Piazza San Domenico non ha pace: ecco il panormosaurus motoriensis

Spread the love

L’isola pedonale di piazza San Domenico non ha pace. Dalla sua nascita, nell’ormai lontano 2013, è stata oggetto di attacchi vandalici da parte commercianti, posteggiatori abusivi, frequenti infiltrazioni veicolari e teppisti di varia estrazione. Nonostante la precarietà dell’intervento, piazza San Domenico continua a resistere, forte dell’apprezzamento dei palermitani, che hanno riscoperto il piacere di viverla. Eppure, le aggressioni non finiscono.

Ecco una compilation di imbecilli che, in barba ai cartelli e ai dissuasori, si infilano col motore per tagliare corto. In 15 minuti sono passati più di 6 scooter. Non spenderemo una parola di più perché è storia saputa e risaputa…vorremo però chiedere all’amministrazione che fine abbia fatto la promessa, fatta dall’ex assessore Bazzi, e ormai vecchia di due anni, di estendere il marciapiede sino a chiudere completamente l’ingresso della piazza.

piazzasandomenico

E’ superfluo evidenziare come le fioriere non si prestino a questa funzione, date le limitate capacità mentali di parte degli abitanti di Palermo, che un po’ come le mosche col vetro, non arrivano a percepire l’invalicabilità di uno spazio.

Da parte nostra, continueremo a non considerare pedonalizzazioni, interventi spot a carattere assolutamente reversibile come questo. Pertanto, possiamo concludere che a Palermo non esistano in realtà spazi pedonali VERI, fatte rare eccezioni.

Post correlati

7 Thoughts to “Piazza San Domenico non ha pace: ecco il panormosaurus motoriensis”

  1. alvarezlimao

    Adesso avete capito che le pedonalizzazioni così come sono fatte non servono a nulla! Dissuasori magnetici sono l’unica soluzione

  2. E coi dissuasori magnetici come fai ad impedire ai motocicli di entrare??!?!?

  3. “date le limitate capacità mentali di parte degli abitanti di Palermo” e che il buon pensante di turno non si metta a dire che non è cosi.

  4. Come ho scritto parecchie volte sia qui sul blog che sul vostro gruppo FB, la soluzione a molti dei problemi della città passa attraverso un serio investimento di video sorveglianza capillare del territorio.
    Ogni atto vandalico, ogni violazione come questa, ogni discarica abusiva cesseranno nel momento stesso in cui gli autori degli illeciti verranno identificati e processati per direttissima, dopo aver pagato delle multe indimenticabili si intende!

  5. Andrea Bernasconi

    videosorveglianza, parigine o panche in marmo unite con catena e ferro di fondazione, e dissuasori oleodinamici (sempre con catena tra i due cilindri).
    questo occorre. tutto qui.

  6. alvarezlimao

    Concordo pienamente con Andrea contro i panormosauri ci vogliono catene! Oltre alle aree pedonali cosa aspettano a realizzare la ZTL approvata 2 anni fa? Il parassitismo di quest’ amministrazione comunale è vergognoso. Le navette ( lg-lr) senza ZTL non servono a nulla sono solo spreco! Ztl in tutto il perimetro della città muraria, permessi solo ai residenti, chi vuole continuare ad entrare in macchina 50€ al mese. Discutiamone

  7. […] di piazza San Domenico è attiva dal 2013, ma in questi due anni purtroppo, a causa del comportamento di molti palermitani incivili,  è stata continuamente violata. Le fioriere non andavano bene, in quanto venivano continuamente […]

Lascia un commento