Passante Ferroviario, quale futuro per via Monti Iblei?

Spread the love

Proseguono i lavori del raddoppio del Passante Ferroviario presso via Monti Iblei, dove da alcuni giorni è stato ben delimitato il cantiere. Ma quali saranno le prossime fasi dei lavori? Intanto è proprio qui che sorgerà la futura fermata Belgio, totalmente interrata. Al fine di realizzare le paratie della futura galleria ferroviaria, si procederà a realizzare una deviata ferroviaria, così come abbiamo già visto nei cantieri Vespri e Tommaso Natale.

Belgio_1_comesar

 

La deviata consentirà di smantellare l’attuale linea ed eseguire le relative fondazioni lato autostrada. E viceversa.

Belgio_2_comesar

Interrando tutta la linea, immaginate le tante destinazioni d’uso che potrebbero avere gli spazi in superficie. Da un percorso ciclopedonale, fino ad una strada esterna a viale Strasburgo con annesse aree parcheggio.

Passante Ferroviario-Cifi

 

 

 

Post correlati

14 Thoughts to “Passante Ferroviario, quale futuro per via Monti Iblei?”

  1. pipopipo

    intanto da 20 giorni non ci lavora nessuno….

  2. @pipopipo avranno pur diritto alle ferie 🙂

  3. @ antony977 spero tu sia ironico 😀
    Francamente non comprendo come sia possibile che una societa’ di costruzioni non preveda dei turni di ferie per i suoi lavoratori in modo da assicurare la continuita’ del cantiere.

  4. sergiop.

    L’importante è che siano rispettate le scadenze

  5. Luca, se interrompono le attività, le interrompono tutti. Fornitori compresi. Se ricordi, durante la settimana di Ferragosto, anche i cantieri tranviari erano fermi. Solo questa settimana stanno riprendendo tutti a pieno regime

  6. Lucka90

    Scusate ma la fermata belgio non doveva essere in trincea come tomasso natale? Queste sono le immagini del progetto, una delle quali pubblicata da italferr:

    http://livesicilia.it/wp-content/uploads/2013/12/Rendering-futura-fermata-Belgio-2.jpg

    http://oi41.tinypic.com/o9iu69.jpg

  7. maximus77

    PERCHè PURTROPPO L’ITALIA è L’UNICO PAESE DELMODO DOVE TUTTI DOBBIAMO FARE LE FERIE AD AGOSTO…. TUTTI UNO DIETRO L’ALTRO CME LE PECORE….SIAMO UN PAESE INUTILE, DI FALSI BUONISTI E DI BUONI A NULLA….

  8. huge

    Invece di commentare l’articolo e magari proporre delle soluzioni per quest’area ecco le solite inutili noiose critiche a matula.

    Mi dite che problema vi creano 15 giorni di ferie all’anno per un cantiere della durata di 6/7 anni???

  9. Solite e sterili polemiche stavolta sulle ferie. E se lavorano è perché lavorano, se prendono le sono falsi buonisti.

  10. huge

    @lucka90, la variante per la tratta B include una nuova fermata Belgio interrata.
    Quei rendering sono vecchi e si riferiscono al progetto pre-variante.

    Io spero vivamente che creino dei percorsi ciclopedonali immersi nel verde, come mostra il rendering. Sarebbe magnifico.
    L’ideale sarebbe una “greenway”, un percorso verde che arrivi fino a Sferracavallo sfruttando i lunghi tratti interrati e creando un percorso in parallelo alla ferrovia dove questa è in superficie (da San Lorenzo a Cardillo).

  11. alvarezlimao

    Percorso ciclo-pedonale, un nuovo assetto viario non serve poiché è previsto l’allargamento di viale Strasburgo. Piuttosto sarebbe interessante cosa prevede il P.R.G. nell’area fra Marinella e la stazione di Tommaso Natale, si parla di un polo di interscambio bus extraurbani bus amat e parcheggio auto. Realizzato questo nodo si può prevedere l’installazione di passerelle pedonali per la nuova multisala (ex coca cola). Un po di architettura contemporanea in questa vetusta città!

  12. Metropolitano

    @maximus77 hai ragione.
    Infatti ci sono dei paesi in cui uno può prendersi tanti giorni di ferie quanti ne vuole, ovviamente non viene retribuito per quei giorni e lo apprezzo molto. In USA con zero giorni di ferie retribuiti (senza contare le festività), se uno si prende un giorno di ferie o di riposo niente medico fiscale e niente controlli, semplicemente non viene retribuito per quel giorno e basta !
    Beati loro, ecco perchè qui c’è tutto un mancia-mancia !
    Io sarei favorevole a questa ipotetica legge.
    Italia e Russia sono in testa sul numero di ferie. Noi con 32 giorni di ferie senza contare le festività: ecco perchè ho sempre odiato il mese di Agosto ! Pazienza, beh ormai è finito. 🙂

  13. huge

    Eh, sì, come sono evoluti. Addirittura il lavoratore non ha ferie retribuite né malattia. Ammazza che democrazia!

  14. Roberto Palermo

    Salve amici.
    Volevo precisare, come autore dei primi due rendering pubblicati, quelli con la deviata in rosso, che la mia è solo un’ipotesi personale sulla base delle osservazioni dell’area di cantiere.:)
    Non conosco il progetto nè tanto meno il cosiddetto “layout” di cantiere, ho solo ipotizzato l’andamento della deviata e della relativa paratia sulla base degli elementi osservati in loco e di alcune deduzioni tecniche; l’ho quindi disegnata e sovrapposta alle foto che io stesso ho preso, già pubblicate su questo sito da Fabio. Naturalmente sono convinto che i lavori saranno realizzati più o meno in questo modo, ma non posso escludere che possano esserci variazioni da parte dell’impresa.
    Questo soltanto per la massima chiarezza.
    Grazie a tutti, nella speranza di essere stato utile 😉

Lascia un commento