Abusivi aggrediscono Vigili Urbani in viale Campania

Spread the love

Quello che vi riportiamo è un ulteriore episodio di violenza e prepotenza da parte di coloro che credono di essere onnipotenti in questa città, venendo meno alle più basiliari regole del vivere civile. Davanti a questi episodi, non è assolutamente tollerabile anche il comportamento di coloro che giustificano gli abusivi facendo solidarietà spicciola. Esprimiamo massima solidarietà ai vigili urbani aggrediti, auspicando che questi episodi non diventino deterrenti per continuare a intensificare questi controlli

polizia-municipale-2

 

Qui il comunicato stampa del Comune di Palermo:

Momenti di tensione si sono verificati stamattina  al mercatino di viale Campania, a causa della presenza di alcuni venditori abusivi. Il presidio della Polizia Municipale ha assicurato il regolare svolgimento delle attività e della viabilità limitrofa , fino a quando intorno alle 9,30 circa, gli agenti hanno individuato due venditori abusivi che nel tentativo di eludere la loro sorveglianza,  si sono intrufolati nei corridoi interni del mercatino, con carrelli carichi di frutta e ortaggi  da vendere.
Gli agenti fermavano due venditori privi di autorizzazioni amministrative e mentre procedevano al sequestro della merce, i due, risultati poi fratelli, davano in escandescenze  e  gettavano per strada gli ortaggi contenuti nei carrelli, calpestandoli ed inveendo contro gli agenti con ingiurie e spintoni.
Altri  venditori abusivi intervenivano a dar man forte, spintonando gli agenti ed entrando in colluttazione con loro ed anche alcuni cittadini inspiegabilmente inveivano contro gli stessi agenti. La tensione si alzava al tal punto che per ripristinare l’ordine pubblico sono intervenute cinque pattuglie della  Polizia di Stato che insieme agli agenti della Polizia Municipale, hanno faticato non poco per riportare alla normalità la situazione. Un agente è stato trasportato al pronto soccorso per le cure mediche. I due venditori abusivi, sono stati condotti nei locali del Comando di via Dogali, dove identificati per i fratelli D. S. di 18 anni e P.S. di 30 anni sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per minacce, lesioni, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

“Ogni giustificazione verso il commercio abusivo che non tutela il consumatore – dice il Comandante Vincenzo Messina – va a scapito dei commercianti onesti e dell’imprenditoria sana della città. La nostra attività a difesa della legalità continuerà senza sosta”.-

Post correlati

23 Thoughts to “Abusivi aggrediscono Vigili Urbani in viale Campania”

  1. rosanerofan

    La colpa di queste aggressione è figlia di una cattiva amministrazione che non ha mai sanzionato nessuno (o quasi) da sempre, fingendo di non vedere nulla.

  2. rosanerofan

    aggressioni

  3. Ma scusate il venditore abusivo non danneggia di fatto chi vende la stessa merce in modo legale, pagando l’affitto dello spazio e le tasse?
    Mi sembra tutto surreale: persino i commercianti in regola difendono l’abusivismo, per non parlare dei passanti (a quanto si legge).

    Ma Palermo ha speranza di cambiare? Io dico di NO, solo una piccola percentuale della popolazione si oppone fermamente a tutto questo schifo: la maggioranza dei Palermitani sembra indifferente o addirittura favorevole a tutto questo.

  4. Irexia

    @Luca S. Se si sta finalmente cominciando a svolgere quei controlli sul territorio che altrove in Italia si sono tenuti regolarmente nel tempo, significa già che la città sta cambiando! Se si nega ogni tentativo e lo si stronca fin dall’inizio dicendo che non serve, allora si é già persa la partita per la civiltà ancora prima di averla disputata!
    Hai ragione nel sottolineare chi viene danneggiato, ma non é nemmeno escluso che il venditore abusivo danneggi il consumatore: da dove viene la merce venduta? Come sono stati coltivati quei cibi, con che materiale sono stati tessuti quegli abiti?

  5. GIGI

    Avevo notato già da stamane che l’assenza di vigili urbani dalla parte di via Empedocle Restivo aveva fatto pullulare le auto dei venditori posteggiate in maniera disordinata sul marciapiede “libero” di via Brigata Verona.Certamente l’allentamento della presenza dei vigili ha fatto pensare ad un allentamento generale di sorveglianza. Grande comprensione e solidarietà per i vigili che svolgono in questa città difficile un difficile compito. Occorre aumentare i presidi di sorveglianza nei mercatini e non mollare! L’abusivismo incrementa l’illegalità e danneggia sia l’ambulante che paga sia l’acquirente. Merce illegale=merce pericolosa .

  6. @Irexia
    Ottima osservazione anche sui consumatori, danneggiati proprio perche’ ignari della provenienza di certi prodotti. E questo rafforza la mia meraviglia nel leggere che anche i passanti difendevano gli abusivi.

