Da lunedì partono i lavori del collettore fognario in via Roma

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa l’avvio dei lavori per il collettore fognario lungo via Roma. Sono riportate le varie fasi dei lavori e le strade interessate dagli scavi.

Partono i lavori per la realizzazione della rete fognaria che convoglierà i reflui di larga parte della città verso il depuratore di Acqua dei Corsari. La ditta appaltatrice ha infatti comunicato l’avvio dei cantieri a partire da lunedì prossimo e quindi il settore mobilità ha adottato un provvedimento che integra quelli dei giorni scorsi per la regolamentazione del traffico nelle aree che saranno interessate dai lavori.

Immagine

In particolare, è stato istituito in via Cavour, nel tratto compreso tra le vie R. Settimo/Maqueda e la via Roma, il senso unico di marcia in direzione piazza XIII Vittime, con possibilità di svolta a sinistra in via Villaermosa. Inoltre, in via Mariano Stabile, nel tratto compreso tra la via Villaermosa e via R. Settimo, è stata disposta la sosta, sul lato sinistro della carreggiata, in senso parallelo.

Si comincerà lunedì 19 Gennaio dall’incrocio di via Mariano Stabile e via Roma. Su quest’ultima sarà chiusa fino al 24 gennaio la semicarreggiata in cui è presente la corsia preferenziale contromano, in direzione stazione; conclusa la prima fase si passerà alla seconda, che prevede sempre nello stesso punto la chiusura dell’altra semicarreggiata, al massimo fino al 24 febbraio. 

Il secondo tratto interessato dai lavori comprenderà invece parte di via Roma e parte di via Cavour, con le chiusure divise in due fasi, fino all’11 marzo e fino al 21 marzo. 

Il terzo tratto che vedrà chiusure parziali al traffico sarà quello di via Roma, a partire dall’incrocio con via E. Amari e per circa 40 metri. Un tratto della carreggiata sarà chiuso fino al 16 aprile ed un altro fino al 30 aprile. 

Il quarto cantiere interesserà soltanto la via Cavour, dove sarà chiuso un tratto di circa 60 metri prima e dopo via Riolo (di fronte la Prefettura e la caserma della Guardia di Finanza). Un primo tratto in direzione di via Roma sarà chiuso fino al 25 maggio ed un secondo tratto in direzione del mare sarà chiuso fino al 12 giugno. 

Infine un quinto cantiere interesserà fino al 15 luglio la via Crispi, all’altezza di via Castello, dove saranno chiusi dei tratti di circa 60 metri. Tutti i cantieri saranno segnalati in loco da apposita segnaletica orizzontale, verticale e luminosa. Sarà cura della ditta esecutrice dare comunicazioni circa lo svolgimento dei lavori per tutte le fasi.

Questa prima opera, i cui lavori dureranno tre anni con un costo stimato in 19 milioni di euro, prevede, attraverso nuove condotte fognarie e, in parte, il potenziamento i quelle esistenti di convogliare le acque nere che oggi confluiscono nell’area dei Cantieri Navali fino al depuratore di Acqua dei Corsari. 

I lavori di posa delle nuove condutture saranno realizzati in parte con scavi di superficie e in parte, soprattutto nella zona di via Roma, via Cavour e piazza XIII Vittime, con il sistema del micro tunnel, con “talpa meccanica” che opererà a circa dieci metri di profondità. 

Da piazza XIII Vittime, le condutture porteranno le acque nere prima a Porta Felice, poi al ponte sul fiume Oreto, poi in viale dei Picciotti e viale Duca d’Aosta per, infine, dirigerle ad Acqua dei Corsari. 

Entro la fine dell’estate l’amministrazione comunale bandirà una ulteriore gara per altri lavori,  dell’importo di circa 25 milioni di euro per un ulteriore intervento di raccolta e depurazione delle acque nere a partire dalla zona di piazza Indipendenza. Un ultimo progetto, anch’esso già finanziato e in fase di approvazione da parte della Regione, riguarderà, infine, la raccolta e depurazione degli scarichi fognari dalla zona del Motel Agip, quindi a monte della circonvallazione, e da piazza P.pe di Camporeale.

 

Post correlati

3 Thoughts to “Da lunedì partono i lavori del collettore fognario in via Roma”

  1. guarino1

    Domanda: i lavori porteranno dei benefici anche alla costa sud (da acqua dei corsari in poi) o coinvolgono centro e centro storico?
    In sostanza Orlando, che vorrebbe fare della costa sud la “nuova mondello”, sta lavorando o no in questa direzione?

  2. mediomen

    lavori molto al rallentatore

  3. peppe2994

    Sta lavorando si, la costa sud è già collegata al depuratore di acqua dei corsari. La non balneabilità è dovuta allo scarico a mare da parte della città oltre l’Oreto.
    Questi lavori renderanno quindi balneabile la costa sud.

Lascia un commento