FOTO| Le strade sovradimensionate che fine faranno? Medellin ci insegna

Spread the love
foto by motori.it
foto by motori.it

Ce ne siamo accorti tutti che anche in città complicate come la nostra certe abitudini stanno lentamente cambiando, in primis l’avvento dei mezzi a due ruote per scampare alla giungla del traffico e la lievitazione dei prezzi dei carburanti. Ma non solo: sebbene Palermo sia in ritardo nell’evoluzione delle città, tante “colleghe” stanno gettando le basi per orizzonti ben lontani dagli attuali e i tessuti urbani, inevitabilmente, ne risentiranno.

Prendiamo ad esempio le strade: soprattutto le periferie negli ultimi anni sono state solcate da viali spesso (ma non sempre) sovradimensionati, i quali dovevano accogliere nelle previsioni, grandi flussi veicolari di transito in ingresso / uscita dai centri urbani.

Sebbene molti quartieri siano poi diventati quartieri dormitorio in tante metropoli, tante arterie stradali sono risultate spropositate per il contesto e adesso attendono una rivisitazione del loro utilizzo.

Helsinki ha dichiarato che entro il 2025 punterà ad eliminare le auto private grazie ai trasporti pubblici integrati. Che se ne faranno delle strade, a suo tempo pensate per le auto?

La tendenza più avanzata dunque è un ridisegno delle città e degli spazi urbani. Lungi dal voler etichettare Palermo attualmente come pioniera di questa fase storica, ma…

… come in tutti i casi in cui si arriva in ritardo, abbiamo la fortuna di guardare cosa hanno fatto gli altri, imparare, copiare, valutare.

Medellin, città colombiana da quasi 3 milioni di abitanti e fucina di mille problemi, sta promuovendo un cambiamento a 360°. Questa foto prima-dopo è l’emblema di una tipologia di intervento che razionalizza  la proporzione tra parte carrabile e pedonale, senza che nessuna di esse venga totalmente esclusa.

restringimento_strada

 

Partendo da analisi di flussi attuali (e non tarati su previsioni e proiezioni di 30 anni fa), stanno ridisegnando la città e senza consumare per forza territorio vergine si apprestano a godere di nuove aree e nuovi luoghi prima inesistenti, marchiate da una visione più aggiornata e lungimirante della città.

Inutile evidenziare le conseguenze, le potenzialità. Basta lavorare un pò di fantasia a partire da questo scatto per immaginare e creare. Inutile anche dire che interventi del genere in una sola mossa:

  • riducono lo spazio carrabile e scongiurano possibilità di ingorghi, doppie file (chissà se a Medellin ci sono!)
  • incrementano gli spazi in cui effettuare attività all’aperto, da destinare a pedoni o altre tipologie di mobilità dolce
  • ordinano gli elementi e gli spazi nel territorio
  • aumentano l’appeal di un luogo e la possibilità che in esso nascano attività ricreative e commerciali

Do per assodato che interventi simili debbano possedere basi solide di programmazione e partecipazione affinchè non si promuovano cattedrali nel deserto.

A Palermo chissà come finirà… voi che dite?

viamaq_addphoto

Post correlati

87 Thoughts to “FOTO| Le strade sovradimensionate che fine faranno? Medellin ci insegna”

  1. punteruolorosso

    ottimo articolo su tutti i fronti.
    a palermo esistono famosi vialoni sovradimensionati, ma anche spazi anonimi di periferia, spianate di asfalto su cui cresce l’abusivismo.

    un esempio di come trasformare questi luoghi sono i pocket park, piccole oasi di natura dentro la città, con panchine, parchi giochi e zana cani.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Giardino_tascabile

    ancora meglio, gli orti urbani, per il valore educativo e il modello di consumo sostenibile che trasmettono

    il verde non è solo bello, ma va contro l’impermeabilizzazione del suolo e lo sprofondamento della falda. rinfresca d’estate e regola l’umidità.

    anche a macchia di leopardo, senza grandi opere o progetti faraonici di parchi urbani, si può trasformare la vita di una città ripensando ogni angolo, ogni spazio irrisolto.

    e per i grandi vialoni, il tram è la soluzione estetica più bella. aumentare i marciapiedi, creare piste ciclabili…

    quanti spazi oggi orribili rivivrebbero?
    quanto inquinamento si abbatterebbe?
    anche il commercio ne trarrebbe vantaggio.
    non c’è bisogno di consumare altro suolo, ne abbiamo un sacco a disposizione dentro la città.

  2. peppe2994

    Purtroppo dobbiamo partire dal presupposto che mancano diverse infrastrutture fondamentali. Senza di quelle non si può apportare nessuna grande modifica.

    Noi abbiamo strade sovradimensionate dove non serve e sottodimensionate dove servirebbero raddoppiate.
    Primo fatto fra tutti mancano i parcheggi, dunque anche le strade più
    larghe diventano strette con le macchine lasciate dove capita in modo impensabile.
    Dimentichiamoci un attimo dei quartieri periferici, andiamo in centro. Tanta gente abita lì, persone che possiedono almeno una macchina e giustamente da qualche parte la devono posteggiare.
    Ci sono tanti casi di puro caos che spaziano dalla Zisa alla Noce senza spostarsi in periferia. Se poi parliamo di centro storico lì è il caos ovunque.
    Tutto questo per mancanza di parcheggi dove lasciare la macchina, dovuto al non aver rispettato i regolamenti sugli spazi necessari per ogni abitante ed avendo costruito selvaggiamente ovunque senza una logica dietro.

    Con questa situazione è impensabile andare a sottrarre spazio alle macchine. Prima bisogna mettere in atto dei seri piani di riorganizzazione urbanistica che prevedano parcheggi sotterranei ed utilizzo degli spazi abbandonati.
    Soltanto allora, quando ogni cittadino avrà la possibilità di posteggiare senza impazzire possiamo pensare a dei tram capillari come in molte cittadine francesi.

  3. peppe2994

    EDIT: l’utente sopra ha scritto in contemporanea.
    È esattamente quello il punto. Bisogna effettuare una razionalizzazione degli spazi che punti ad applicare in città dei criteri urbanistici precisi.
    Purtroppo stiamo pagando molto caro l’aver costruito i palazzoni e basta senza le infrastrutture di contorno.
    E penso a via Cappuccini, palazzi a destra e sinistra con zero possibilità di parcheggio per i residenti, poi poco più avanti una villa (?) diroccata che se abbattuta farebbe rinascere la zona.

    Ed ancora quello che doveva essere un centro commerciale ed ora è rifugio per i senzatetto oltre che regno dell’illegalità in piazza Cappuccini. Quante cose meravigliose si potrebbero fare con una sua riqualificazione…

  4. ingegno

    La Via Maqueda finira’ piena di bancarelle di marocchini abusivi che fanno quello che vogliono e ci trattano come vogliono …. perche’ hanno il benestare delle associazioni pedonali … del comune…. dei vigili … della regione ..e delle forse di polizia .. povera italia ..!! ..poveri noi…!!!

