Il posteggiatore “evoluto”, ma ogni tanto la Polizia funziona…

Spread the love

Abbiamo scattato questa mattina le seguenti foto che immortalano un posteggiatore abusivo “evoluto”, che ha avuto la bella pensata di prenotarsi i posti auto con diverse cassette di frutta (e non uno solo, ma una decina), che vengono poi opportunamente rimosse all’occorrenza quando si presenta il “cliente” che vuole posteggiare. Ecco la procedura…

posteggiatore1

Il posteggiatore avvista il “cliente” e toglie la cassetta dal posto occupato
posteggiatore2

Lo fa posteggiare
posteggiatore3

Nel frattempo si tiene occupati altri posti per l’incasso garantito
posteggiatore4

posteggiatore6

Avviene la riscossione
posteggiatore5

posteggiatore7

Di fronte a questa bestialità abbiamo deciso di chiamare la Polizia di Stato fornendo indicazioni sull’illecito e il luogo dove si stava compiendo. La Polizia di Stato ha inoltrato la segnalazione alla Polizia Municipale, che dopo pochi minuti è arrivata in zona.

Il tizio si è dileguato all’istante raccogliendo tutte le cassette. La polizia non ha fatto nemmeno in tempo a vederlo.

Ok, non abbiamo risolto il problema dei parcheggiatori abusivi, ma è la dimostrazione che se il cittadino collabora un controllo del territorio è possibile.

Se chiudiamo gli occhi di fronte a scene come questa, allora ognuno continuerà a fare quello che gli pare, come se tutto gli appartenesse. Questa città è ormai priva di ogni sorta di controllo, e ha raggiunto livelli ben oltre il tollerabile.

Oggi lo abbiamo fatto noi, domani potreste essere voi. Il tizio ritornerà di certo, ma qualcun altro al posto nostro potrebbe farlo andare via domani, semplicemente chiamando.

Fallo oggi, fallo domani, fallo dopodomani e moltiplicalo per 600 mila abitanti. Questo non risolverà i gravi problemi delle forze dell’ordine e non colmerà di certo le lacune che spesso li contraddistinguono, ma resta il fatto che se i cittadini fanno il proprio è già un gran risultato.

Abbiamo voluto segnalare questo caso non tanto per la sua assurdità, quanto per riconoscere parallelamente che esistono anche casi positivi all’interno delle forze dell’ordine, e che non è mai il caso di generalizzare.

Speriamo inoltre che questo possa essere di buon auspicio e vi possa esortare a fare altrettanto nei confronti di tutti gli abusi e le infrazioni che subiamo passivamente ogni giorno.

Post correlati

24 Thoughts to “Il posteggiatore “evoluto”, ma ogni tanto la Polizia funziona…”

  1. seesopento

    ma scusate, come è possibile che il posteggiatore abbia avuto il tempo di raccogliere tutto e scappare, prima di essere visto dalla municipale? quando vedono una volante che passa di solito non fanno una piega, stavolta ha avuto il sesto senso?

  2. @seesopento quando siamo arrivati a ricontrollare lui aveva già raccolto molte cassette, e appena la municipale ha imboccato il vicolo gliene restavano poche da raccogliere… in quel momento era semplicemente un tizio che stava trasportando cassette. Lo hanno visto a distanza ma non hanno potuto dirgli nulla. Su come abbia fatto a raccogliere tutto così in fretta non lo so…a meno che qualche sentinella non lo abbia avvisato

  3. Lucka90

    E’ molto probabile l’ipotesi di uno o più complici appostati di vedetta. Comunque mi complimento vivamente con blackmorpheus per l’elevato senso civico e di responsabilità che ha dimostrato nel denunciare un illecito che tocca l’intera comunità. Spero sia d’esempio di incoraggiamento per il futuro. Non bisogna mai abbassare la testa!

  4. seesopento

    Non c’è niente da fare, sono dei criminali e per giunta organizzati.
    Mi associo anche io ai complimenti per blackmorpheus, anche se mi rattrista il fatto che questa azione sia “straordinaria” e non ordinaria.

  5. salvu85

    signori miei ma la municipale ha poi preso le multe alle auto posteggiate in zona blu? vuoi combattere situazioni del genere? ok, allora mettiamoli contro i signori e i dottorini del policlinico gli lasciano (da decenni) laute mance, ho lavorato in quella zona per anni e la polizia passava a controllare solo le auto in doppia fila i signori posteggiatori facevano e fanno il bello e il cattivo tempo e la polizia non ha mai detto nulla a questi signori che occupavano quasi interamente la strada con le cassette della frutta…e chissà perchè non mi ha affatto stupito che l’abbia passata liscia anche stavolta…

  6. ligeiro

    se cerco posteggio, trovo una cassetta come quella che me lo blocca, ci posteggio sopra e se qualcuno si lamenta tipo il posteggiatore di turno gli spacco di sopra quella e tutte le altre di scorta. bravo blackmorpheus

  7. Mr.Head

    Complimenti blackmorpheus!!!!!
    La richiesta di denaro da parte di questa gente non deve intimidire nessuno!!!!!
    Denunciare significa non favorire criminalità, attività illegali e sfruttamento!!!!

