Sabato 8 Novembre apertura Ponte Bailey

Spread the love

Tutto pronto per l’apertura del Ponte Bailey: sabato 8 novembre alle ore 09.30, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità  militari, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione. Dopo le prove di carico con blocchi da venticinque tonnellate ed il collaudo di ieri, si proseguirà nei prossimi giorni con la definizione delle opere.

Inoltre, dal sopralluogo dei tecnici comunali dell’ufficio mobilità urbana e della Sis sarà programmato un piano di viabilità, con particolare attenzione  alla circolazione viaria tra le vie Palmeri e Balsamo, a causa della chiusura della curva in direzione di via Lincoln.


Nello stesso contesto saranno accertate soluzioni idonee per i percorsi delle linee dei bus extraurbani, per assicurare la continuità del servizio pubblico e tempi di percorrenza.

Il Ponte Bailey sarà a senso unico e consentirà ai veicoli provenienti dalla stazione centrale di transitare in direzione del Ponte Ammiraglio, mentre i veicoli provenienti dal senso di marcia opposto saranno indirizzati su via Messina Marine.
Sostituisce il Ponte delle Teste Mozze, a pochi metri di distanza, che cederà il posto al nuovo ponte tranviario bimodale.

Post correlati

30 Thoughts to “Sabato 8 Novembre apertura Ponte Bailey”

  1. peppe2994

    Perfetto.
    Diciamo che non dovremmo avere disagi immani.
    Il grosso del traffico in Via Messina Mari è proprio in direzione periferia.
    La mattina quel tratto di strada in direzione centro è sempre libero.

    Ora un altro problema è l’impossibilità di svolta a sinistra da via Balsamo. Non tanto per le macchine che ci si arrangia, ma per tutti i bus che scendono da via Lincon (224-139-250-linea gialla).
    Bisognerebbe considerare soltanto per la durata dei lavori il doppio senso di circolazione in via Lincon tra corso dei Mille e la stazione con divieto assoluto di parcheggio da entrambi i lati.

  2. Ora speriamo che il sinnaco sappia buttare un occhio giù dal ponte per vedere lo schifo che c’è e provvedere ad una bonifica SERIA del torrente.

  3. cirasadesigner

    Non vedo che senso abbia innaugurare un ponte se non oer fare della inutile cerimonia. E’ come fare una innaugurazioje per un pilastro… Anche da qui si misura quanto è piccola la nostra città…

  4. Mr.Head

    @peppe2994: negativo! Il traffico in Via Messina Marina e’ in entrambi le direzioni, soprattutto nelle ore mattinali all’ ingresso delle scuole!

  5. Fulippo1

    In effetti non capisco neanche io il perchè di questa pompa magna…

    Per caso il ponte rimarra anche dopo l’apertura di quello bimodale?

  6. huge

    Ahahahahah, stavolta sono con Fabdel. Orlando tutto chiacchiere e targhette LOL Pure il ponte Bailey inaugura. Domani lo vedremo accanto a ogni nuovo cestino dei rifiuti. Che personaggio d’avanspettacolo.

  7. peppe2994

    @Mr.Head:
    Ho scritto che quel tratto è sempre libero.
    Sottolineo solo e soltanto quel tratto, ovvero quello dal ponte al Foro Italico.
    Prima è il puro delirio, lo so.

  8. Concordo anche io. Orlando, ormai alla canna del gas, sfrutta qualsiasi occasione pur di avere un po’ di visibilità. Questa volta mi sembra al limite del ridicolo e grottesco: inaugurare un ponte provvisorio, per quale motivo? Un’opera provvisoria, esteticamente irrilevante, e con un unico scopo funzionale. Siamo alle barzellette, e questo purtroppo la dice lunga sul personaggio… Il prossimo passo sarà una bella foto davanti ad una buca rattoppata con tanto di stretta di mano con gli operai?

  9. Orlando gioca molto sull’ignoranza della gente.
    Prenderei un campione di circa 100 cittadini ( quelli che non bazzicano nei siti di informazione “alternativa”) e gli chiederei se sono a conoscenza che quello è un ponte provvisorio….
    Secondo me risponderanno di NO.
    Per questo Orlando passerà come quello che ha fatto fare un nuovo ponte sul fiume Oreto!
    Sarebbe il caso che qualcuno facesse la domanda al sindaco ” Sindaco ma che senso ha inaugurare un ponte provvisorio quando invece l’inaugurazione non è avvenuta per i sovrapassi pedonali su Viale Regione ?”
    Zamparini, in una dichiarazione fatta oggi, ha detto una cosa giusta ” Il sindaco deve andarsene a casa…lui con tutti quelli che lo accompagnano “

