PEDALATA | 1 Febbraio: “Quant’è bello andare in bici a Mondello”

Spread the love

EDIT: La pedalata è stata rinviata causa maltempo 

Domenica mattina, fa freddino ma non piove. Me ne vado in bici a Mondello.
Grazie alla fitta rete di piste ciclabili della città raggiungo in tutta tranquillità le falde di Monte Pellegrino, attraverso il Parco della Favorita, chiuso al traffico, percorro la bella ciclabile che corre sotto i ficus di Viale Margherita di Savoia e raggiungo Valdesi.
Assicuro la bici ad una delle tante rastrelliere sparse qua e là, mi siedo al tavolino di un baretto e sorseggio una bibita nel silenzoi, visto che il lungomare è pedonale, godendomi l’aria buona,il fruscio degli alberi e il panorama della baia.
Al ritorno non vorrei affrontare la “salita di Mondello”, ma ciò non mi preoccupa perché potrò seguire i percorsi ciclabili protetti che, passando dalla piana del Colli, mi permettono di arrivare in Viale Strasburgo.

Andare da Palermo a Mondello in bici potrebbe essere la più bella passeggiata del mondo. In una Palermo immaginaria però.
Domenica prossima proveremo a percorrere l’itinerario che abbiamo descritto senza l’occhiale rosa della fantasia.
Inforcate le bici e… le macchine fotografiche e seguiteci. Documenteremo con le nostre immagini quello che fa sì che la pedalata immaginaria più bella del mondo sia nella realtà, per qualsiasi ciclista palermitano, principiante o provetto, un’esperienza stressante e rischiosa.

L’appuntamento è alle ore 10:00 a Piazza Castelnuovo, partenza alle 10:30.

Si raggiungerà la borgata di Mondello percorrendo Via E. Amari, Via F. Crispi, Via Montepellegrino, Via Isaac Rabin, Viale Diana, Viale Regina Margherita. Sosta nella piazza di Mondello e rientro in città per l’ora di pranzo. Si percorreranno complessivamente circa 25 km.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita e potrà essere utilizzata qualsiasi bici.
Riteniamo che il percorso non sia adatto ai bambini.

Prima della partenza sarà possibile stipulare l’assicurazione infortuni facoltativa (valida solo questa pedalata) al costo di 1 euro per i soci CPC e di 2 euro per i non soci e sottoscrivere l’adesione o il rinnovo dell’iscrizione all’associazione.

Raccomandiamo di arrivare alla partenza con la bici perfettamente funzionante ed efficiente e di munirvi dell’attrezzatura minima necessaria a far fronte alle eventuali avarie. E’ raccomandato anche l’uso del casco, obbligatorio per gli eventuali bambini partecipanti.

La buona riuscita della passeggiata dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione. Vi chiediamo di sforzarvi a tenere un’andatura che ci permetta di mantenere il gruppo compatto, soprattutto nei tratti più trafficati. Si ricorda inoltre a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. La partecipazione è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica

In caso di avverse condizioni meteo, la pedalata sarà rinviata a data da destinarsi

Post correlati

One Thought to “PEDALATA | 1 Febbraio: “Quant’è bello andare in bici a Mondello””

  1. fabdel

    portatevi anche le tute sub. è tutto allagato! ho evitato di fare trail limitandomi a correre 20 volte da piazza valdesi a piazza mondello paese e per 3 ore i miei passi facevano “ciap ciap ciap ciap” per via delle infinite pozzanghere lungo la passeggiata (non parliamo poi del manto stradale). sono tornato inzuppato fradicio e con i polpastrelli raggrinziti per la troppa acqua. raramente ho visto piovere per così tanto tempo senza un attimo di sosta, saranno più di 10 ore ormai

Lascia un commento