  5. peppe2994

    Per correttezza d’informazione, i venditori abusivi li trovi in tutto il mondo.
    Andiamo fuori dall’Italia. Barcellona, Parc Guell. Ogni metro c’è un abusivo.
    Ne ho visti pure nel suq di Abu Dhabi 😆

    Non sono loro il problema che onestamente si guadagnano qualcosa, bensì gli arroganti che riversano spazzatura e merce rubata sulle nostre strade con arroganza.
    Chiaramente mi riferisco al mercato dell’illegalità in corso Tukory e traverse limitrofe.
    A tal proposito, quando c’è da fare i complimenti lo faccio volentieri.
    http://livesicilia.it/2014/11/26/ambulanti-colti-da-malore-e-tensioni-nuovo-sgombero-al-mercatino-di-ballaro_569298/
    È il quarto sgombero ad azione congiunta nel giro di un mese.

  6. Templare

    @peppe2994 “venditori abusivi che onestamente si guadagnano qualcosa” non si può sentire, a meno di essere appassionati di ossimori 😀

    Gli pseudo suq sparsi per il centro storico sono un pugno nell’occhio alla civiltà nè più nè meno come le altre categorie di incivili che hai ricordato tu.

  7. MrSpock

    @peppe2994
    “Dimentichiamoci un attimo dei quartieri periferici, andiamo in centro.”
    Dimentichiamoci un attimo dei quartieri periferici?????????????????
    ma ti rendi conto di quale bestemmia stai parlando??????????????
    io mi incavolo sentendo questa frase!!!!!!!!!!
    il funzionamento della città, parte tutto dalle periferie, cioò che si vive in centro, si vive anche in periferia, mancanza di parcheggi ecc….
    e altro ancora

  8. MrSpock

    uno se vuole migliorare la città, non deve pensare solo al centro, ma anche alle periferie, anzi dico, SI PENSA A TUTTA LA CITTA’

  9. peppe2994

    Ho scritto dimentichiamoci un attimo dei quartieri periferici solo e soltanto in relazione alla mia analisi legata ai parcheggi.
    In periferia le possibilità di parcheggio sono maggiori e la richiesta di posti auto minore.

    Non sto parlando di riqualificazione urbana, quella serve ovunque, mi sembra più che scontato.

    @Templare:
    Non si può sentire ma rende bene l’idea della profonda differenza tra l’abusivo presuntuoso con atteggiamenti mafioseggianti e chi cerca di guadagnare qualche euro come può senza arrecare grave disturbo.
    Poi che non averli sia meglio anche questo è ovvio, ma volevo solo fare un paragone.

  10. MrSpock

    @peppe94
    ma in quale città vivi?
    io vivo in periferia e le auto posteggiano sopra i marciapiedi, questi me li chiami posti auto? io lo chiamo casino e non solo anche in seconda fila posteggiano, ma finiamola che c’e in tutta palermo mancanza di veri parcheggi o posti auto.

  11. Templare

    @peppe2994 è opinabile che le bancarelle tipo forche caudine dei suq del centro non arrechino grave disturbo, per me sono indecorose e lo sarebbero pure se dietro ci stessero palermitani miti e silenziosi.

    Ma il punto è che l’abusivismo va estirpato (meglio, dovrebbe essere, a Palermo bisogna usare i tempi verbali esatti) perché reca grave danno a chi ancora crede nello Stato, sta in regola con norme, balzelli e burocrazia spesso e volentieri da comica e si vede magari costretto a dover chiudere proprio perché non più in grado di ricavare un utile dalla sua attività.

    Non faccio distinzioni di abusivismo, nei suq centrali si vende roba contraffatta, a volte pure pericoloso per la salute perché non risponde a nessun requisito richiesto dall’esigentissima (quannu ci pare) Europa. Si intervenga su tutti e su tutto.

  12. MrSpock

    @Mr.Head
    almeno tu mi capisci

  13. MrSpock

    Mr.Head@@@
    siamo nelle parti della linea 1 per andare in piazza torre lunga

  14. guarino1

    A Palermo andrebbe fatto un bel lavoro di razionalizzazione del genere per esempio in Corso Tukory:lì al contrario i marciapiedi sono enormi e si potrebbe ricavare lo spazio per far addirittura passare un ipotetico tram dalla Stazione centrale all’attuale linea sulla Circonvallazione.

    Pensate come sarebbe bella, meno inquinata e trafficata quella via!

  15. Athon

    Un articolo molto interessante e che riesce a rendere perfettamente l’idea della grandissime potenzialità delle periferie palermitane.

    Ho sempre pensato che gran parte degli errori e degli scempi compiuti a Palermo soprattutto negli anni ’60 e ’70, paradossalmente, potrebbero diventare materia di nuovi progetti che puntano a nuove funzionalità e a nuovi modelli di bellezza, assolutamente integrati però coi tratti storico-artistici peculiari della città di Palermo.

    Dunque non mi riferisco né a grattacieli, come tante volte qualcuno sembra auspicare, né a strane architetture ultra-moderne che magari per una trentina d’anni qualche “addetto ai lavori” potrà forse considerare “interessanti” ma che poi probabilmente passeranno “di moda”.

    A tal proposito emblematica può essere la Torre Velasca a Milano che se da un lato oggi vede gli architetti e i critici d’arte divisi in due fazioni diametralmente opposte, tra chi la considera un “capolavoro” e chi invece un “orrendo mostro”, trova però poi la stragrande maggioranza dei milanesi fondamentalmente compatti nel detestarla perchè considarata da loro, senza tante sofisticherie, semplicemente brutta.

    Vorrei infine concludere sottolineando come, nonostante quando si parli degli scempi urbani degli anni ’60 in genere venga in mente Palermo, in realtà parecchie altre città italiane hanno avuto il loro specifico “sacco”, e in alcune di esse l’odierna situazione, a mio avviso, è decisamente più grave e di gran lunga più difficilmente rimediabile rispetto quella palermitana, come per esempio nella “senza carattere chiaro” Milano, oppure nella deturpatissima Genova, che fino a 60 anni poteva ancora essere legittimamente definita la “sorella povera di Venezia” ma che oggi, purtroppo per i genovesi, è totalmente un’altra città.

    La periferia palermitana, al contrario, si presta veramente a nuovi ripensamenti.

  16. Ingegno sei pregato gentilmente di moderare il linguaggio.
    Il turpiloquio non è accettato, prova altrove.Grazie

  17. phrantsvotsa

    Ti pareva che non spuntava fuori lo squallido razzistoide 😉

    Ingegno, se non ci metti gli immigrati di mezzo non ti stai bene, vero?
    Facile dare la colpa agli altri, ma è grazie a testine piccole piccole a pisellino come te che la nostra splendida città è uno squallido paesone nella periferia del mondo civile.

    Ma non temere, per fortuna gli immigrati aumentano e la gente come te è sempre più circondata 😀

  18. friz

    …belle le foto di Meddellin con il tram….ma a Palermo abbiamo bisogno URGENTEMENTE INEVITABILMENTE NECESSARIAMENTE della Metropolitana… una Metro con la M maiuscola che attraversi tutta Palermo e che tocchi tutti i punti nevralgici della città, comprese le periferie DIMENTICATE come lo Zen… anzi, a proposito…ma dato che la Metro arriverà fino a Mondello, vi chiedo: Hanno previsto una fermata allo Zen? Penso che verrebbe di passaggio, no?

