Tram Circonvallazione, dal 7 Gennaio chiusura parziale del ponte Calatafimi

Spread the love

Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del Tram e, in particolare, per la realizzazione della piattaforma tra la via Giuseppe Pollaci, il ponte Calatafimi e il viale Regione Siciliana, dal prossimo 7 gennaio 2015 entreranno in vigore alcune importanti modifiche alla viabilità della zona.

Ponte Calatafimi

Tali modifiche, di seguito elencate ed illustrate nelle mappe allegate, avranno effetto fino alla conclusione dei lavori, prevista entro la fine di aprile 2015.

Sul ponte di Corso Calatafimi sopra la circonvallazione, sarà del tutto interdetta la circolazione veicolare e pedonale, nella carreggiata di collegamento tra la via Pollaci e viale Regione Siciliana N.O. in direzione Trapani.

Pitrè - Indipendenza 

Viale Regione Siciliana N.O: complanare direzione Catania-Messina, sul prolungamento di via Tasca Lanza, nel tratto compreso tra via Pollaci ed il ponte Calatafini, istituzione del doppio senso di marcia con ingresso e uscita da e su via Tasca Lanza. Inoltre, nella strada senza uscita sul ponte Calatafini è stato istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sul lato dei fabbricati.

Verrà posizionata apposita segnaletica con le indicazioni dei percorsi alternativi.

Post correlati

22 Thoughts to “Tram Circonvallazione, dal 7 Gennaio chiusura parziale del ponte Calatafimi”

  1. ruggys

    secondo me il titolo è erroneo e potrebbe causare falsi allarmismi in quella fetta numerosa di palermitani a cui basta leggere un titolo (senza aprire l’articolo) per iniziare a santiare e lamentarsi del nulla…io specificherei nel titolo che si tratta della corsia di inversione da via pollaci al viale reg sic lato mare!!!
    peace and love, so che non è errore vostro, ma ricordiamoci del modus operandi panormosauri medii XD XD

  2. peppe2994

    Invece è un errore grave scrivere così.
    Non siete stati i soli e già in giro si sente gente in crisi di panico quindi va corretto.

    Una volta finiti i lavori l’inversione di marcia verrà ripristinata con opportuna regolamentazione semaforica?

  3. Invece molti dovrebbero imparare a non soffermarsi al solo articolo. Specie qui dove sono presenti delle mappe. Poi diciamocelo, la chiusura totale del ponte è inverosimile

  4. mediomen

    e per chi se lo dimentica deve girare in via Basile, ma sicuramente tutti gireranno sul ponte dove la svolta a sinistra è vietata, e creeranno confusione.

  5. loggico

    Non cambierà nulla..L’obbligo di svolta obbligatoria a destra non è stato mai applicato..b asta attendere il verde (ovvero che le auto sul ponte in direzione monreale si fermano) e si può “tranquillamente” svoltare a sinistra..
    Ci può essere un vigile il primo giorno..
    Ma dal secondo giorno in poi tutto torna come prima. .
    Quindi niente allarmismi…

  6. gibilrossa

    Credo che far passare il tram sul ponte esistente di corso Calatafimi è una follia pura. Ma qual’è l’idea d’insieme della viabilità di questa città ? Ma poi segnalare percorsi già esistenti senza mai modificare mezzo senso unico fa capire la pochezza della classe dirigente di questa città. Nessun intervento a costo zero fatto negli ultimi 10 anni. E intanto le amministrazioni passano…….senza lasciare segni…..vedremo con il tram……

  7. peppe2994

    @loggico:
    Ma in via Pollaci non c’è mai stato obbligo di svolta a destra.

  8. emmegi

    @gibilrossa
    L’ avere lasciato, per quanto possibile, la stessa viabilità per raggiungere le destinazioni senza apportare modifiche è secondo me un punto di forza.
    Mi viene spontaneo chiederti quali soluzioni avresti adottato.

    @loggico
    Da qualche mese le auto in direzione Monreale non si fermano più perchè hanno sempre il verde.

    @peppe2994
    Da diversi anni chi arriva da via Pollaci in corso Calatafimi, dopo la bretella per l’ inversione di marcia HA l’ obbligo di svoltare a destra verso Monreale.

  9. gibilrossa

    Il discorso è più generale. La soluzione adottata mi lascia perplesso. Il raddoppio del ponte che consentirebbe l’inversione in direzione Messina ed un ponte dedicato al tram questa è la mia proposta.

