Nuove variazioni al traffico veicolare su Piazza Indipendenza

Spread the love

Una significativa variazione al traffico veicolare in zona piazza Indipendenza, si appresta ad essere attuata fra via Colonna Rotta e corso Calatafimi. Si tratta del tratto terminale di corso Alberto Amedeo, che tutti ricordano sempre rallentata sia a causa dei veicoli che provenienti da via Colonna Rotta tagliano verso Porta Nuova, ma soprattutto a causa della sosta selvaggia presente nel tratto iniziale della piazza.

A seguito dell’emissione della nuova ordinanza, verrà istituito il senso unico su via Colonna Rotta, nel tratto da corso Alberto Amedeo a via Imera. Inoltre istituzione del divieto di sosta permanente , con rimozione coatta, nel tratto  da corso Alberto Amedeo a cortile Crescione (edicola).

10650545_10204772610784515_1090833202_o

Qui di seguito l’ordinanza:

__servizionline.co...ment_col=ALLEGATI&idx=0

 

2

 

 

Prevedendo che l’abitudine dei palermitani è sempre stata quella di ignorare la segnaletica stradale, sarà indispensabile una maggiore e costante presenza dei vigili urbani. Diversamente il provvedimento non avrà la sua efficacia.

Post correlati

21 Thoughts to “Nuove variazioni al traffico veicolare su Piazza Indipendenza”

  1. CinoMedium

    Nel tratto GIALLO cè perennemente la doppia fila; chissà cosa ne pensano i commercianti? C’è pure chi ha i tavolini sulla carreggiata.

  2. rasputin

    già immagino l’immancabile intervista del tgs ai quattro commercianti di quel lato di strada che si lamenteranno perché gli affari caleranno e saranno costretti a licenziare il personale!!

  3. Ottima notizia, io farei anche scendere le auto da Corso Calatafimi, verso Porta Nuova, continuando ad andare dritto, senza dovere fare tutto il giro della Piazza. Non ho pensato a tutte le implicazioni di traffico e sensi vari ma sarebbe la soluzione più rapida.
    @antony77, che ne pensi? Ci pensi? Ci lavori?

  4. mediomen

    ogni tanto qualcosa si muove, vedo molto difficile il divieto di sosta considerando che non viene considerato in tutta la città dove è in vigore. Si potrebbe risparmiare sull’installazione dei cartelli

  5. CinoMedium

    Il divieto di sosta esiste già

  6. grillo79

    ottimo
    ma servirà delimitare l’area sottoposta a divieto di sosta con i paletti d’acciaio (anche se sarebbero meglio delle colonne in marmo di carrara) giusto per esseri sicuri che avvenga la “fermata” pittosto che la “sosta”….e comunque io sono sempre per la chiusura definitiva di porta nuova, costringendo il traffico a passare intorno a palazzo dei normanni (quindi da via del bastione e piazza vittoria) – in attesa che venga chiuso TUTTO corso vittorio, da porta nuova a via roma…

  7. Mi sembra una buona soluzione, però mi sorge una domanda! Qualcuno sa se è previsto un prolungamento di via Imera in modo che sbuchi direttamente su piazza Indipendenza? Lo spazio ci sarebbe, penso che alleggerirebbe il traffico di corso Alberto Amedeo.

  8. hannibal

    buon intervento, sperando che il divieto di sosta sia rispettato.
    Vorrei però segnalare che sarebbe utile ripristinare la svolta a sinistra in Corso Re Ruggiero provenendo da San Giovanni degli Eremiti giacché da quando è stato istituito il divieto si obbliga gli automobilisti a fare il giro della piazza verso l’ingresso del palazzo della regione per poi potere girare a destra e andare o verso Corso Tukory oppure verso la Via E. Basile. Quest’obbligo tra l’altro non viene rispettato e a volte si formano code ed ingorghi a causa di quelli che si ostinano (giustamente) a continuare a girare a sinistra invece che a destra.
    Inoltre sarebbe utile, per la decenza e per evitare discriminazioni in una zona che non si trova alcun posteggio, di fare abolire il posteggio ABUSIVO creato appositamente e arbitrariamente forse per certi dipendenti regionali proprio davanti l’ingresso del palazzo reale. Lo stesso si presenta con delimitazioni a colonnine ritraibili che si abbassano e si alzano a comando onde consentire il solo accesso a qualcuno che ne è autorizzato. Ma da chi ?????
    In un periodo dove tutte le zone di interesse turistico ed artistico della nostra città vengono pedonalizzati ed è vietato il transito alle auto, come mai è consentito ad uno sparuto gruppo di privilegiati di poter accedere e posteggiare proprio davanti il piazzaletto del Palazzo dei Normanni, cosa penseranno i turisti che si affannano e pagano profumatamente per vedere le sue bellezze e quelle della Cappella Palatina ????