  19. FuoriDalCoro

    Mah?
    A Palermo ho visto restringere marciapiedi per poter posare i binari balconati (speriamo che almeno mettano i vasi con i gerani)
    Abito in via Terrasanta, ed ho visto ridurre il marciapiedi sulla stazione Notarbartolo, togliere le panchine dove ogni tanto facendo una passeggiata mi riposavo, tagliare alberi che cercavano di dare un poco di ossigeno, ma che davano l’ombra agognata in estate.
    Tutto questo per lasciare una sola corsia in andata ed una al ritorno per le auto, creando un caso ed una concentrazione di smog inverosimile, e che credo ormai durerà anche alla fine dei lavori.
    Ho visto ridurre il parcheggio “fronte Migliore “di Maria”, ed il caos per mancanza posteggi che regnava prima è aumentato in modo esponenziale, tranne per quei pochi fortunati che hanno un garage privato o a pagamento.
    In tutto questo c’è una via G Di Maria larghissima con marciapiedi strettissimi, abbandonati, a che servono solo per dare la comodità a quei porci che hanno i cani e che non vogliono raccogliere i loro bisognini, voi dite che cambierà, che migliorerà?
    Io sono pessimista, anche sull’utilità del tram, ma questo “forse” qualcuno lo ricorderà.

  20. Mr.Head

    Cmq non si può paragonare le periferie di Medellin con quelle di Palermo! La periferia della città colombiana è sgombra di auto sia prima che dopo, situazione diversa a Palermo..
    Le nostre periferie hanno bisogno di punti di incontro e socializzazione, aree verdi dove famiglie e bambini possono giocare tranquillamente!!!!
    Eppure di aree verdi abbandonate c’è ne stanno parecchie (es: il grande terreno incolto dietro la scuola Media “FRANCHETTI” in via A. D’Aosta – c/o la nuova antenna del TRAM)

  21. MrSpock

    c’e da dire che le auto a palermo superano il numero degli abitanti.
    c’e da dimezzare le auto e togliere la patente a chi non sa guidare e fare multe MULTE M U L T E, carrattrezzi che sequestrano auto con qualsiasi problematica. io credo che con questo metodo molti palermitani camminerebbero a piedi 😉

  22. winston.smith

    @MrSpock ti devo correggere su una cosa :).. la diminuzione delle auto è già adesso un processo lento ma inesorabile. Guardando i dati Ecosistema Urbano 2014 di Legambiente a Pa risultano solo 57 auto/100 ab. (negli anni passati erano molte di più!), anche il confronto con altre città italiane non è male: siamo 15/104 capoluoghi. Abbiamo meno auto di città più “ordinate” come treviso, bergamo, reggio emilia, ma anche città più grandi come roma, torino. Il problema non sta -soltanto- nel numero quando nell’uso quasi morboso che se ne fa del mezzo. Ma devo dire che anche questo in maniera inesorabile sta mutando, chi aveva mai visto tutte queste bici per Palermo??? certo è interventi maggiori come il completamento di tram e passante, e interventi minori(???) come le pedonalizzazione/ZTL nel centro storico, cordoli nelle corsie preferenziali e in generale sottrazione di spazio alle auto private (vedi articolo), oltre a come dici giustamente tu maggiore rispetto delle regole potrebbero dare un ulteriore stimolo in questo senso

  23. winston.smith

    *quanto nell’uso morboso

  24. friz

    …a mio avviso il centro storico di Palermo ha bisogno di verde… e non solo per ovvi motivi estetici, ma anche semplicemente per respirare…
    Sarebbe bene individuare una zona in prossimità del centro storico, magari di catapecchie di proprietà comunale, da radere al suolo e sostituire con un parco… Sono convinto che lo stesso comune non sa realmente quali sono tutte le sue proprietà, ma sarebbe bene che incominciasse a contarle e dare a queste proprietà una destinazione…

  25. friz

    …e vorrei aggiungere ancora una cosa… mi auguro che nel futuro centro storico di Palermo vi debbano essere solo fermate della metro, ma se proprio faranno passare il tram nel centro, sarebbe bene che avesse un design adatto ad un centro storico… per esempio vedo che a Medellin il tram è abbastanza antico…ricorda gli anni 50… Voglio dire che per la periferia di Palermo vabene un tram moderno, ma per il centro sarebbe bene che i tram fossero internamente moderni ma esternamente in sintonia con un centro storico… ma rimango dell’idea che la migliore soluzione per il centro sia la Metro, infatti, passando sotto terra, si può permettere
    di avere fermate e vagoni ultramoderni, senza creare eccessivi contrasti con gli edifici che sorgono all’aperto….

  26. FuoriDalCoro

    @friz
    CAVOLI!
    Mi piace tutto quello che hai scritto!
    Sai da quanto tempo scrivo più o meno quello che hai scritto te?
    Specialmente per quanto riguarda la metro e condivido anche l’idea del tram.
    Bello avere un “compagno di idee” 🙂 🙂

  27. ingegno

    @phrantsvotsa … ma che cavolo di soprannome hai ? Ma tu pensa che uno che si fa chiamare con quel nome impronunciabile mi da del razzistoide … ma tieniti gli immigrati .. portateli pure a casa … e taci .. che non sai neanche quello che scrivi .. !! E dopo cambia soprannome .. !! Che mi fai solo ridere …

  28. Mr.Head

    Scusate, ho sbagliato faccina! Sono sconvolto per I commenti appena fatti!

  29. phrantsvotsa

    @ingegno

    La tua risposta è perfettamente in linea con il personaggio Ovviamente nessuno si aspettava che attivassi l’unico neurone che ti galleggia nel cranio 😉

  30. friz

    Ciao FuoriDalCoro… e speriamo che in questa città ci siano sempre tante persone Fuori Dal Coro: Pensare in maniera diversa è una delle poche cose che potrebbe rendere UNICA questa città… altrimenti rischieremo di essere sempre la brutta copia di città più ricche e famose… Abbiamo pochi soldi e li dobbiamo gestire bene e in modo creativo e lungimirante…
    Spero in una Nuova Palermo che possa essere originale, artistica, funzionale… e molto più Verde!

  31. hannibal

    perchè non date la possibilità di mettere un “MI PIACE” oppure “NON MI PIACE” ai vari commenti ?
    Sarebbe interessante vedere chi condivide certi post.

    Certo che certe cose che leggo …….
    Qualche giorno fa ho scritto in un vostro post che visto che pensate che la nostra città, e sottolineo nostra e quindi di tutti i Palermitani, è SOVRADIMENSIONATA (ma da dove le uscite fuori queste parole ???)
    perchè non si chiede a questi ingegneri di Helsinki o meddelin di venire a Palermo per qualche mese e studiare una possibilità di RIDIMENSIONAMENTO della stessa ?
    Probabilmente loro sono molto più bravi dei nostri ingegneri e architetti che lautamente paghiamo con i nostri soldi e forse risolverebbero una volta e per sempre i nostri problemi di SOVRADIMENSIONAMENTO (????)

