Il sistema Tram a Palermo, le risposte alle domande più comuni

Spread the love

Tantissimi si chiedono ancora come sarà il Tram a Palermo, quali tragitti seguirà, le fermate, i costi, i tempi di realizzazione. C’è ancora molta disinformazione tra i social (e non solo), dove si possono trovare le risposte più disparate. Abbiamo deciso di fare un poco di chiarezza e vi riportiamo le risposte alle domande più comuni.

Quali saranno le Linee del Tram a Palermo?

Palermo avrà tre linee tramviarie con lo scopo di collegare le estreme periferie con dei punti, detti intermodali, perimetrali al centro città:

Linea 1 che da Roccella (Forum) porterà alla Stazione Centrale attraverso 15 fermate per un totale di 5,5 Km

Linea 2 che da Borgo Nuovo condurrà fino alla Stazione Notarbartolo percorrendo 4,9 Km e 13 fermate

Linea 3 che unirà il CEP e la Circonvallazione alla stazione Notarbartolo fermandosi 16 volte e percorrendo la bellezza di 7 Km

Proprio quest’ultima linea, che già è la più lunga, verrà ampliata presto fino a raggiungere via Ernesto Basile/Orleans grazie all’inserimento nella programmazione dei Fondi Comunitari 2014/2020.

Quali saranno esattamente le fermate?

Le fermate, linea per linea sono evidenziate in questa mappa:
Click in alto a destra per visione a tutto schermo

 

Quando entrerà in funzione il Tram?

Entro l’estate 2015. Per essere precisi la Linea 1 comincerà la fase di pre-esercizio già dal prossimo inverno. Bisognerà  formare prima i futuri conducenti già selezionati all’interno dell’Amat. Le prove saranno limitate fino al terminal provvisorio di Piazza Scaffa (Corso dei Mille) per consentire i lavori di demolizione del ponte (ne verrà costruito uno nuovo adatto ad essere percorso oltre che dal tram anche da automobili e biciclette).

155744_ud

 

 

Quanto costerà?

Il biglietto sarà integrato con quello dei bus Amat, pari a 1,40 Euro. Sono già in corso trattative con Trenitalia per integrare il ticket con il servizio ferroviario di Trenitalia a Palermo.

Che frequenza avranno le corse?

La Linea 1, durante il giorno passerà ogni 5 minuti, mentre le linee 2 e 3 avranno una frequenza di 15 minuti. Le fermate saranno dotate di particolari totem informativi con pensilina che indicheranno anche i tempi di attesa,  telecamera, luci e biglietteria elettronica.

Quali saranno le vetture che circoleranno a Palermo?

Le vetture saranno dei Flexity Outlook della Bombardier, lunghe 32,7 metri. Possono raggiungere una velocità massima di circa 70 Km/h e avranno una velocità commerciale pari a 20 Km/h. Potranno ospitare fino a 56 passeggeri seduti e 132 in piedi.

flexity-tram-palermo-techdraw

 

 

Perché le linee sono delimitate da ringhiere?

Le attuali norme in Italia per la realizzazione delle linee tranviarie impongono di delimitare i binari con apposite protezioni proprio per motivi di sicurezza. Palermo non è la sola città ad avere queste ringhiere, presenti fra l’altro anche a Firenze e Torino.

Perché si è scelto di non coprire la sede tranviaria con del manto d’erboso?

La sede tranviaria potrà essere percorsa anche dai mezzi di soccorso; in caso d’emergenza potranno percorrere queste corsie.

 

 

Post correlati

26 Thoughts to “Il sistema Tram a Palermo, le risposte alle domande più comuni”

  1. mediomen

    ottimo servizio, ci sono ancora parecchie persone che non conosco i particolari di quest’opera.

  2. basilea

    Si diceva …dal 15 luglio 2014 i tram circoleranno in prova….poi sentii dire da uno di Treno DOC a SETTEMBRE 2014 iniziano le prove su strada………..ora si dice IN INVERNO iniziano le prove………….E LA STORIA INFINITA DEL TRAM CONTINUA………..saremo ancora in vita quando sara’ in servizio ? parlo della sola linea 1 ,perché le altre linee non hanno neppure tutti i binari e fili…………….

  3. @Basilea prendi come data di messa in esercizio definitiva Estate 2015. Fra questo mese ed Ottobre cominceranno le prove degli autisti. Ho indicato inverno proprio per tenermi largo come tempi.

  4. Dahfu

    Ciao a tutti. Complimenti per l’articolo molto dettagliato. In merito alla frequenza delle tre linee, mi stupisce molto la discrasia tra i tempi della linea 1 con frequenza di 5 primi rispetto ai 15 minuti delle linee 2 e 3. Come mai questa scelta?. Ritengo che il bacino d’utenza di queste ultime linee sia altrettanto vasto di quello della 1. È previsto a regime un aumento di vetture in modo da ridurre i tempi almeno a 10′?
    Grazie e buon lavoro a tutti

  5. danielc

    É previsto un sistema di controllo dei biglietti con controllori fissi su ogni vettura? Ci vorrebbe come in Inghilterra che per salire devi prima fare vedere il biglietto, adibendo solo la porta davanti a salita, se non hai il biglietto non sali. in questo modo si eviterebbero portoghesismi a priori.

  6. Lucka90

    Quando inizieranno i lavori di demolizione del ponte teste mozze?