  8. Non bastano le congratulazioni.
    Serve solo spirito di emulazione.

  9. ingegno

    Certe volte quando leggo questi articoli mi viene semplicemente da vomitare … ma come fate a dire il senso civico … chiamare i vigili … ma se nessuno in questa città , a cominciare dalle istituzioni, ti caca di striscio …!!! Ma quale emulazione ma fatemi il piacere … certe volte sembrate che abitate in norvegia o in firlandia . A piazza borsa c’è la pattuglia della guardia di finanza sempre li ferma tutto il giono e 5 posteggiatori abusivi che chiedono il pizzo e loro zitti e muti forse perché si spaventano che li menano. Emulazione … buoni esempi …. svegliatevi siamo in sicilia dove comanda la mafia e dove tutto e controllato dalle associazioni mafiose .. abusivi .. bancarelle. .. postreggiatori … tanto per restare in tema … e per non dire altro. I primi sono i vigili .. i poliziotti. … i carabinieri che si cacano adosso… e il cittadino deve dare il buon esempio … ma andate a cacare … !!!

  10. @ingegno allora goditi la fogna e taci. Che non hai diritto di lamentarti… ridicolo

  11. salvu85

    @blackmorpheus il lavoro di “denuncia” fatto da te è da 10 e lode, con tanto di prove fotografiche mentre chiede il “pizzo”…ma la polizia in cosa dovrebbe essere lodata? onestamente non capisco neanche il titolo dell’articolo, non si può accusare qualcuno di trasportare cassette della frutta quando ci sono tanto di prove fotografiche e denuncia telefonica? risultato? domani, dopodomani e i giorni a seguire il tizio continuerà a essere lì indisturbato, non si tratta di emulare un gesto di denuncia, anche perchè se stavolta si sono mossi alle prossime volte potrebbero ignorare totalmente la chiamata, e la polizia che risultati ha ottenuto? una sparizione momentanea del problema. Non è un problema della polizia, la figura del parcheggiatore abusivo “creativo” l’abbiamo creata noi stessi proprio quando gli avrà detto: “cucì sarbamillu ù posto pì dumani” e sarà per questo finchè noi stessi continueremo a plasmarla che esisterà ancora, la polizia non li perseguiterà come ha sempre fatto su questo, secondo me, ha indubbiamente ragione @ingegno

  12. sergiop.

    Ragazzi scusate per le stupide domande. In questi casi si devono chiamare i carabinieri o è preferibile contattare i vigili urbani? Ed ancora qual’è il numero della polizia municipale?

  13. xemet

    Non mi stancherò mai di dire che il vero problema a Palermo non sono certo i parcheggiatori abusivi ne i criminali, che come vedete basta una pattuglia per sbarazzarsene. Il problema vero sono i clienti e tutte quelle persone finte per bene, che non solo si accollano di pagare ma anche magari ne traggono vantaggio o credono di trarne vantaggio.

    Il problema di Palermo non sono i criminali. I criminali li elimini facilmente quando la società è sana. Il problema è una società corrotta nell’animo soprattutto in tutta quella parte che dovrebbe essere quella “per bene”.

    Quando c’è un professore universitario che ha un accordo con il posteggiatore perchè gli faccia trovare un posto libero (Via Archirafi), dietro pagamento, ogni mattina, allora è lì che Palermo è morta definitivamente. Del posteggiatore ti liberi se vuoi, del professore universitario finto per bene no. Lui pregna la società e peggio ancora la forma.

  14. Sebastiano

    Un plauso a blackmorpheus per la segnalazione e per le foto. Quel fenomeno attorno al policlinico, dalle foto mi pare sia quella la zona, esiste da parecchio tempo e chissà quanti altri avranno fatto quella segnalazione e chissà quante volte sono già intervenute le pattuglie (forse), ma, nonostante la buona volontà dei cittadini quel “fenomeno” persiste. Se la amministrazione comunale avesse realmente intenzione di eliminare quel problema dovrebbe fare istituire, dalla polizia locale (i vigili urbani), un servizio di vigilanza fissa con una pattuglia negli orari validi previsti dalla sosta a pagamento ed estendere il servizo tutto attorno all’area perimetrale del Policlinico, dell’Ospedale Civico e del cimitero di Santo Spirito compreso. In tal modo, non solo impedirebbe il fenomeno dell’abusivismo ma, nel contempo, farebbe rispettare la sosta in modo regolare, come prevede il codice della strada, rendendo tutta quell’area perimetrale, più vivibile.

    Avete mai visto le auto provenienti da via dei Benedettini (ospedale dei bambini) che per andare verso la cittadella universitaria, anzichè seguire il flusso OBBLIGATORIO dell’esistente senso rotatorio, tagliano abusivamente e trasgredendo il codice della strada per Corso Re Ruggero ??? Eppure, li a poche decine di metri c’è l’ingresso principale della sede della Presidenza della Regione sicilia dove davanti all’ingresso stazionano uomini della Polizia di Stato e della Polizia Municipale. Ma intanto i trasgressori continuano a farlo in barba alle leggi e ai loro rappresentanti.

