Apre ai viaggiatori la fermata Roccella: gli orari dei treni

Spread the love

Trenitalia annuncia l’avvio del servizio viaggiatori sulla nuova fermata Roccella presso il cc Forum a partire da domenica 18 Gennaio.Dopo la consegna della fermata da parte di Rfi  a Trenitalia, ecco pubblicati gli orari ufficiali dei treni che fermeranno a Roccella. Sia quelli in partenza dalla stazione C.le, sia anche i convogli  provenienti dalla direttrice opposta.

Essendo la fermata all’interno del circuito metropolitano di Palermo, il prezzo sarà pari a 1,30euro.

1

La fermata è dotata di telecamere e tabelle orari. Di fronte è anche presente un parcheggio.

2

 

La banchina d’attesa alla fermata.

 

 

In pratica si tratta dei treni per Termini Imerese che faranno fermata a Roccella ogni 2 ore circa. Solo 7′ dalla Stazione Centrale a Roccella, senza lo stress da ricerca del parcheggio.
Adesso auspichiamo l’introduzione del biglietto unico Amat/Trenitalia

Post correlati

36 Thoughts to “Apre ai viaggiatori la fermata Roccella: gli orari dei treni”

  1. giuliano_93

    Vorrei aprire due punti su cui riflettere (e su cui vorrei approfondimenti).

    1) Ho visto su Google Maps nella vista satellitare, l’ubicazione esatta della fermata “Brancaccio Residenziale” (che a quanto so è ancora in costruzione ma dal satellite si vede già quasi ultimata), ho notato che sta in un binario completamente separato dai binari Palermo-Messina. Questo vuol dire che, quando questa fermata entrerà in funzione, esiste la possibilità che possano mettere in circolo un treno che possa andare per esempio da Roccella fino a Sferracavallo senza passare per la stazione centrale? A quanto ho notato dai binari visti dal satellite, la cosa sempre possibile! Il che sarebbe molto utile ! Per esempio io abito vicino “San Lorenzo Colli”, sarebbe bello andare al Forum prendendo un solo treno! Che sapete dirmi? (e poi… si sa nulla sulla probabile data di apertura di Brancaccio Residenziale?)

    2) Una seconda cosa su cui è molto importante battersi.. Si hanno novità sull’accordo Amat-Trenitalia? In un momento come questo non ci sarebbe nulla di più utile di un abbonamento e biglietto unificato per tutti i servizi di trasporto urbani !

  2. Fabio Nicolosi

    @giuliano_93: Rispetto al tuo primo quesito la risposta è si, si potrà andare dalla Stazione di San Lorenzo a Rocella senza passare dalla Staz Centrale e a suo tempo questa è uno degli scoop che ci rivelarono i dirigenti di trenitalia, ma si parla di un paio di anni fa… Chissà se i piani sono rimasti uguali.

    Riguardo il biglietto unico Amat-TI ancora si aspetta il contratto di servizio.

  3. Fulippo1

    Diciamo che la cosa ottimale sarebbe il cambio di direzione.

    Cioè inserire entrambe le fermate, Roccella e Brancaccio residenziale, all’interno del circuito del passante.

    Stazione C.le – Brancaccio I. – Roccella – Brancaccio resid. – Guadagna e cosi via.

    Dover prendere due treni per essere collegati a queste fermate sarebbe assurdo, troppo tempo ci vorrebbe.

  4. gppcalabrese

    non capisco perchè non fare le fermate sia a palermo brancaccio che a roccella ogni ora. dove sta la difficoltà?

  5. Metropolitano

    Dunque si pagherà solo 1,30 per andare a Roccella da Notarbartolo, visto che rientra nel nodo metropolitano. Se è così va bene pur avendo preferito un treno diretto.

