Riaprirà il cinema-teatro Finocchiaro

Spread the love

Altra notizia bomba per il nostro patrimonio artistico-architettonico. Il giretto fotografico di venerdì scorso è stato mooolto interessante. Dopo la bellissima sorpresa di palazzo Giallongo (sorpresa solo per l’avvio dei lavori, che sarebbero partiti mi era stato già spifferato qualche settimana fa) per puro caso mi son trovato a passare da via Degli Schioppettieri.

DSC00408 - Copia

Un momento, come mai il portone del cinema Finocchiaro è aperto, mi son detto. Ho sbirciato dentro la sala, che ricordavo dai tempi in cui era cinema, vuota, le sedie erano state tolte. Era evidente ci fossero lavori in atto. Ho chiesto ad una gentilissima signorina che mi ha riferito che il cinema-teatro riaprirà, a quanto pare in veste di solo teatro. Quando, ho chiesto io, secondo le nostre previsioni…ieri, mi ha risposto lei (giovedì 2 ottobre per chi legge, chissà magari oggi è già aperto, dovrei ritornare), risata generale. Non importa, anche se con un piccolo ritardo, ciò che mi ha reso felice è che un bene restaurato in anni recenti, e che era finito in abbandono ora tornerà a nuova vita. Avrei potuto chiedere altro, chi lo avrà in gestione, che genere di spettacoli intenderanno proporre etc etc. Vabè, non mancherà tempo per scoprirlo.

La sala si presenta in buone condizioni, almeno così sembrava al buio, credo quindi che ci si limiterà a manutenzione per rendere agibile la sala. Il palazzo, che presenta dei prospetti un po’ malconci in alcuni punti invece non sarà oggetto di alcun intervento, almeno per ora ovviamente.

Opera del 1926 di Paolo Bonci, l’edificio presenta elementi di gusto decò negli esterni. La sala invece sembra rifarsi ancora allo stile liberty.
Il lucernario in alto è apribile.

 

DSC00410 - Copia

DSC00405 - Copia

Post correlati

3 Thoughts to “Riaprirà il cinema-teatro Finocchiaro”

  1. punteruolorosso

    ottimo. sarà a uso del biondo? di qualche associazione?

  2. Mr.Head

    Questo teatro deve essere un nuovo punto di riferimento per la citta’ sia dal punto di vista sociale che culturale! L’ utilizzo potrebbe essere rivolto ai giovani che vogliono avvicinarsi nel mondo della musica, cinema e teatro!

  3. Mr.Head

    Peccato invece per l’ arena TRIANON, ex cinema/teatro, adesso parcheggio per auto.

Lascia un commento