ANELLO FERROVIARIO | Le mappe dei primi cantieri in città

Spread the love

Partono i lavori per la realizzazione dell’Anello Ferroviario che integrerà il Passante ferroviario, attraverso il nodo di scambio della stazione di Notarbartolo. Il progetto prevede il prolungamento del tracciato Notarbartolo-Giachery per circa 1,6 km fino a Politeama, quasi interamente in galleria, e la realizzazione di tre nuove fermate: Libertà, Porto e Politeama, che serviranno i quartieri Dante, Libertà, Politeama e Sampolo-Ucciardone. Per consentire le attività di cantiere per l’esecuzione dei lavori l’Ufficio Mobilità ha emesso una ordinanza che prevede la chiusura al transito veicolare e pedonale fino al 31 dicembre 2016 di piazza della Pace e di una parte di viale Campania, carreggiata direzione viale Lazio, nel tratto compreso tra via Brigata Verona e viale Lazio.

Chiusura dell'Anello Ferroviario  di Palermo

 

Ecco l’ordinanza riguardante Piazzetta della Pace, già in fase di cantierizzazione:

Ordinanza

 

Questa invece la soluzione che verrà adottata in Viale Campania fino a tutto il 2016:

planimetria viale campania_DOPO RIUNIONE COMUNE

 

 

 

Inoltre da martedì inizieranno le attività di cantiere in via Emerico Amari, via Crispi e viale Lazio: la prima parte di attività sarà poco invasiva perché si svolgerà di notte, tra le 22 e le 6 del mattino, e prevede esclusivamente la bonifica degli ordigni bellici. Questa prima parte di provvedimenti saranno validi fino al 10 Ottobre 

 

 

1209 VIA PIANO DELL'UCCIARDONE E ALTRE CHIUSURA ANELLO FERROVIARIO DI PALERMO

 

“L’ordinanza riguarda la prima parte delle attività di cantiere dell’anello ferroviario – dichiara l’assessore alla mobilità Giusto Catania – poiché intendiamo procedere in modo tale da monitorare costantemente i cantieri così da riorganizzare la viabilità e fare comunicazioni tempestive alla città.”

Post correlati

23 Thoughts to “ANELLO FERROVIARIO | Le mappe dei primi cantieri in città”

  1. Se non ho capito male…allora la parte chiusa di Viale Campania è quella dove c’è il chiosco del fioraio ….fino all’incrocio con via Emilia? Quello che mi viene difficile da comprendere ( dalla mappa) sono i nuovi sensi di marcia!!
    Complimenti a mobilita Palermo… per la precisione…

  2. no ho capito male io….l’area chiusa sarà quella confinante con il giardino Terrasi ( il famoso ROSETO) che va da viale lazio a via brigata verona alta ( per intenderci il tratto di strada che porta in via empedocle restivo.

  3. Enrico57

    Ordigni bellici?!?

  4. Fabio Nicolosi

    @ La Maglia Rosanero: Esattamente

    @Enrico57: Possibili ordigni bellici, sono controlli che si fanno sempre.

  5. @fABIO Nicolosi : I lavori per lo scavo della fermata Lazio-Sicilia verranno iniziati contemporaneamente o qualche tempo dopo? Il tempo della cantierizzazione?

  6. huge

    @la maglia rosanero, qualche tempo dopo (non molto). Se non avviano prima il cantiere, con mezzi e materiali necessari per dare il via ai lavori, non possono partire con i lavori per la fermata.

    Ma mi aspetto che inizi le operazioni preliminari di cantierizzazione su viale Lazio e via Sicilia tra non molto, in modo da preparare l’area.

    Lo scavo vero è proprio ovviamente avverrà in un secondo momento.
    Tra l’altro a un certo punto dovranno anche interrompere il servizio ferroviario, quando dovranno demolire la volta della galleria Ranchibile.

  7. Metropolitano

    Ma la fermata non si chiama Lazio/Libertà ?