  10. emmegi

    Anche a me piacerebbe che costruissero il ponte di Messina, che raddoppiassero le ferrovie siciliane, che costruissero la sopraelevata sulla circonvallazione e la pedemontana sotto Baida 🙂
    Ma i lavori del tram su corso Calatafimi stanno per partire.
    Che si fa ?

  11. emmegi

    … E comunque mi sfugge cosa c’ entra l’ allargamento del ponte Pitrè per l’ inversione verso Messina ed uno dedicato al tram (?) con l’ alternativa alla chiusura di via Pollaci.
    Classiche lamentele da palermitano ?

  12. mediomen

    @lpggico come giustamente dice emmegi la svolta a sinistra non la puoi fare perchè il semaforo è stato abolito e ai voglia di aspeettare il verde.
    Difatti hanno sbagliato a lasciare il semaforo sempre verde da una parte e rosso dall’altra, doveva essere giallo lampeggiante come hanno fatto per il pedonale. L’altro giorno ho visto un tizio che aspettava il verde per fare la svolta a sinistra vietata (tanto non c’era il vigile) ma gli ho fatto notare che poteva stare lì per decenni che il verde non sarebbe arrivato mai e le macchine salivano sempre non permettendo la sua errata manovra. 😀

  13. emmegi

    Ho scritto “allargamento del ponte Pitrè”, ma gibilrossa intendeva sicuramente”allargamento del ponte Calatafimi”.
    Come ho già scritto la questione inversione di marcia verso ME non c’ entra in questo contesto.
    Allargare il ponte verso TP per il tram, ancorchè tecnicamente molto complesso (si ridurrebbe l’ altezza nel sottovia) sarebbe sprecato, in considerazione che la soluzione promiscua, che sarà attuata, è sufficiente alle frequenze tramviarie previste.

  14. gibilrossa

    Comunque dalla lamentela ad accettare le cose che fanno perché è il meno peggio ha ridotto Palermo in questo stato.Ancora peggio bloccare il confronto etichettato le opinioni degli altri. Contenti voi……..,

  15. peppe2994

    Semmai stiamo parlando di inversione verso Trapani e non Messina.
    Io faccio spesso inversione lì e non è mai trafficato. Ma per quale motivo spendere milioni e milioni per ampliare il ponte quando con un banalissimo semaforo che ferma le auto per 30 secondi ogni 15 minuti si risolve il problema?
    E poi va considerato che un ponte più largo avrebbe richiesto la chiusura di viale Regione in entrambi i sensi di marcia separatamente il che non è lontanamente immaginabile.

    Prima di fare un qualcosa ci sono dietro seri studi di fattibilità, e quel che si fa è sempre la miglior soluzione possibile.
    In tutto questo c’è la possibilità concreta di un prolungamento verso via Basile.

  16. Sono d’accordo, ampliare la larghezza del Ponte Pitrè e di quello Calatafimi (lato Messina) dovrebbe essere una proprità

  17. gibilrossa

    Come una delle priorità è sicuramente rendere percorribile viale Regione Sicilia senza semafori per ridurre lo smog in città. ….invece si preferisce implementare gli autovelox come se il problema fosse quello di andare troppo veloce e non quello che si va troppo “piano”.

  18. milaus

    Scusate l’off topic, ma qualcuno è in grado di dare notizie sull’anello ferroviario? È calato il silenzio!

  19. zio

    secondo me, avere pubblicato il grafico della seconda mappa come percorso alternativo, genera confusione.il percorso più lineare è quello indicato abbastanza chiaramente nella prima mappa.

  20. Fabio Nicolosi

    @zio: Concordo! Il percorso sicuramente migliore è quello della prima mappa. Per chi ha necessità di recarsi a Piazza Indipendenza, o in quelle zone sicuramente è più immediato uscire dallo svincolo Basile che non da quello di Calatafimi

  21. Nino965

    Buon anno a tutti. Questa è la prima volta che inserisco commenti quindi scusate per eventuali imprecisioni. Rispetto ai lavori della linea di tram n. 3, sarebbe possibile un prolungamento sino alla stazione Orleans del Passante con servizio con bus ad alta frequenza, in maniera da servire la cittadella universitaria? Allo stesso modo si sta pensando ad un prolungamento della linea 2 con bus ad alta frequenza tra Notarbartolo e Giachery?, magari prevedendo un cordolo e risagomando i marciapiedi?

Lascia un commento