  7. Fulippo1

    Le linee 2 e 3, hanno buona parte del percorso in comune, quindi in linea teorica la frequenza dovrebbe essere più bassa di 15 min in buona parte del tragitto, tranne ovviamente per il tratto della circonvallazione dove transiterà solo la linea 3, quindi con frequenza di 15 min.

  8. Fabion54

    @Lucka90: Il ponte verrà demolito non appena entrerà in esercizio il ponte Bailey realizzato dal genio militare

    @Dahfu: Un aumento di vetture al momento è solo auspicabile, ma questo dipenderà da Amat. Non appena avremo notizie in merito vi informeremo

  9. Fatemi capire, non ci sarà la linea Calatafimi-Notarbartolo? ovvero, si deve scendere, fare 500 metri a piedi e aspettare l’altro tram da Borgonuovo?

  10. Fulippo1

    @annibalec
    Da quello che compare nella mappa su http://www.tram.palermo.it pare che da Calatafimi, per andare a Notarbartolo bisognerà fare il cambio a p.za Einstein, che nel sito viene denominata come Terminal linea 3

  11. Fulippo1

    Tra l’altro, non ho ben capito se le fermate che saranno sovrapposte tra la linea 2 e 3, saranno utilizzate da entrambe, perche sul sito ufficiale le fermate della linea 3 che corrispondono a quelle della linea 2 vengono saltate.

  12. @Fulippo1, da Calatafimi potrai recarti direttamente a Notarbartolo. La linea 3 ti condurrà direttamente lì.
    La linea 3 ha il tratto in comune con la linea 2 su via Notarbartolo e via L.Da Vinci.
    La linea 3 scendendo da via Da Vinci, proseguirà lungo viale Regione, poi inversione dal ponte Calatafimi, nuovamente viale Regione e infine scenderà su via L.Da Vinci Bassa fino ad arrivare a Notarbartolo.

  13. Fulippo1

    @antony977
    Grazie intanto, ma volevo chiederti, per il percorso inverso invece?

    Se io sono in corso Calatafimi e devo andare a Borgonuovo?

  14. @Fulippo1,
    per il percorso inverso ti conviene fare cambio alla prima fermata di via L.Da Vinci Bassa e prendere la linea 2 diretta a monte, verso Borgo Nuovo o anche la 3

  15. Fulippo1

    Ok grazie questo volevo capire, praticamente per il ritorno sia linea 2 che 3 hanno quasi lo stesso tracciato tranne che per la fase finale.

  16. peppe2994

    Scusate, ma chi ha inventato che la linea 3 arriverà a Notarbartolo?
    Momentaneamente la linea 3 NON scenderà a Notarbartolo, ma farà soltanto CEP – Calatafimi come potete constatare sul sito ufficiale del tram:
    http://www.tram.palermo.it/linea3.php

    Detto questo, ci vorrebbe un articolo che inviti l’AMAT a rivedere i percorsi, tanto i binari ci sono.

    Poi, non fidatevi dei tempi. Benchè ci siano vetture in abbondanza fanno schifo le frequenze dei bus ed il tram non sarà da meno.
    Si vocifera insistentemente l’impiego di 4 vetture sulla linea 1 per tempi non inferiori ai 20 minuti.
    Insomma, il solito servizio scadente.

  17. Peppe2994 la linea 1 sarà quella con maggiore frequenza in quanto avrà l’utilizzo di 8 vetture.
    Le altre avranno bisogno di altre vetture da comprare

  18. peppe2994

    Utilizzo di 8 vetture?
    Credeteci pure…

  19. Sono dati ufficiali. 17 sono quelle complessive.

  20. mediomen

    non si può fare un paragone bus tram, sono due cose differenti, il tram si avvicina di più ad un treno, ha un percorso separato e con i tempi prestabiliti, sappiate che a regime ci sarà una cabina si regia unica che controllerà automaticamente tutti i convogli seguendoli nel percorso sia con mezzi radio che con la fibra ottica.

  21. palermoimprenditrice

    Ma quindi è sicuro il prolungamento fino in via ernesto basile? A mio avviso la frequenza per le linee 2 e 3 non dovrebbe superare 10 minuti. È speriamo che il biglietto sia integrato

  22. peppe2994

    @Antony977:
    Le vetture saranno anche 17 ma non verranno adoperate tutte.
    @Mediomen:
    La fibra ottica mi è nuova, ma sei sicuro?
    Al momento non c’è traccia di cablaggi del genere.

  23. @peppe2994
    e perché non dovrebbero essere adoperate tutte?
    Fonte?

  24. Panormus

    1. Trattative con Trenitalia per il biglietto integrato: ormai se ne parla da una vita. Ma quanto ci vuole per decidere il da farsi?
    2. Frequenza linee 2 e 3: direi che 15 minuti sono un’eternità per vetture che corrono su un tracciato protetto.
    3. Sarà anche vero che “le attuali norme in Italia per la realizzazione delle linee tranviarie impongono di delimitare i binari con apposite protezioni per motivi di sicurezza”, ma allora perchè a Roma e Milano non si sono adeguati alla normativa?

  25. Se capisco bene le linee 2 e 3 singolarmente avranno una frequenza di 15 minuti, ma facendo buona parte del percorso insieme e soprattutto avendo ciascuna linea doppio senso di marcia, la frequenza reale delle corse aumenta fino a circa 7 minuti.

  26. salvo521

    la zona nord della città un giorno potrà essere servita dal tram?

Lascia un commento