Parcheggio Tribunale, da oggi nuove tariffe scontate, 1€ tutta la sera!

Spread the love

Ne avevamo dato annuncio qualche settimana fa e finalmente si concretizza una delle nostre proposte. Da oggi infatti si potrà lasciare l’auto presso il parcheggio del Tribunale al costo di 1 euro per tutti quelli che sosteranno dalle 20.00 alle 7.00 del giorno successivo. Mentre nel pomeriggio il costo sarà di 1 euro per ora fino ad un massimo di 2 euro dalle 16.00 alle 20.00.

Si è riavviato positivamente il dialogo tra l’amministrazione comunale di Palermo e Apcoa, la società che gestisce migliaia di parcheggi a sosta tariffata in città. A seguito di un incontro, avvenuto presso l’assessorato alla Mobilità, si è giunti alla determinazione di avviare un corso, gestito dalla Polizia municipale, per formare gli ausiliari del traffico che, per conto di Apcoa, potranno garantire un servizio di emissione di sanzioni amministrative al fine di evitare una cattiva gestione delle strisce blu la cui sosta, in alcuni casi, è gestita dai parcheggiatori abusivi.


Intanto su sollecitazione dell’amministrazione comunale la ditta Apcoa, a conferma di un nuovo dialogo aperto con la città, garantisce un servizio straordinario con tariffe scontate per l’uso del parcheggio di piazza Vittorio Emanuele Orlando.

Infatti a partire dal giorno del Festino (14 luglio) fino al 15 settembre si potrà sostare all’interno del parcheggio sotto il Tribunale al costo di 1 euro per ora fino ad un massimo di 2 euro dalle 16.00 alle 20.00; mentre si applicherà la tariffa forfettaria di solo 1 euro per tutti quelli che sosteranno dalle 20.00 alle 7.00 del giorno successivo.

“Siamo sicuri che i palermitani apprezzeranno queste tariffe – afferma l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – e che il centro storico, grazie alla collaborazione di Apcoa, potrà svuotarsi dalle tante automobili che rendono difficoltosa la vivibilità e la viabilità. Questa scelta commerciale di Apcoa, frutto di un dialogo col Comune di Palermo, è funzionale ad attivare una grande area parcheggio, a pochi metri dal Teatro Massimo, di supporto alle pedonalizzazioni del Centro storico. L’accordo con Apcoa è il primo passo di una strategia complessiva – continua Catania –  infatti nei prossimi giorni si potranno concretizzare altre soluzioni simili, in altre aree adiacenti al centro storico, al fine di sgomberare il campo dal falso mito che in prossimità della città storica non vi siano parcheggi sufficienti a supportare la pedonalizzazione.”

 

 

Un’altra proposta simile è stata presentata sempre da noi all’Assessore e inerente il nuovo parcheggio presso la Stazione Centrale, gestito dalla Metropark. Attendiamo sviluppi.

Post correlati

4 Thoughts to “Parcheggio Tribunale, da oggi nuove tariffe scontate, 1€ tutta la sera!”

  1. alvarezlimao

    Bene. Con l’entrata della ztl, che si dovrebbe estendere anche le ore notturne come in altre città d’Italia, il comune con Apcoa e Amat in convenzione con i locali devono instituire una navetta notturna ( dalle 23:00 alle 3:45 ) solo i venerdì e i sabato, per collegare le piazze della movida e le nuove aree pedonali, questo potrebbe essere il percorso:
    piazza V.E. Orlando -via N.Turrisi-Via S.Balsamo-piazza san Francesco di Paola -via Paolo paternostro -Politeama – via Ruggero Settimo – via Cavour- via Crispi- via Cala- Foro italico -via Lincoln -via c.rao- via filangeri- via magione – via Garibaldi – piazza rivoluzione – via Aragona – via Alessandro paternostro – via Calascibetta – piazza borsa- via Malta – via Roma – via Cavour – piazza Verdi – via maqueda- c.so v.Emanuele – via m. Bonello- via papireto- piazza v.e.Orlando

  2. Merovingio

    Questo è un provvedimento invidiabile. Ci stanno servendo su un piatto d’argento l’occasione di cominciare a diventare ” normali “. Cogliamo l’opportunità, approfittiamone, e iniziamo anche ad avere un po’ di affetto in più per la nostra città . Quel po’ di affetto positivo, che ai più manca, è in grado di renderci rispettosi, ordinati e civili. Usare il parcheggio è indice, oltre che di civiltà, di affetto per Palermo. Tutti dovrebbero vedere il parcheggiare al tribunale come l’inizio per prenderci cura di ciò che di bello abbiamo , e sottolineo la parola ” inizio “

  3. lorenzo80

    Una mossa potentissima contro i subumani caffeinomani, speriamo che abbia i suoi effetti.

  4. Metropolitano

    Ottima agevolazione delle tariffe ! Non c’è concorrenza.

Lascia un commento