  32. hannibal

    a proposito, ho dato un’occhiata con google maps alle città di Meddelin (Colombia) ed Elsinki (Finlandia), a parte che per esempio Helsinki è un vero esempio di città civile a tutti gli effetti, ma ho visto solo strade con auto circolanti larghissime e bellissime piene di verde e, cosa strana,non ho visto nemmeno un tram. Forse hanno le Metrò, quelle vere, che collegano tutta la città.
    A Meddelin invece si vedono strade altrettanto larghe e belle ma trafficatissime e piene di autobus ma niente Tram
    E questi ultimi dovrebbero darci consigli a noi sul ridimensionamento delle nostre strade ????
    Ma mi faccia il piacere …… come diceva il grande Totò.

  33. hannibal

    Cosa ancora stranissima ….. per le strade non si vede nemmeno una baracchina di immigrati clandestini che vendono mercanzia cinese o indiana come qui da noi.

  34. Hannibal le ricordo che non è obbligatorio commentare.
    Se disconosce la parola “Sovradimensionata”, non è di certo un problema di questo sito.
    Anche oggi ha dato il suo notevole contributo 🙂

  35. mediomen

    Hannibal non vedere i tram ad Helsinki significa soltanto di aver preso una bella tramvata.

  36. FuoriDalCoro

    Ma che spariscono i reply?
    o_0

  37. hannibal

    @ Mediomen
    Con Google maps e l’omino che ci fa vedere le strade non ho visto i tram che sicuramente ci saranno, ma nella città credo che ci siano principalmente le metropolitane perchè, anche se io non ci sono mai stato a differenza di lei che ha girato il mondo, so che queste città sono molto più civili, democratiche e all’avanguardia rispetto ad altre città come la nostra dove ancora dibattiamo su cose stupide come il SOVRADIMENSIONAMENTO delle nostre povere strade che ancora oggi somigliano più a mulattiere dell’800′.
    Credo per esempio che a Helsinki invece di spendere centinaia di milioni di euro per quell’aborto delle linee del famoso tram che sta distruggendo le nostre più belle strade potevano essere utilizzati per la realizzazione di una bella metropolitana o quanto meno iniziare a farla, e invece stiamo qui ad arrovellarci sul SOVRADIMENSIONAMENTO tanto caro al nostro antoni977, che fa sfoggio di questa parola come i bambini della 5^ elementare quando imparano una nuova parola e la ripetono all’infinito. =D

    Qualche mese fa ho dovuto chiamare dei muratori per una riparazione e parlando, parlando mi dissero che loro, forse negli anni 90, avevano lavorato a Palermo nella realizzazione di una galleria sotterranea molto ampia che partendo dalla zona Uditore sarebbe dovuta arrivare verso mare. Lavorarono negli scavi per qualche anno poi sembra che abbiano trovato un tipo di roccia molto dura che le macchine di allora non riuscivano a rompere tanto che i Geologi e Ingegneri hanno deciso di abbandonare il progetto che forse trattava della deviazione di acque sotterranee oppure una nuova rete fognaria, e forse anche perchè finirono i soldi.. Mi dissero anche che la galleria è ancora esistente e vi si accede sempre dalla zona Uditore attraverso delle botole ma non so dove.
    Questo per dire che avendo i soldi a disposizione e un pizzico di buon senso si possono realizzare molte cose utili per la cittadinanza diverse anche dal tram che secondo me ci strozzerà e non risolverà il problema della mobilità e anzi lo aumenterà, e chissà se i nostri Ingegneri del Comune o l’Ufficio Tecnico non conoscono già questa galleria bella e pronta che forse (da ignorante) poteva essere sfruttata per iniziare dei lavori della metropolitana.

  38. Quindi una galleria del collettore fognario (perchè di questa si tratta) la vorrebbe utilizzare per farci passare treni?
    Ok, adesso è tutto più chiaro. Grazie sempre per la considerazione che ha per il blog.
    Nonostante tutto il disprezzo che ha mostrato, è sempre qua a regalarci i suoi commenti 😀

  39. mediomen

    @hanniba

    Penso che le 13 linee di tram della città di Helsinki si vedono pure dalla Luna
    http://en.wikipedia.org/wiki/Helsinki_tram

  40. hannibal

    @ antoni977
    ma perchè è sempre così acido e arrogante nelle risposte ?
    Eppure mi pare di scrivere delle cose sensate anche se in disaccordo con “il verbo” che lei forse vorrebbe rappresentare.
    Lei sa che io ho parlato di un collettore fognario ? e da dove lo ha dedotto di grazia visto che quei bravi muratori non l’anno definito così ?
    Forse lo sarà stato realmente ma probabilmente poteva essere riutilizzato. D’altronde l’ingegneria stradale a Palermo rasenta l’inverosimile per quanto è shoccante.
    Stia sereno, come dice il nostro amato Renzi.

  41. hannibal

    @ Mediomen credo che lei non capisca un tubo.
    Io ho parlato di Google Maps e non di Wikipedia tra l’altro con foto vecchie di almeno 50 anni.
    Ha visto che anche loro non hanno le famose cancellate che stanno mettendoa noi ?

  42. @hannibal mi fa piacere che mi definisca acido e arrogante solo perché le ho fatto notare che esattamente la struttura a cui lei fa riferimento è il collettore fognario. Opera incompleta (ex cantiere Cariboni).
    Stranamente poi nel commento successivo, si rivolge a Mediomen con un “credo che lei non capisca un tubo”.
    Sono più che sereno, soprattutto nei confronti di chi non accetta di essere contraddetto 🙂

  43. mediomen

    forse Wikipedia non va bene, allora ecco la stazione principale di Helsinki
    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/Senzanome_zps2bb95214.jpg

    sono vecchi di 50 anni mah !
    e sono io che non capisco un ……

  44. friz

    …mi chiedo perchè mai delle persone in gamba passino del tempo a lottare per “distruggersi” verbalmente??? ….da quello che leggo mi sembrate tutte persone abbastanza sensate (anche se magari c’è qualcuno un pò estremista)… ad ogni modo secondo me dovreste mettere da parte “le armi” e provare ad essere collaborativi e costruttivi: Perchè non provate a proporre qualche idea originale nella sezione PROPOSTE E IDEE? Usate la vostra intelligenza per costruire e proporre… magari da una vostra idea potrebbe nascere una Palermo migliore… una Palermo vincente… una Palermo che guarda al futuro con speranza…

  45. hannibal

    @mediomen
    Scusa ma io non sono bravo come te
    e ribadisco che ho visto Helsinki
    solo con Google maps
    Spero di essere chiaro
    Però belle le metro’ a Helsinki e non
    Gli aborti che stanno realizzando da noi

    @ Friz
    Sono d’accordo con te e grazie per il
    Tuo intervento
    Cercherò di essere più costruttivo Ciao

  46. hannibal

    @mediomen
    Alcuni tram li ho visti di presenza in Svezia a Goteborg nel lontano 1975 durante una mia vacanza in quei posti. Non posso ricordare come erano fatti e forse erano di colore giallo ma la cosa che allora mi ha stupito fu che erano guidati da autisti donne che per l’epoca per noi poveri siculi era una cosa inimmaginabile.

