“Abbusivo Pride”: inizia la guerra per il territorio.

Spread the love

Vi proponiamo questa foto segnalata da mediomen. L’abbiamo voluta condividere perché sintomatica di cattivo presagio. Il messaggio che sembra passare, come suggerisce lo stesso mediomen, è quello di una “pisciata territoriale” (scusando il termine, ma purtroppo rende l’idea). E’ chiaro appunto che l’abusivo avrebbe pure potuto mettersi sul marciapiede, ma posizionandosi a vendere pesce sulle rotaie del tram è come se stesse dicendo “qua comando io e dovete chiedermi il permesso”.

abusivotram

La guerra per la conquista del territorio è appena cominciata. Non vogliamo parlare di ciò che potrebbe succedere una volta lanciato il servizio, per timore forse di dare idee a certe menti (poco) raffinate, o per semplice scaramanzia.

Di contro, è meglio che il Comune di Palermo e il corpo di Polizia Municipale comincino a mettere in conto fenomeni di questo tipo, e a non sottovalutarli come hanno sempre fatto, perché qui il paradosso sarebbe di poter vedere bloccato il servizio tram ancor prima di farlo partire.

Post correlati

36 Thoughts to ““Abbusivo Pride”: inizia la guerra per il territorio.”

  1. danielc

    Quando il tram sarà in funzione a tutti gli effetti non ci saranno questi problemi. O le rotaie sono libere, o chi le occupa verrà asfaltato. Semplice.

  2. Clipas

    Palermo dovrebbe diventare una città normale, ma per certi palermitani tutto questo diventa impossibile. Potri pensare che il tizio non si è mai informato del prossimo avvio della linea tramviaria o ignora la presenza dei binari, ma tutto questo è assurdo doverlo credere. Il fatto è che certi palermitani, non saranno mai normali anche se Palermo lo diventerà.

  3. c.cucinella

    Credo che qui prevarrà il buonsenso non credo che il palermitano “Panormusauro” sarà così stupido da mettersi sui binari per essere investito dal tram. Vastasu si…. ma scimunitu picchì. 😉

  4. @c.cucinella no, ovvio. Ma potrebbe “buttaricci a munnizza pi spreggiu”, intralciare le rotaie, i ragazzini potrebbero cominciare a gettare sassi ai vetri…di modi per protestare e per marcare il territorio i panormosauri ne conoscono tanti. Purtroppo vaglielo a spiegare a certuni che non viviamo nella giungla preistorica

  5. basilea

    SEQUESTRARE SUBITO MERCI E ATTREZZATURE A UN TALE SELVAGGIO IDIOTA E LO SI A R R E S T I !!!!! SE NON SI INTERVIENE COSI’ SCENE SIMILI IN QUEL QUARTIERE DEI “NOBILI” SARANNO NORMALI !!!!! SVEGLIARSI POLIZIA !!!!!

  6. basilea

    E aggiungo ,spero che il tram lo investa ! certa gente capisce solo cosi’………

  7. amatrix87

    C’é una parte sana di Palermo, direi normale se confrontata con il resto d’Europa, che aspira ad un cambiamento della nostra società. L’altra parte invece é rimasta ancorata a vecchie ideologie. Fare cambiare testa a queste persone sarebbe facile se l’amministrazione della nostra città fosse data in mano a Inglesi,tedeschi,spagnoli..é così tanto difficile usare il pugno duro? se ognuno di noi denunciasse ogni giorno, queste scene non si vedrebbero..dicevano. si dicevano..non fatevi prendere per il culo da persone che dicono che denunciando cambia qualcosa..l anno scorso ho mandato al comune di Palermo non so quante e-mail di richiesta di pulizia di una stradina che sbocca in via principe di Paternò. ecco l’hanno pulita ma ogni settimana la gente andava a buttare di continuo i rifiuti..mi é scocciato denunciare..l’unica cosa da fare é andarsene via da questa merda e ritornare per le vacanze..

