FOTO | Aperta al pubblico la nuova fermata Roccella

Spread the love

Alcune immagini della nuova fermata del Passante Ferroviario “Roccella” ubicata di fronte il capolinea della linea tranviaria n.1 e in prossimità del c.c. Forum. L’apertura al pubblico è avvenuta ieri 18 Gennaio. E’ possibile consultare gli orari qui  o sul sito di Trenitalia. Presenti obliteratrici, panchine, cestini, avvisatori acustici sull’arrivo dei treni, rampe di accesso per i diversamente abili.

Essendo la fermata all’interno del circuito metropolitano di Palermo, il prezzo del biglietto è pari a 1,30euro.

IMAG1252

Non è stata installato il distributore automatico di biglietti, ma che vedremo probabilmente nei prossimi giorni. La rivendita più vicina è situata presso la tabaccheria all’interno del centro commerciale.

Rampa di accesso al il sottopasso pedonale

IMAG1255

 

IMAG1256

Scala per il sottopasso pedonale

IMAG1257

Ingressi principali alla fermata. Durante la cessazione del servizio, le porte vengono sigillate.

IMAG1258

Visuale in direzione Stazione Centrale.

IMAG1259

Post correlati

21 Thoughts to “FOTO | Aperta al pubblico la nuova fermata Roccella”

  1. huge

    Non mi sembra male.
    Curiosità, ma videocamere in giro ce ne sono?
    Nelle foto del sottopasso non mi sembra d’averne viste. Eppure dovrebbero essere una dotazione essenziale di fermate del genere, sia contro il vandalismo, sia per la sicurezza degli utenti.

  2. ingegno

    Tutto pronto , perfetto e funzionante , pulito , luccicoso , senza abusivi e sporcizia . Tutto fatto per il C.C.Forum cosi arriva piu gente anche con la metropolitana , il biglietto costa euro 1.30 ma il Forum saprà come rimborsarlo . Bravo comune di palermo , con i soldi dei cittadini , gli hai fatto la fermata della metropolitana all’entrata del centro commerciale . Mentre il centro storico e abbandonato a se stesso , dove praticamente ormai comandano e dettano legge gli abusivi e i vigili scappano perché hanno paura .. loro godono dei soldi nostri e noi al centro chiudiamo i negozi .Complimenti alla giunta che ha rovinato ancora per l’ennesima volta il nostro unico al mondo centro storico , dando la possibilità alla gente di scappare dal centro per comprare al forum e quei poveri illusi commercianti invece di stare al centro , sporco , pieno di abusivi e senza parcheggi e con l’aggravante di pagare le tasse …Bravi …E menomale… ” che lo sa fare ” …pensa cosa poteva accadere se ” non lo sapeva fare ” ..!!

  3. Eco_84

    Fermata vandalizzata e riempita di scritte e graffiti in 3,2,1…

  4. peppe2994

    Carissimo ingegno, in quanto al discorso degrado del centro appoggio in pieno il tuo sdegno, ma andare ad insultare la fermata Roccella è assolutamente ingiusto.

    Non so dove abiti ne ogni quanto ti rechi a Forum, ma giornalmente c’è un caos enorme con picchi allucinanti nel weekend. Macchine posteggiate in tutte le vie limitrofe, piazza Vigili del Fuoco un tappo di macchine e stesso discorso sulla bretella di collegamento con la parallela dell’autostrada.
    Tutto ciò crea disagio, per cui se la gente vuole andare a Forum e giusto accanto c’è la ferrovia, la fermata e sacrosanta per andare a smaltire il traffico soffocante dell’area, considerando tra l’altro che una consistente fetta di utenti viene dai paesi limitrofi.

    Poi, ricordo, perché qualcuno sembra averlo dimenticato, che in quella zona non c’è solo forum ma una zona residenziale, senza contare che la fermata andrà a servire anche chi scende da Croce Verde, Ciaculli e da tutti i paesi oltre la montagna da quel lato.
    Potenzialmente, grazie al parcheggio comunale creato alle spalle di Leroy Merlin si potrebbero togliere tante auto dalle strade e ridurre alcuni tappi come quello classico in via Giafar.