    Vedo dalle foto che hai mandato con il link che i tram di Helsinki sembrano belli e funzionali e vedo anche che sembra che circolano in strade abbastanze larghe che non sacrificano la circolazione delle auto che scorre vicino ai tram senza entrare in concorrenza e senza disturbarsi. Inoltre vedo anche che le rotaie sono a raso rispetto al piano stradale e senza muretti e recinzioni che li delimitano.
    Insomma, un altro mondo
    Ciao e scusa se ti ho detto che non capisci un tubo anche se credo che non avevi letto quello che avevo prima scritto in merito a google maps.

  47. FuoriDalCoro

    @Hannibal, Friz & chi la pensa come noi.
    Sono giorni che critico lo scempio che stanno facendo alla città, con questa messa in posa del tram, che sarebbe stato intelligente usare i soldi nel sottosuolo (metro) che hanno distrutto alberi, ridotto marciapiedi, sconvolto una città per fare una cosa ignobile, e sono stato puntualmente attaccato.
    Ho anche scritto che secondo me stanno facendo il tram, perché evidentemente “DOVEVA” essere fatto, e mi è stato detto di rivolgermi in procura se la pensavo così.
    Ho scritto che potevano anche farla, ma in modo più rispettoso per la città, e sono stato sempre criticato, tranne adesso il Vs intervento, allora non sono pazzo, o stupido. 🙂
    PS:(spero non sparisca anche questo mio reply, adesso mi salvo la schermata)

  48. FuoriDalCoro

    Piazza Giulio Cesare (qualche anno fa) col tram, discreto e con rotaie quasi invisibili.
    http://i.imgur.com/tQ1QegR.jpg

  49. Calò

    Le recinzioni dovevano essere fatte per forza. Helsinki è una città civile, abitata da persone civili. A Palermo non sappiamo rispettare nemmeno le regole più elementari del codice della strada.

    La metropolitana è prevista a Palermo e credo che un giorno si farà. Ma parliamo di un’opera che costerà 1 miliardo di euro per un tratto di soli 7 chilometri(solo per il primo tratto Oreto – Notarbartolo). Con 250 – 300 milioni di euro è stato realizzata una rete tram di 15 chilometri. Per questo motivo non si può pensare di portare ovunque la metropolitana, perché ha dei costi enormi, sia in fase di realizzazione sia per quanto riguarda la manutenzione.

    I benefici del tram si vedranno ad opera completata.

  50. FuoriDalCoro

    Ah quindi roviniamo una città, perché “il Palermitano” è maleducato, e le forze dell’ordine allora le pensioniamo tutte?
    Io a casa mia sono abituato che se una cosa si dice che non si tocca, resta dov’è e chi non deve toccarla, non deve toccarla, stop.
    Cos’è ci inchiniamo alla maleducazione con stratagemmi che fanno più male della soluzione logica, cioè EDUCARE, fare rispettare le regole?!
    Boh resto esterrefatto!

    Malgrado i costi resto “pro” metro, e contro tramcaterpillar.

    Dici che si vedranno i benefici del tram?
    Forse per il conto in banca di chi l’ha realizzata.
    Temo (ma non lo spero) che resterai MOLTO deluso.
    Già per me, per come vedo Palermo violentata da questo Godzilla, è una partita persa………….

  51. Calò

    Ma dice sul serio? Lei crede davvero che il tram sta rovinando la città?

    Diciamola tutta. Lei è pro metropolitana per il semplice fatto che questa non intralcia col traffico automobilistico. Il tram toglie spazio alle auto e questo fa innervosire lei e altri palermitani che non voglio schiodare il deretano dalla loro auto. Pazienza, ce ne faremo una ragione.

  52. FuoriDalCoro

    @Calò (ok passiamo a “lei” o anche al “voi”)
    Voi avete un futuro da mago!
    Volevo dirvi che sono straconvinto che il tram sta strarovinando la città, ed è sotto gli occhi di tutti.
    Per il fatto che sono a favore della metro, vi sbagliate di grosso (una toppatina nella vostra magia è accettabile) perché invece io sono ProMetro, per la motivazione completamente opposta, e cioè che la metro non sarebbe disturbata dalle auto, ed io la userei con IMMENSO piacere.
    Mi spiace per voi, ma non ne avete azzeccata una, bocciato come mago.
    Fatevene una ragione.

  53. Calò

    Infatti proprio per questo motivo si è pensato di farlo in sede “protetta” il tram. Proprio per non essere intralciato dalle auto. Le recinzioni che tanto criticare servono per questo. Ma siccome lei alla sua auto non ci vuole rinunciare per nulla al mondo, allora il tram la fa innervosire.

    Quella della metropolitana è solo una scusa messa lì, tanto così, per arrampicarsi sugli specchi….

  54. FuoriDalCoro

    @Calò
    Mi spiace, vi confermo la bocciatura da mago.
    Ed aggiungo che siete veramente presuntuoso ed indisponente, e se vogliamo (ma si lo vogliamo) anche piuttosto presuntuoso.
    Vi ricordo a proposito dei “balconcini” che se vuole può rileggersi un mio commento precedente, ma solo se vi fa piacere, e se vuole capire SUL SERIO il mio punto di vista.
    Con questo interrompo il colloquio con voi, perché mi rendo conto che questo “scambio” è davvero sterile, e senza nessuna voglia di intendermi da parte vostra.
    Vi saluto con tanta riverenza.

  55. friz

    Dico quello che penso: ….il tram è una buona cosa…ma è niente se paragonato ai vantaggi che procurerebbe una buona metropolitana… Oltretutto è c’è da dire che è triste vedere strade già strette ridotte ulteriormente, è triste osservare marciapiedi angusti divenire ancora più sottili, è triste vedere che il verde già limitato debba diminuire ulteriormente, è triste notare che per problemi di spazio hanno costruito delle banchine del tram molto strette e quindi poco funzionali… e questi sono dati di fatto! Malgrado tutto, e qui mi contraddico, dichiaro VIVA IL TRAM A PALERMO! E sono sincero quando lo dico… ma con uguale sincerità aggiungo: Dateci la Metropolitana perchè è l’unica cosa che può cambiare questa città e renderla EUROPEA (nel senso buono del termine)!

  56. Calò

    friz, il tram è così europeo che c’è in qualunque grande città europea e italiana. I tram realizzati per Palermo da Bombardier, li trova in decine di città europee.

    Una buona metropolitana… costa! Anche a me piacerebbe realizzare 2-3 linee metropolitane a Palermo, ma per certi tracciati non è adeguata e obiettivamente in certi contesti sarebbe un’opera sproporzionata.

    Finiamola poi con sta leggenda che le strade di Palermo sono strette. Le strade di Palermo non sono strette, ma proprio per nulla. Sono i palermitani che con la doppia fila e la tripla fila e con un uso dell’auto sproporzionato rispetto alle reali esigenze le rendono strette.

