Quando l’illecito mette la divisa…

Spread the love

Commissario_Winchester

Giorno 31 Agosto 2014 sono andato a Mondello per farmi un bagno in santa pace.

Arrivato con l’auto mi immetto nel lungomare, dove ho ripeso questo video.

Come si può notare, ci sono auto appartenenti alle istituzioni che mettono il cittadino in condizione di dover infrangere il Codice della Strada, invadendo la corsia riservata agli autobus.

Nello specifico:

n.1 auto della polizia di Stato ferma davanti il famoso Bar Scimone.

n.2 auto di scorta in sosta di fronte ad un altro bar più avanti, senza nessuno all’interno.

Il video si interrompe ma vi assicuro che poche traverse più avanti sostava un’auto della municipale ferma per qualche controllo….( ma a chi?).

Quando il panormosauro vede che chi controlla è lui stesso che infrange la legge….

Post correlati

23 Thoughts to “Quando l’illecito mette la divisa…”

  1. basilea

    Purtroppo ormai ognuno puo’ fare quello che vuole, fregandosene dei divieti, delle leggi, del rispetto verso gli altri…….l’unica legge valida e’ quella della PREPOTENZA………ed e’ molto triste osservare che persino chi dovrebbe mettere ordine e far rispettare le leggi……le viola per primo.Non mi meraviglierei se questo cittadino che ha inviato un tale filmato venga PERSEGUITO PER VILIPENDIO DELLE FORZE DELL’ORDINE……W l’Italia !

  2. Fulippo1

    a parte il caso specifico, quella strada è impossibile da percorrerre in maniera normale.
    E’ troppo stretta per contenere due corsie in quel modo, già normalmente, figuriamoci con le doppie file.

    La circolazione di Mondello pare un rebus irrisolvibile…

  3. bergamotto

    Buongiorno, ennesima figura di m…..ovviamente di chi vuole a tutti i costi vedersi pubblicare un articolo su mp. Noto però la stoffa da giornalista che nel proprio articolo inserisce 99 min…ate ed una probabile verità. Dunque vediamo, la polizia è in auto e si vede dal braccio del poliziotto, le auto di scorta sono un caso a se, e chicca delle chicche finale “qualche traversa più avanti” un’auto della municipale che fa dei controlli, ma il problema più grande è “ma a chi?”. Ma visto che ce lo assicuri che era presente che faceva controlli e che era in una traversa (probabilmente quella che costeggia il palace hotel) ti voglio rassicurare su tre lodiche conseguenze : stava lavorando, non obbligava i cittadini a commettere una infrazione al cds, non avevi motivo di comprenderli nel tuo video o ti era finita lo spazio sul cellulare. Denunciate gente, prendete targa, orario, luogo esatto e denunciate il presunto illecito altrimenti fate altro che farvi prendere x idioti

  4. peppe2994

    Non è ne un rebus ne tantomeno irrisolvibile.
    Una città normale avrebbe chiuso Mondello al traffico veicolare senza pensarci mezza volta.
    Visto che la strada è molto lunga bastava introdurre i bus navetta,fino a quando non si sia programmata con la massima priorità una linea tranviaria senza catenaria che percorra l’intero asse ed unisca la località balneare con la città.
    Questo è quello che andrebbe fatto nelle città normali.
    Ovviamente anche le forze dell’ordine (come avviene in innumerevoli città tranne che da noi) per i normali controlli, dovrebbero utilizzare i mezzi pubblici della zona in modo da contrastare i borseggiatori.