  10. Irexia

    @ La Maglia Rosanero
    Sono d’accordo con te, il fiume Oreto merita un po’ di attenzione, purtroppo credo proprio che Palermo sia l’ultima delle città che il fiume attraversa, a dover fare qualcosa per questo rio disgraziato: essendo a valle di tutto il resto, San Martino delle Scale, Monreale, Altofonte, è inutile bonificarlo quando poi queste realtà a monte scaricano la qualunque, questo è il motivo per cui per il parco del fiume Oreto il Comune non ha ancora fatto nulla… :.(

  11. Saro Panormo

    In questo paese da nord e sud è sempre così: le cose non funzionano e la colpa di chi è ? Del sindaco attuale, del presidente del consiglio …etc. Forse che sia l’italiano in se che vuole tutto alla perfezione, ma non guarda mai a se stesso? Ad esempio a Genova è successo il finimondo con l’acquazzone scorso e la colpa subito è stata data al sindaco: ma vi rendete conto. Personalmente ritengo che Orlando in questi anni ha fatto parecchio, ma non può avere la bacchetta magica e come tutti sapranno e fanno finta di non sapere, non ci sono soldi. Contrastare poi l’incuria e il continuo stato d’illegatità in questa città è veramente dura: voi tutti che parlate e accusate provate voi a fare il sindaco visto che siete così bravi a criticare!!

  12. Ricordo qualche mese fa di aver visto un video di un ragazzo che ha risalito il fiume oreto dalla foce a quasi l’inizio.
    ovviamente riprendeva cose incredibili…..ma riprendeva pure una vegetazione e dei paesaggi mozzafiato che probabilmente non conosciamo neanche.
    Chi vuol fare una REALE attività di bonifica del fiume dovrebbe fare esattamente lo stesso percorso di questo ragazzo stando attenti alle tubature che scaricano in esso…..e se quella tubatura è illegale…tapparla e denunciare l’utilizzatore “finale”.
    ecco il video di cui vi ho parlato. https://www.youtube.com/watch?v=-bQXMb-Wk_c

  13. @ saro Panormo : dammi soltanto 1 anno da sindaco….
    Io sono d’accordo con te sul fatto che fare il sindaco inun paesino della Valle D’Aosta è nettamente diverso dal farlo a Palermo. Però aggiungo che :
    – Nessuno l’ha costretto ;
    – Le difficoltà che ha le ha create proprio lui con gli LSU ex PIP e compagnia cantando e ora non li sa gestire;
    – LUI IL SINDACO LO SA FARE!!

    Tralasciando ogni battuta ironica ( che alla fine di ironico non c’è nulla) fare l’amministratore vuol dire fare anche scelte impopolari…. costringere i lavoratori socialmente utili a fare i lavori che al momento servono ( vedi caditoie – bonifica fiume oreto – ripristinare le aiuole ). D’altronde siamo tutti bravi a fare gli amministratori e applicare le scelte e prendere decisioni POPOLARI. Notizia di oggi è che a quanto pare il sindaco non ha più appoggio in consiglio comunale…..
    approfittiamo di questo …. facciamolo cadere e individuiamo qualcuno che possa veramente FOTTERSENE del parere popolare e prendere decisioni per il bene della città ( che sono per forza di cose impopolari)

  14. aggiungo… fottersene del parere popolare ( di chi non vuol cambiare nulla)

  15. Ah dimenticavo…. se uno se ne fotte del parere popolare….vuol dire che non prende voti…
    Azz allora un sindaco a Palermo che prende tutti a calci in culo per fare il bene della città non potremo mai averlo?

  16. Siamo ormai alle comiche con Orlando.
    Ma non vedo la luce anche dopo di lui: il prossimo promettera’ mari e monti al solito bacino di precari del comune (senza specificare dove prendera’ i soldi), invochera’ riorganizzazioni delle partecipate e miglioramento dei servizi (senza alcuna idea di come farlo) e dira’ di voler puntare sul turismo e sul rilancio del commercio (senza un’idea o un programma di come farlo).
    E vincera’ ovviamente. Non perche’ siamo cretini, ma ci piace credere che sia tutto vero: quando ti riducono alla fame e alla sete, anche i resti, anche le briciole e gli scarti diventano prezioni, e crederesti ad ogni misera promessa pur di mangiare!

  17. Fulippo1

    Sarò felice di vedere tutti voi alle prese con il prossimo sindaco, magari il Cammarata di turno……

    Purtroppo si dice lamentati se vuoi stare bene, non so forse volevate che in 5 anni Palermo diventasse Miami?

