Rendering e foto | Anello Ferroviario, finalmente si parte.

Spread the love

Con la cantierizzazione di piazza della Pace (di fronte Ucciardone), finalmente cominciano i lavori per l’Anello Ferroviario, e che nel giro di tre anni vedrà la realizzazione di un’importante opera per la mobilità. Si tratta del prolungamento della linea ferroviaria, che fino ad oggi si attesta a Giachery, fino a piazza Castelnuovo e la contestuale realizzazione delle nuove fermate Lazio, Porto e Politeama.

received_m_mid_1409829266713_505539271a1a130f21_0

La fermata Lazio avrà gli accessi lungo il marciapiede di viale Lazio ad angolo con via Sicilia.

La fermata Porto verrà realizzata di fronte l’hotel President, mentre la fermata Politeama fra l’area antistante Spinnato e il palchetto della Musica.

received_m_mid_1409829277979_661e3795631b7c5218_0

 

 

Chiusura dell'Anello Ferroviario  di Palermo

 

 

 

Chiusura dell'Anello Ferroviario  di Palermo Chiusura dell'Anello

 

Questa la mappa completa dell’intera linea. La chiusura dell’intero anello nel tratto Politeama-Malaspina verrà inserita nella programmazione dei fondi comunitari 2014/2020.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i dettagli sulle chiusure al traffico di alcune importanti strade che saranno interessate dai cantieri.

Post correlati

25 Thoughts to “Rendering e foto | Anello Ferroviario, finalmente si parte.”

  1. gppcalabrese

    ragazzi scusate l’ignoranza ma piazza pace in che modo è rilevante per l’anello ferroviario?la stazione non sarà al porto?

  2. @gppcalabrese, sarà infatti area di cantiere/stoccaggio materiali

  3. Mr.Head

    La costruzione parallelepipedale rappresentata nel rendeering e è l’ ascensore?

  4. In ordine ascensore e rampa scale mobili

  5. ruggys

    i lavori finiranno si spera entra il 2018…ora mi chiedo, è possibile che il finanziamento per la chiusura dell’anello arrivi entro quella data e magari i lavori possano iniziare tipo nel 2017-2018, quindi compresi finanziamento, appalto e consegna lavori??

  6. Crazygabry89

    La domanda mi sorge spontanea: chi si occupa della progettazione/ideazione delle strutture d’accesso alla porzione sotto il piano stradale?
    Perché non capisco né da cosa scaturisca quella forma abbastanza elementare, né del perché la collocazione debba avvenire proprio là.
    Non sarebbe più utile istituire un mini concorso per avere qualcosa di più “grazioso alla vista”? Perché, parlando personalmente, non mi piace per niente la soluzione proposta dal render.

  7. Mr.Head

    Un rendeering molto spartano, tra l’altro manca il nuovo percorso ciclabile.

    1. Fabio Nicolosi

      @Mr.Head: Il rendering serve a dare un’idea

  8. Mr.Head

    @Fabio Nicolosi: giusto!!! ma i lavori sono iniziati e l’ idea sta per diventare realtà!!!!

  9. Dahfu

    Ciao a tutti.
    Come sempre, complimenti per l’articolo.
    Guardando la mappa, salta agli occhi la assenza di una fermata nel tratto compreso tra la Stazione Notarbartolo e la futura fermata Libertà, realizzanda in viale Lazio.
    Come mai il progetto non prevede nulla in tal senso, visto e considerato che la prima fermata utile del passante ferroviario sarà, se non erro, presso via belgio.
    Forse si sarebbe potuto prevedere una fermata nella parte alta di viale lazio, data la eccessiva vicinanza della stazione di via imperatore federico alla fermata oggi prevista in via sicilia dal progetto.
    Realizzando la fermata nella parte alta di viale Lazio, si sarebbe garantito un migliore e più fattivo interscambio con il passante ferroviario.
    Che ne pensate?
    Saluti a tutti.

  10. huge

    @Dahfu, per il passante è prevista una fermata all’altezza dell’incrocio viale Lazio/via delle Alpi, quindi intermedia tra Notarbartolo e Belgio.

    Resta comunque valida la tua obiezione. Sarebbe stato opportuno pensare a un’ulteriore fermata tra Notarbartolo e la futura fermata Lazio/Libertà, che in ogni caso però non avrebbe garantito alcun interscambio anello/passante. Interscambio che avverrà solo a Notarbartolo.

  11. ruggys

    secondo me una fermata a metà avrebbe avuto senso solo proprio all’incrocio alpi-lazio, dove però ci sarà quella del passante…e siccome non avrebbe senso creare due fermate consecutive di interscambio passante-anello (notarbartolo e lazio), basta fare l’interscambio a notarbartolo!

  12. pendolare palermitano

    fare un’ulteriore fermata tra notarbartolo e belgio è impossibile,già sono previste molte fermate quasi attaccante metterne ancora significa avere una fermata ogni 200 metri

  13. lumilit

    Ma qualcuno sarebbe pronto a scommettere sulla reale durata dei lavori? Le esperienze del passato ci inducono al pessimismo della ragione…

  14. renard

    @lumilit: in realtà la Tecnis (che è di Tremestieri) si è distinta ultimamente in Italia per diversi cantieri importanti finiti addirittura in anticipo! Speriamo bene…

  15. punteruolorosso

    dato il binario unico: i treni gireranno solo in senso orario? o in entrambi i sensi?

  16. saverioragusa

    E invece per la fermata Lazio avete qualche rendeering?

  17. saverioragusa

    Mi riferisco ovviamente a quella all’angolo di via Sicilia

  18. @Putneruolorosso, la fermata al Politeama sarà a doppio binario e potrà far diminuire l’attesa dei cosiddetti incroci fra i treni.
    @saverioragusa, nei prossimi giorni pubblicheremo anche quelle

  19. Metropolitano

    @saverioragusa
    La fermata Libertà ha già il suo rendering. La si vede sull’articolo con il logo Italferr e con lo schema che indica la sezione parallela all’asse di via Lazio.

  20. moscerino

    visto che verrà eseguito lo scavo a piazza politeama, si è pensato alla contemporanea possibilità di creare anche un parcheggio multipiano sotterraneo?

  21. punteruolorosso

    @antony977
    dunque a doppio senso?

  22. peppe2994

    Finalmente si parte, che sollievo 🙂
    Sono contento che si sia optato per il binario unico. La lunghezza del percorso non avrebbe in alcun modo giustificato un binario doppio.
    In merito al doppio senso di circolazione, se non chiudono l’anello con la fermata Malaspina e ritorno a Notarbartolo il doppio senso di circolazione sarà obbligato. Ciò comunque viste le stazioni a doppio binario non inficerà nulla ne sui tempi di percorrenza ne sulla frequenza dei treni.

    Vorrei invece criticare il rendering della fermata porto. Ci vogliono delle ringhiere insormontabili lungo tutto il marciapiede, altrimenti sappiamo bene come andrà a finire.

    @moscerino: Se sotto passa il treno non potrà esserci il parcheggio. Speriamo invece si concretizzi l’idea del parcheggio sotterraneo in piazza Sturzo.

  23. […] i lavori per la realizzazione dell’Anello Ferroviario che integrerà il Passante ferroviario, attraverso il nodo di scambio della stazione di […]

Lascia un commento