17 set 2014

Chiesa del SS. Crocifisso di Lucca, restauro in corso?


Chi ricorda questa chiesa tardo-cinquecentesca in via Sant’Agostino che qualche anno fa ha fatto scandalo per il suo attuale utilizzo a magazzino finendo persino a Striscia?
Ho notato movimenti “sospetti”. Non voglio illudermi di un restauro imminente, ma il cambiamento dello stato delle cose è sicuramente sintomo di qualcosa, anche peggiore.
Chissà, forse la restaureranno con altre finalità, forse non tutto è andato perso, forse potrebbe diventare un auditorium, una biblioteca, o forse sono solo un illuso che corre troppo con la fantasia e stanno per realizzarvi un grande magazzino cinese :-D Vi terrò aggiornati.

Come si presentava prima, e com’è oggi:

DSCN6328

 

Il portale centrale presentava una saracinesca mentre la parte alta del portale stesso era murata. Ora sia saracinesca che muratura sono sparite, tanto che è possibile sbirciare dentro l’aula della chiesa. So benissimo che è stata soppalcata e pesantemente manomessa, eppure nel buio è possibile distinguere ancora le membrature architettoniche (tutto rigorosamente bianco) la grossa volta a botte e l’oculo murato (visibile in esterno dal retrostante cortile del Ricottaro).

DSC08836

 

 

DSC08830

 

 

DSC08831


Chiesa del SS. Crocifisso da LuccaMandamento Seralcadi o Monte di Pietàvia sant'agostino

4 commenti per “Chiesa del SS. Crocifisso di Lucca, restauro in corso?
  • MAQVEDA 17489
    17 set 2014 alle 8:48

    Diciamo che il mistero è già risolto da un paio di giorni. Passavo dal Capo e ho capito finalmente cosa ne hanno fatto.
    E’ stata data ad una comunità islamica come grande moschea. Beh, anche se ancora in condizioni pessime, il fatto che a prescindere dalla religione abbia assunto nuovamente la sua funzione originaria mi fa moooolto piacere :-D
    Comunque non è in restauro, hanno solo eliminato le saracinesche in favore di portoncini metallici.

  • Athon 840
    17 set 2014 alle 17:29

    Anche io sono molto contento che ne facciano un moschea :-) Spero che la restaurino a breve.


Lascia un Commento