  5. @Bergamotto : sono io l’autore dell’articolo. Ti ringrazio per l’idiota ma rispedisco, con vigore, tale offesa al mittente. Il video che ho girato riprende il SECONDO giro per trovare un posto auto…e ti assicuro che al primo giro le auto erano DUE ( della polizia) e tutte e due VUOTE con gli agenti fuori dalle auto sulla soglia del bar Scimone!
    Fatto sta che pure in doppia fila ostruisci il normale flusso delle auto in una zona nevralgica come Mondello. Non mi pare avessero luci di emergenza accese. Non ho filmato la macchina della municipale perché sai…. era già difficile districarsi nel traffico di Mondello guidando con una mano e con l’altra reggere il cellulare per riprendere… Ho ripreso quello che avevo già visto di assurdo ( al primo giro)….poi andando avanti ( dopo aver interrotto il video) mi sono accorto della municipale. Ma tanto…figurati come posso pretendere che la municipale possa dire ad un poliziotto di spostare l’auto…. Capisco che probabilmente ( leggo sempre i tuoi messaggi) tu sei appartenente alle forze dell’ordine… Ti ricordo che la divisa non Vi permette di essere al di sopra della legge…. soprattutto in assenza di motivi di emergenza. Aggiungo che rispetto enormemente il Vostro lavoro e anzi sosterrò con forza l’eventuale sciopero generale che volere indire a giorni.

    @Basilea : vilipendio?? sono pronto … anche se non vedo alcuna forma di vilipendio o di illecito.

  6. Mr.Head

    Credo che questo articolo sia un’ istigazione contro le forze dell’ ordine!!!!! Generalizzare il fatto in questa maniera non è corretto soprattutto per coloro che fanno bene il loro dovere!!!!!

  7. NIGILA

    Ma che stupidata è sta cosa?

  8. NIGILA

    Con una mano guidavi e l’altra filmavi???? E bravo il nostro cittadino modello…e se in quel momento mentre filmavi sta stupidava attraversava un bimbo di corsa.. ??? Sterzavi d’istinto col naso?Sei un grande!!!!!

  9. Populismo da 4 soldi….
    @Mr.Head : se questo è un articolo di istigazione contro le forze dell’ordine allora questo è un sito di istigazione contro :
    – Comune di Palermo ( istituzione)
    – Polizia municipale
    – RAP ( AMIA)
    etc etc etc e potrei continuare all’infinito.
    Volevo solo denunciare che chi deve far rispettare la legge….spesso e volentieri ( e posso dire la stessa cosa di macchine della municipale) la infrangono senza la presenza di una emergenza che la giustifichi.
    Non sto generalizzano in nessun modo….infatti ho riportato il video specificando l’episodio….

    E’ poi, chi mi taccia di istigazione o di idiozia, non ditemi che girando per Palermo non avete MAI assistito ad una roba del genere??
    Secondo Voi è normale che una macchina della polizia ( pausa caffè) stazioni liberamente nella carreggiata dedicata alle AUTO COSTRINGENDO il traffico veicolare privato ad immettersi nella corsia dei BUS ?
    @NIGILA : e se ( vista la vicinanza con la guardia medica ) la macchina della polizia ostruiva un eventuale soccorso urgente??
    e se doveva passare l’ambulanza nella corsia dei BUs OSTRUITA da tutte le macchine che era COSTRETTE ad immettervisi?
    Come vedi state facendo del populismo da 4 soldi utilizzando parole che dovrebbero invece solo provare il vostro sgomento contro chi ( e sono in pochi ma ci sono) utilizzano le auto istituzionali per fare i propri comodi e, ad aggravare la situazione, infrangono il CDS.

    Mi spiace ma questi attacchi non li accetto.
    Io sono il primo che rendo onore ed esorto la polizia a fare il proprio dovere. Ma si sa…. ovunque ci sono i “pezzi deviati”

  10. INVITO TUTTI a mantenere toni di discussione pacati e rispettosi verso i propri interlocutori.
    Grazie.

  11. NIGILA

    Pensa a rispettarla tu la legge..