  8. Da quello che leggo solo Libertà

  9. Fabio Nicolosi

    @Metropolitano: Il nome della fermata sarà Libertà, ma potremmo fare una proposta per darle il nome Libertà – Lazio o direttamente Lazio, visto che identifica meglio la sua collocazione

  10. alessio

    Da quello che so io in viale lazio verranno realizzate due fermate, ovvero Libertà e Lazio. La prima farà parte dell’anello ferroviario e verrà creata all’incrocio tra viale lazio e via sicilia; la seconda servirà come potenziamento del passante ferroviario direzione aeroporto, però non so dove verrà creata la fermata Lazio. L’area di cantiere in viale campania servirà per i lavori della fermata Libertà.

  11. huge

    La fermata del passante sorgerà all’incrocio tra viale Lazio e via delle Alpi, dove oggi c’è la pompa di benzina.

  12. saverioragusa

    Invece per quanto riguarda la chiusura del tratto tra notarbartolo e San Lorenzo quale data è stabilita?ricordavo gennaio prossimo…

  13. Fabio Nicolosi

    @saverioragusa: Ve lo comunicheremo, comunque si tratta di lavori del passante ferroviario e sicuramente nel 2015.

  14. Metropolitano

    La fermata di via Lazio (non viale) è quella all’incrocio con viale delle Alpi (strada a due carreggiate).

  15. saverioragusa

    Si lo so che sono due cose diverse in due vie diverse di due linee diverse, volevo solo sapere la data della chiusura di quel pezzo di passante…

  16. alessio

    sotto viale delle alpi passa il binario in direzione aeroporto e quindi verrà creata lì la fermata lazio del passante ferroviario. ma ancora non si sa nulla riguardo l’inizio dei lavori.

  17. peppe2994

    Magari, essendo che con la variante tutto quel tratto verrà scavato ex novo con la TBM, la stazione dovrebbe essere l’ultimo step dei lavori, quindi niente cantieri a breve termine.
    Lo scopo della variante sul lotto B era quello di minimizzare il disagio per i residenti.

  18. friz

    …sono ottimista per quel che riguarda quella che sarà la nuova metro, nel senso che penso che cercheranno di darle un valore artistico, anche perchè se ne parla molto ed è nella bocca di tutti…ma mi chiedo chi è l’architetto che ha disegnato le fermate dell’anello ferroviario? Non vorrei che fosse un progetto obsoleto ancora prima di nascere… Queste fermate avranno un contenuto artistico? Saranno sufficientemente spaziose? Non dimentichiamo che nasceranno in zone nevralgiche della città… Non vorrei che fossero fermate come quelle delle metro anni 70…cioè buche sotto terra simile a quelle che fanno le talpe o i topi…

  19. Oggi sarebbero dovuti iniziare i lavori di cantierizzazione in viale Campania….. ancora ora non ci sono potuto passare…. alle 13:30 passerò di li… vediamo se il 333333 proclama fatto dal comune e dalla ditta è veritiero.

  20. Mi dicono inoltre che Via amari non è stata ancora parzialmente chiusa….. A CHI VOGLIONO PRENDERE IN GIRO??

  21. Diamo tutto alla SIS che è mooooolto più seria…

  22. huge

    @la maglia rosanero, insisti con questi commenti. Per ora, e fino al 10 ottobre, si tratta solo di bonifica dagli ordigni bellici!!
    Poi inizierà la fase di spostamento dei sottoservizi lungo via Amari, che richiederà mesi e verrà fatta per tratti successivi (non si cantierizzerà l’intera via). Solo dopo potranno partire i lavori veri a propri.

  23. @huge : io insisto perché non c’è solo via Amari.
    C’è pure viale campania….per il quale era prevista la cantierizzazione prima dal 10 settembre…poi dal 30 settembre….e oggi non ho visto ancora nessun mezzo e nessuna transenna.

    Vogliamo far finta di nulla??? Vogliamo che un’opera così importante per la nostra città ci sfugga di mano senza metterci “a chiattidda”? Forse per te è normale che in due occasioni si danno date “pubblicamente2 e non vengono rispettate?

Lascia un commento