  6. pendolare palermitano

    le fermate si pagano,quindi riducono le fermate a brancaccio e mettono Roccella,lo so siamo ridotti alla miseria

  7. gppcalabrese

    @pendolare palermitano

    è anche vero che avere due fermate cosi’ vicine un pò stona perchè è chiaro che alla lunga(mio parere personale) roccella prenderà il posto di brancaccio industriale.E’ troppo importante per non essere cosi’

  8. pendolare palermitano

    Ne dubito altrimenti non avrebbero adeguato brancaccio co i nuovi binari 3 e 4 dedicati al passante per fare i diretti Notarbartolo-Termini imerese con sottopassaggi inclusi

  9. peppe2994

    Finalmente 🙂
    Comunque la fermata brancaccio industriale ai fini pendolari è assolutamente inutile. È in mezzo al nulla e non serve neanche mezzo abitante, quindi sono d’accordo ad una eventuale soppressione. La fermata Roccella andrebbe a servire il centro commerciale che è fondamentale, più la zona residenziale Roccella che ha potuto contare ad oggi soltanto sulla misera 226.

    I prossimi passi adesso sono il completamento del passante con treni diretti S.Lorenzo-Roccella è nell’immediato il biglietto unico!

  10. basilea

    Tanto entusiasmo per cosa ?!…..dopo una decina d’anni d’attesa (!) apre una fermata “METROPOLITANA” dove ferma un treno OGNI DUE ORE !!!!! davvero un servizio eccellente !!! bravi!

  11. joyce973

    A che serve un treno che passa ogni 2 ore???

  12. basilea

    A che serve ? lo spiego io: cosi’ diranno “non lo prende nessuno” e la chiuderanno di nuovo…..ricordiamoci che cosi’ hanno fatto morire le ferrovie in Sicilia:PALERMO – CATANIA ;poi Palermo -Trapani VIA MILO; hanno ridotto la stazione centrale ad un DESERTO SPETTRALE in abbandono con tutti i binari vuoti…..in favore di pulman dove si viaggia peggio delle bestie e auto private.Questo e’ REGRESSO !!! altro che progresso…..da Salerno in poi ci sta la VERA FERROVIA coi treni a 300 Km /orari……….noi siamo italiani di SERIE “C “……….

  13. huge

    E te pareva che non arrivavano i soliti piagnistei. Vero Basilea?
    E in malafede visto che sì, apre una fermata, ma nel giro di un anno apriranno anche tutte le altre della tratta A e C, ossia Brancaccio Residenziale, Guadagna, Imera, Lolli, Sferracavallo, Kennedy, per nominare solo le nuove. Senza contare la tratta B, i cui lavori procedono regolarmente. Ma si sa, le gente sa solo piangere e lamentarsi. Contributi costruttivi zero.

    Per ora è un treno ogni due ore, meglio di niente.
    Sono certo che con l’apertura definitiva della tratta A, e l’entrata in servizio del raccordo Brancaccio-Guadagna, le cose cambieranno.

  14. Ma pensavate davvero che si sarebbero fermati TUTTI i treni in transito?
    Sarebbe da folli far fermare a Rocella il Palermo-Roma.
    Meglio i treni locali.

  15. pendolare palermitano

    questo sicuro infatti io in tempo non sospetti avevo detto che vi sarebbero fermati i treni metropolitani e basta ma il fatto di rompere i già pochi treni palermo-termini alternando la fermata brancaccio a quella di Roccella è che non capisco

  16. basilea

    Ammetto il mio pessimismo, ma linea Palermo-Catania di fatto SOPPRESSA e’ una realta’ (o no ?!)e anche Palermo-Tapani via Milo, e il DESERTO della Stazione centrale ;quanto alle nuove fermate aperte “entro l’anno”……..chi sa…….speriamo……

  17. alvarezlimao

    riguardo alla stazione centrale penserei a una riqualificazione, trasformandola in un centro direzionale della circoscrizione o in centro culturale visto la perdita del traffico passeggeri dovuta alle tariffe low cost

  18. malignetto

    Ciao, dove posso vedere un mappa delle fermate presenti e future?
    Grazie

  19. Salvo

    @malignetto
    http://metropalermo.xoom.it/
    in questo link trovi la mappa
    e puoi trovare anche gli orari, però l’apertura della fermata roccella ancora non è inserita…
    ogni tanto dopo l’apertura di questa fermata, io controllo gli aggiornamenti…..

