Dal 1 Dicembre ritornano le navette per il Centro Storico

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa l’istituzione delle due nuove navette nel Centro Storico.

Da lunedì 1 dicembre sarà possibile utilizzare le navette a servizio delle isole pedonali del centro storico. Per facilitare lo spostamento all’interno del centro cittadino e per collegare le isole pedonali tra loro e con l’esterno sono state istituite due navette AMAT, la linea gialla e la linea verde, che al costo di € 0.52 permetteranno di circolare per l’intera giornata (dalle 7 del mattino alle 3 di notte) sulle linee navetta.

Foto di Gabriele Cipolla

Il percorso della linea gialla è: PIAZZA GIULIO CESARE (capolinea)- Via Balsamo –Corso dei Mille –  Via Lincoln – Foro Umberto I° – salita Mura delle Cattive  –  Via Alloro  –  Via Aragona –  Via Garibaldi – Via Gorizia  –  Via Roma – Via Vittorio Emanuele –  Via Maqueda – PIAZZA GIULIO CESARE.

La navetta avrà una frequenza di 22 minuti dalle 7 alle 15; di 15 minuti dalle 15 alle 19.30; di 35 minuti dalle 19.30 alle 2.55

 

Il percorso della linea verde è: PIAZZA S. SPIRITO – Via Vittorio Emanuele –  Via Bonello – Corso A. Amedeo –  P.zza Indipendenza – Via Vittorio Emanuele – PIAZZA S. SPIRITO.

Dalle ore 21 la navetta arriverà al Parcheggio Basile.

La navetta avrà una frequenza di 22 minuti dalle 7 alle 15; di 15 minuti dalle 15 alle 19.30; di 35 minuti dalle 19.30 alle 2.40

 

I biglietti per le navette si possono acquistare presso i nodi Amat cittadini (Basile – Stazione Centrale – Indipendenza – Camporeale – Politeama – Sturzo – Giotto – De Gasperi – Sturzo – Via Manin, 3) e presso le rivendite convenzionate lungo il percorso delle due linee.

L’Amat ha avviato una interlocuzione con i locali del centro storico al fine di moltiplicare i punti vendita del biglietto delle navette.

“Questo servizio faciliterà la fruizione delle aree pedonali – dichiarano il Sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla mobilità Giusto Catania – valorizzandone le bellezze e i mestieri, riportando in primo piano il tema della riappropriazione degli spazi dall’invasione delle automobili, proseguendo il cammino verso una dimensione più umana delle aree urbane e ridando al centro storico la sua vocazione di luogo di vita, di incontro e di scambio.

La scelta del biglietto a costo ridotto, le vecchie mille lire, è un’ulteriore segno dell’impegno di AMAT e dell’Amministrazione comunale per favorire e stimolare l’uso del mezzo pubblico.”

 

 

In merito il percorso della linea Gialla, attraverso la Confesercenti, il comitato Via Roma ed altre associazioni, abbiamo inoltrato specifica richiesta per lo spostamento del capolinea all’interno del nuovo parcheggio della Stazione Centrale. Ciò per meglio consentire di poter lasciare la propria auto all’interno dell’area (sorvegliata e video-sorvegliata), e poter usufruire immediatamente di un mezzo che possa lasciare all’interno del Centro Storico. Si crea quindi la cosiddetta intermodalità.

Un interrogativo poniamo all’assessore: il parcheggio Basile verrà ripulito e ripristinato?

Post correlati

8 Thoughts to “Dal 1 Dicembre ritornano le navette per il Centro Storico”

  1. basilea

    Ma che grandi novita’……………..! la linea verde c’e’ sempre stata, la gialla cambia percorso di continuo (un po va a piazza Indipendenza un po non ci va) e non si capisce niente…….che grandi cose che fa l’AMAT………………

  2. basilea

    Fare una linea nuova…no…. e ?

  3. huge

    Il tocco di classe è il biglietto a 52 centesimi, ossia come rendere semplificare al massimo la vita LOL
    Capisco che 52 sia la conversione in euro delle vecchie 1000 lire, ma ci vuole l’autorizzazione del presidente della Repubblica per modificare la cifra e portarla a un molto più comodo valore di 50 centesimi?
    Io credo che anche in queste piccolezze si vada il totale disinteresse e incapacità di chi gestisce queste aziende pubbliche.

  4. Le linee c’erano già ma avevano percorsi completamente differenti.
    Meglio in questa maniera dove almeno collegare il Centro Storico con dei parcheggi sarà più sensato

  5. basilea

    La gialla e’ stata modificata,e non e’ la prima volta; la verde E’ TALE E QUALE a prima,a parte la “novità” che dalle 21 alle 2,40 va al parcheggio Basile…….parcheggio che non ha mai utilizzato nessuno…tanto che ci cresce l ‘erba………..

  6. Rogers_MuoviPa

    Quoto Huge…abbiamo pensato la stessa cosa!! I 2 cent. erano FONDAMENTALI. Comunque le navette a mio avviso devono essere GRATUITE e fare semplicemente h24 STAZIONE-TRIBUNALE-STAZIONE … Via Roma, Via Cavour, Parcheggio p.zza Vittorio Emanuele Orlando (biglietto 1€ 20.00-8.00)-Via Roma-Parcheggio Cairoli (Stazione).
    Lanavetta fino a Basile è anti economica con alti costi e bassissimi e al quanto inutili benefici… Le navette con solo 1 linea potrebbero avere tempi di percorrenza di 5 min dalle 8.00 alle 20.00 e di 10 min dalle 20.00 alle 8.00.

  7. […] la recente istituzione del servizio di navetta che collegherà tutte le isole pedonali del centro storico e che permetterà di …, dalle 7 fino alle 3 del mattino (biglietto 0,52cent valido l’intera giornata),  grazie a […]

  8. […] infine le aree di sosta presso il Foro Italico, il parcheggio a fianco alla Stazione Centrale e l’istituzione delle 2 navette che collegano appositamente il Centro Storico (costo biglietto 0,52cent per l’intera […]

Lascia un commento