  8. alex72

    Forse qualcuno pensava che a Palermo non avvenissero questi fatti?
    Viviamo in una città dominata dall’illegalità e dall’abusivismo. Se il Comune non interviene in maniera forte e decisa ci saranno sempre queste angherie…

  9. emmegi

    Sono passato un’ ora fa da via P. Puglisi. Di scene come queste ce n’ erano diverse, con auto parcheggiate DENTRO le recinzioni del tram e una decina di veicoli sulla curva del noto bar di via Amedeo d’ Aosta.

  10. basilea

    La polizia APPLICHI LE LEGGI con massima severita’ !!! BASTA con questo permissivismo del cavolo!!!!! i mascalzoni come quello in foto vanno PERSEGUITI DI SANTA RAGIONE !!!!!e che cavolo !!!!Basta! PUGNO DI FERRO!!!!!

  11. loggico

    Non babbiamo con le cose serie..
    Solo l’articolo 148 del cds prevede elevate sanzioni pecuniarie ed è prevista la decurtazione di punti sulla patente
    Il verbale viene inviato alla prefettura dove si decide quali e quante sanzioni applicare..è previsto nei casi gravi la sospensione della patente..
    occorre tener presente che causare il fermo del tram è un reato che può essere valutato sia in sede civile che penale,
    perché si tratta di interruzione di pubblico servizio.
    La vettura può e deve essere rimossa;
    oltre le sanzioni, quindi il verbale l’azienda di trasporto chiede il danno.. nei casi di leggere interruzioni la cifra che chiede l atm a milano é vicina a 200 euro.. per brevi interruzioni… figuriamoci per lunghi periodi..
    Ovviamente anche i casi di vandalismo sono soggetti a quanto riportato meglio nei Codici..
    Mi permetto di sensibilizzare i palermitani.. ciafa’ non esiste.. il tram non si può spostare.. i binari sono quelli.. il tram li é e li resta.. fatta salva l’ipotesi che torna indietro..
    e attenzione agli incroci.. i tempi di frenata del tram non sono come quelli di un autobus.. vero che ci saran i semafori.. ma è opportuno sia per gli automobilisti che per i pedoni valutare anche in relazione alle condizioni meteo..
    in tutto questo qualcuno dira.. vabbe i vigili non ci sono..
    niente paura.. il tramviere diventa “ufficiale”.. può fare il verbale e può richiedere la rimozione coatta del mezzo..

  12. Il punto di vista di chi commenta la foto è un po’ esagerato, ma chi, guardando queste scene che a Palermo sono all’ordine del giorno, non ha mai pensato cose simili?

  13. mediomen

    Quello che mi disgusta di più nei commenti è che queste azioni di urbana inciviltà sono presenti in diverse vie di Palermo, pertanto giustificate!

  14. Metropolitano

    Scoppierà un pandemonio tra tramvieri e bottegai di strada ! Me lo sento. Comunque non comandano mai loro.
    Spero che siano i tramvieri ad avere il giusto appoggio per erogare il servizio una volta aperta al traffico ordinario la linea. Altrimenti soldi buttati. Il servizio deve funzionare correttamente, perchè sono stati spesi milioni e soprattutto perchè il tram avrà un utilità che prima non si poteva sfruttare.

  15. ricciolodoro

    Indipendentemente da dovi si è piazzato il pescivendolo ma i vigili e il servizio igiene esistono a Palermo ?

  16. Rivoluzione

    Per me è una cosa allucinante quello che è successo…un vero è proprio attacco allo stato…..si,non sono esagerato…è proprio così…ad una persona normale non sarebbe mai venuta in mente di mettersi lì….qui non si parla di semplice abusivismo,o per “crisi” ,questo signorotto,con questa azione ha voluto dimostrare che lì ,”cumanna iddu” quasi quasi,gli dovremmo chiedere il permesso se per caso quando lui non c’è,è possibile far passare il tram..sempre se per lui non è un problema,eventualmente ci sarebbe la possibilità di riconoscergli un lauto indennizzo……. Ma stiamo scherzando???? era da prendere di peso con tutta la merce pescata nelle acque putride del fiume oreto,e sbatterlo agli arresti domiciliare per un paio di mesi…..ma qui in Italia,siamo tutti buoni..in fondo che male c’è occupare il suolo pubblico…..per combattere certa gente,si dovrebbe creare una speciale task force,tipo ” Gestapo” magari qualcosa cambia…..