  20. basilea

    rispondo a Alvarezlimao.: la perdita di traffico non e’ dovuta alle tariffe aeree basso costo,ma piuttosto al totale abbandono della rete ferroviaria in Sicilia,fin quando il treno e’ diventato un carrozzone superato:Guarda caso da Roma a Milano o Torino non credo che si preferisca l’aereo…..visto che in meno di 3 ore si va da Roma a Milano ,contro le 3 ore e 40 della Palermo Messina (un terzo del percorso Roma – MI).

  21. joyce973

    Quindi, scusate ma non sono d’accordo: hanno realizzato una nuova fermata del passante ferroviario, importantissima (leggo dai commenti) per la mobilità cittadina perché collega il centro commerciale forum e la zona di brancaccio al resto della città, e fino a qui tutto ok, che bello … Si però poi si scopre che c’è un treno ogni 2 ore, per una tratta urbana!
    Va bene l’ottimismo.. è il sale della vita, ma cerchiamo di uscire da ‘sto provincialismo. L’avrò detto mille volte, avete idea di come funziona la mobilità urbana fuori dal sud italia o, meglio ancora, all’estero?
    Se noi siciliani continuiamo ad accontentarci sempre anche delle quattro briciole che ci danno, ma veramente non abbiamo speranze…

  22. peppe2994

    Certamente, nelle città normali un servizio ferroviario metropolitano come quello di Londra e Berlino prevede una frequenza dei treni che varia tra i 10 ed i 30 minuti. Tali treni sarebbero l’equivalente dei nostri Termini Imerese-Palermo Centrale.

    Purtroppo però ormai è un fatto consolidato che questa città è tutto tranne che normale. Le cose non miglioreranno mai. Gli anni passano ed il declino è pressocchè sempre lo stesso ed in alcuni casi addirittura superiore.
    Ad oggi nel 2015 sperare che qualcosa possa cambiare è soltanto pura utopia. Stando così le cose un treno per misericordia ogni due ore diventa un grande passo avanti nell’ottica dell’assoluta miseria.

    Poi aprirà il tram, e secondo me c’è ancora qualcuno che crede nell’impiego di 6-8 convogli lungo la linea 1, quando questo non avverrà mai…
    Poi aprirà il passante ed avremo il solito treno ogni 30 minuti quando va bene.

  23. punteruolorosso

    d’accordo con basilea.
    al momento i collegamenti in sicilia sono tutti su gomma

  24. pendolare palermitano

    Ricordo a tutti che la Regione non ha firmato nessun contratto di servizio con Trenitalia,ad oggi Trenitalia potrebbe anche rifiutarsi di far girare i treni e non avrebbe nessuna colpa

  25. basilea

    E allora nessuno si meravigli di cio’ che scrivo io! saro’ pessimista,lo ammetto, ma la REALTA’ E’ QUESTA !il contratto non si firma , (Chi sa perché),i treni non ci sono, si apre una nuova fermata che con un treno ogni mezzora diventa una BUFFONATA ,del tram in servizio non si fanno previsioni perché manca il direttore d’esercizio che forse dovra’ essere uno come il MEGA DIRETTORE GALATTICO di Fantozzi che verra’ da un altro pianeta; il completamento del passante bloccato dalle case che rischiano di cadere; e la chiusura dell’anello MALEDETTO …..ma qui siamo nella FANTASCIENZA…..e quanto al MISTERIOSO piano AMAT nessuno sa dove sia SPARITO perché e’ chiaro che lo hanno fatto sparire…GUARDIAMO LA REALTA’ !!!!!

  26. basilea

    dimenticavo,sia ringraziata TRENITALIA che ci fa la grazia di far camminare MALAMENTE i pochi treni rimasti.Grazie…..

