15 lug 2014

VIDEO e FOTO | Il primo viaggio del Tram di Palermo


E’ stato inaugurato alla presenza del sindaco Orlando e del cardinale Romeo, il pre-esercizio della linea 1 del tram di Palermo sino al terminal provvisorio di Piazza Scaffa.

Presenti anche il consorzio Sis, Amat, Bombardier e i vari rappresentanti del Comune di Palermo e della Regione Siciliana.

Questa foto vuole essere un tributo ai veri protagonisti del tram di Palermo

3S0B2712-1

Tanta l’emozione riscontrata tra i presenti, specialmente tra gli operai; ed è a loro che vogliamo dedicare questo post ringraziandoli per tutto il lavoro massacrante che ha portato al raggiungimento di questo obiettivo.

Ed eccovi un video esclusivo con le immagini in soggettiva dall’interno della vettura, buona visione!

A seguire una galleria fotografica dell’evento:


amatcentro commerciale forumcomune di palermocorso dei Milleforumimpianto semaforico traminaugurazionelavori tram corso dei millelavori tram palermolavori tram piazz scaffalavori tram speronelavori tram via amedeo d'aostalinea 1linea 1 tram palermolinea tram 1mobilita palermopiazza scaffaponte dei millepre eserciziopre-esericizioSISsistema tram palermosperone palermostazione centralestradaterminal stazione centraleTramtram brancacciotram linea 1tram palermotram speroneuscita tram palermovia amedeo d'aosta palermovia balsamovia bennicivia diaz palermovia messina marinevia padre puglisivia padre puglisi palermovia paolo balsamovia pecori giraldivia pecori giraldi palermovia portella della ginestravia portella della ginestra palermovia puglisi palermoviabilità piazza scaffavideo

21 commenti per “VIDEO e FOTO | Il primo viaggio del Tram di Palermo
  • massimo67 8
    15 lug 2014 alle 18:27

    Non è per essere polemico, ma questa inaugurazione pre festino pre-esercizio non vi sembra solo una trovata per fare politica?……..come al solito Leoluca Orlando il Sindaco lo sa fare………eccome se lo sa fare……..

  • blackmorpheus 54519
    15 lug 2014 alle 18:31

    @massimo67 è stata sicuramente una trovata pubblicitaria, ma con la scusa si è data un’accelerata notevole all’avanzamento lavori. Ora che la gente vede il tram per strada, comincerà ad abituarsi alla sua presenza, e crescerà anche il desiderio di utilizzarlo. D’altro canto, la Pubblica Amministrazione deve darsi una mossa a individuare il direttore d’esercizio che dovrà prendere in gestione la linea, altrimenti non si può arrivare a far salire la gente sopra. Passerà ancora qualche mese, ma di qua a fine anno ci saranno notevoli avanzamenti…il prossimo step sarà il nuovo ponte sull’Oreto

  • luigitall 4
    15 lug 2014 alle 18:38

    non vedo l’ora che siano in esercizio…sono molto contento che finalmente palermo stia crescendo e si stia evolvendo

  • MAQVEDA 17489
    15 lug 2014 alle 19:02

    @luigitall
    eccome :-D
    mi associo al tuo pensiero
    Ora, dopo questa “pre” inaugurazione, spero che il sindaco si renda conto di quanto sia bello fare inaugurazioni e spinga per la metropolitana leggera :-D dia una spinta al recupero del centro storico, la costa sud e la Favorita.
    Bellissime immagini, molto suggestive

  • nevergrowup 2
    15 lug 2014 alle 19:06

    Peccato che tutte le linee saranno in funzione a partire dal dicembre 2015…ma adesso diamo il via alle scommesse:Quanto tempo resterà in buono stato la biglietteria automatica prima che venga vandalizzata? Si parte da un minimo di una settimana che offre di più o meglio dire chi offre di meno?

  • peppe2994 2783
    15 lug 2014 alle 20:59

    Ieri ero presente. L’ho seguita tutta, da quando il tram è partito fino a quando ha lasciato piazza Scaffa.

