24 nov 2014

Passante Ferroviario | Dal 21 Dicembre apre la Fermata Roccella


Dal 21 Dicembre verrà finalmente aperta al pubblico la fermata Roccella, del raddoppio del passante ferroviario.
La fermata più estrema dei lavori che si trova a ridosso del Forum Palermo consentirà ai viaggiatori di raggiungere la stazione centrale e questo permetterà anche ai pendolari di evitare il caos di Piazza Scaffa per raggiungere la Stazione Centrale e le zone di Via Archirafi.

 

Potrà inoltre servire a tutti coloro che vorranno recarsi al centro commerciale Forum Palermo per effettuare degli acquisti ed evitare di utilizzare l’auto; oppure ancora chi arriva dai comuni limitrofi potrà lasciare la propria auto nelle aree parcheggio ed entrare in città col servizio ferroviario. Particolarmente utile questa soluzione soprattutto alla luce dell’attuale chiusura del ponte di piazza Scaffa,

Roccella sarà la seconda nuova fermata ad essere inaugurata dopo Policlinico – Vespri.


comune di palermofermata roccellaforum palermolavori passantemobilita palermopassante ferroviariopassante ferroviario palermopfproccellaSIS

Articolo successivo

38 commenti per “Passante Ferroviario | Dal 21 Dicembre apre la Fermata Roccella

Comment navigation

  • Panormus 198
    24 nov 2014 alle 19:33

    Trovo che sia una fermata utile solo per chi viene da fuori Palermo (lato Messina), ma per chi vive in città mi sembra totalmente inutile, a meno che non abiti nella zona della Stazione Centrale.

  • mediomen 1137
    24 nov 2014 alle 19:47

    @MrSpock “Non si può fare un treno diretto da Roccella a Notarbartolo, perché il treno che esce dalla stazione, si incurva verso la via oreto e ha la possibilità di prendere anche dritto, per messina, ma al contrario, il treno proveniente da messina, non si può incurvare verso via oreto”
    E ERRATO completamente il treno proveniente da Messina si “incurva perfettamente” come si vede dalla mappa
    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/incurva_zpsc74ff8d4.jpg

  • mediomen 1137
    24 nov 2014 alle 19:47

    @MrSpock “Non si può fare un treno diretto da Roccella a Notarbartolo, perché il treno che esce dalla stazione, si incurva verso la via oreto e ha la possibilità di prendere anche dritto, per messina, ma al contrario, il treno proveniente da messina, non si può incurvare verso via oreto”
    E ERRATO completamente il treno proveniente da Messina si “incurva perfettamente” come si vede dalla mappa
    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/incurva_zpsc74ff8d4.jpg

  • MrSpock 194
    24 nov 2014 alle 20:46

    @mediomen
    “Non si può fare un treno diretto da Roccella a Notarbartolo, perché il treno che esce dalla stazione, si incurva verso la via oreto e ha la possibilità di prendere anche dritto, per messina, ma al contrario, il treno proveniente da messina, non si può incurvare verso via oreto, la formazione dei binari non lo consentono, poi se ci sono dei binari che da Brancaccio si diramano verso via oreto, non so.”

    LEGGILA TUTTA LA FRASE, ho ipotizzato: “poi se ci sono dei binari che da Brancaccio si diramano verso via oreto, non so.”
    poi cmq @trenoazzurro aveva detto “L’infrastruttura che conduce da Brancaccio al bivio Oreto c’è, è raddoppiata ed è la linea su cui sorgerà la stazione di Brancaccio Residenziale. È quasi tutto pronto ma a noi profani riesce difficile comprendere per quali ragioni non si avviino i servizi, ancorché solo parzialmente. Intanto c’è questa buona notizia e godiamocela….”
    cmq grazie o stesso per la risposta @mediomen…..