  12. V:E:N:D:E:T:T:A

    Secondo me dovrebbero rifare i test intellettivi a tutti gli agenti
    vi racconto solo questo, è lungo ma ne vale la pena

    : assisto in un via del centro ad una aggressione verso un venditore del bagladesh, gli aggressori scappano con la refurtiva il venditore mi chiede di chiamare i carabinieri perchè non sa parlare bene italiano. Chiamo…non rispondono, richiamo… niente per tre volte. Sono passati 10 minuti intanto cerco di vedere in che via mi trovo, ma negli angoli non c’è scritto proprio niente ne per le vie vicine. Chiamo allora la Polizia e risponde! mi chiede cosa è successo, lo dico. Mi chiede dove mi trovo allora gli dico che non c’è scritto da nessuna parte comunque sono accanto l’entrata dei vigili del fuoco al Teatro massimo, lui mi chiede:” Ma lei è di Palermo?”…pausa, dico di si ma comunque l’incrocio è inconfondibile, lui ricbatte che deve dare le coordinate gps da inserire nel navigatore per dire alla volante dove andare e comunque quella zona non è competenza loro e che doveva ripassarmi ai carabinieri.
    Mi ripassa ai carabinieri che… non rispondono ancora!
    Allora desisto torno verso casa di mia zia che sta lì vicino, ma passando da lontano vedo i ragazzi del furto che si erano fermati con i motorini in una piazzetta. Salgo a casa e provo a richiamare i carabinieri. Rispondono! io:”chiamo del denunciare un furto, uno scippo” e lui si ma è uno scippo o un furto? Io ridendo dico perchè è importante la differenza ?. Insomma continuo a descrivere tutto, ma nonostante le promesse nessuno è andato in piazza perchà sentivo le voci dei ragazzi dalla finestra.
    Il giorno dopo leggo che un’altro venditore è stato derubato, ma c’era lì una pattuglia della polizia che ha sventato il colpo. La via dove mi trovavo io era via Rossini, quella del secondo furto via Donizzetti

    Per non dire di quando mi hanno rubato il cellulare, ma questa èun’altra triste storia da ridere.

  13. NIGILA

    Ecco vedi cosa comportano i tuoi articoli caro @lamagliarosanero!! Che tipi come @Vendetta se ne escano con queste grandi baggianate!! Il poliziotto OVVIAMENTE ti ha chiesto se era un furto od uno scippo, perché sono due reati completamenti diversi da trattare per la Sala Operativa con due metodologie assolutamente diverse. Per quanto riguarda la strada, sappi che molti poliziotti e carabinieri al 113 non sono palermitani e devono essere rapidi nell’inserimento al computer della via (altrimenti quelli come te si lamentano perché la volante arriva dopo mezz’ora), per inviare la nota all’auto di servizio non può mica scrivergli.. “quella inconfondibile via difronte i Vigili del Fuoco vicino il teatro Massimo” che tra l’altro manco tu conoscevi da palermitano ,figuriamoci…Ora ste risate fattele ancora, ma rileggendo quello che hai scritto.

  14. bergamotto

    Preciso, non ho detto che sei idiota ti ci fai prendere nel momento in cui scrivi e pubblichi quello che hai voluto scrivere e pubblicare. Non si può accettare, il tuo articolo è niente, il nulla, non è neppure una denuncia supportata dal video ma solo dalla tua parola; ci fidiamo del primo giro fatto in macchina ma parli di agenti fermi sulla soglia di un bar (dov’è l’illecito? cosa hai appurato mentre stavi dentro la macchina?) al secondo giro vediamo una sola vettura ed agenti in macchina (che non devono dirti direttamente cosa stanno o non stanno facendo peraltro) e poi ti sei accorto anche della PM che non c’entra nulla in questa vicenda ma siccome se non la nominate, anche impropriamente almeno una volta nei vostri articoli e la mattina prima del segno della croce, vi sentite male e messi da parte allora vai con la inutile e gratuita chiosa finale. Se vi invito da qualche settimana a denunciare è perchè so che non ho nulla da temere e che chi fa il nostro lavoro si espone alle critiche h24 anche se lo fa bene, ma chi sbaglia è giusto che paghi. Viceversa non metteteci pure voi a complicare le cose e ad inculcare nei più “deboli intellettualmente” idee false e pregiudizi

  15. V:E:N:D:E:T:T:A

    @Nigila tutto quello che vuoi , ma il polizziotto dopo evermi chiesto se ero di Palermo mi ha comunque rimpallato ai carabinieri che non rispondevano. Quindi se io sono stato ferito ed a mala pena posso prendere il cellulare, mi lasciavano morto a terra per non avegli detto la via?

