Da Luglio stop ai treni da Notarbartolo a Punta Raisi

Spread the love

Riportiamo comunicato del Comitato Pendolari Sicilia circa la chiusura della tratta B del Passante Ferroviario, con le nuove date, lo sviluppo dell’intera rete ferroviaria e l’offerta commerciale per il Nodo di Palermo.

 

Questa settimana ho avuto diversi incontri sia con l’Assessore, sia con iDirigenti RFI che Trenitalia. In particolare ho avuto un incontro ufficiale con il Direttore Trenitalia Sicilia. Si sta progettando una vera rivoluzione nel trasporto ferroviario in Sicilia. Speriamo positiva. Il nuovo Direttore ha fatto tesoro delle nostre passate richieste.

In particolare la linea Palermo-Messina verrà divisa in due tronconi onde evitare il propagarsi delle perturbazioni di un singolo
tratto a tutta la linea, con le conseguenze che tutti conosciamo in termini di ritardi. La tratta Palermo-S.Agata di Militello e poi la S.Agata-Messina. Stiamo contrattando i tempi per le “coincidenze”. Questo per i treni “lenti”. I treni veloci faranno da 5 a 6 fermate sulla Palermo-Messina.
 
Ovviamente mi hanno garantito che le fasce pendolari non saranno intaccate dai “treni veloci”. Il cadenzamento tra “lenti” e “veloci” non è scontato che sia orario, anzi in una stessa ora potrà partire il “veloce” e dopo qualche decina di minuti il “lento”. Stessa idea per la tratta ionica.
 
Per quanto riguarda la Palermo-Punta Raisi, a regime oltre ai treni in partenza da Palermo-Centrale ogni mezz’ora, altrettanti ne partiranno da Termini Imerese direzione Punta Raisi. Nelle stazioni intermedie quindi la frequenza negli orari di punta sarà di 15 minuti.
Partiranno da Palermo C.le i treni diretti a Giachery.
 
La linea per Punta Raisi verrà chiusa, salvo novità, da Palermo Notarbartolo a Punta Raisi da Luglio 2015.
A Settembre 2016 verrà attivato il doppio binario su tutta la linea, salvo il singolo binario tra Notarbartolo e S.Lorenzo Colli.
A metà 2018 l’intera tratta B sarà a doppio binario. Già a Settembre 2016 comunque sarà operativo il collegamento per Punta Raisi da Termini. Punta Raisi sarà collegata da alcuni treni in 30 minuti. 

Per quanto riguarda i servizi sostitutivi per la linea per Punta Raisi, l’Assessore a breve mi incontrerà e decideremo il da farsi. 
 
Per quanto riguarda tutte le linee nelle fasce pendolari è chiaro che anche i treni “veloci” manterranno le fermate attuali.
 
La Palermo-Agrigento sarà velocizzata da 5 a 15 minuti. Si porteranno le corse sulla Palermo-Catania a circa 5 coppie con tempi di percorrenza tra 2h 35′ e 2h 40′, raggiungendo le stazioni intermedie. Ancora nulla di definito riguardo alla metroferrovia di Messina.
 
Sarà valorizzata la tratta diramata lenta sulla Palermo-Messina, come da noi richiesto ripetutamente.
Con l’Assessore dovremo capire cosa la Regione vuole fare della Palermo-Trapani. Ormai è improrogabile l’integrazione ferro-gommato.
 
Entro metà Aprile Trenitalia dovrà consegnare ad RFI le tracce, che entreranno in vigore a Dicembre 2015, salvo qualche sperimentazione già da Giugno. Da noi Trenitalia chiede la condivisione o meno del progetto. Aspetto i vostri feedback rimanendo a disposizione per ogni chiarimento, al fine di dare entro il 10 Aprile una risposta a Trenitalia. 
 
E’ ovvio che appena avrò altre novità o documenti vi aggiornerò.
Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari Sicilia
CIUFER

Post correlati

44 Thoughts to “Da Luglio stop ai treni da Notarbartolo a Punta Raisi”

  1. tempi bibilici…e c’è da sperare che vengano rispettati. Ancora più preoccupante invece la situazione dell’anello ferroviario.

