LA PROPOSTA | Recuperare il decoro in zona Piazza Leoni – Viale Crocerossa

Spread the love

Buongiorno, scrivo il presente articolo per cercare di sollevare alcuni aspetti che secondo me sono alquanto ridicoli e indecenti per una zona come quella di Viale Crocerossa e Piazza dei Leoni.
1) Cabina Enel in disuso che potrebbe essere abbattuta senza alcun problema e allargare la sede stradale di via Piededilegno ( la stradina che costeggia l’arteria centrale di Viale crocerossa) così da togliere spazio anche al posteggiatore abusivo che come vedete dalle foto spadroneggia senza alcun problema:

3b6a1caff6b01f91750d755a8045722e

Dalle foto segnalo anche che oggi 24/07/2014 si sono visti gli operai del RAP ripulire l’aiuola proprio in quella zona dove è ubicata la cabina enel da me indicata.

5bd2f87231821706c7fbfcfd8c0a42ac

2) Andando invece in Piazza dei Leoni invece troviamo i due famosissimi RUDERI che probabilmente conservano qualche pezzo di storia di Palermo motivo per il quale non si riesce proprio a buttarli giù.

 

fae5d8b31ebb22ecc1588485368e249c

Stiamo spendendo più soldi nel cercare di tenerle su ( vedi mutandoni giganti posti al perimetro degli edifici) piuttosto che abbatterle e allargare la sede stradale che da piazza dei leoni porta alla statua. Spesso e volentieri dipende come l’autobus da Via Libertà entra in quella stradina ( direz. mondello) rischia di rimanere incastrato per la presenza del cordolo che separa i due sensi di marcia con conseguente blocco totale del traffico.

Le mie domande sono due quindi :

1) Chi è a conoscenza del motivo per il quale non si può abbattere la cabina enel e togliere di messo quell’aiuola che a nulla serve se non a raccogliere spazzatura ed erbacce ? Se l’aiuola dovesse essere di un privato allora che se la ripulisca lui e non a spese del comune e di noi contribuenti… Non è in grado di ripulirla e tenerla decente?? Si Sequestra!!!

2) Qualcuno conosce il motivo per il quale non è possibile abbattere i due ruderi in Piazza Del Leoni??

A voi le riposte.

Post correlati

22 Thoughts to “LA PROPOSTA | Recuperare il decoro in zona Piazza Leoni – Viale Crocerossa”

  1. giuseppe77

    i ruderi sono di proprietà privata

  2. SI ok di proprietà privata… ( e su questo non c’erano dubbi).
    Ma qui ne va anche del decoro di una piazza e il Comune dovrebbe dire agli attuali proprietari di sistemare le palazzine oppure se entro 3 mesi non consegnano un progetto serio verranno buttate giù.
    E’ la stessa logica di chi fa rumori molesti la notte e viene condannato…. per me questa è una Vista molesta che ogni volta che passo di li mi turba alquanto. Soprattutto quando devo passare con il passeggino sul marciapiede ( ??) che costeggia la palazzina a sinistra.

    Che sono edifici privati on è una risposta alle mie domande!

  3. MobyDick

    Anche la cabina, anche se in disuso, è un immobile di proprietà Enel, quindi dovrebbe essere espropriata!

  4. Mr.Head

    In riferimento all’ articolo precedente, se il Comune ha difficoltà nel recuperare i giochi per bambini in una villa, figuriamoci se ha interesse a ripristinare il decoro di una piazza!!!!

  5. Mr.Head

    ps: non parliamo dei graffiti che stanno da mesi dietro la statua…

  6. cuter

    Se poi pensi che di articoli simili potremmo scriverne diverse centinaia (direi uno per quasi ogni angolo di Palermo) ti rendi conto di quanto la situazione sia avvilente.
    Paghiamo decenni di superficialità e mancanza di professionalità a tutti i livelli ma rischiamo di uscire un po’ dal seminato.