    @fuori dal coro, a me l’unico presuntuoso sembra lei, che già ha previsto il fallimento del tram, senza nemmeno essere entrato in funzione e senza dare valide motivazioni. I suoi giudizi personali su di me lasciano il tempo che trovano e non mi interessano.

  57. FuoriDalCoro

    @Calò
    [citazione]
    I suoi giudizi personali su di me lasciano il tempo che trovano e non mi interessano.
    [risposta]
    E non lo vedete che la cosa è reciproca?
    Un ultimo consiglio spassionato, leggete bene quello che scrivo, perché ho la sensazione che vi date una scorsa veloce senza avere l’interesse di capire quello che vi scrivo, e che seguite solo i vostri pensieri.
    Presuntuoso, si, si, che lo siete, se insistete nel volermi imputare pensieri che non mi passano per la mente, che non mi appartengono, come lo chiamate?
    Io dico presuntuoso, forse preferite arrogante?
    Scegliete voi.
    Adesso mi taccio sul serio, perché come ho già scritto i discorsi sterili, mi annoiano.

  58. friz

    Calò, posso essere d’accordo con te su diverse cose tra quelle che mi hai detto, tranne su un paio…
    Prima: le strade di Palermo sono strette…logicamente affermo questo in relazione al volume di traffico presente in questa città… ovviamente se le stesse strade fossero presenti in una città con meno macchine la situazione sarebbe diversa… per esempio oggi nella zona davanti alla chiesa di via Notarbartolo, dove stanno facendo la linea del tram, e dove non ci sono macchine in seconda o terza fila, c’era un traffico infernale, e le strade apparivano inevitabilmente inadeguate e strette….
    Secoonda: Una buona Metro non è MAI INADEGUATA O SPROPORZIONATA, MA SEMPRE UTILE… semmai sono d’accordo con te quando dici che purtroppo è molto costosa e di conseguenza in periferia se ne può fare a meno…
    Ad ogni modo, malgrado le cose che ho detto, penso che il tram sia una buona cosa per Palermo, ma ovviamente aspetto con più entusiasmo il giorno in cui faranno una Metro degna di una città che merita di essere GRANDE! TUTTE LE GRANDI CITTA’ HANNO UNA GRANDE METRO!

  59. hannibal

    @ FuoriDalCoro
    Ciao, io è da un po che critico la realizzazione del tram specie in certe strade ma alla stessa tua maniera sono stato attaccato e anche deriso.
    Evidentemente in questo blog di Mobilità Palermo bazzicano insistentemente personaggi che la pensano tutti alla stessa maniera e si offendono o fanno finta di farlo se qualcuno la pensa diversamente.
    Ormai però il danno sembra che sia stato fatto e possiamo solo assistere impotenti al disastro e al cambiamento che spero sinceramente nel bene della nostra città sia meno dannoso di quanto credo.
    Staremo a vedere cosa succede.
    Sono convinto comunque che alla maggior parte della cittadinanza non piace vedere strade coma la Via Notarbartolo o la Via Leonardo da Vinci o il Corse dei Mille oppure Viale Michelangelo o la Circonvallazione ridotte a dei budelli dove a mala pena passerà una sola macchina.
    Ieri qualcuno ha scritto che il tram arriverà anche a Mondello e non oso immaginare come possa essere trasformata la Favorita per realizzare il suo transito.
    Noi palermitani assistiamo impotenti a questo sfascio e aspettiamo di vedere i risultati.

  60. hannibal

    Scusate, forse era Friz che parlava di Mondello ma rileggendo credo che si riferisse alla metro e non al tram,non saprei

  61. FuoriDalCoro

    @Friz, pensa che io abito in zona, (dove i posteggi sono un miraggio) e credi che non sarei ben felice di poter evitare di prendere la mia mini macchinina (una Matiz) ed invece prendere una bella metro che senza che me ne accorga mi porta da un lato opposto della città?
    Ricordo che quando presi quella di Milano, restai sbalordito per le potenzialità che ha il trasporto sotterraneo.

    @Hannibal, ovviamente son d’accordo con ciò che scrivi.

    A proposito, un dubbio che mi pongo, ci saranno incroci dove si incontreranno tram ed auto?
    Se è “si”, come sarà regolato il traffico se intenso o addirittura fermo?

  62. Fa piacere che hannibal scrive di essere deriso. Proprio lui che viene a prendere per i fondelli sia qui che su Facebook. Ma che gran faccia tosta. Ma ovviamente è più facile fare la vittima anziché mostrare un minimo di onestà intellettuale. Ma essere più seri è difficile?

  63. friz

    Ciao FuoriDalCoro, la penso come te, chiunque ama questa città vorrebbe vedere una Metropolitana come si deve… e malgrado tutto sono fiducioso… prima o poi arriverà pure LEI… Intanto accontentiamoci del tram, sempre meglio di niente… certo non è una ferrari, ma rimana una bella e affascinante 500… e chiunque mi conosce sa che le 500 mi piacciono parecchio…soprattutto quelle antiche…
    Ho vissuto a Londra e con la Metro mi spostavo ovunque, infatti non ho mai amato gli autobus e lì i tram non esistono… A Londra hanno deciso di puntare tutto sulla metro e sui mitici autobus rossi a due piani “stile” old english… Grande Londra, ti consiglio di andarla a visitare… Può sembrare assurdo, ma a Londra, pur essendoci delle fermate della metro grandissime, quasi maestose, nelle ore di punta appaiono piccole ed anguste, a causa del volume della gente che se ne serve, una folla composta di turisti e di londinesi…

  64. friz

    …cambio argomento: ho sentito dire che qualcuno la scorsa settimana ha presentato delle idee per riqualificare la Vucciria… sarebbe una grande idea… qualcuno che naviga in questo sito ne sa qualcosa? C’è qualche idea interessante?
    Mi è sembrato di capire che dovrebbero essere dei privati… ma sapete se hanno proposto il piano a qualcuno del comune? Sapete se sono stati presi in considerazione?

  65. Calò

    Friz, Londra ha 28 chilometri di rete tranviaria e 4 linee. Ripeto: TUTTE le grandi città europee hanno una rete tranviaria. TUTTE.

  66. FuoriDalCoro

    Per chi ama VERAMENTE Palermo consiglio questo gruppo.
    https://www.facebook.com/groups/228584047280158/
    E poi mi direte se il tram non sta facendo ulteriori danni, come se non bastassero quelli che si sono fatti negli anni, specialmente negli anni dell’abbattere e costruire senza ritegno.
    (e c’era pure il tram)
    Per chi mi accusava di non volere scollare il mio deretano dalla macchina, (non ricordo chi) rispondo che pur essendo un invalido e cardiopatico, prendo l’auto solo se assolutamente indispensabile, e che se la mia meta me lo permette faccio anche km a piedi.
    Quello che non capisco è come si fa a non definire il tram in costruzione è una vera offesa al buonsenso.
    Ma come si dice, ogni testa…………….
    Peace&Love

  67. Oramai è tutta colpa del tram… Qualunque cosa accada

  68. hannibal

    @antoni977
    Non ricordo di essere stato poco serio nello scrivere ma sicuramente lei, come fa sempre, avrà conservato traccia di tutti i miei post e quindi ne sa più di me.
    Spero che alla fine li raccolga tutti e ne faccia un bel libro.
    Purtroppo a volte a leggere certe cose è molto dura esserlo ma spesso mi trattengo e mantengo l’aplomb che è caratteristica di quanto lei scrive.
    Semmai certe volte ho voluto ironizzare giusto per rimarcare il mio dissenso ma confesso che avrei potuto fare di meglio.

