09 feb 2015

Parcheggio Basile, lavori straordinari per il nuovo terminal dei pullman


Dopo l’annuncio da parte di Comune e Regione, sono iniziati da alcuni giorni i lavori di adeguamento del parcheggio Basile che diventerà terminal per i pullman delle  linee extraurbane. Qui infatti si attesteranno quelle autolinee che ad oggi continuano ad attestarsi (abusivamente) lungo via Balsamo. Si verrà a creare un importante punto intermodale all’ingresso della città, scopo per la quale è stato realizzato il parcheggio.

IMAG1364

In corso lavori di pulizia straordinari, riposizionamento caditoie, ripristino impianto luce.

IMAG1361

 

IMAG1362

Il Coime sta eseguendo lavori di rifacimento di alcuni corridoi interni, per meglio agevolare le manovre dei pullman.

IMAG1363

 

Qui una planimetria completa sulla suddivisione fra parcheggio, area arrivi e partenze.

Foto LiveSicilia

parcheggio-basile

 

 


bus extraurbani palermomercatini di nataleparcheggi palermoparcheggio basilepullman extraurbivia basile palermovia ernesto basile

14 commenti per “Parcheggio Basile, lavori straordinari per il nuovo terminal dei pullman
  • peppe2994 2783
    09 feb 2015 alle 13:52

    FINALMENTE!
    Diciamo che come tutte le città normali ci stiamo dotando di un terminal, speriamo funzionante e funzionale.

    Parcheggio Basile è sempre stato vuoto. Massimo una cinquantina di macchine costantemente. Il trasferimento definitivo dei bus è stata una scelta assolutamente saggia. Riguardo ai collegamenti è anche strategico, in quanto c’è il capolinea bus dal quale si raggiunge tutta la città dalla stazione centrale allo stadio.

    Solo una nota: ma si potrebbero avere delle panchine presso questo termnal ed anche quello bus?
    Non è normale dover aspettare in piedi…

  • Fabio Nicolosi 48241
    09 feb 2015 alle 14:22

    @peppe2994: Panchine, magari anche riparate. Assolutamente..
    Magari le stesse ditte potrebbero contribuire in minima parte alla loro realizzazione

  • alvarezlimao 150
    09 feb 2015 alle 15:17

    Il parcheggio Giotto sarà risistemato per far spazio ai bus della salemi e Segesta? Attualmente se non trovano posto in piazza Cairoli parcheggiano al foro italico

  • Fulippo1 1336
    09 feb 2015 alle 15:59

    @john
    Dalla cartina pare che ne rimarranno molti posti auto.

    Comunque al di là della ovvia utilità, e della giusta decisione di portare i bus extraurbani in questo parcheggio, quanti soldi sprecati a causa dell’assurdo abbandono che in questi anni il parcheggio ha subito. Come al solito bisogna per forza spendere il doppio dei soldi, prima per costruirlo, e poi per recuperarlo nonostante non sia mai stato usato realmente.

    Per quanto riguarda piazzetta Cairoli il terminal verrà abolito?

  • Fabio Nicolosi 48241
    09 feb 2015 alle 17:31

    @John: Su 1006 posti verranno utilizzati solo 100 posti per far posto ai pullman, lasciano i restanti 900 alle auto… Basteranno?

  • peppe2994 2783
    09 feb 2015 alle 18:17

    @Fulippo1:
    Per correttezza d’informazione, l’assurdo abbandono e su questo non ci piove non sta causando spese folli.

    Il recupero di parcheggio Basile è iniziato da quando ho scritto svariati mesi fa un’articolo proprio su questo sito. Da allora miracolosamente se ne prendono cura.
    Adesso c’è solo da pulire per bene e risistemare un paio di marciapiedi. Nessuna spesa folle, anzi nessuna spesa proprio.

  • Enrico57 113
    09 feb 2015 alle 21:32

    Infatti, è come dice Peppe. Tutto sommato il parcheggio è in buono stato, e abbisognava solo di una pulizia, che a onor del vero è stata fatta, rendendolo abbastanza gradevole (ovviamente, per quanto possa essere gradevole un parcheggio).
    Certo, così com’è, resta scomodo, perché mancano biglietterie, pensiline e panchine.
    Insomma, al momento c’è solo lo spazio per la sosta, ma non si può ancora parlare di un vero e proprio terminal. Speriamo che qualcuno se ne renda conto e provveda in tempi ragionevoli!

  • ing.giacomo 4
    10 feb 2015 alle 10:56

    I terminal dei pullman extraurbani deve essere ben collegato con le stazioni ferroviarie, qua attualmente non è così, dovrebbero realizzare un bus navetta gratuito tra la stazione Orleans e il futuro terminal. Spero che piazzetta Cairoli rimanga attivo, in quanto è prossimo alla stazione centrale e sicuramente più agevole per i pendolari o turisti

  • Irexia 670
    12 feb 2015 alle 14:43

    In un terminal pullman che si rispetti devono esserci un’area ristoro con bar, giornalaio e bagni e un chiosco per ricevere informazioni sulle linee bus della città e dove potere comprare i biglietti

  • Intel82 2
    23 feb 2015 alle 16:56

    Ho una domanda. Ho sentito dire però che parte degli autobus extraurbani continuerà a utilizzare il terminal di piazzetta cairoli (stazione centrale)? E’ vero. Penso sarebbe un bene.

  • fabio77 698
    26 mag 2015 alle 10:45

    Anche questa volta i nostri altissimi rappresentanti istituzionali (Comune e Regione assieme ….. uhmmmm che accoppiata di lusso ….) sono stati bravissimi a prenderci tutti per i fondelli. Dopo gli annunci e i proclami, cosa poteva arrivare? Il nulla cosmico. Via Balsamo continua ad essere intasata ed inquinata dai pullman, mentre il parcheggio Basile, costato milioni di euro spillati direttamente dalle nostre tasche, sorta di deserto del Kalahari in mezzo a quella che un tempo fu la Conca d’Oro, nella migliore delle ipotesi (si fa per dire) viene usato di tanto in tanto per qualche corsa pomeridiana ad ostacoli con i motorini.


Lascia un Commento