  2. lilibeo

    Qualcuno sa che fine faranno a Luglio i Trapani Castelvetrano Palermo? Verranno fermati a Piraineto o cancellanno tutta la linea fino a Trapani?

  3. danielc

    @andreabaio in che senso? Ancora niente lavori, lo dovranno chiudere? Postresti aggiornarci sulla situazione?
    Perché si potrebbe ripristinare temporaneamente l’originaria tratta centrale-giachery

  4. Fabio Nicolosi

    @lilibeo: I collegamenti verranno effettuati tramite linee di autobus, con gli stessi orari dei treni, o almeno questo è ciò che è accaduto in passato

  5. huge

    @andrea: tempi biblici perché? Mi sembrano perfettamente in linea con quanto s’è sempre detto. Chiusura a luglio, per 6 mesi.
    Settembre 2016 non è la data di riattivazione del servizio, ma quella di attivazione del raddoppio lungo le tratte A e C. Le due cose non sono collegate e il comunicato trae in inganno.

  6. @andreabaio
    Andrea, in che senso la situazione dell’anello e’ ancora piu’ preoccupante?

  7. lilibeo

    @FabioNicolosi Nella tratta Trapani Marsala Mazara i treni viaggiano quasi sempre pieni e nelle ore di punta spesso i posti a sedere non bastano nemmeno sul treno figuriamoci su un solo autobus. Spero che almeno per la tratta Castelvetrano Trapani riescano a trovare una soluzione per mantenere attiva la linea o dovranno inevitabilmente aumentare il numero di autobus rispetto ai treni.

  8. @huge tempi biblici considerando tutti i problemi che ci sono stati dall’inizio dell’opera sino ad oggi…includendo la variante, i problemi di infiltrazione e quant’altro.

    @Luca S. @danielc sull’anello c’è stato qualche tempo fa un sollecito di Arcuri alla Tecnis, ditta che onestamente mi lascia non poco preoccupato. Sono quelli che hanno avuto in mano l’appalto per la nuova centrale tecnologica all’aeroporto (che è stata bloccata sino a quando non hanno trovato un accordo col giudice) e che hanno in mano pure i lavori al foro italico. Attualmente si vede appena una manciata di operai a lavoro, e a naso temo serie complicazioni per quest’opera. La Tecnis non è la SIS, questo è poco ma sicuro…

  9. saverioragusa

    Comunicato un po farragioso di informazioni. Qualcuno è a conoscenza di cosa succederà nel tratto notarbartolo centrale?si aumenterà la frequenza?o come dice @danielc si potrebbe ripristinare l’unica linea, che potrebbe essere una buona soluzione!

  10. peppe2994

    Bene un po’ per tutto in generale, ma non capisco il motivo della soppressione totale della circolazione sulla linea. Ok, serve chiuderne un pezzo, ma perchè non attestare tutti i treni a S.Lorenzo Colli?

  11. phrantsvotsa

    Luglio 2015 – Settembre 2016???????

  12. Fabio Nicolosi

    @saverioragusa: Non dovrebbe succedere nulla nella tratta Notarbartolo – Pa Centrale.

    @lilibeo: Questa tua informazione deve essere fatta presente quando si parlerà di servizi sostitutivi, ma penso sia davvero difficile che vengano reperiti due autobus… Gia dobbiamo dire grazie, se ne riescono a capitare uno sostitutivo al treno.

    Per quanto riguarda l’anello è previsto da crono-programma che per lo spostamento dei sottoservizi siano necessari parecchi mesi, sicuramente seppur lentamente i lavori procedono e l’importante è questo

  13. Fabio Nicolosi

    @peppe2994: C’è un problema legato all’officina. Se un treno ha un problema, con la tratta chiusa, non ha modo di essere riparato e questo provocherebbe la paralisi della linea.

    @phrantsvotsa: Hai letto bene!

  14. C’è una grossa anomalia a mio avviso: i treni veloci che partiranno da Termini Imerese e arriveranno a Punta Raisi.
    Considerando che Cefalù è qualche km più in là, sarebbe assurdo non prevedere che i treni partano proprio da lì (fermando anche a Termini) visto l’alta attrattività turistica della cittadina.

