FOTO | Il deposito tranviario di via Castellana già ultimato

Spread the love

Vi mostriamo le immagini del secondo deposito tranviario di Palermo, sito in via Castellana. La struttura risulta essere completata al 90% e ospiterà i convogli tranviari delle linee 2 e 3.

Ringraziamo Giuseppe Campagna per gli scatti.

 

SAM_8077

 

SAM_8078

Le immagini sono di qualche giorno fa, ma non potevano non mancare i cumuli di monnezza non raccolta.

SAM_8080

 

SAM_8081

Qui in prossimità dell’incrocio con via Modica. Da questa mattina infatti chiuderà per un mese la carreggiata in direzione monte di via Castellana, per permettere i lavori di collegamento fra la parte terminale della linea 2 con quella già realizzata lungo via Modica.

SAM_8089

 

SAM_8092

Il piazzale del deposito.

SAM_8093

 

SAM_8094

Qui all’uscita dal deposito col fascio di binari in direzione valle e monte.

SAM_8097

 

SAM_8099

 

SAM_8101

Visuale verso la rotonda Castellana.

SAM_8103

 

SAM_8105

 

Nota negativa del progetto è non aver previsto un collegamento fra i due depositi, ma che ci auguriamo possa avvenire tramite il prolungamento della linea 3 su via Basile.

Post correlati

5 Thoughts to “FOTO | Il deposito tranviario di via Castellana già ultimato”

  1. mediomen

    Nella “torre di controllo” si gestiranno tutte e tre le linee, i tempi di percorrenza, i totem delle fermate, i semafori, le comunicazioni con i convogli ecc..

  2. Fulippo1

    @mediomen
    Esatto, sarà infatti quello più tecnologico, dove è affidata tutta la gestione logistica anche della linea 1.
    In merito al collegamento tra i due depositi, sarà un pò complicato spostare i convogli o le assi delle ruote, da un deposito all’altro, visto che il deposito roccella invece, contiene tutte le zone di riparazione e manutenzione, come il tornio la zona verniciatura reparto lavaggio, zona collaudi carrelli ruote, cosa che invece non è in quello di via castellana.

  3. Saro Panormo

    Fulippo1
    la soluzione sarebbe una bella linea che da c.so calatafimi scenda fin a piazza indipendenza e poi da c.so tukory fino alla stazione: 2 piccioni con una fava!!

  4. peppe2994

    Intanto che maturino i tempi biblici per nuove linee, non ci vuole molto a spostare le vetture tranviarie tra un deposito e l’altro. Ci sono appositi camion adibiti a questo (come quelli che hanno trasportato i tram via nave).

    Comunque è un gran bel deposito (come quello di Roccella d’altronde), letteralmente un fiore all’occhiello della tecnologia in tutta Europa.
    Finalmente qualcosa della quale ci potremo vantare 🙂

  5. guarino1

    é più logico che il prolungamento passi da via Basile, più larga di corso Calatafimi, e da corso Tukory si assesti alla destra della facciata della stazione centrale, servendo i numerosi studenti universitari e i vari pendolari.

Lascia un commento