    Cerimonia veramente ben riuscita. c’erano tutti i politici, i rappresentanti dell’amat, il vescovo, i rappresentanti della Bombardier, gli ingegneri progettisti e responsabili, ma soprattutto moltissimi operai della SIS che hanno lavorato sulla linea 1.

    Qualcuno la definisce propaganda elettorale, fatto sta che ieri il sindaco ha mantenuto un’atteggiamento estremamente espansivo. Chiacchierava con chiunque avesse qualcosa da chiedere e si è fatto un sacco di fotografie con chiunque, primi fra tutti gli operai.
    I tecnici della Bombardier gentilmente erano disponibili a spiegazioni tecniche.
    Le opinioni che ho sentito in giro erano molto positive. Le persone stanno accogliendo il tram con favore.

    C’è stato un discorso introduttivo di 20 minuti con diversi interventi.
    Io l’ho ripreso tutto, ma al momento non posso proprio renderlo pubblico, se ne parla tra un mese.
    Alla fine un bel buffet (sottolineerei anche buono).

    Per chi scommette sulla durata delle macchinette, vi informo che sono antivandaliche. E’ tutto in metallo fissato dall’interno, chiuso ad incastro. La SIS ha pensato proprio a tutto.

    Infine complimenti a Mobilita Palermo. La vostra troupe era inconfondibile.

  • traveller 20
    15 lug 2014 alle 21:13

    Ora il problema è quanto tempo passerà da quando macchinette e fermate verranno imbrattate con le bombolette? E i palermitani inizieranno a pagare il biglietto?

  • Fabion54 48241
    15 lug 2014 alle 21:52

    @peppe2994: La cosa buona è che sei riuscito a riconoscerci :)
    Comunque condivido ogni tua parola del commento

  • lumilit 44
    16 lug 2014 alle 11:57

    Quello che dovrebbe preoccupare, e di cui nessuno parla, è la reale capacità finanziaria dell’AMAT di potere gestire la rete tramviaria; non vorrei, in altri termini, che si ripeta quello che è successo a Messina dove, per la scarsezza di risorse, si sono cannibalizzati i tram per ricavarne pezzi di ricambio.

  • Fabion54 48241
    16 lug 2014 alle 12:06

    @lumilit: Il nuovo contratto prevede un importante investimento dell’azienda anche nel ramo tram… Si parla di 300 persone che verrano utilizzate solo per gestire il TRAM

  • peppe2994 2783
    16 lug 2014 alle 12:20

    Fino a quando non si firma il contratto di servizio il tram non ha dove andare, ma non dovrebbero esserci grossi intoppi.

  • thesearcher 163
    16 lug 2014 alle 22:25

    qualche domanda che nasce spontanea:

    a) cosa succede per chi cretinamente scavalca le barriere ed entra nella carreggiata del Tram? Le telecamere sono utilizzate anche per prevenire e fare intervenire le forze dell’ordine?

    b) essendo a Palermo, non mi stupirei di vedere sulle rotaie qualche sacchetto di immondizia, materasso o anche frigorifero buttato proprio per riderci su. C’è molta gente con 2 neuroni in testa. Detto questo, che fa il Tram se l’oggetto è grosso e può provocare danni nell’impatto?

    c) i depositi sono sorvegliati o dovremo abituarci a vedere graffiti e disegni fatti con bombolette spray sulle carrozze?

    d) esistono misure di prevenzione di una o più delle cose elencate e oltre?

    e) per quelli che non pagano il biglietto, come si fa a beccarli? Ci sono controllori?

    grazie anticipatamente per le risposte.

    • Fabion54 48241
      17 lug 2014 alle 8:38

      @thesearcher: Risponderò punto per punto

      a) Non succederà nulla se il gesto non comporta alcun rischio al Tram, le telecamere installate alle fermate servono proprio a verificare atti simili
      b) Il Tram si ferma e attende la squadra che pulisca i binari
      c) I depositi sono sorvegliati e difficilmente le vetture potranno essere danneggiate
      d) Leggi sopra
      e) Il tram è dotato di telecamere, al momento non sappiamo se ogni convoglio verrà dotato di controllori


Lascia un Commento