  15. Fabio Nicolosi

    @Giulio Di Chiara: La proposta potrebbe essere fatta per l’orario estivo, perché d’inverno il flusso di turisti che da Cefalù raggiunge l’aeroporto e viceversa è notevolmente inferiore. In estate invece potrebbero fare un treno per Cefalù e uno per Termini Imerese.
    Ma tutto ciò come ben sappiamo dipende solo ed esclusivamente da TI e dalle pressioni politiche che essa subirà

  16. Panormus

    Ma proprio nel periodo di punta (cioè in estate) devono chiudere il collegamento per l’aeroporto? Francamente è un controsenso.

  17. peppe2994

    Meglio così piuttosto che ritardare i lavori ulteriormente.

  18. pendolare palermitano

    I TRENI LATO TRAPANI VERRANNO FERMATI A PIRAINETO DA LI SI PROCEDERA’ IN BUS FINO A NOTARBARTOLO

  19. peppe2994

    E perché proprio Piraineto?

  20. pendolare palermitano

    perchè la linea verrà interrotta da piraineto a palermo notarbartolo,i lavori sono molteplici da fare sia a carini che nelle altre stazioni intermedie

  21. Fabio Nicolosi

    @Panormus: La chiusura durerà un anno, quindi una stagione estiva l’avrebbero inevitabilmente presa.

  22. pendolare palermitano

    il comunicato è stato aggiornato,durante l’interruzione verranno allungati su Palermo Centrale i treni giachery-notarbartolo

  23. Fulippo1

    Questa secondo me è una buona soluzione da mantenere, almeno fino a che i lavori di chiusura dell’anello non saranno terminati. Quindi per sempre.

  24. Enrico57

    Soltanto il 17 marzo scorso leggevo su questo sito che la fermata Tommaso Natale sarebbe stata operativa già da questa estate (cosa che peraltro mi sembrava inverosimile, ma non l’ho voluto scrivere perché non volevo “buttare picchio”). Ora si scopre che resta chiusa l’intera tratta, e non si sa per quanto tempo. Oltre a ciò, i vari interventi che leggo danno informazioni diverse e talvolta contradditorie (almeno così mi sembra). Insomma , notizie ufficiali ce ne sono?

  25. Salvo

    palermo centrale-Giachery, va benissimo, almeno non si perdono gli utenti che normalmente fanno palermo centrale-notarbartolo.
    si potrebbero fare dei bus che partono da palermo centrale, si fermano a san lorenzo e viceversa, cosi utenti prendono il treno a san lorenzo e vanno a punta raisi o trapani. in modo tale da avere attiva la tratta san lorenzo-punta raisi. in piu il bus sostitutivo, fara le fermate dove il treno non sarà attivo e poter agevolare in questo modo l’utenza.
    questa idea sarebbe ottima.
    p.s. non so se fanno davvero cosi, spero di si.

  26. Fabio Nicolosi

    @Enrico57: Il tempo si sa… da Luglio 2015 a Settembre 2016.

    Questa prendila come notizia semi-ufficiale, la vera conferma lo si avrà con l’uscita dell’orario estivo

  27. pendolare palermitano

    @Salvo è probabile che i bus faranno piraineto-notarbartolo,su punta raisi faranno credo come nel 2010,biglietto trenitalia ma bus di prestia e commandè.

    Per quanto riguarda i Palermo Centrale-Giachery se le frequenze resteranno ogni 30 minuti come adesso per i notarbartolo-giachery bisogna farne pubblicità massima,in modo che la gente prende il treno

  28. Metropolitano

    Chiudere una tratta per un anno e mezzo è eccessivo secondo me, anche se stavolta l’interruzione non mi tocca dovendo sempre andare in direzione Roccella / PA Centrale e quasi mai nell’altro senso da Notarbartolo. I pendolari sarano furiosi, ma l’importante è che i lavori procedano spediti.

  29. Salvo

    voglio fare una domanda:
    ammettiamo di avere la palermo-punta raisi tutta completata, con il doppio binario e con tutte e le stazioni attive, metteranno più treni? i minuti d’attesa sono di meno?