  27. pendolare palermitano

    Trenitalia non prende nemmeno un centesimo dalla Regione da oltre 5 anni cosa pretendiamo,nel Lazio con la firma del contratto sono arrivati 25 treni!!

  28. milicia88

    Suggerisco a Trenitalia di spostare il capolinea da Palermo C.le a Palermo Notarbartolo per il treno Palermo- Termini che effettua tutte le fermate, lasciando a Palermo C.le il capolinea della corsa diretta.
    Suggeridco anche di far fermare tutte le corse non dirette.
    Sarebbe opportuno sapere se l’abbonamento metro vale fino a Roccella.

  29. pendolare palermitano

    si l’abbonamento metro vale fino a Roccella come anche il biglietto singolo

  30. Benedetto Bruno

    Peppe 2994
    tu dici che Brancaccio Industriale è in mezzo al nulla. Vero.
    Vai su Google Maps. Che chiudano Brancaccio Industriale per costruirne una sostitutiva a 200 metri più in là all’incirca sotto il Ponte Giafar e nominare la nuova stazione Palermo Giafar. Questa stazione sarebbe facilmente più accessibile da linee bus, da auto e da abitanti che risiedono nei quartieri sviluppatisi lungo l’asse Via Emiro Giafar -Via Armando Diaz.

    Basilea
    comprendo totalmente il tuo pessimismo. Siamo messi così male che ci entusiasmiamo per una stazione che aprirà dopo anni di attesa e dove passerà un treno ogni 120 minuti.

    Milicia 88
    vedrai che dopo alcuni anni che i Palermitani e gli abitanti della provincia avranno preso l’abitudine di usare il Passante, la Stazione Centrale cadrà in ulteriore declino riducendosi ad una stazione di importanza secondaria. Acquisiranno più importanza Palermo Notarbartolo, come già tu hai previsto, e anche Palermo Roccella e Palermo Brancaccio Residenziale .

    Alvarezlimao
    come già ho detto con altre parole a Milicia88, il Passante causerà la quasi-morte di Palermo Centrale poiché questa stazione è geograficamente al di fuori del viavai che prenderà vita sulla linea Bagheria-Aeroporto Raisi. La facciata della struttura della Stazione è comunque meravigliosa, i suoi spazi interni ampi e capaci di contenere di tutto e di più. Una riconversione della Stazione sarebbe idealmente fatta in parallelo ad una bella tirata a lucido di Piazza Giulio Cesare tramite un design che metta in risalto i 2 monumentali angoli concavi dell’ingresso di Via Roma.

  31. pendolare palermitano

    Palermo Centrale non cadrà mai del dimenticatoio c’è il polo universitario distaccato e molta gente scende a Palermo Centrale e non per fare cambio treno

  32. Enrico57

    Signori miei, un primo vero (ma comunque modesto) miglioramento della situazione si potrà avere solo se si sblocca il problema del passante, con il raddoppio della linea da Centrale a Notarbartolo.

  33. phrantsvotsa

    Io penso che in ogni caso bisogna apprezzare lo sforzo di trenitalia per mettere in funzione Roccella. La soluzione del locale per Termini sicuramente non è la migliore, ma allo stato attuale è l’unica percorribile.

  34. Fulippo1

    Ribatto che secondo me la soluzione ideale sarebbe inserire le fermate Brancaccio I. – Roccella – Brancaccio Resid. nel circuito del passante, ma nella linea Stazione C.le – Punta Raisi.

    Non so se tecnicamente sia un problema l’inversione di marcia a Roccella, ma non credo, ma serebbe secondo me la cosa più utile.

    Ovviamente ciò non toglie che si possa mantenere il collegamento previsto da gennaio 2015.

  35. […] al pubblico è avvenuta ieri 18 Gennaio. E’ possibile consultare gli orari qui  o sul sito di Trenitalia. Presenti obliteratrici, panchine, cestini, avvisatori acustici […]

  36. ciao vi lascio questo sito con gli orari delle navi napoli-palermo ecc ecc http://navietraghetti.com/tratte-destinazioni/napoli-palermo.html

Lascia un commento