Maltempo, scatta l’allerta meteo

Spread the love

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha diffuso un allerta meteo con allarme ROSSO dalla mezzanotte di oggi e per la giornata di domani per il rischio idrogeologico in diverse provincie della Sicilia tra cui quella di Palermo.
Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale ed orientale, con quantitativi cumulati elevati o molto elevati.

allerta-meteo


Si prevedono inoltre forti raffiche di vento, in intensificazione fino alla burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste interessate.

Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo sia geomorfologico (frane, colate detritiche, ecc) che idraulico nei bacini minori (esondazioni, ecc) specialmente in caso di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in contesti a rischio.

Secondo quanto riportato dal bollettino del Dipartimento regionale, “in occasione di significativi rovesci di pioggia, che solitamente caratterizzano i fenomeni temporaleschi (segnalati con * nel livelli di allerta Rosso), e di condizioni meteorologiche avverse, gli effetti al suolo possono risultare più gravosi del previsto”.
Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza.

Il sindaco ha firmato un’ordinanza sindacale che stabilisce per domani, venerdì 7 novembre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e i servizi educativi del Comune.

Post correlati

13 Thoughts to “Maltempo, scatta l’allerta meteo”

  1. The.Byfolk

    Ma sul sito del comune nessuna notizia..

  2. peppe2994

    Era mai successo che venisse proclamato l’allarme rosso con chiusura delle scuole?

    E’ abbastanza allarmante. Speriamo non accada nulla di grave come in provincia di Catania.

  3. loggico

    Da che ricordo io, mai..
    non ci scordiamo cosa é successo in passato sia alla marina che a Villa Trabia. .
    ci sarà pure maltempo ma credo sia scattato anche per un po di prevenzione

  4. Fabio Nicolosi

    Tanto inutile allarmismo, perché di bollettini simili ne sono stati diramanti almeno uno all’anno, eppure nessuno ci aveva mai dato così importanza, adesso si…

  5. Metropolitano

    Da me c’è stata già una lunga serie di nubifragi. A Zafferana Etnea è piovuto oltre 70mm di pioggia in sole sei ore.

  6. Metropolitano

    In provincia anche i comuni di Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Randazzo terranno le scuole chiuse oggi.

  7. giannid

    Ma avete visto le previsioni meteo di oggi per Palermo? E’ previsto poco nuvoloso!!! Siamo all’isteria collettiva!

  8. peppe2994

    @Fabio Nicolosi:
    Non è tento il bollettino in se, ma l’aver chiuso tutte le scuole, evento senza precedenti.
    Diciamo che il sindaco si è messo al sicuro, e sinceramente dopo la devastazione che ha colpito a scendere tutta l’Italia non gli si puó dare torto, però se il meteo continua come adesso direi che devono seriamente rivedere il modo di fare previsioni.

  9. giovix63

    Così come i medici, per deresponsabilizzarsi, ricoverano tutti coloro che arrivano al pronto soccorso, lo stesso fanno i sindaci nelle allerte meteo.
    Credo che queste chiusure delle scuole, le vedremo sempre più spesso!
    Ma essendo la terra dei cachi, qualora oggi non dovesse piovere “sufficientemente”, domani crucifiggeranno Ollando per eccesso di allarmismo!

  10. Otto Mohr

    Orlando ha fatto piu che bene a chiudere le scuole. Sara quel che sara il personaggio ma e pur sempre il sindaco di palermo. Magari e vero che non e successo niente ma in caso di danni lui è una delle prime persone che verrebbe accusata per non avere chiuso le scuole…

  11. Templare

    Bastava guardare ilmeteo.it per vedere che a Palermo non era prevista nessuna alluvione. Provvedimento all’italiana, fosse solo questo il problema della nostra Amministrazione Comunale firmerei subito…

  12. peppe2994

    C’è un ciclone tropicale in direzione della Sicilia.
    A Lampedusa vento a 100 km/h

    Ma dove stiamo andando a finire???

  13. Riccardo Masi

    Per chi critica il provvedimento. Arrivo oggi a Palermo da Siracusa, dove il codice rosso, quasi nero, era per ieri ed oggi. Anche lì, tutti a lamentarsi finché non è arrivata la bomba d’acqua ed il tempo assurdo. Stamattina sole ed ora una specie di uragano. Io mi auguro che non succeda nulla, dato che al momento sembra tutto scongiurato. Ma, dati tutti i problemi della nostra città, considerati gli allagamenti per eventi normali, credo che, con la possibilità di eventi eccezionali, il provvedimento di chiusura possa far bene. Pensate a Genova, a Massa, e in tutti gli altri luoghi colpiti. O anche a Palermo gli altri anni, con le auto bloccato nel sottopassi, l’alluvione di Belmonte Chiavelli ecc..

Lascia un commento