    Con questo non voglio dire che Orlando sia il top, ma neanchè ha la bacchetta magica.

  18. Panormus

    Il ponte inaugurato “alla presenza del sindaco Orlando”. Mi sono perso qualcosa? Che si tratti di un’avveniristica opera di ingegneria? Ma per favore… Io posso anche capire che gli “ammiratori” dell’attuale sindaco si infastidiscano leggendo certi commenti, ma davanti a notizie come questa dovrebbero anche avere il pudore quanto meno di non replicare.
    Personalmente non sono nè pro nè contro Orlando. Semplicemente lo lodo se c’è da lodarlo e lo critico se c’è da criticarlo.
    Detto ciò. mi piacerebbe che SARO PANORMO, il quale afferma che in questi anni il sindaco ha fatto “parecchio”, ci dicesse nel dettaglio in cosa consiste (al di là degli annunci a effetto) questo “parecchio”.

  19. rasputin

    @ La Maglia Rosanero
    se allora l’ha detto Zamparini possiamo essere certi che Orlando gli ha fatto capire che i suoi 700 appartamenti (in cambio dello stadio) se li poteva costruire in Friuli.
    Cerchiamo di essere obiettivi sull’operato di Orlando.

  20. mediomen

    non voglio difendere il Sindaco, ma prima di parlare bisogna conoscere quali sono i compiti di un sindaco, non mica è l’imperatore di Palermo, anche lui ha delle colpe come anche noi ma non possiamo dare compiti che non ci competono. Poi leggo che “di chi non vuol cambiare nulla” ma gia un paio di volte ha cambiato i consiglieri (chi sa perché).

  21. @Rasputin : non nego che Zamparini sia uno speculatore e un gran figlio di p…. ( nel senso buono della parola) .
    Ma vorrei avere ben chiaro dove avesse intenzione di costruirli…
    Perché, se li voleva costruire in una zona destinata a verde….allora CONDANNIAMOLO, ma se voleva costruirli in una zona edificabile….. beh cosa c’è di male?
    Nel frattempo che il sindaco Orlando dice NO a Zamparini altri 1400 appartamenti stanno per essere costruiti su altrettante zone Edificabili. L’unica differenza è che zamparini non è mafioso….le altre aziende edili siciliane ( non tutte) beh… sono impastate per bene.
    Quindi…. non preoccupiamoci se un signore del nord viene qui per guadagnarci…perché stai sicuro che se vuol fare STADIO ED APPARTAMENTI di sicuro la manovalanza è tutta Siciliana… genera lavoro e un indotto niente male.
    Poi se vogliamo andargli addosso sol perché è ricco…. allora fate vobis!

  22. drigo

    […]”…ma voglio dirle subito ciò che Lei capirà da solo quando sarà stato un anno fra noi. In Sicilia non importa far male o far bene; il peccato che noi Siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di fare. Siamo vecchi, Chevalley, vecchissimi. Sono venticinque secoli almeno che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute da fuori già complete e perfezionate, nessuna germogliata da noi stessi, nessuna a cui abbiamo dato il ‘la’; noi siamo dei bianchi quanto lo è lei, Chevalley, e quanto la regina d’Inghilterra; eppure da duemila cinquecento anni siamo colonia. Non lo dico per lagnarmi: è in gran parte colpa nostra; ma siamo stanchi e svuotati lo stesso.”[…]

  23. @mediomen : ti ricordo che andando più in alto abbiamo cambiato 4 governi… e NON E’ CAMBIATO NULLA perché non si vuol cambiare nulla…
    Non serve cambiare le carte….il gioco delle tre carte lo conosciamo tutti….
    I detti antichi funzionano sempre e io ricordo il famoso detto che IL PESCE PUZZA SEMPRE DALLA TESTA!!

  24. Incredibile

    Incominciate a mettere i DIVIETI DI SOSTA DALLA VIA S. CAPPELLO FINO A S. ERASMO + I VIGILI ALL’INCROCIO TRA VIA CAPPELLO E VIA M. MARINE. Queste strade sono gia “incasinate” di loro, poi aggiungiamo le macchine in arrivo da Corso dei Mille e si creerà l’ inferno. Vi faccio presente che molto spesso il traffico in via M.Marine è causato nelle ore di punta perche ci sono macchine in doppia fila, e nell’incrocio con via Cappello le macchine rimangono bloccate perche cercano di infilarsi anche se non c’ è lo spazio necessario. Rendiamo queste STRADE ALTERNATIVE, FRUIBILI, e non spacchiamo la città in due…come al solito !!!