  17. basilea

    Condivido in pieno cio’ che scrive “Rivoluzione” :INTERVENIRE SUBITO e PUGNO DI FERRO contro queste “IMMONDIZIE VIVENTI ” !!!!!!!

  18. panino66

    ma i vigili dove sono?

  19. phrantsvotsa

    Posto che il tizio merita la galera, o quanto meno una multa e sequestro, Io non la farei così tragica. VI ricordo che alla fine della bretella della stazione Vespri, c’è sempre stato un fruttivendolo abusivo, che ha marchiato il territorio gino al giorno prima dell’inaugurazione. Poi dopo l’apertura è sparito.

    Non metto in dubbio che questi panormosauri siano feccia da eliminare tramite il primo canale di scolo disponibile, ma rimanere anche dopo l’avvio del servizio…questo lo escluderei..non avrebbe nessuan convenienza

  20. Secondo me, e voglio essere ottimista, ai lati delle rotaie si accumulerà una quantità indescrivibile di immondizia. Ovviamente mi aspetto pure qualche ambulante come questo occupare gli spazi in corrispondenza dei capolinea. Infine, tralasciando le varie auto in doppia fila e mal posteggiate che rallenteranno inevitabilmente le corse, attendo la vandalizzazione sistematica delle vetture, i bei disegni sulle stesse e qualche bel pietrone contro i vetri. Ovviamente di biglietterie automatiche alle fermate nemmeno a parlarne. Credo che durerebbero meno di quelle della metro, sistematicamente distrutte.
    Viva Palermo e Santa Rosalia.

  21. caudino

    Ma perché non facciamo domanda x entrare in Afghanistan?
    Palermo mi ricorda sempre di più città come kabul, (guardare documentario marcopolo, puntata del 12/07 x credere)… che città come una Modena.
    Basta lottare con il vento… sembriamo i fascisti che lottavano contro l’identità tedesca dell’alto Adige. (Totalmente inutile)
    Palermo culturalmente è così…. a malincuore bisogna rassegnarsi!

  22. Eco_84

    Concordo con caudino;in questa città siamo noi persone civili e lavoratrici quelle sbagliate,è la triste realtà ma è così.La cosa più brutta sarà poi vedere come verrà vandalizzato tutto:display rotti,scritte,fermate distrutte…potremmo scommettere in quanto avverrà il primo atto vandalico da quando entrerà in funzione,secondo me neanche 24h. Ne sono sicuro perchè abito vicino la fermata principale del 101 (quella di fronte il golden) e ormai non si contano più le volte in cui ho visto branchi di ragazzi bestie distruggere,senza alcun motivo,la fermata.Figuriamoci quando c saranno le fermate nuovo con un sacco di cose da distruggere…
    Vai Palermo vai!

  23. Metropolitano

    Il vandalismo è una forma di violenza. Va punita pure con il carcere.

  24. Franco Torre

    Palermo è un luogo nel quale il comportamento delle cosiddette autorità ricorda quello delle stelle di Cronin, “stanno a guardare”

  25. ciccia

    vorrei rispondere al commento lasciato da Basilea il 18 luglio,
    alle 17:39: caro o cara Basilea, vorrei dirti che non trovo giusto il tuo commento riferito al quartiere….ti posso assicurare che è pieno di brava gente, sicuramente con un senso civico molto più spiccato di certi quartieri “in”, dove devi stare attento a dove metti i piedi, se non vuoi pestare i bisogni dei cani che i “signori” portano a spasso…l’abusivismo non lo trovi solo nel nostro quartiere, purtroppo è un fenomeno che interessa tutta la nostra città, che dilaga grazie alla disoccupazione e al fatto che molti cinquantenni di adesso non hanno potuto prendere un diploma molti a mal’appena hanno frequentato le elementari…….quindi non giudicare un quartiere per un disgraziato che se pur’ abusivo se pur’ incivile…..mi sento di dirti,non ci rappresenta…..

  26. hannibal

    In una città normale a quest’ora sarebbe arrivata la forza pubblica (Carabinieri, GdF etc…) e prima che si fossero avvicinati alla bancarella per contestare l’abusivismo questo ” signore” sarebbe scappato via come una lepre.
    Il problema a Palermo è sempre quello …….. vivi e lascia vivere ed è per questo che siamo a questo punto.
    Se le forze dell’ordine fossero più presenti sul territorio andando a contestare tutte queste cose, si vivrebbe molto meglio.