  5. Giuseppe

    Vorrei rispondere al commento di “ingegno”, bhè da un certo punto di vista io ti capisco perchè siamo talmente abituati a vedere il male che non riusciamo più a vedere nulla di buono nella nostra città, ma questa fermata questo centro commerciale vanno visti come un inizio! Il tram fortemente criticato è anch’esso un inizio, da qualcosa si dovrà iniziare tutto quello che posso dirti è che quanto meno stai “vedendo” dove sono finiti i tuoi soldi sempre meglio di non vederli affatto! Ad ogni modo hai una nuova fermata che per chi abita in quella zona potrà sfruttare hai un servizio in più! Zucchero si dice che non guasta bevanda. Io non voglio vederla solo dal tuo punto di vista ma mi sforzo a cercare di trovare anche gli aspetti positivi.

  6. alvarezlimao

    Ok la fermata Roccella, chi abita in centro storico ha poco da lamentarsi : Ci sono bus più del dovuto, le linee gialla e verde viaggiano vuote fino alle 2:55. La giunta Orlando ha fallito in tutti i suoi ambiti, soprattutto in quello dei trasporti basti pensare che da anni giace il nuovo piano linee nei cassetti, non esiste il biglietto unico, gli sprechi all’amat sono evidenti: Bus dalle 04 alle 06 e dalle 21:30 alle 23:00 viaggiano vuoti, linee doppioni ogni ora. Questa é la città europea d’Orlando! Dimissioni subito

  7. basilea

    Invito il Sig Sindaco Orlando ad andare ad “ammirare” i due ACCAMPAMENTI di BARBONI siti in via RUGGERO SETTIMO: uno accanto Randazzo,l’altro fra Dell’Oglio e l’edicola,comprendenti persone (..?) sudiciume di ogni genere e CANI ! Per di piu’ IMPORTUNANO PURE I PASSANTI!!!!Vergogna!

  8. milicia88

    Non ho capito perché ve la prendete col sindaco. La fermata Roccella fa parte delle ferrovie dello stato.

  9. milicia88

    Se i negozi al centro chiudono è colpa dei tempi che cambiano.
    Una volta le scarpe le faceva il calzolaio, il latte ce lo portava il capraio e ci si spostava col carretto. Ora ………..

  10. ingegno

    #Peppe2994 gli ingorghi in via roccella e limitrofi sono dovuti a quel mastodontico ammasso di cemento , il forum , che la giunta cammarata insieme alla giunta orlando hanno fortemente voluto . Rovinando migliaia di famiglie che con sacrifici avevano aperto un negozio al centro .. tutti quei signori dei paesi che tu mensioni andavano a fare shopping in via roma , via maqueda e via Ruggero settimo ..con i portafogli pieni di soldi … adesso li portano al forum .Il comune di palermo e tutta la sua giunta si dovrebbe vergonare per quello che ha fatto. ..e per quello che continua a fare. Palermo non ha un parco divertimenti … un parco acquatico …solo centri commerciali .. solo questo sanno fare a palermo ….!!…. #Giuseppe avrei voluto che i miei soldi finissero negli asili , nel rifacimento del manto stradale , in una task Force contro gli abusi a palermo , nel verde , nelle aree pedonali , e non invece al forum … perché diciamocelo francamente questa fermata è stata fatta solo ed esclusivamente per il forum … figurati al Comune cosa gliene stava fregando se le persone dei paesini avevano difficoltà nello spostarsi , oppure se c’era traffico in quelle zone .Tutto è stato fatto per per il forum … spero .. di non sapere tra qualche anno da un bravo magistrato , curioso come me .. per quale motivo si vuole cosi tanto bene a questi centri commerciali …… nati come i funghi …dall’oggi al domani e perché cosi tanto aiutati dalle varie giunte comunali …ai posteri l’ardua sentenza … !!!

  11. milicia88

    Secondo qualcuno si dovrebbero abolire tutte le cose moderne, perche tolgono lavoro. Allora aboliamo anche l’energia elettrica e tornismo alle candele. Aboliamo le macchine e torniamo ai carretti.

  12. amatrix87

    Voi avete la certezza che quella fermata é stata realizzata in funzione del centro? Comunque sia la verità quella fermata porterà vantaggi a tutti indifferentemente da quello che potrebbe portare al centro.
    I centri commerciali ci sono in tutte le città e Palermo ne ha pochi in confronto a città come Milano Roma Torino Napoli..non ci dobbiamo dimenticare che siamo la 4 o 5 città d Italia per numero di abitanti..fidatevi che fuori ce ne sono molti di più in proporzione alla densità abitativa.
    Il problema del vandalismo è una piaga italiana da nord a sud..Si potrebbe risolvere subito ed é per questo che credo sia una scelta voluta quella di lasciare fare..dobbiamo essere noi a denunciare perché se aspettiamo i politici allora…
    La verità é che siamo il paese delle banane e la colpa é solo nostra..se si sta scuotendo qualcosa sulla mobilità e non solo é grazie a noi che non vogliamo sostare nella bassezza ma vogliamo avvicinarci quanto possibile alla civiltà delle altre nazioni europee.. chi vive all’estero sa di cosa parlo.