  25. rasputin

    @ la maglia Rosanero
    “Nel frattempo che il sindaco Orlando dice NO a Zamparini altri 1400 appartamenti stanno per essere costruiti su altrettante zone Edificabili….”
    ascolta, il principio è diverso, ci sono privati e costruttori che stanno aspettando come gli altri un turno per costruire, Zampa li vuole fare subito, vuole spianata la strada e non vuole inciampi burocratici.
    “L’unica differenza è che Zamparini non è mafioso….le altre aziende edili siciliane ( non tutte) beh… sono impastate per bene.”
    Con ciò che significa? che Orlando è connivente con la mafia?
    Orlando, come dice Mediomen, non è un imperatore, c’è un consiglio comunale (tra l’altro non ha più la maggioranza) e quindi non è lui che comanda. Inoltre noi non sappiamo cosa avviene all’interno del “palazzo” e i poteri forti ci sono anche lì stanne certo. Se Orlando non ha potuto fare quanto aveva promesso nel suo programma è evidente che non glielo fanno fare, così come sta accadendo al governo centrale con Renzi.
    Sono i burocrati che stanno rovinando questo paese.
    p.s. se io fossi stato in Orlando non avrei fatto questo teatrino dell’inaugurazione.

  26. Templare

    Orlando è stato eletto con appresso una maggioranza di consiglieri quasi bulgara e non appena arrivato ha fatto le sue (legittime) scelte mettendo i suoi uomini nei posti di comando.

    Che il suo fantastico programma fosse per larghi tratti irrealizzabile lo si sapeva, che non riuscisse nemmeno a far rispettare una zona pedonale non lo credevo nemmeno io.

    A titolo di esempio, chi ha un po’ di memoria, e qui che si parla di mobilità non dovrebbe essere difficile, dovrebbe ricordare le promesse di Orlando ai commercianti di corso dei Mille nella penultima campagna elettorale, quella in cui venne sconfitto: quando arrivi a promettere che se eletto farai cambiare il percorso progettato per il tram, a cantieri aperti, non è questione di burocrati (messi peraltro da te) che ti impediscono di lavorare, ma di blablabla.

    Cerchiamo di essere un minimo obiettivi.

  27. @Rasputin : non capisci che zamparini se fa quello che deve fare darà lavoro ad almeno 1000 persone tra diretti ed indotto!!!
    Vogliamo farci sfuggire quest’opportunità?
    come il parco Disney ( se è vero o meno non lo so ma so soltanto che la regione ha ammesso che c’era stato un forte interesse nel farlo a Termini Imerese?).

    Smettiamola!!

  28. Irexia

    @ La Maglia Rosanero
    Anche se i commenti su questo articolo stanno prendendo la tangente e diventando, come si dice, off topic…
    Non capisci invece tu, che se i siciliani continuano ad elemosinare “posti di lavoro” continueranno a distruggere la loro/nostra terra, il presente, il passato e il futuro? I posti di lavoro che tu chiedi li hanno dati anche i petrolchimici diffusi nell’isola che hanno inquinato mare e terre aumentando il numero di tumori tra la popolazione, la Fiat di Termini Imerese che aprì ed è rimasta aperta soltanto fino a quando ha ricevuto sovvenzioni dallo Stato, o la buffonata del ponte sullo stretto di Messina, ma li daranno anche le piattaforme petrolifere che il Presidente del Consiglio vuole far sorgere sul nostro mare, ma anche i cantieri abusivi e tutte le attività abusive, anche il posteggiatore!!!
    Su su, un po’ di orgoglio, basta piatusare!
    Non vedo, poi, quali posti di lavoro possa dare un mega stadio con annesso hotel e centro commerciale: ne apre uno, si chiudono altri cento che vendono le stesse cose o prestano gli stessi servizi e quando tutta questa bolla edilizia scoppierà (anche se per me è già esplosa da mo’) a noi rimarrano dei bei metri cubi di cemento armato… un affarone!

  29. peppe2994

    Orlando sta veramente esagerando con le “inaugurazioni”
    Adesso va a tagliare il nastro perché aprono tre sezioni in una scuola…
    http://livesicilia.it/2014/11/05/tre-nuove-sezioni-alla-pertini-orlando-segnale-al-quartiere_561094/

  30. […] Questi interventi seguono la realizzazione del ponte Bailey da parte del Genio militare che sarà inaugurato sabato 8 Novembre alle ore 9,30, alla presenza del sindaco Leoluca […]

Lascia un commento