  15. indignato381

    @salvu85, la polizia non ha potuto fare nulla quando è arrivata perchè il caro blackmorpheus che tutti elogiate, non è rimasto ad aspettare che arrivasse la polizia per sporgere denuncia contro quel tizio; come lui stesso ha detto è “tornato dopo” per verificare la situazione. Il vero seso civico in queste situazioni si dimostra se si denunciano certi soprusi, da chi vi assiste o possibilmente da chi li subisce direttamente, invece di fare foto da pubblicare su un bell’articolo su un blog, purtroppo non ho ancora visto nessuno farlo…

  16. @indignato381 tu quante azioni eroiche hai compiuto invece oggi? Caro il mio chiacchierone da tastiera? Certo che certi commenti creano proprio imbarazzo alla specie umana… poi ci chiediamo come fa questa città a cadere così in basso. Per la cronaca…la polizia l’ho aspettata, altrimenti non avrei potuto descrivere l’accaduto. Se poi volevi che ci mettessi la faccia, rischiando magari una coltellata la prossima volta che passo da quella strada, allora forse confondi il senso del dovere con la stupidità. Ma che dico, tu avresti fatto l’eroe! Il chiacchierone da tastiera è bravo a fare la morale agli altri quando se ne sta comodo col sedere incollato alla sedia senza far nulla e giudicando chi invece qualcosa prova a farla. La madre degli stolti è sempre incinta.

    Visto che dici di non aver visto ancora nessuno farlo, perché non cominci a fare qualcosa tu anziché vivere di parassitaggio sulle azioni altrui tenendoti a distanza di sicurezza?

  17. Answer

    in effetto una cosa che doveva controllare la municipale è verificare che le auto in sosta blu avessero il biglietto pagato sul vetro.. altrimenti multe a go-go e gli passerà la volgia di pagare un probabile doppio biglietto..

  18. indignato381

    @blackmorpheus, io il mio dovere l’ho sempre compiuto, solo non vado in giro a vantermene approfittando della visibilità di un blog. Non ti ho chiesto di metterci la faccia, la paura della coltellata è sacrosanta e leggittima. Volevo proprio far capire che è a causa di questa paura che le cose difficilmente potranno cambiare, anche se tutti facessimo solo quello che hai fatto tu oggi. Sono sempre stato piuttosto allergico ad atteggiamenti ipocriti di cui mi sembra piena questa discussione e ho solo espresso un parere senza voler fare la morale a nessuno.

  19. huge

    @indignato, ma che cosa avrebbe dovuto denunciare? Qual è il reato commesso di cui Blackmorpheus è stato vittima?

  20. @indignato381 ma vantarmi di che??? La denuncia è pure presentata a nome dell’associazione e parlo sempre al plurale! L’ipocrisia è tua che vorresti far credere che questo sia un gesto inutile, quando intanto per oggi quel delinquente ha avuto rovinata la giornata. Se ognuno facesse la sua parte, magari potrebbe averla rovinata anche domani e tutta la prossima settimana…fino a stancarsi e non venire più. Quello che trovo detestabile è l’atteggiamento disfattista di chi non solo non vuol fare nulla, ma sputa veleno su chi prova a dare l’esempio. E questo mi fa venire la nausea ancor più che il problema principale dell’illegalità diffusa. La mentalità palermitana è il vero cancro di questa città, e quando si unisce all’arroganza e alla mancanza di vergogna diventa devastante. Ah dimenticavo: visto che snobbi tanto il blog, la prossima volta vatti a mettere tu a 10 metri di distanza da un delinquente per scattargli qualche foto…e poi magari ce le porti che dici?

  21. indignato381

    Non ho snobbato il blog (che trovo utile e ben fatto), ho detto che “questa” discussione mi sembra ipocrita. Non ho sputato veleno contro di te, ho solo cercato di far notare che il gesto in se serve a molto poco. Poi se la denuncia è stata presentata a nome dell’associazione va benissmo.

  22. Non date mai un centesimo a questi parassiti, se venite minacciati o se subite danni alla macchina denunciateli immediatamente, la città è di tutti, non l’hanno comprata loro… Occhio a quei due farabutti della champagneria che se non li pagate fanno danni alle macchine, sono un ragazzino e uno brutto nanoNon date mai un centesimo a questi parassiti, se venite minacciati o se subite danni alla macchina denunciateli immediatamente, la città è di tutti, non l’hanno comprata loro… Occhio a quei due farabutti della champagneria che se non li pagate fanno danni alle macchine, sono un ragazzino e uno brutto nano

  23. Non date mai un centesimo a questi parassiti, se venite minacciati o se subite danni alla macchina denunciateli immediatamente, la città è di tutti, non l’hanno comprata loro… Occhio a quei due farabutti della champagneria che se non li pagate fanno danni alle macchine, sono un ragazzino e uno brutto nano

Lascia un commento