Le fioriere a Piazza Rivoluzione già spostate: tira e molla sulla “pedonalizzazione” (?)

Spread the love

Oggi era il giorno della pedonalizzazione (?) in Piazza Rivoluzione. Ci si consenta il “?” accanto la parola “pedonalizzazione” dato che è nota la nostra diffidenza su provvedimenti di pedonalizzazione fatti con fioriere facilmente spostabili da singoli individui.

E infatti….

10585619_10203782825764827_109306245_n

Subito dopo l’apposizione delle fioriere, un paio di commercianti evidentemente contrari alla chiusura parziale della piazza, ha provveduto a spostare i vasi per consentire quantomeno un’ulteriore area parcheggio per le auto. Successivamente gli stessi sono stati riportati nelle loro posizioni originali (ringraziamo a al proposito coloro che ci hanno segnalato quanto accaduto). Purtroppo abbiamo appena appurato che adesso gli stessi vasi sono nuovamente nella posizione errata e che le auto hanno ripreso a sostare.

A differenza di Piazza S.Anna, dove l’apposizione di idonei arredi urbani hanno reso efficiente il provvedimento, qui si è nuovamente ricaduti nell’errore di sperare nelle buone intenzioni di certi palermitani che nel frattempo non hanno perso tempo a manifestare la propria arroganza e lanciare messaggi di opposizione all’amministrazione.

Ripetiamo ancora una volta che il PUT, padre di questi provvedimenti, era stato annunciato come lo strumento che avrebbe scongiurato questi episodi ricorrenti di anarchia attraverso provvedimenti seri, duraturi, lungimiranti.

In un vaso rimovibile da sole due braccia forzute non vediamo nulla di serio, duraturo e lungimirante. Se da una parte non è possibile piantare idonei dissuasori sul basolato storico, gli arredi installati fra la GAM e piazza S.Anna dimostrano  che è possibile fare dei buoni interventi.

 

10567901_10203782825364817_1268430900_n

 

10569910_10203782816524596_1850576204_n

 

10574738_10203782810044434_1141629461_n

Sullo sfondo i vasi appositamente spostati da un paio di “geni” (per fortuna minoranza), al fine di ricavarsi qualche posto auto. Il risultato è che la fontana risulta quasi esclusa dall’area pedonale.

10578688_10203782824204788_2093707578_n

 

Auspichiamo pertanto che l’Amministrazione possa installare anche qui idonei dissuasori proprio come a piazza S.Anna, al fine di evitare questi spiacevoli episodi. Infine l’installazione di telecamere per il controllo e la sicurezza, proprio come quelle in fase di installazione alla Vucciria e a piazza S.Domenico.

 

Post correlati

22 Thoughts to “Le fioriere a Piazza Rivoluzione già spostate: tira e molla sulla “pedonalizzazione” (?)”

  1. punteruolorosso

    bollard erettili a forma di vigile urbano, di quelli che se li sfreghi con un telecomando vengono su che è una bellezza.

  2. punteruolorosso

    e poi sarebbe bello vedere queste piazze popolarsi di tavolini e ombrelloni, negozi, e animazione. così sembrano squallidi (certo, sempre meglio delle auto)

  3. MAQVEDA

    Ma in piazza Rivoluzione sono presenti ben 4 pub, cosa pretendiamo di più? la sera è anche fin troppo affollato di tavolini.
    Questa delle isole pedonali “affollate” di oggetti o arredate a tutti i costi è una distorsione solo nostra. Ho visto isole pedonali enormi, con solo il basolato e nient’altro, con il solo arredo dato dagli edifici, senza disordine, senza inutili fronzoli artificiosi, al massimo un bar con dei tavoli in un angolo. Le piazze Sant’Anna, Croce dei Vespri e Rivoluzione sono già bellissime così. Andrebbe solo risistemato il basolato, e al massimo collocata qualche panca (di gusto migliore rispetto a quelle orribili a San Domenico) e giusto qualche fioriera disposta ordinatamente, ma utilizzata come arredo, non come dissuasore. Personalmente la selva di vasi in piazza Bellini la trovo di uno schifo indicibile, sono riusciti a rendere brutta una piazza che sembrava non potesse mai esserlo.