  13. Che bellina! Contenta che sia stata aperta.

  14. la fermata realizzata ad hoc per il centro commerciale?
    Suvvia, non esageriamo. Quella è la futura porta d’ingresso della città, un punto intermodale

  15. medoro

    I centri commerciali esistono in tutte le città, anzi palermo è stata tra le ultime ad averli (senza andare troppo lontano a catania ce ne sono molti di più..). La tendenza è questa. Non diamo colpe ai centri commerciali per il fallimento dei negozi in centro, personalmente compro dove conviene (e spesso nei centri commerciali i prezzi sono più elevati), trovassi un negozio in via roma o maqueda che sia che effettua buoni prezzi non esiterei a comprare lì. Il raddoppio dei prezi con la scusa dell’euro è stata la principale causa del fallimento dei negozi.

  16. phrantsvotsa

    @ingegno

    Io quàvedo una nuova fermata, per nulla sgradevole, che serve un quartiere e, perchè no, un area commerciale importantissima per la città (dove probabilmente troverà posto anche IKEA), per una volta ben integrata con altri sistemi di trasporto (tram e autobus) e fornita di ampio (enorme) parcheggio. Tu no?
    Devi sapere che i negozi del centro chiudono per ignoranza arroganza, furberia e totale mancanza di capacità manageriale.
    Cito una città a caso, Monaco di Baviera, piena zeppa di centri commerciali e ugualmente piena di piccoli negozietti nel centro storico; nessuno di questi negozi ritiene di ricevere una concorrenza spietata dai centri commerciali, semplicemente perchè si rivolgono ad un target differente.
    Strade pedonali, piccoli alimentari pregiati con angolo per le degustazioni, negozietti di usato, vintage e comunque abbigliamento particolare, piccole librerie tematiche. Questo èil futuro dei piccoli negozietti del centro, non certo sfidare i colossi sul loro stesso piano.
    I nostri “putiari” chiuderanno tutti…è solo questione di tempo, e nessuno ne sentirà la mancanza.

  17. peppe2994

    Assolutamente d’accordo.
    Chi se la prende con i centri commerciali è perché non ha bazzicato in giro per l’Italia e l’Europa soprattutto dove a senso di qualcuno sono tutti scemi con un centro commerciale in ogni quartiere.

    Come mai ovunque i negozi in centro stanno aperti così come i centri commerciali?
    Non sarà mica che i commercianti palermitani abbiano sbagliato alla grande? Certo l’amministrazione ci mette del suo, ma sono rimasti tutti immobili in uno stato di lassismo generale.

    Forum ha portato la modernità. Quindi viva i centri commerciali.
    Vai a Catania, io faccio avanti ed indietro periodicamente in tempo di saldi solo per visitare tutti i centri commerciali ed attività della provincia considerata l’enorme offerta, e ti dico una cosa, in via Etnea i negozi sono belli che aperti, come mai?

  18. phrantsvotsa

    E’ vero!!

  19. Fulippo1

    E’ la palese dimostrazione dell’ottusagine della nostra città.

    Nessuno ha mai pensato che una fermata del genere può far parte del processo di urbanizzazione di un quartiere?
    Urbanizzazione attuale e futura, perchè ovviamente adesso il quartiere si potrà sviluppare in maniera del tutto diversa rispetto a tanti anni fà.
    Ci fosse in ogni quartiere un servizio di trasporti del genere sarebbe meraviglioso.

    Ma qui no, qui addirittura è un problema, e perchè? perchè fa chiudere i negozi del centro storico……
    Ascoltando queste argomentazioni, non mi pare del tutto strano che i negozi in centro possano chiudere.

  20. huge

    Ingegno credo se la prende con i CC perché è un commerciante del centro storico, se non ricordo male. Lui stesso potrà confermare o smentire.

  21. gppcalabrese

    ragazzi la biglietteria automatica è prevista alla fermata roccella. Quindi sarà questione di tempo

Lascia un commento