    Sul fatto che la citta’ stia cambiando ho qualche dubbio: forse parliamo di un cambiamento diverso. Il cambiamento di cui parlo io non si puo’ percepire dal fatto che si eseguano controlli: magari si tratta di un cambiamento gestionale nell’amministrazione cittadina.
    Mi riferivo ad un cambiamento culturale, molto difficile da inculcare. Soprattutto se addirittura i cittadini stessi insorgono contro le istituzioni che tentano di tutelarli, spalleggiando addirittura chi vi si ribella con violenza.

    Apprezzo e auspico icontrolli. Ma auspico ancor di piu’ un cambiamento culturale che ci porti a denunciare gli abusivismi, ossia che siano i cittadini in primis a non tollerare tutto questo schifo. Le forze dell’ordine possono solo reprimerli, e talvolta scovarli.
    Dovremmo essere noi a denunciarli in primis.
    E dai fatti odierni mi sembra che siamo molto lontani da quel traguardo.

  7. drigo

    In un mondo normale, ognuno ha il ruolo che gli compete. L’abusivo fa l’abusivo e difende il suo mestiere. La guardia fa la guardia e avendo l’autorità dalla sua parte vince sempre. Chissà perchè solo a Palermo le guardie perdono sempre.
    In questo caso, più che ai due ambulanti, avrei messo le manette ai polsi a tutti quelli che si sono avventati intralciando lo svolgimento di pubbliche funzioni.
    Ma ovviamente dire questo è incitare a comportamenti da far-west. E quindi indignarsi per l’attività degli abusivi vale poco: l’abusivo è abusivo per necessità(nessuna giustificazione però), il passante che si unisce alla “rivolta” compie un atto ancora più grave.

  8. francesco974

    forse ancora non si e’ capito che c’e’ gente disperata in questa citta’ e contro la disperazione non ci sono vigili che tengono! non giustifico gli ambulanti abusivi ma credetemi che a palermo c’e’ una poverta’ e un degrado da terzo mondo. tra un po’ ci dovremmo spaventare pure ad uscire di casa perche’ cosi’ facendo questa gente domani arresto e denuncia li risciera’ per rubare. questa e’ la guerra dei poveri e dei disgraziati

  9. francesco974

    concludo dicendo: oggi hanno dato una notizia sui tg regionale e palermitani che su 350 multe ai parcheggiatori abusivi nel 2014 ne e’ stata pagata solo una contro le 349 non pagate perche’ erano nullatenenti o abitanti di case abusive. ma scusate cosa si pensa di ottenere da questa gente? domani gli abusivi saranno nuovamente abusivi e i pasteggiatori saranno nuovamente posteggiatori e i vigili e la serit non riscuoterranno mai un centesimo

  10. maximus77

    @ tutti:
    scusate anticipatamente l’ignoranza ma sarò grato a chiunque voglia darmi una risposta certa alla seguente domanda: spesso mi capita di trovarmi al mercatino e di avere timore, per non fare brutta figura, a chiedere lo scontrino o una ricevuta alla bancarella di turno. La domanda è: posso chiedere lo scontrino? gli ambulanti in regola sono obbligati a rilasciare qualcosa? o sono forse esenti come per dire i giornalai? Grazie anticipatamente per le risposte.

  11. maximus77

    a proposito: riguardo alle sempre più frequenti aggressioni alle forze dell’ordine, perché non pensare di munire le stesse di pistole elettriche come la Polstato si sta accingendo a fare? magari possono arrostire qualche delinquente e i suoi ortaggi cosi!

  12. FuoriDalCoro

    Premessa: CONDANNO totalmente, la reazione di chi ha aggredito le forze dell’ordine, ed i “fiancheggiatori”, ed è più che ovvio sia così.
    Però leggendo i reply, non posso fare a meno di pensare, quanti “Dotti Medici E Sapienti”, e quanti che per loro fortuna non hanno problemi nell’apparecchiare la tavola, avendo sicuramente un reddito che li fa vivere o sopravvivere degnamente.
    Concordo in toto con quanto scritto da “francesco974”, ed aggiungo, qualcuno di chi ha commentato con una facilità sconfortante, ha MAI avuto veramente FAME??
    Ora potete attaccarmi, dirmi le solite cose da benpensanti, che nessuno giustifica, e bla bla bla, anche se l’azione l’ho gia’ condannata e l’ho scritto, per questo non replicherò a nessuno, perché non serve a nulla.
    Spero solo che la vita a chi semplifica, a chi pensa che basta la repressione (per esempio) degli abusivi per risolvere, che la vita gli sorrida sempre.
    NB: NON SONO UN ABUSIVO!
    Potete cominciare con l’attacco, pronti…………viaaaaaa…………