  30. pendolare palermitano

    c’è messo nel comunicato con l’introduzione dei treni termini imerese-punta raisi la frequenza si abbassa ad un treno ogni 15 minuti

  31. klone123

    Nonostante la buona notizia circa l’avanzamento dei lavori, esprimo anch’io la mia più grande perplessità sul blocco assoluto di tutta la tratta da Notarbartolo a Punta Raisi + Piraineto. Agli esperti chiedo se non sia realmente auspicabile un’alternativa che non paralizzi il flusso di trasporto ferroviario che, ricordiamo, è funzionale all’attrattività turistica e alle attività lavorative dell’intera area mentropolitana di Palermo. Onestamente mi sembra un po’ esagerata l’interruzione dell’intera linea, ma ovviamente parlo da profano.

  32. pendolare palermitano

    Tra l’altro questa interruzione causerà disagi a non finire soprattutto per gli studenti diretti a notarbartolo e san lorenzo che a questo punto prenderanno bus privati

  33. Enrico57

    Ringrazio Fabio per la precisazione. Come tutti, penso che un’interruzione così lunga creerà disagi non indifferenti, per cui si dovrebbe tentare ogni mezzo per scongiurarla.

  34. pendolare palermitano

    Non interessa a nessuno il destino di 10 mila abbonati

  35. Salvo

    ma se mettessero dei treni leggeri, come le vere metro sulla linea palermo-punta raisi e palermo Giachery? almeno, forse andrebbe più veloce? io ci vedo il mezzo come il tram per l’aeroporto o per Giachery, sarebbe piu elegante. poi utilizzare i treni regionali per trapani.

    Io farei una linea che devia per viale francia, torna indietro prendendo sotto viale strasburgo, passare per via alcide de gasperi, per viale croce rossa, viale libertà, incrociandosi con i binari dell’anello ferroviario, continuando sempre dritto per via libertà, arrivare fino al politeama, girare per ruggero settimo, attraversare la via maqueda, scendere per corso vittorio emanuele, fare tutta la via f. crispi, con il foro italico, salire per via lincoln, passare per corso tukory, e immettersi con il passante ferroviario dalla fermata orleans e rifare il giro. naturalmente tutto sotto terra.

  36. Salvo

    in pratica sarebbe doppio treno, uno che va verso punta raisi e l’altro che dal viale francia, fa la tratta che ho ipotizzato io

    1. Fabio Nicolosi

      @Salvo: La tua idea la vedrei meglio per un futuro prolungamento del Tram.

  37. rudi gi

    Scusate se cambio argomento. Vorrei mettere in risalto la pericolosità delle gallerie in autostrada per Trapani:sferracavallo e Isola delle femmine, che nonostante siano illuminate sono buie, perchè da molti anni l’ANAS non fà la tinteggiatura di bianco delle pareti interne. Vi pregherei quanti piu’ utenti di Mobilitapalermo di postare questo messaggio, affinche arrivi alla direzione Sicilia dell’ANAS. Penso che se a luglio verranno sospesi i treni per Punta Raisi, aumenterà il volume di traffico di pendolari per la città e quindi le probalità di incidenti specialmente in queste gallerie che sono anche in curva.

  38. peppe2994

    Oggi durante il montaggio del ponte sentivo parlare un responsabile della SIS con amici e parenti e si è finiti al passante ferroviario.
    Da quello che ho capito non sanno dove mettere mani per il problema delle infiltrazioni lungo la tratta A.
    C’è da temere.

  39. Fabio Nicolosi

    @peppe2994: Premettendo che Sis Tram e Sis Passante sono due aziende distinte e separate, sembra che la soluzione del passante sia stata già trovata e che entro Giugno i lavori verranno ripresi

  40. peppe2994

    Speriamo, perchè per questo discorso della tratta A temo parecchio.
    Incrociamo le dita allora e speriamo.

  41. cosix

    Salve
    quindi per andare in aeroporto si tratta di prendere un bus sostitutivo (per es. con partenza da Fiera) che poi collega direttamente a Punta Raisi?

    Le fermate del bus sostitutivo verranno indicate sulla strada?

    Grazie per una conferma

  42. Salve, da fermata metrò Imperatore Federico all’uscita c’è una fermata pulmann che porta a Capaci, una domanda : il biglietto è valido quello che si fa alla stazione centrale fino a Imperatore Federico costo 3,10, si può utilizzare per il pulmann , o bisogna pagare un altro biglietto?

Lascia un commento