  27. miki59

    ricodate cari signori che scrivete…scrivete…che il pesce puzza dalla testa…

  28. fabiodecascio

    Anche chi acquista da questo tizio è un panormosauro.
    Comunque sarà impossibile prendere il tram, le biglietterie saranno sempre vandalizzate.

  29. panino66

    controlli? servizio d’igiene? asl? capitaneria di porto? annona?

    nulla

  30. lorenzo80

    No, no noooo… Non ci posso credere. Questo è troppo. Mi viene da piangere.

  31. fabiodecascio

    Questo tizio è un po’ più evoluto dei suoi simili, altrimenti si sarebbe piazzato anche sopra le strisce pedonale.

  32. KINGDOM

    Se una cosa del genere l’avesse fatta in Germania o in Inghilterra il tizio avrebbe preso tante di quelle legnate dalla polizia che se le sarebbe ricordate per tutta la vita e sarebbe diventato tutto civile ed educatino. Ma purtroppo l’Italia non è uno Stato autoritario, è uno Stato di diritto in cui tutti hanno diritti e zero doveri.

  33. toto73

    voglio sbagliarmi…ma prevedo anche qualche incidente, una volta che il servizio partirà….
    Il palermitano che cercherà d ibruciare il semaforo….che ignora la precedenza del veicolo su rotaie…che attraversa da pedone pensando ai casi suoi….

  34. […] Una comunicazione efficace per sottolineare, qualora qualcuno pensasse diversamente, che bisogna subire. Adesso è palese. Premetto che sono un sostenitore del tram, sono certo sia utile, così come accade in altre città del globo, snellisce il traffico, riduce l’inquinamento… In merito all’inquinamento, non credo sia un argomento che stia a cuore a tanti palermitani, lo conferma anche la “non” azione dei vigili, considerando che sono sempre attive le targhe alterne ma nessuno ne tiene conto. Sì, lo so, mica possiamo comprare una macchina nuova con la crisi che c’è. E poi, non vorrai che prenda l’autobus? Sempre  in ritardo. Certo… chissà come mai? Ma l’arroganza del tono di questa campagna, non vi da questa sensazione di sudditanza? Personalmente trovo ridicola una forma di comunicazione di questo tipo, a meno che non si voglia sottolineare l’insofferenza alle varie, forse non ancora sufficienti “lamentazioni” di alcuni cittadini verso l’operato dell’Amministrazione comunale. Sì, come dire… “avete rotto, io so come si fa e lo faccio, e soprattutto non devo spiegazioni a nessuno”. Beh, nel 2014 è semplicemente paradossale quanto accade. Ma ciò che mi stupisce, ormai sempre meno, è il “pronismo“, sì, l’ignavia che ci contraddistingue, la mancanza di azioni concrete e civili atte a far capire, all’Amministrazione tutta e ai nostri concittadini, che siamo al capolinea, per usare un termine in tema. Forse dovremmo cominciare ad esprimere più palesemente la voglia di un cambiamento al meglio. Basta scuse, basta crisi, basta minchiate. Sappiamo tutti qual è la condizione del nostro comune, ciò non giustifca le scelte fatte nei vari ambiti in questi due anni di “nuova” sindacatura. Abbiano l’accortezza e la decenza di considerare il loro operato, semplicemente guardandosi intorno. Dovrebbero chiedere non una ma 100.000 volte scusa, per ciò che rappresentano, per le castronerie combinate, per il non essere, spesso, all’altezza del ruolo conferitogli. Siamo una città di terza categoria. I responsabili storici siamo noi palermitani. Sindaci e amministratori, di ieri e di oggi, in testa. A riprova di quanto scritto, prendo in prestito la foto dal sito mobilitapalermo.org […]

  35. […] ad ogni cosa c’è sempre un limite. C’eravamo  posti il problema di alcuni abusivi che occupavano gli incroci della linea tranviaria, esponendo le proprie mercanzie. Ma oggi si va ben oltre e stavolta è […]

Lascia un commento