Passante Ferroviario | Attivazione della nuova galleria ferroviaria “Capaci”

Spread the love

Novità in vista per quanto concerne la tratta C del Passante Ferroviario, dove ad essere interessato sarà il tratto compreso fra Isola Delle Femmine e Capaci. Con la circolare territoriale 16/2014 in vigore dal 04/08/2014 viene autorizzata la dismissione del tratto di linea e l’attivazione della variante di tracciato. Viene soppresso il passaggio al livello al Km 16+036 e al km 16+411,

RFI 2428

 

Nel contesto dei lavori di raddoppio della linea Palermo C.le/Palermo Brancaccio – Carini, alle ore e data di attivazione della presente Circolare Territoriale, sul tratto Isola delle Femmine – Capaci, verrà dismesso l’attuale semplice binario ed attivato in sua vece una variante di tracciato (futuro binario pari), sempre a semplice binario, di cui 1.085 metri ricadranno in una galleria di nuova costruzione denominata “ Galleria Capaci ”.
La variante, oltre che la linea, interesserà anche le stazioni di Isola delle Femmine e Capaci. La prima subirà delle modifiche al doppio segnalamento di protezione e partenza lato Capaci, appunto, mentre la seconda presenterà un nuovo piano del ferro ed un nuovo segnalamento di protezione e partenza lato Isola delle Femmine.

 

Post correlati

5 Thoughts to “Passante Ferroviario | Attivazione della nuova galleria ferroviaria “Capaci””

  1. Fabrivit

    Restando in tema: Qualcuno sa il perchè è stata chiusa la NUOVA galleria automobilistica della statale a Isola delle femmine, realizzata proprio per il passante? Inaugurata, aperta e quasi subito chiusa ormai da mesi. E’ allucinante! qualcuno sa darmi informazioni?

  2. huge

    La chiusura s’era resa necessaria perché c’erano ancora dei lavori da completare, non ricordo se agli impianti elettrici o agli scarichi delle acque reflue. Ovviamente siamo in Sicilia e quindi si richiude un sottovia stradale di fondamentale importanza per anni. Vergogna.

  3. Fabrivit

    Grazie huge. Lo sospettavo. Siamo sempre alle solite: inauguri e poi lo richiudi, anzi ringraziamo che per qualche settimana/mese è stato aperto. E’ un asse importantissimo che in caso di chiusura dell’autostrada permette di decongestionare agevolmente il traffico sulla statale. Sai per caso le tempistiche di riapertura?

  4. Fabion54

    @Fabrivit: Da quello che ci hanno riferito, sembra che adesso il Comune di Isola abbia terminato i lavori e spetti solo all’Anas collaudare e dare l’autorizzazione all’apertura definitiva

  5. rudi gi

    Perchè non realizzavano i due lavori contemporaneamente? E perchè la S113 è ancora chiusa? Qualche “capoccione” responsabile di questi lavori può avere la dignità di rispondere a queste lecite domande? E non venite a metterci davanti i cartelli: STIAMO LAVORANDO PER VOI.

Lascia un commento