  69. friz

    Calò, io a Londra ci ho vissuto 2 anni e in 2 anni non ho mai visto un tram, ma in compenso ho preso migliaia di volte la metro e qualche volta anche l’autobus… non so che dirti… forse questa linea tranviaria è concentrata in qualche zona periferica, qualche zona da me non frequentata, anche se onestamente Londra l’ho girata parecchio… ma non credo di sbagliare quando affermo che la mobilità pubblica a Londra gira intorno alla Metro e agli autobus, e magari il tram è marginale… Anzi, per curiosità, dato che sei più informato di me… Sai per caso dirmi quanti sono i chilometri di Metro a Londra e quante sono le stazioni? E quanti sono i passeggeri annui che la usano?
    Per caso sai dirmi perchè da tanti anni a Milano c’è un FORTE scontro tra coloro che vogliono tenere il tram (in ricordo dei tempi passati) e coloro che lo vorrebbero levare?
    Malgrado tutto ti dico che sono a favore del tram a Palermo, ma ribadisco che in questa città ci vorrebbe una bella Metro…

  70. friz

    …e volevo rispondere ad Anthony977… non è che tutta colpa del tram… a me tra l’altro i tram piacciono… il punto è che se uno ha il cancro, il dottore, per guarirlo, non gli può dare l’aspirina… Palermo, per quel che riguarda l’efficienza dei mezzi pubblici è come una città fortemente “ammalata”, e quindi non la si può guarire con l’aspirina (il tram)… ci vuole qualcosa di più forte e radicale, e cioè la Metro… e a quel punto Palermo potrà guarire e tornare in buona salute…
    I tram sono belli, moderni, ma in fin dei conti hanno più o meno la stessa utilità di un autobus su corsie preferenziali, e dobbiamo riconoscere che questi autobus non hanno mai risolto i problemi della mobilità palermitana… Tra l’altro gli autobus costano meno dei tram, e quelli moderni, a gas o elettrici, inquinano poco come i tram…
    I tram sono belli, ma dobbiamo essere realistici…

  71. hannibal

    @ friz
    condivido quello che dici

  72. Calò

    Friz, con tutto il rispetto dire che il tram è identico al bus è una bestemmia. Il tram ha una maggiore capacità rispetto ad un bus, è a guida vincolata, è più veloce e più affidabile. I convogli durano di più nel tempo(se vai a Torino, a Milano e a Roma di convogli anzianotti ne trovi parecchi). Non emette nemmeno lontanamente nell’aria quello che emette un bus. Ti faccio una domanda: se il tram è come un bus, perché tutte le principali città europee se ne stanno dotando o se ne sono dotate negli ultimi anni? Così per spendere un po’ di quattrini? Per fare un favore alle varie Alstom, Bombardier e Ansaldo Breda? Oppure perché è più affidabile, ha una maggiore capacità ed eco compatibile? Cioè perché negli ultimi anni, oltre a Palermo, città come Padova, Mestre, Firenze, Napoli e Messina si sono dotate di una rete tranviaria(cito solo quelle italiane, non cito tutte le città straniere, che in molti casi è un ritorno, perché l’avevano dismesso a metà novecento o nel dopoguerra esattamente come Palermo)? Perché a Roma e Milano si è pensato bene di estendere la rete tram negli ultimi anni? Ragiona un pochino su queste domande e datti una risposta. Perché se bastava un normale, potevamo davvero risparmiarci sti soldi, mi sembra evidente, soprattutto in tempo di spending review.

    Le linee tranviarie sono rinate in europa, altro che….

    Londra ha una rete tram di 28 chilometri estesa nella zona sud della città, si chiama Tramlink: https://www.tfl.gov.uk/corporate/about-tfl/what-we-do/tramlink

    Ovviamente ha una rete metropolitana più estesa, ma stiamo parlando di una metropoli che ha sette milioni di abitanti, non di Palermo che ha 650 mila abitanti(1 milione se prendiamo l’intera area metropolitana).

    A Milano non c’è nessuna lite tra oppositori al tram e fan del tram. Milano ha la rete tranviaria più estesa d’Italia e sta continuando ad investirci, portandola fino a Cinisello Balsamo, linea inaugurata pochi anni fa. E questi sono fatti.

    Ripeto che non sono contrario alla metropolitana, ma bisogna smettere di vedere questa come la panacea di tutti i mali.
    Come già detto è prevista, credo che un giorno si farà, ma sarà l’asse portante di un sistema di trasporto pubblico locale, di cui faranno parte il tram, l’anello ferroviario e la rete bus. La metropolitana non si può radicare in ogni angolo della città, costerebbe un botto e la manutenzione costa, costa tanto.

    Il tram non va visto come un contentino in vista della metropolitana. Semplicemente in alcuni contesti è meglio un tram, in altri un bus, in altri ancora una metropolitana.

  73. Calò

    Un ultima cosa: mentre qui c’è qualcuno che definisce il tram un contentino o come un’aspirina per un malato grave, c’è chi sta pensando di reintrodurlo, come ha fatto Palermo. Si tratta di Genova, dove addirittura c’è una petizione per farlo:

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fgenova.repubblica.it%2Fcronaca%2F2013%2F12%2F03%2Fnews%2Fun_tram_per_tutta_la_citt_lo_chiede_la_valbisagno-72615005%2F&ei=Pfl9VOavCpfaatPngdAK&usg=AFQjCNE-VTZu1svGYSdklCrnS3qrQz048g&bvm=bv.80642063,d.d2s

  74. hannibal

    @ Calò
    Grazie per le informazioni. Si vede che studi questo problema del tram.
    A proposito vorrei chiederti se in tutte le città italiane e straniere che hai menzionato le linee del tram nei due sensi passano dentro le strade cittadine come sta accadendo per esempio in Via Leonardo da Vinci / Via Notarbartolo, secondo me molto strette, oppure nei loro percorsi hanno strade più larghe ?

  75. Calò

    Viale Leonardo da Vinci e Via Emanuele Notarbartolo non sono viali stretti. A Firenze il tram passa da vie anche più strette.