  7. rasputin

    Questi ruderi hanno una storia lunga, roba di 20 anni e chissà quanti altri ancora…

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/04/17/il-personaggio.pa_026il.html

  8. Andrea Bernasconi

    circa lo “spicchio” alle spalle della statua, visto il contesto urbanistico, io sarei dell’idea che quell’area dovrebbe essere resa edificabile per chiudere l’ultimo quarto attorno alla piazza e colmare così il vuoto.
    parere personale ovviamente.

  9. io sono dell’idea che l’aiuola andrebbe tolta ( per quello che serve….. ) e allargata la sede stradale di Via Piededilegno.
    Se avete mai fatto quella stradina… ( io la faccio ogni giorno) il pedone non ha la ben che minima possibilità di assicurarsi sopra un marciapiede…rischiando l’incolumità a causa anche delle auto che dalla statua imboccano la stradina.

  10. marcellino

    Buon giorno a tutti sono un palermitano che vive a Bergamo e visito spesso il sito mobilita Palermo per tenermi sempre aggiornato sui lavori che possono cambiare gli aspetti in positivo della nostra stupenda città.Quello che non riesco a capire è:ma perchè in questa città l’amministrazione comunale o chi chessia non riesce a far rispettare le regole fondamentali per cercare di migliorare e modernizzare Palermo?Manco da Palermo da 25 anni e vengo spesso nel periodo agostano e quando sono in giro per la città mi rendo conto che nulla cambia e nulla cambierà,ma i giovani Palermitani cosa fanno non ci vuole molto a cambiare basta anche un pò di volonta’,rimboccarsi le maniche anche senza l’aiuto delle amministrazioni comunali e fare fare fare.Saluti a tutti

  11. huge

    Sia gli immobili sia l’aiuola sono proprietà privata, quindi il comune non può fare nulla, a meno che non decida di acquistarli. Ma viste la casse senza un lira, scordatevelo. E ripeto, acquistarli, non espropriarli, visto che non ci sarebbe un giusto motivo.

  12. Michele79

    @ La Maglia Rosanero
    sono completamente d’accordo con è ora che si faccia un regolamento e lo si faccia rispettare … cmq più che “vista molesta” lo chiemerei semplicemente decoro pubblico …
    a proposito di rumori molesti a chi mi dovrei rivolgere quando un vicino mette la musica a palla o quando orde di “tascioni” passano con la loro auto/discoteca sotto cassa e mi fanno tremare la casa e perdere la pazienza??

  13. Michele79

    @ Marcellino
    si hai ragione dovremmo essere noi giovani a rimboccarci le maniche… alcuni lo fanno (ammirevoli), altri semplicemente come me cercano di rispettare le regole, ma ti assicuro che in tutte due i casi è avvilente e come costruire una piramide con le carte da gioco in un terrazza ventosa prima o poi (più prima che poi) arriva la raffica di vento butta a terra tutto ciò che hai costruito è a terra e devi ricominciare da zero.

  14. @ Marcellino :
    si ok fare fare fare e rimboccarsi le maniche… ok ? parabola vuol dire che nel caso specifico dobbiamo imbracciare piccone e martello e buttare giù quei ruderi??

    @ Huge : non si tratta di acquistarli…. si tratta di espropriarli per il giusto motivo del decoro urbano.

    Ragazzi….se abbandoni una macchina e la lasci marcire lungo un marciapiede dopo un po la macchina viene confiscata… SE NON SAI BADARE a tuo figlio dopo un po ti viene tolto e affidato ai servizi sociali…
    Caso specifico :
    1) Aiuola : se non sai tenerla in buono stato e per di più sono gli stessi operai comunali ( pagati coni nostri soli) a metterti apposto il “giardinetto privato” allora il tuo giardino va espropriato….e va “affidato” al comune.

    2) Ruderi : se non sai tenerli in buono stato e per lo più li lasci all’incuria con conseguente pericolo per i passanti…..non meriti di averli tra le tue proprietà….il comune te li DEVE espropriare per giusta causa per renderli fruibili alla pubblica utilità.

    Mobilita Palermo dovrebbe farsi portavoce affinché il comune faccia un protocollo nel quale di disciplina tutta questa materia…
    sostanza : O MANTIENI DECOROSA UNA TUA PROPRIETA’ OPPURE TE LA CONFISCHIAMO!