    Comunque, se il comune ancora ci “atturra” con queste maledette fioriere ne avremo di tempo per vedere altri mille di questi articoli, visto che ancora dopo un anno a San Domenico la solfa è sempre la stessa. Hanno speso un sacco di soldi per le fioriere di via Maqueda, una tipologia di dissuasore che se non curato diventa un cestino, quando avrebbero potuto comprare dei veri dissuasori, le solite “parigine” di metallo visibili in corso Vittorio Emanuele sui bardi dei marciapiede.

  4. Metropolitano

    I vasi devono essere ancorati al suolo con delle viti robuste, oppure questi episodi saranno frequenti.

  5. basilea

    Se il Comune facesse RIMUOVERE IMMEDIATAMENTE auto e moto che invadono le aree pedonali e applicasse SANSIONI PESANTISSIME fra 300 e 500 € ,le teste dure dei palermitani capirebbero !!!!!

  6. Templare

    Invidio ogni volta il vostro iniziale entusiasmo. Quando capirete la differenza fra “fare” e “fingere di fare”, che contraddistingue l’assioma della storia politica di certuni, forse anche quest’entusiasmo rimarrà un ricordo.

    p.s. quanto viene a costare ai cittadini questa buffonata delle fioriere che oggi vengono spostate e domani distrutte o dei dissuasori a palla, che giacciono pure in fondo alla cala? Se vuoi chiudere veramente, prima fai valutazioni serie se per caso attorno alle aree off-limits traffico ed inquinamento atmosferico e sonoro rimangono almeno uguali o se per caso aumentano decisamente e poi usi i bollard retrattili e tappezzi le aree di telecamere a circuito chiuso, spendi una volta sola, ma bene e dimostri che vuoi “fare” veramente, non a chiacchere!

  7. Templare

    Non “contraddistingue”, ma “costituisce”, errore ci fu!

  8. fabdel

    a p.zza bologni invece hanno rotto i paletti centrali e le auto entrano e escono (visto qualche giorno fa)

  9. fabdel

    “Personalmente la selva di vasi in piazza Bellini la trovo di uno schifo indicibile”___il signorino macueda critto volutamente bagliato in modo da rendere il nome simile a quello di una tribu di cannibali sottoviluppati) dimostra ancora una volta intollerante verso il verde. cosa vuole metterci per abbelire la piazza al posto dei vasi? dei sfilatini di pane duro??

  10. fabdel

    “Personalmente la selva di vasi in piazza Bellini la trovo di uno schifo indicibile”___il signorino macueda (scritto volutamente sbagliato in modo da rendere il nome simile a quello di una tribu di cannibali sottoviluppati) si dimostra ancora una volta intollerante verso il verde. cosa vuole metterci per abbelire la piazza al posto dei vasi? dei sfilatini di pane duro??

  11. V:E:N:D:E:T:T:A

    Non solo è un intervento ridicolo, ma non è nemmeno riuscito. Quando l’ho sentito mi ero fatto un’idea completamente diversa.
    Ridicolo perchè la fontana accoglie ancora il passaggio delle auto. Se camminate a piedi lungo via Paternostro, ma non solo, vedete turisti e non con la paura negli occhi perchè è un continuo viavai di auto e si è costretti as appiattirsi come gechi alle pareti.
    l’erea è troppo piccola, anche le vie limitrofe vanno chiuse.

  12. Meringa28

    Ci vogliono le telecamere e le relative multe ai furbi!

  13. MAQVEDA

    “il signorino macueda critto volutamente bagliato in modo da rendere il nome simile a quello di una tribu di cannibali sottoviluppati”
    Mmm, le esse che mancano, tribù senza accento, pessimo utilizzo della punteggiatura, mizzica, ma scrivi proprio una schifezza.

    Fabdel, gli sfilatini di pane duro li hai nu cirivieddu 😀
    “Avversione verso il verde” certo pur di rifarti delle mie critiche ai tuoi continui e stupidi interventi (che mi limito a sottolineare, visto che tutti se ne rendono ben conto) saresti capace di dire le cretinate più assurde 😉
    Non ho intenzione di discutere sulla questione con un decerebrato del tuo calibro (gli altri utenti, che hanno un cervello, hanno perfettamente inteso cosa volessi dire) e nemmeno di puntualizzare della foresta che ho sul balcone e che personalmente curo. Di sottosviluppato c’è solo il tuo cervello. Prima di fare l’offeso ricorda che tu per primo mi hai dato del sottosviluppato. Quindi muto.