  • MrSpock 194
    24 nov 2014 alle 20:50

    @mediomen, cmq io mi sono spiegato male la mia frase doveva essere cosi:
    “Non si può fare un treno diretto da Roccella a Notarbartolo, perché il treno che esce dalla stazione centrale, si incurva verso la via oreto e ha la possibilità di prendere anche dritto, per messina, ma al contrario, il treno proveniente da messina, non si può incurvare verso via oreto, la formazione dei binari non lo consentono, poi se ci sono dei binari che da Brancaccio si diramano verso via oreto, non so.”
    Cmq l’importante che sia tutto chiarito…
    ma la cosa non chiarita è perche si fanno delle opere finite e utilizzate a metà -.-

  • peppe2994 2858
    24 nov 2014 alle 21:01

    @Panormus: La città non è solo il centro. La fermata Roccella è di vitale importanza per il quartiere di Roccella per l’appunto.
    Certo, quando aprirà il tram allora non servirà così com’è adesso ma quando la tratta A sarà operativa (se ciò mai avverrà allora le cose cambieranno).
    Poi non ci dimentichiamo che sarà fondamentale per servire il centro commerciale.
    Al momento Forum è il luogo di ritrovo più incasinato della città. Raggiungibile solo in auto è un tappo nel week end. Il treno sarà una validissima alternativa.

    Il valido motivo per il quale i treni non possono raggiungere Notarbartolo l’ho detto mille volte, solo che qualcuno legge il blog a convenienza.

    Ed a proposito di passante la tratta A è messa male. Il sindaco lentamente si sta rimangiando tutto dicendo che “il comune non è neanche stazione appaltante” quindi quello che succede succede loro non faranno un tubo per risolvere.

  • manuel 3
    24 nov 2014 alle 23:48

    Io ho letto che il progetto del passante metropolitano fu fatto oltre a collegare termini con palermo, ma in futuro quando sará raddoppiata la linea da cefalù (nuova stazione) fino all’aeroporto, verranno creati degli intercity, per il momento l’apertura della stazione roccella è per collegare le stazioni da termini a scendere per aumentare il flusso dei visitatori al forum.
    Comunque alla stazione di brancaccio è stato effettuato un lavoro di rifacimento della sede ferrata appunto per realizzare un entrata verso la linea direzione trapani che giá precedentemente esisteta ma era a singolo binario e si attestava a brancaccio , non andando più avanti.
    Comunque sono felice che venga aperta la stazione di roccella

  • mediomen 1137
    25 nov 2014 alle 0:56

    @MrSpock dici bene si fanno le opere e non si utilizzano. Il business è nella realizzazione, nella gestione e solo una questione di facciata si fa solo il minimo indispensabile per non dire che paghiamo gente che non fa niente di utile.

  • GriGiu 43
    25 nov 2014 alle 6:00

    Finalmente una buona notizia. Adesso speriamo che aprano al più presto la FERMATA GUADAGNA , sono anni che l’aspetto e che sono costretto a muovermi ogni mattina verso la fermata Orleans per prendere il treno (o scusate , lo chiamano METROPOLITANA, anche se di metropolitana ha ben poco, cominciando dalla frequenza dei treni)

  • Franco 1 7
    25 nov 2014 alle 11:27

    I treni da Roccella possono andare direzione Palermo C. o Notarbartolo la deviazione avviene nella Stazione di Brancaccio, mi sembra una cosa molto semplice e chiara. Una cosa che non si capisce e che non stanno aprendo la fermata Guadagna che era prevista per il mese di settembre come comunicato da Mobilità Palermo. Per me la colpa è dei Dirigenti di RFI.

  • phrantsvotsa 465
    25 nov 2014 alle 13:30

    @ peppe2994

    “Il sindaco lentamente si sta rimangiando tutto dicendo che “il comune non è neanche stazione appaltante”

    Scusate, non per fare l’avvocato difensore, ma il sindaco ha pienamente ragione. Non è un appalto comunale, forse il sindaco può collaborare, sollecitare, vigilare, ma di sicuro in quest’appalto non ha alcuna voce in capitolo

  • mediomen 1137
    25 nov 2014 alle 17:48

    @ peppe2994

    è inesatto dire che il forum si può raggiungere solo in auto, ci sono anche le linee di autobus, ma ovviamente da dietro il parabrezza della propria auto gli autobus non si vedono bene.
    Penso che il forum sarà servito bene dal tram, la fermata della ferrovia sarà utile per chi viene da fuori città, poi dipenderà dal biglietto unico bus-metro e dagli orari.

  • frankovak 1
    23 dic 2014 alle 9:06

    salve volevo solo dire che oggi è il 23 dicembre e la fermata roccella del passsante è rigorosamente chiusa. tutte balle l’apertura !


Lascia un Commento

Ultimi commenti