  76. friz

    Calò, con tutto il rispetto, ti faccio presente che i moderni autobus, elettrici o a gas, autobus che prima o poi arriveranno anche a Palermo, inquinano come il tram…
    In quanto al tram milanese, ti assicuro che negli ultimi dieci anni c’è stato un forte scontro tra coloro che credevano nel tram e coloro che pensavano di eliminarlo… Non voglio entrare nel merito di chi avesse ragione, ma lo scontro tra le due fazioni è innegabile…
    Mi dici che molte città puntano sul tram, e ti dico che è vero, ed il motivo è semplice: costa molto meno della tanto sognata Metropolitana! Non a caso il precedente sindaco di Palermo, dopo aver promesso la Metro, comprendendo che non avrebbe potuto mantenere la promessa, quantomeno ha voluto dare il tram. Ed io, da palermitano, riconosco che è sempre meglio di niente, e ringrazio il precedente sindaco perchè almeno ci ha provato… Lo stesso stanno facendo tanti sindaci in giro per il mondo…
    Non voglio polemizzare con te, ma mi limito a dire che il tram è un autobus su binari…logicamente più moderno e bello, ma non è certo una navicella della Nasa…
    Ad ogni modo penso che il tram sia una buona cosa, ma in se non ha niente di rivoluzionario… e purtroppo questa città avrebbe bisogno di Rivoluzioni…
    Io la chiudo qua, con simpatia per te e per il coraggio che hai nel difendere nelle cose in cui credi, ma perdonami se anche io difendo le mie idee. Nulla di personale, chiamiamolo un confronto costruttivo. Che dire di più? Forza Palermo e speriamo che grazie ai moderni autobus, grazie al tram, e grazie alla Metro, prima o poi potremo vivere in una città sempre più verde… In gamba! E ciao a tutti, perchè malgrado la diversità di punti di vista, rimango dell’idea che in questo sito ci sono tante persone in gamba…

  77. Calò

    Assolutamente no, un tram inquina molto di meno di un normale bus. Sia in termini di inquinamento atmosferico sia in termini di inquinamento acustico.
    Per il resto ho provato a spiegarti perché invece di rimanere con dei semplici bus, la gran parte delle città italiane e europee di una certa dimensione hanno preferito realizzare una rete tranviaria.

  78. winston.smith

    mi inserisco per provare a fare da paciere perché in fondo avete ragione entrambi. @friz una metro sarebbe ideale, ma solo in alcune condizioni. permette di spostare tante persone in tempi ridotti e per distanze anche notevoli, di contro ha costi non solo realizzazione ma anche di manutenzione molto elevati per cui diventa sostenibile solo quando può trasportare volumi elevati di passeggeri. Questo è vero in una ipotetica linea mondello-oreto (e sono sicuro che qui non c’è una persona che non speri nella sua realizzazione, Calò compreso) ma non lo è per linee di penetrazione dalla periferia quale può essere CEP-Notarbartolo(o ucciardone se preferisci), in questi casi spesso è preferibile un tram che unisce alcuni vantaggi della metro (tanti passeggeri, rapidità, ridotto inquinamento…etc) e dell’autobus (costi e per fermate molto brevi maggiore praticità di spostamento visto che non devi scendere nei tunnel sotterranei). Il tram però non va visto come alternativo alla metro ma in uno sguardo più ampio come contestuale alla metro, all’autobus e al treno del passante! l’uno non esclude l’altro e uno non è secondario all’altro perché ognuno svolge ruoli diversi nel TPL. E in questo contesto il tram contribuendo a rendere più efficiente il trasporto in zone classicamente mal collegate e isolate come le periferie a suo modo è una rivoluzione! magari per qulcuno “piccola rivoluzione” ma è pur sempre una delle tessere del TPL! detto ciò volemose bene!

  79. Calò

    Sono d’accordo su tutto quello che ha scritto winston.smith.

  80. friz

    …ma sì…quel VOLEMOSE BENE è BELLISSIMO… CIAO a tutti!
    Del resto credetemi, non ho proprio niente contro la realizzazione del tram, perchè può essere utile (soprattutto nelle periferie con le strade larghe), dico semplicemente che sogno una Metro con la M maiuscola, tutto qui…
    Un saluto a FuoriDalCoro, ad Hannibal, a Calò…e al GRANDE paciere Winston.Smith… In gamba!

    P.s. …ma a proposito… ancora nessuno mi ha risposto ad una mia precedente domanda: qualcuno sa di quel progetto relativo alla Vucciria presentato da alcuni privati la scorsa settimana? Se ne accennava nella Repubblica… Sapete se il comune sta pianificando qualche progetto per rivalutare i mercati storici (Vucciria, Ballarò, il Capo)? Questi mercati hanno grandi potenzialità e sarebbe bene che fossero curati da architetti diversi per sottolinearne ed enfatizzarne le differenze… Sarebbe bene che non diventassero la fotocopia l’uno dell’altro… Il mercato di Portobello Road a Londra richiama milioni di turisti…

  81. friz

    …bingo, ho trovato la risposta su internet… e quindi mi rispondo da solo: il progetto sulla Vucciria è stato ideato da Pucci Scafidi (il fotografo), Diana De Concini, Antonio Di Dio… è un progetto che parte dall’amore per la Vucciria di tre privati e che a quanto pare sta coinvolgendo anche alcuni imprenditori e uomini di cultura… vi consiglio di dare un’occhiata su internet è interessante, e speriamo che porti i suoi frutti… e dopo sono belli quei progetti che partono dal “basso”… e non dalla politica…. anche se trovo ingiusto definirli progetti dal “basso”… si dovrebbe dire dall’alto…

  82. FuoriDalCoro

    @friz
    Bye 🙂

  83. FuoriDalCoro

    Dimenticavo, speriamo che nelle aiole create in piazza Ziino, mattano qualche albero, e magari di quelle con le radici che si sviluppano in verticale e non in orizzontale. (vedi via libertà)
    Per concludere il mio intervento continuo a ritenere un “effetto placebo” la costruzione del tram (ma è una mia idea, magari errata, ma per me giusta) ma al limite avrei potuto cercare di digerirla se fosse stata fatta in modo non così incombente, così invasivo, c’è chi ha scritto che non se ne poteva fare a meno perché i Palermitani “siamo” ineducati, e la trovo una motivazione allucinante, trovavo più ovvio ed intelligente “RIEDUCARE” i Palermitani, ma con severità di quella VERA, non posso accettare di vedere distruggere una città, perché non si può fare in altro modo per colpa dei soliti noti “vastasi”, no, mi spiace, devono cambiare (in meglio) le persone i progetti devono essere fatti in base alla logica di una città, non in base all’educazione o meno del cittadino, e non cambio idea.
    Con questo mi accommiato e rubo la frase di winston.smith, “volemose bene”. 🙂

  84. friz

    …Good morning in Palermo! …e mi viene in mente un vecchio e bel film di Robbie Williams… Good morning in Vietnam! …perchè anche a Palermo c’è un un bel po di casino… Ad ogni modo confido nel fatto che prima o poi questa città pazzesca tornerà ad essere un punto di riferimento per tanti, come ai tempi del Regno delle due Sicilie, e anche di più… credo veramente che questa piccola grande città ha potenzialità incredibili, anche perchè tra la gente che la abita ci sono tante persone in gamba… magari che la pensano in maniera diversa, ma comunque in gamba… e ringraziamo Dio che ci sono sia i FuoriDalCoro, sia gli Hannibal, sia i Calò, sia i Winston Smith… altrimenti ci sarebbe una noia mortale…la varietà è un qualcosa di positivo… i confronti, quando pacifici e non violenti, portano ad un arricchimento generale… E GOOD MORNING IN PALERMO! E volemose sempre bene!

Lascia un commento