  14. Athon

    Questi assemblamenti di fioriere non sono soltanto inefficaci ma danno anche un senso generale di caos. Possibile che al Comune di Palermo non ci sia nessuno con un minimo di gusto?!

    Trovo buona la soluzione adottata a Piazza Sant’Anna.

    Per quanto riguarda Piazza San Domenico, al di là delle brutte fioriere che fanno da muro, possibile che ancora nessuno abbia pensato a rimuovere tutte quelle “cinfrusaglie” che impediscono che la piazza si apra generosamente allo sguardo di chi si trova a passare da via Roma?! Mi riferisco ai cartelli stradali, alla cabina telefonica, alla cassetta delle poste, alle “capanne” dei fiorai etc..etc… Tutta una serie di robaccie che andrebbero collocate in qualche altro posto, e non ad impedire la vista di una bella e storica piazza.

  15. mmmaurol

    Ecco i risultati di un intervento giusto nel principio (pedonalizzazione) ma fatto con i piedi… Palermo (cioè i palermitani) si conferma una città da terzo mondo…

  16. mao879

    Athon, ho sempre pensato lo stesso guardando piazza San Domenico. Credo che la piazza non e’ mai stata bella quanto per il festino dell’anno scorso ( contornata di prato verde). Credo che l’amministrazione voglia fare solo propaganda con questi dissuasori. Andassero a vedere come funziona la pedonalizzazione a Trapani (non Portofino!) dalla louis Vitton cup. Si renderebbero conto che il capoluogo isolano e’ ridicolo anche paragonato con le provincie. Che pena!

  17. matteo O.

    A Caltanissetta c’era lo stesso problema… alla fine hanno montato questi dissuasori (rigorosamente piantati a terra) e legati l’un l’altro con una catena:
    http://isaac.guidasicilia.it/foto/prodotti/B/prd_53502_0401_1350983910852_B.jpg

    Devo dire anche che l’impatto visivo è molto gradevole.
    Poi non capisco il discorso che non si possano mettere dissuasori sul basolato storico… ma sbaglio o piazza Marina è stata asfaltata???
    http://www.siciliainformazioni.com/104138/palermo-piazza-marina-asfaltata-scoppia-polemica

  18. fabdel

    ” Fabdel, gli sfilatini di pane duro li hai nu cirivieddu ” ___ non credo proprio visto che mi reputo un fior di critico d’arte pur non avendo mai studiato nulla in questo campo, pur non possedendo neanche 1 libro e pur non avere mai letto un libro d’arte (però guardo le foto)

  19. fabdel

    pur non avendo* mai letto un libro d’arte.

    da la repubblica: le auto entrano ed escono dalle isole pedonali con la massima strafottenza ]:
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/08/03/news/isole_pedonali_ancora_per_pochi_non_c_neanche_una_panchina_movida_i_forzati_dell_auto-93023459/

  20. Metropolitano

    Per ogni provvedimento del Comune finalizzato a abbattere il fenomeno del malcostume, non provo più alcun entusiasmo !
    Il passato lo dimostra: basti pensare che ad esempio i vigili urbani che sono stati incaricati di fare multe (o di fischiare semplicemente) da un’ordinanza o da parte del comando PM, dopo qualche minuto di servizio poi spariscono e ritorna l’inciviltà, per mancanza di costanza nei controlli ! Se fanno sul serio, vedrete che nessuno oserà più fare il furbo. Ma a Palermo nulla è preso sul serio, per colpa della superficialità, o per finzione amministrativa. Siamo degni solo di un gran cabaret…

  21. zavardino

    un invito: non prendete più come esempio quel giornaletto scandalistico di nome Repubblica.
    Da un po’ di tempo insiste col pubblicare sul proprio sito dei video ambientati in Sicilia e finalizzati a denigrare l’isola a livello nazionale, come se ce ne fosse bisogno.
    Così piazza in prima pagina la marginale processione di Ballarò col presunto omaggio al boss locale. In definitiva ci dà dei mafiosi irredimibili, nonostante oltre vent’anni di lotte per la legalità ed un sempre più diffuso rifiuto al far finta di niente, come dimostra questo sito.

Lascia un commento