Al via le pedonalizzazioni di piazza Rivoluzione e S.Anna, e nuovo servizio navetta Amat

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa l’istituzione delle nuove aree pedonali, nuove aree parcheggio e la nuova navetta Amat che circolerà attorno alle nuove aree pedonali.

Prosegue il processo di pedonalizzazione da parte del Comune di Palermo. Da mercoledì 30 luglio, infatti, sarà istituita anche l’area pedonale di piazza Sant’Anna che si ricongiungerà con piazza Croce dei Vespri; Giovedì 31 luglio sarà pedonalizzata via Alessandro Paternostro, via Immacolatella, via Merlo e piazza Cattolica, mentre da venerdì 1 Agosto sarà la volta di Piazza Rivoluzione e via Schiavuzzo.

La zona sarà delimitata da fioriere e dissuasori per garantire varchi di fuga necessari alla sicurezza.  Saranno garantiti i residenti con passo carrabile, i residenti disabili, le aree di carico e scarico per i commercianti e la possibilità di sosta per 15 minuti, a seguito di comunicazione sms o mail alla polizia municipale, per il carico e scarico di merce ingombrante
Immagine

 

Pochi giorni dopo l’entrata in vigore della nuova circolazione la zona sarà servita anche da un servizio navetta dell’Amat, con la linea gialla dell’Aquilotto Amat, che si snoderà lungo un percorso calzato sulla pedonalizzazione (Stazione, via Balsamo, via Lincoln, via Cervello, via Torremuzza, via Alloro, via Aragona, via Garibaldi, via Gorizia, via Roma, via Vittorio Emanuele, via Maqueda, Stazione), con una frequenza di passaggio introno ai 12 minuti.

 Tutta la zona interessata alla pedonalizzazione sarà sottoposta anche ad una riorganizzazione della viabilità e ciò garantirà un ampliamento dei parcheggi disponibili, in particolare in via Garibaldi che, per un tratto, diventerà a senso unico di marcia.

 

Qui di seguito le mappe coi nuovi sensi di marcia. Ricordiamo che il tratto di via Garibaldi in prossimità di piazza Rivoluzione, diventerà a senso unico con possibilità di sosta a lisca di pesce.

 

2

 

922 21 07 2014 REGOLAMENTAZIONE CIRCOLAZIONE AREE PEDONALI  1 MANDAMENTO

Post correlati

3 Thoughts to “Al via le pedonalizzazioni di piazza Rivoluzione e S.Anna, e nuovo servizio navetta Amat”

  1. salamandra61

    Ottima idea quella della navetta però vorrei fare un’osservazione. La navetta parte dalla stazione e questo mi sembra corretto però così vengono tagliati fuori tutti gli utenti che provengono dall’altra parte della città. A mio avviso potrebbe essere utile piuttosto che farla girare da corso vittorio emanuele , farla arrivare sino a via cavour e magari – se possibile – prevedere una fermata della navetta nei pressi del parcheggio tribunale. Questo consentirebbe a chi arriva dalla parte nuova della città di fermarsi a ridosso della zona pedonale di via maqueda in un ampio parcheggio custodito e adesso anche poco costoso.
    Ho poi due domande da fare: che frequenza avrà la navetta e fino a che ora presterà servizio (per essere veramente utile dovrebbe funzionare a pieno regime anche la sera almeno nel fine settimana, per consentire di recarsi ad un concerto o a teatro).
    Ultima domanda: la navetta avrà un costo o sarà gratuita ? Si potrebbe pensare ad un biglietto integrato parcheggio/navetta.

  2. alvarezlimao

    da corso vittorio emanuele dovrebbe raggiungere la cattedrale e proseguire per piazza Indipendenza- c.so re ruggero-via benedettini-via mongitore- via Francesco paolo Tesauro- vicolo della pietà a palazzo reale-via nunzio nasi-via casa professa- via Nino basile- via dell’università-via Maqueda- staz.cle.
    Dal parcheggio di piazza V.E. Orlando potrebbe partire la linea verde: piazza V.E. Orlando- via N.turrisi- via s.balsamo-via volturno-via Cavour- via cala- porta felice- c.so vittorio emanuele-via roma-via bari- discesa dei giovenchi-p.za sant’onofrio-via paneria- via judica-via beati paoli- via sant’agata alla guilla- piazza settangeli- via simone bologna- cattedrale-via M.bonello- via Papireto-piazza V.E.Orlando

  3. […] Prevista nei prossimi giorni l’istituzione di una particolare navetta Amat. […]

Lascia un commento