FOTO | Passante Ferroviario, si lavora alla futura galleria lungo Via Monti Iblei

Spread the love

Ecco alcune foto scattate dal cavalcavia di via Belgio, e che riprendono le “corree” della paratia lato mare della futura galleria pari, e che scorrerà lungo questo tratto.

Qui l’attuale nuova viabilità su via Monti Iblei ed in vigore dallo scorso Novembre.

Foto: Roberto Palermo

blgio4

 

belgio1

 

blgio3 blgio3b

Post correlati

13 Thoughts to “FOTO | Passante Ferroviario, si lavora alla futura galleria lungo Via Monti Iblei”

  1. Effettivo

    Quindi il treno passerà sottoterra e non più in superficie giusto?

  2. basilea

    Si, Effettivo, sara’ sottoterra,anzi grazie ai “comitati” di via Lazio e dintorni sara” 30 metri sottoterra!!! e sempre grazie a loro i lavori RITARDERANNO chi sa quanti anni .Il Comune,visto che il progetto di scavo coi plinti era fatto.avrebbe dovuto ADDEBBITARE A TUTTO IL SUDDETTO COMITATO le spese fatte per colpa loro con TASSE PESANTISSIME !!! Per di piu’ i disagi li avranno lo stesso e gia’ si vede: e quando sventreranno via Lazio per fare la stazione allora si che rideremo …….e chui sa che lo scavo cosi’ profondo non crei LESIONI ai palazzi……

  3. basilea

    per la serie : chi e’ causa del suo mal pianga sè stesso…..

  4. Fabio Nicolosi

    @Effettivo: E’ previsto che in superficie venga realizzata una green-way (percorso verde) con un percorso pedonale e uno ciclabile

  5. Fulippo1

    QUindi in realtà non verrà scavato ancora, ma verrà coperta l’attuale sede, dico bene?
    Portando cosi la copertura della sede al livello della strada, ed eliminando il dislivello tra l’uscita della galleria e la fermata Francia, è esatto?

  6. Salvo

    Fabio nicolosi@ io ho parlato con uno dela sis che sta lavorando proprio li, mi ha detto che faranno una strada, che sarà sempre la via monti iblei, molto piu larga rispetto ad ora, viale francia si collegherà con viale regione siciliana tagliando in pratica la monti iblei…

  7. Fabio Nicolosi

    @Salvo: Si è previsto il collegamento di Viale Francia con Viale Regione, proprio all’altezza dell’attuale fermata creando così un ulteriore valvola di sfogo, senza necessariamente appesantire lo svincolo Belgio.

    @Fulippo1: Verrà sicuramente ancora scavato perché proprio nei pressi del ponte di Via Belgio verrà realizzata la fossa di lancio della TBM (il macchinario che costruirà la seconda galleria). La copertura avverrà solo a lavori terminati, quindi nel 2018

  8. aleruggix

    @fabio nicolosi: la green way è confermata? io avevo visualizzato il progetto e ho visto che dal passaggio a livello di via nuova verso viale francia e successivo ci dovrebbe essere un bel viale alberato con pista cicalbili e panchine…..quindi secondo le tue fonti tutto questo verrà realizzato? io lo spero tanto visto che sono un residente proprio di queste zone …. e certo che se il tutto verrà posto in essere la zona ne beneficerà e verrà riqualificata sia in termini ambientali che estetici……

  9. Fabio Nicolosi

    @aleruggix: A noi è sempre stato detto così, vigileremo affinché tutto quello che ci era stato detto venga realizzato

  10. aleruggix

    @ fabio nicolosi: ……. grande….. “ti vogliamo così”…. bene bene è importante essere sempre sul pezzo vigilare e attenzionare aspetti che sono fondamentali per la sicurezza e per l’ambiente al fine di poterne beneficiare tutta la collettività.. non solo i residenti

  11. Roberto Palermo

    Ringrazio Antony77 per avere pubblicato le mie foto. Magari, la prossima volta, non sarebbe male citare la fonte 😉

  12. Dimenticanza fu, rimedio subito 😉

  13. Roberto Palermo

    Thanks! 🙂

Lascia un commento