25 lug 2014

LA PROPOSTA | Recuperare il decoro in zona Piazza Leoni – Viale Crocerossa


Buongiorno, scrivo il presente articolo per cercare di sollevare alcuni aspetti che secondo me sono alquanto ridicoli e indecenti per una zona come quella di Viale Crocerossa e Piazza dei Leoni.
1) Cabina Enel in disuso che potrebbe essere abbattuta senza alcun problema e allargare la sede stradale di via Piededilegno ( la stradina che costeggia l’arteria centrale di Viale crocerossa) così da togliere spazio anche al posteggiatore abusivo che come vedete dalle foto spadroneggia senza alcun problema:

3b6a1caff6b01f91750d755a8045722e

Dalle foto segnalo anche che oggi 24/07/2014 si sono visti gli operai del RAP ripulire l’aiuola proprio in quella zona dove è ubicata la cabina enel da me indicata.

5bd2f87231821706c7fbfcfd8c0a42ac

2) Andando invece in Piazza dei Leoni invece troviamo i due famosissimi RUDERI che probabilmente conservano qualche pezzo di storia di Palermo motivo per il quale non si riesce proprio a buttarli giù.

 

fae5d8b31ebb22ecc1588485368e249c

Stiamo spendendo più soldi nel cercare di tenerle su ( vedi mutandoni giganti posti al perimetro degli edifici) piuttosto che abbatterle e allargare la sede stradale che da piazza dei leoni porta alla statua. Spesso e volentieri dipende come l’autobus da Via Libertà entra in quella stradina ( direz. mondello) rischia di rimanere incastrato per la presenza del cordolo che separa i due sensi di marcia con conseguente blocco totale del traffico.

Le mie domande sono due quindi :

1) Chi è a conoscenza del motivo per il quale non si può abbattere la cabina enel e togliere di messo quell’aiuola che a nulla serve se non a raccogliere spazzatura ed erbacce ? Se l’aiuola dovesse essere di un privato allora che se la ripulisca lui e non a spese del comune e di noi contribuenti… Non è in grado di ripulirla e tenerla decente?? Si Sequestra!!!

2) Qualcuno conosce il motivo per il quale non è possibile abbattere i due ruderi in Piazza Del Leoni??

A voi le riposte.


cabina enelruderi - posteggiatore abusivo

22 commenti per “LA PROPOSTA | Recuperare il decoro in zona Piazza Leoni – Viale Crocerossa

Comment navigation

  • Irexia 670
    25 lug 2014 alle 21:31

    Sono contenta che Paco abbia fatto chiarezza sulle casupole impacchettate.
    In ordine a piazza leoni, tempo fa anch’io scrissi qualcosa sottolineando come l’attraversamento pedonale, ma anche solo il passaggio, fossero pericolosi. A mio parere, andrebbero comunque abbattute per farne una piccola area verde da intitolare al padre delle due sorelle e a quest’ultime che, soli, si sono opposti ai cd.poteri forti!
    Quanto a via croce rossa io, al posto dell’indecente aiuola e della vetusta cabina elettrica, vedrei una delle rampe di accesso ad un ideale posteggio sotterraneo grande da accogliere la fame di posti auto della zona (su cui insistono abitazioni, negozi e uffici e scuole), zona in cui si trova anche il capolinea del più famoso, usato e frequente autobus della città che porta in centro (sarebbe quindi parcheggio di interscambio) e che la domenica, in occasione delle partite del palermo, potrebbe altresí evitare il caos, sebbene ci voglia comunque una fermata metro allo stadio (ma veramente allo stadio, non come quella che c’è adesso!).

  • Andrea Bernasconi 12
    26 lug 2014 alle 10:08

    concordo con Irexia circa la destinazione d’uso dell’ultimo quarto libero attorno la statua: concedere l’edificabilità (e la futura gestione) per un silos ad uso parcheggio, che richiami il profilo curvilineo degli altri palazzi aggettanti la storica rotonda, sarebbe una gran cosa.


Lascia un Commento