  13. Irexia

    @maximus77 In occasione di una fiera che si teneva nell’agrigentino, un mio amico ha comprato un articolo da un ambulante il quale ha preso un aggeggio molto simile a un POS senza fili, e ha emesso uno scontrino che riportava partita IVA e alcuni dati…abbiamo così acclarato che era… di Rimini
    Quindi sì, credo proprio che gli ambulanti debbano emettere scontrino, fino a questa esperienza avevo i tuoi stessi dubbi

  14. Irexia

    @ Luca S. Invece devi essere ottimista! Anche i palermitani che in città non rispettano le regole quando arrivano in Svizzera improvvisamente diventano ligi, perché? Perché lo percepiscono nell’aria che il controllo e le istituzioni sono presenti e perché non possono far altro che ammirare “gli effetti del buon governo”…Certo, il cambiamento culturale che tutti auspichiamo non sará facile, a scendere la china si impiega meno tempo di quello che occorre per scalarla, ma ci sará e, comunque, da qualche parte bisogna pur cominciare! Ci vorrà del tempo, ma ci sarà!

  15. drigo

    @Irexia: i palermitani che arrivano in Svizzera quando erano qui non erano costretti a fare gli abusivi

    @maximus77: la differenza tra un abusivo e un regolare è che il regolare paga una licenza che lo autorizza ad esercitare una attività commerciale accertabile ai fini fiscali quindi si, puoi chiedere lo scontrino perchè è obbligato a dartelo

    Quello che è successo oggi altro non è che la guerra non tra poveri ma CONTRO i poveri. Fino ad adesso era stata la mafia a distribuire non benessere ma piccoli mezzi a questa gente perennemente dimenticata da tutti. Ora che anche la rete mafiosa è in sofferenza, questa gente priva di mezzi si arrabatta come sa fare, perchè mai nessuno ha spiegato loro che esiste un’altra prospettiva. Ed ecco spiegato l’aumento esponenziale del tasso di microcriminalità. L’autorità pubblica, oltre a reprimere, deve anche fare il lavoro che la Costituzione prevede che essa faccia. E che, per inciso, in Sicilia come in tutto il Sud si è sempre guardata bene dallo svolgere.

  16. @tutti
    A Catania lutto cittadino per l’ambilante che si è dato fuoco:
    http://www.dipalermo.it/2014/10/09/il-bonzo-disperato-nella-catania-fashion/
    E vi ho detto tutto…

    Leggo di commenti che si riferiscono al dramma della disperazione. Vero, quindi domani se dovessi perdere il lavoro, essendo padre di famiglia dovrei violare la legge per sfamare i miei figli.
    “Purtroppo” non ci riuscire…

    Non esiste un supporto sociale, non esistono servizi, esistono troppi senza tetto, troppi disoccupati (senza supporto o sussidio).
    È giusto far rispettare le regole, altrimenti sarebbe anarchia (e quasi lo è al Sud), ma bisogna che noi eleggiamo uno Stato amico, che non metta appunto poveri contro poveri, piuttosto aiuti i poveri e li allontani dalla delinquenza.
    Degrado indice degrado, criminalità induce criminalità e disordine indice disordine. E in questo schifo quelle che RIeleggiamo sempre sguazzano e fanno i porci comodi.

  17. giuseppe77

    @maximus77 e @irexia: la legge dà la possibilità agli ambulanti di pagare le tasse a forfait senza obbligo di emettere scontrini o ricevute

  18. Irexia

    @ giuseppe77 Grazie! Mi era rimasto questo dubbio residuo! 😀

  19. medoro

    Quando abitui la gente al malcostume, automaticamente esso diventa un diritto acquisito. Non ti puoi alzare un bel mattino, decidere finalmente di fare “piazza pulita” , quando per decenni te ne sei sempre infischiato altamente (e l’inettitudine è l’ipotesi migliore..), e pensare pure che i trasgressori (lasciati allo sbaraglio per decenni) se ne stiano zitti e muti ed accettino di buon grado la fine del loro “bussines”. Ricordiamoci della “protesta” dei parcheggiatori abusivi. Ormai li avete legittimizzati con il vostro menefreghismo ed ora per “eradicarli” sarà dura. Sempre ammesso, e non concesso, che sia veramente questa l’intenzione e che invece non si tratti del solito “fumo negli occhi” gettato in faccia al cittadino…

  20. Metropolitano

    Non dovevano eseguire i lavori dei tram chiudendo il Viale Campania ? Come mai sti abusivi mercati rionali.

  21. Metropolitano

    Ops! Chiedo scusa.
    Intendevo dire i cantieri dei lavori dell’Anello ferroviario, in Viale Campania !

  22. […] dopo la recente aggressione dei vigili urbani da parte di alcuni abusivi presso il mercatino di viale Campania, ecco un altro sconcertante episodio di violenza. Questa volta in via Imera, dove i protagonisti […]

Lascia un commento