    Il carabiniere che mi ha infine risposto si è meravigliato che non avessi potuto prendere prima la linea e se l’è anche un po’ presa. Comunque fatto sta che nella ora successiva nessuno è venuto e stavolta la piazza sapevo come si chiamava

    Per esempio, Ho una bella denuncia di 20 righi che ha richiesto quasi 2 ore di correzioni fatte dallo stesso carabiniere che l’ha redatta prima di non avere errori di logica e di sintassi. Spiegare il fatto in se ha richiesto 6-7 minuti.

    Quindi che vuoi dire che hanno fatto perfettamente il loro dovere? Allora siamo messi male.

  16. NIGILA

    Credo che sia inutile parlarne..ne avrai sempre una..la tua avversione alle Forze dell’ Ordine è talmente palese che non può esserci un dialogo costruttivo.

  17. V:E:N:D:E:T:T:A

    forse perchè non c’è possibilità di controbattuta, io ho esposto dei semplici fatti. Poi può essere che sono gli unici 2 casi mai documentati di inerzia delle forze dell’ordine.

  18. Lucka90

    La Maglia Rosanero hai perfettamente ragione. Non si può sostare in doppia fila, inoltre in una strada così stretta che comprende anche la corsia riservata ai bus. D’altronde si sono viste già scene del genere anche in tv (ricordo un servizio di Striscia in cui si vedeva la scorta posteggiare tranquillamente sopra l’attraversamento pedonale). Mi duole dirlo, perché qualcuno forse si offenderà, ma è un mero abuso di potere. A meno che, non so se sia il caso, si trattava di un controllo. Allora si potrebbe giustificare. Sicuramente la stessa cosa non vale per la scorta. Li si parla di motivi strettamente “privati”, che irritano e molto.

    PS: NIGILA hai ragione invece a constatare che non si utilizza il cellulare o altri apparecchi alla guida.

  19. Cesc

    Bergamotto forse ha l’hobby di difendere le forze dell’ordine, è il prode condottiero che si schiera a difesa soprattutto della Municipale.
    Per rimanere in tema, due giorni fa nel solito ingorgo del semaforo di viale Regione Siciliana altezza via Perpignano, una volante (forse troppo stanca di aspettare 30 secondi di semaforo rosso) ha accelerato a sirene spente nonostante il semaforo rosso rischiando di investire una persona innocente evitandola all’ultimo, la stessa volante l’ho rivista qualche km dopo al bar New paradise posteggiata alla c…o di cane.
    Dove sta scritto che in assenza di emergenze questi qua debbano non rispettare i semafori e fare quello che vogliono?
    Smettiamola!

  20. Orazio

    Vorrei dire che stamattina sono passato proprio da quel posto e, come sempre, la corsia di marcia era ostruita, questa volta da due furgoni che scaricavano merce. Se ci credete sulla parola bene, io il cellulare quando guido non lo uso :-). Bla bla bla e le auto sono sempre la.

    Il disprezzo per le F.D.O. è nel dna dei siciliani, poi si esprime in forme colte come qualcuno qui o in forme grezze, ma il sugo è lo stesso. Ci siamo pure quelli che non le disprezziamo, ma questa è un’altra storia ed è poco siciliana come mentalità.

  21. maximus77

    @Nigila e @Bergamotto:
    a volte è meglio stare zitti e dare l’impressione di essere stupidi invece che aprire bocca e togliere ogni dubbio. scusate lo sfogo ma non se ne può più di sentire difendere le forze dell’ordine comunque e dovunque. io rispetto le forze dell’ordine ma nella vita ci vuole un pò di oggettività. a Palermo i primi panormosauri sono proprio i Vigili la Polizia e i Carabinieri. I vigli in primis, anche nell’aspetto spesso sembrano sceriffi del far west invece che polizia locale. e su, un po’ di onestà intellettuale.

    Buonasera

  22. Cesc

    Qui non si tratta di disprezzo, qui si tratta di constatare che chi dovrebbe far rispettare le regole è il primo a violarle!

Lascia un commento