VIDEO | Ecco i cantieri del Passante Ferroviario tra le fermate Notarbartolo e Carini

Spread the love

Vi mostriamo un nuovo video girato dall’interno di un treno, che mostra lo stato di avanzamento dei cantieri del Passante Ferroviario fra l’attuale fermata Notarbartolo e la stazione di Carini.
Sicuramente un’occasione per avere un’idea della portata dell’opera, cosa si sta realizzando e lo stato d’arte dei lavori.

Ringraziamo peppe2994 per le riprese.

Visuale lato monte in direzione Punta Raisi.
Da notare i progressi presso la fermata Tommaso Natale e l’inizio dei cantieri alla stazione Notarbartolo.

Visuale lato mare in direzione Palermo.
Da notare in particolare i notevoli progressi nella realizzazione delle fondamenta per la trincea scoperta da San Lorenzo a Francia ed il totale completamento della galleria artificiale sotto Capaci.
Nel medesimo tratto fino a Carini-Torre Ciachea si procede all’installazione delle infrastrutture tecnologiche propedeutiche all’apertura della linea.

Post correlati

6 Thoughts to “VIDEO | Ecco i cantieri del Passante Ferroviario tra le fermate Notarbartolo e Carini”

  1. alvarezlimao

    L’anello ferroviario quando iniziano i lavori?

  2. danielc

    Già, ho chiesto più volte nel box “brevi segnalazioni” ma nessuno ha risposto. Quando iniziano?? É uscita la comunicazione che sarebbero iniziati a breve ma ancora non è cominciato niente

  3. Metropolitano

    @danielc

    Purtroppo nessuno sarà gentile da risponderti se non sanno nulla di certo. Tra gli annunci e i fatti passano sempre tempi lunghi o addirittura biblici.

  4. peppe2994

    Di sicuro c’è soltanto che il sindaco ieri all’inaugurazione del tram ha nominato l’anello ferroviario.
    Poi, su un articolo della Repubblica con tanto di mappa
    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/07/03/news/i_nuovi_maxi_cantieri_della_citt-90638115/
    Si parla tra fine Luglio e Settembre, di chiusura totale di via Emerico Amari, piazza della Pace e viale Lazio all’altezza di via Sicilia. Queste chiusure saranno solo per pochi mesi.
    Quindi le cose vanno avanti.

    Tornando invece all’articolo, ricordo che per lo scorso mese era prevista l’attivazione. a singolo binario della trincea di Tommaso Natale. Dal video non si vede, ma in fondo alla galleria stanno appena cominciando a realizzare la banchina d’attesa. Per il resto sono in alto mare, mancano binari con annessi e connessi.

    Invece la trincea di Capaci,casella si che è veramente pronta. Siamo arrivati già alla posa delle infrastrutture tecnologiche.

    Ora, non è che hanno cambiato i piani in corsa decidendo di aprire prima la trincea di Capaci ( per intenderci quella che inizia con la galleria sotto l’autostrada), oppure sono in ritardo?

  5. huge

    @peppe, innanzitutto grazie per i video.
    La variante di Capaci, da Isola fino alla stazione di Capaci, verrà attivata il 4 agosto prossimo, come da circolare RFI.
    Per la variante di Tommaso Natale credo che invece dovremo aspettare ancora un po’ di mesi. Non che ci siano grandi opere da realizzare, ormai. Binari e tecnologie si potrebbero installare in un mesetto, non di più. Più che altro va completata la fermata di Tommaso Natale. Direi che osservare i progressi dei lavori della banchina viaggiatori dovrebbe dare una buona indicazione del punto a cui sono arrivati.

  6. luigi77

    @peppe Grazie mille per i bellissimi video, che costituiscono una “istantanea” dei lavori per il raddoppio del PFP. Vi confermo che la variante tra le stazioni di Isola delle Femmine e Capaci sarà attivata il 4 agosto e costituirà il futuro binario pari. Secondo il cronoprogramma dei lavori, la tratta C (La Malfa – Carini) del PFP dovrebbe essere completata entro il 2015. Permettetemi di fare i complimenti alla SIS per la grande serietà che sta dimostrando e per l’ottimo lavoro che sta svolgendo per lo sviluppo delle infrastrutture di Palermo!

Lascia un commento