  9. r302

    Non sono d’accordo con questa ordinanza. Le vie Imera e Colonna rotta costituivano un importante asse stradale, da oggi in poi tutti i veicoli che le impegnavano verso piazza Indipendenza si riverseranno su corso Alberto Amedeo, allungando ulteriormente la coda già presente. Il blocco all’altezza dell’imbocco di piazza Indipendenza da corso A. Amedeo ci sarà sempre in quanto non era determinato solo dall’immissione da via Colonna Rotta ma dalla sosta selvaggia in piazza Indipendenza. Il divieto di sosta già sappiamo la fine che farà. Per me la soluzione migliore era la chiusura di porta Nuova. In tal modo i veicoli che svoltano a destra da corso A. Amedeo possono allargarsi occupando tutta la carreggiata verso piazza Indipendenza e facendo accorciare la coda. Inoltre viene salvaguardata la delicata porta Nuova e si crea un’isola pedonale, molto utile in quella zona così frequentata dai turisti.

  10. Fabio Nicolosi

    Io permetterei alle auto anche di svoltare da Corso Alberto Amedeo a sinistra, passare davanti l’ingresso della caserma dei carabinieri per poi spuntare esattamente prima della porta nuova

    @Sfakias: Il collegamento se previsto è solo per bici, auto e motocicli

  11. Panico

    Sarà meglio di prima, senza l’incrocio delle aute da diverse direzioni. Io ho da un po’ pianificato, di cambiare direzione di marcia in corso alberto amedeo, così che i veicoli provenienti da lato monte andassero direttamente verso direzione tribunale senza fare l’assurdo giro dalla cattedrale e soprattutto passare da porta nuova, con chiusura al traffico da questo punto o consentirlo solo ai bus. nessuna rotazione da p.zza indipendenza con chiusura della parte difronte la presidenza d. regione. Comunque ci vorebbe farlo su mappa per potermi spiegare meglio.

  12. cevaxs

    Perché non lo fanno anche in corso Tukory!!!!!! Divieto Ambo i lati…almeno forse e dico forse si eviterà la doppia fila….

  13. Panormus

    Per i primi tre giorni ci sarà qualche vigile che farà rispettare l’ordinanza e poi tutto tornerà come prima. E’ un film già visto e rivisto. Ma poi, voglio dire, se già non si riesce a tenere libero il lato opposto a quello dell’area gialla (dove c’è la fermata dei bus), come si pensa di riuscire nell’impresa? Per non parlare, come è stato detto, del prevedibile piagnisteo dei commercianti interessati alla zona del divieto.
    La vedo dura!

  14. piero68

    Secondo me i flussi di traffico che convergono in un unico punto vanno eliminati in qualsiasi zona della citta’,dove possibile,perche’ creano traffico e caos,quindi mi trovo d’accordo col provvedimento,anche se il discorso si puo’ allargare oltremodo, coinvolgendo Porta Nuova,una nuova bretella che colleghi Via Imera con Piazza Indipendenzae tante altre soluzioni di futura applicazione.

  15. piero68

    Un altro punto critico che mi viene in mente dove convergono addirittura tre flussi di traffico,e’ Piazza S. Antonino,da via Maqueda, piazza Giulio Cesare e via Oreto.Si possono avanzare tante proposte, la piu’ semplice secondo me e’ la svolta obbligatoria a destra per chi proviene da Via Oreto, che cosi’ dovra’ far il giro della piazza.Che ne pensate?

  16. miki59

    stanotte hanno fatto sparire il cartello di divieto con tutto il palo
    in via colonna rotta , chi può segnalarlo alle autorità lo faccia

  17. huge

    Viva la civiltà!

  18. miki59

    la civiltà in questa città e’sparita da un bel po’ e anche chi dovrebbe vigilare fa poco o niente!

  19. rudi gi

    In una citta disordinata come Palermo, con scarso o nullo senso civico della popolazione, dove ognuno fà quello che vuole: dal più piccolo al piu ” GROSSO”, è difficile per non dire impossibile far rispettare le piu elementari regole di civiltà. Sono rassegnato.

  20. […] Bondì sul precoce fallimento della nuova viabilità di via Colonna Rotta, di cui avevamo parlato QUI. Avevamo anticipato possibili problematiche a fronte dell’assenza di controlli. Sarebbe stato […]

  21. […] perché subito dopo vi sono spesso auto in doppia fila che rallentano il traffico. In occasione di un articolo su questo sito che informava di un piccolo cambiamento di senso in Via Colonna Rotta mi è tornata alla mente una […]

Lascia un commento