Metro, wifi, biciclette in tempo reale: ecco come si fa!

Spread the love

Oggi vogliamo mostravi una modalità  (ludica e estremamente originale) di utilizzo degli open data, per continuare a comprendere la loro importanza nelle nostre città.

parigi_wearedata

Ma anzichè mostravi applicazioni, tabelle o software, vi rimanderemo a un gioco, o meglio, a qualcosa che lo ricorda volontariamente.

La Ubisoft, nota casa ideatrice e sviluppatrice di videogiochi, partendo dagli open data di tre capitale europee (Parigi, Londra e Berlino) ha creato una piattaforma in pieno stile videogame dove è possibile consultare informazioni in tempo reale sulla città che si sta visitando.

Non è la solita mappa, il layout è diverso e la navigazione ci consente di accendere/spegnere delle categorie di informazioni a video. Proviamo a farci un giro a Parigi ad esempio: seguiremo in tempo reale lo spostamento di ogni singola vettura della metropolitana (conoscendo anche il tempo che rimane per il transito alla prossima fermata), sapremo per ogni stallo di bike sharing la propria esatta ubicazione e il numero di biciclette disponibili in quel preciso istante.

Ma c’è tanto altro: bagni pubblici, telecamere a circuito chiuso, hot spot wifi….. Tutto a portata di pochi click. Immaginiamo l’utilità di questa mappa per i turisti che vogliono visitare la città, in pochi istanti potranno reperire tutte le informazioni del caso.

Questo per ribadire l’importanza di richiedere la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni : in questo caso, avere a disposizione dati aperti ha permesso a un privato di accedervi liberamente e produrre questo strumento bello e, ribadiamo utile.

Allora buona navigazione:

http://wearedata.watchdogs.com/start.php?locale=it-IT&city=paris

 

Post correlati

Lascia un commento