  15. I due ruderi sono un simbolo della lotta alla mafia per me.

    Per chi non sapesse la storia, brevemente, il palazzo alle spalle è stato costruito da mafiosi in barba ai regolamenti vigenti, ed era anche abitato da mafiosi, tra cui Brusca.

    Per costruirlo serviva l’abbattimento della cortina edilizia anteriore, costrinsero tutti con la forza a vendere a 2 lire tranne due sorelle che sono le proprietarie dei due ruderi.

    Lo stato di degrado è dato dal fatto che nottetempo abbatterono tutte le proprietà ai lati e pure sopra per farle diventare pericolanti e costringerle a vendere.

    Borsellino iniziò la loto difesa pochi giorni prima di morire.

    Chi difese i mafiosi era il nostro “amato” Schifani… che nel 1994 arrivando al governo propose una legge che rese il palazzo dei mafiosi immediatamente legale.

    Quindi se proprio deve saltare qualcosa che salti il palazzo alle spalle dei ruderi.

  16. rasputin

    @ La Maglia Rosanero
    L’esproprio per giusta causa non esiste nel diritto civile o penale.
    L’esproprio si attua quando il proprietario (debitore nei confronti di qualcuno o di una amministrazione) non vuole pagare.
    Tanto meno la confisca perché i proprietari non hanno commesso alcun reato, anzi nel caso dei ruderi, sono stati la parte offesa e danneggiata.

  17. Non si tratta quindi di mantenere decoroso, ma di salvaguardare due persone che hanno subito angherie mafiose anche da stato e comune.

  18. Sulla questione mafia non metto parola perché sono il primo a voler stringere la mano alle due Sorelle.
    Dal punto di vista del decoro…..beh credo sia un motivo più che legittimo per consentire l’abbattimento delle due palazzine.

    Paventare l’ipotesi dell’abbattimento del palazzo verde è alquanto fantasiosa visto che gli appartamenti sono abitati. I due ruderi NO.
    Ripeto nuovamente che i due ruderi potrebbero essere abbattuti sollevando la questione dell’incolumità pubblica.

  19. marcellino

    @ michele79:
    Caro Michele rimboccarsi le maniche è anche mandare via certi personaggi politici che gira e rigira hanno le poltrone occupate a vita il piccone che bisogna prendere è il voto e se quel politico che promette non fa’ ribisogna mandarlo a casa e cosi’ via altrimenti non cambierà mai niente,non si capisce perchè la burocrazia che già al nord la fa da padrona ma poi si riesce ad ottenere a Palermo diviene ancora assurda,le cose piccole cambiano anche dalla mente dei popoli e ipopoli li fanno i cittadini sopratutto i giovani

  20. Irexia

    Sono contenta che Paco abbia fatto chiarezza sulle casupole impacchettate.
    In ordine a piazza leoni, tempo fa anch’io scrissi qualcosa sottolineando come l’attraversamento pedonale, ma anche solo il passaggio, fossero pericolosi. A mio parere, andrebbero comunque abbattute per farne una piccola area verde da intitolare al padre delle due sorelle e a quest’ultime che, soli, si sono opposti ai cd.poteri forti!
    Quanto a via croce rossa io, al posto dell’indecente aiuola e della vetusta cabina elettrica, vedrei una delle rampe di accesso ad un ideale posteggio sotterraneo grande da accogliere la fame di posti auto della zona (su cui insistono abitazioni, negozi e uffici e scuole), zona in cui si trova anche il capolinea del più famoso, usato e frequente autobus della città che porta in centro (sarebbe quindi parcheggio di interscambio) e che la domenica, in occasione delle partite del palermo, potrebbe altresí evitare il caos, sebbene ci voglia comunque una fermata metro allo stadio (ma veramente allo stadio, non come quella che c’è adesso!).

  21. Andrea Bernasconi

    concordo con Irexia circa la destinazione d’uso dell’ultimo quarto libero attorno la statua: concedere l’edificabilità (e la futura gestione) per un silos ad uso parcheggio, che richiami il profilo curvilineo degli altri palazzi aggettanti la storica rotonda, sarebbe una gran cosa.

Lascia un commento