VIDEO | Pre-esercizio tram sulla linea 1

Spread the love

In attesa della posa del nuovo ponte sull’Oreto, prevista per maggio 2015, e della consegna dei lavori a dicembre 2015, proseguono i lavori sulle tre linee tranviarie della città di Palermo. In questi giorni si sta svolgendo il pre-esecizio sulla linea 1, con il rodaggio delle vetture che percorrono la linea partendo dal deposito Roccella. Andrea Bernasconi ha girato un bellissimo video, di cui vogliamo rendervi partecipi. Buona visione!

preesercizio

Post correlati

16 Thoughts to “VIDEO | Pre-esercizio tram sulla linea 1”

  1. Panormus

    Bellissimo.

  2. Benedetto Bruno

    Sapuritu però, ah!? Spero ca c’è puru a campanella tipica ri tram, din! din!
    P.S.: sul video vediamo, esempio al tempo 1:58, una pensilina di fermata su un solo lato ma perché non su entrambi? Voglio dubitare che quella sia un’unica fermata per i passeggeri di entrambe direzioni. E se è così perché non vediamo la pensilina/fermata della direzione opposta? Forse le pensiline delle 2 direzioni di una fermata sono un po’ troppo distanti e disallineate o cosa?
    P.P.S: primo colore che mi è venuto in mente e che avrei voluto vedere al posto del bianco: verde acqua.

  3. John

    Che carino Ahaha si sa più o meno in quali fascie orarie girano? Vorrei andare a vederlo

  4. @Benedetto Bruno per ogni fermata le pensiline sono disposte da entrambi i lati, solo che per motivi di spazio non possono essere disposte una di fronte all’altra, ma sfasate di una manciata di metri.

  5. peppe2994

    Tutte le fermate sono disallineate.
    Nel punto che hai indicato tu la fermata dal lato opposto c’è così come la pensilina e tutto il resto. Nel video non si vede perché ci sono i pali davanti, ma la linea da Forum a piazza Scaffa non aspetta altro che il direttore di esercizio. È totalmente completata.

    Adesso speriamo che la gente comprenda dove si può o non si può sostare/attraversare in presenza del tram. Ancora non si sono spinti nella zona più intasata, cioè dallo Sperone in poi.

  6. r302

    Notavo come, al contrario delle prime prove dove il tram era scortato da auto della SIS e della polizia municipale, stavolta affrontava il tragitto solo soletto. Immagino però che prima del passaggio il percorso sia stato “bonificato”.

  7. peppe2994

    Lo scrivo anche qui.
    Già da stasera numerose macchine hanno percorso la corsia tranviaria in piazza Vigili del Fuoco, andando dunque anche contromano rispetto alla segnaletica stradale della strada adiacente.

  8. Benedetto Bruno

    Peppe 2994
    Il 30 gennaio 2015 qui su Mobilita Palermo io avevo scritto: “…Mettendo la mia mano sul fuoco che centinaia di motoristi Palermitani useranno le sedi del tram…”
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2015/01/30/estendere-le-corsie-tranviarie-ai-bus-conviene/
    Che tu oggi ci hai visto addirittura delle auto è segno che la mia previsione sulle moto era corretta ed ora imminente.

  9. Angelo64

    Ma, notizie del direttore d’esercizio?

  10. rasputin

    Se non mettono i cartelli stradali di divieto di transito a motocicli e auto nelle corsie del tram, non sarà possibile multarli.

  11. @Angelo64 hanno individuato 4 figure papabili…ora la scelta spetterà ad AMAT. Speriamo bene

  12. peppe2994

    Non ne sono sicuro al 100% ma credo che il nuovo codice della strada imponendo le corsie protette per il tram impedisca anche il transito alle auto su queste corsie.
    Non lo so, qualche avvocato può rispondere?

    1. Fabio Nicolosi

      @peppe2994: Sconsiglia, autorizzando solo i mezzi di emergenza, però per esempio sul ponte di Corso Calatafimi la corsia per ritornare in direzione Piazza Einstein verrà resa fruibile sia dal tram che dalle auto

  13. medoro

    Conoscendo la coscienza civile di parecchi cittadini palermitani, propongo uno spalaneve come locomotiva del tram…

    1. Fabio Nicolosi

      @medoro: Vedrai che con il tempo si abitueranno alla presenza del tram e acquisiranno un po’ di civiltà

  14. medoro

    @Fabio speriam… la speranza è l’ultima a morire, ma è in agonia…

Lascia un commento