Pedonalizzazioni, da oggi estensione area pedonale di piazza Verdi

Spread the love

Come già preannunciato qualche settimana fa, da oggi comincia l’attuazione delle nuove aree pedonali nel Centro Storico, in linea con quanto previsto dal P.G.T.U. Vi riportiamo qui di seguito il comunicato del Comune di Palermo e la mappa coi nuovi sensi di marcia. Proprio sui parcheggi, notiamo  su via Scarlatti la possibilità di sosta a lisca di pesce; sicuramente una modifica per ricavare ulteriori stalli di sosta in zona.

Così come previsto dal Piano Generale del Traffico Urbano, da oggi  sarà più ampia la zona pedonale di Piazza Verdi. In particolare, l’estensione dell’area pedonale esistente in piazza Verdi, prevede il tratto stradale compreso tra l’incrocio di via Gioacchino Rossini e l’incrocio di via Gaetano Donizetti (ad eccezione di un tratto di cinque metri di larghezza a partire dal prolungamento del marciapiede, lato destro, di via Donizetti in direzione di via Rossini) e il tratto stradale compreso tra la via Alessandro Scarlatti e piazza Verdi.

OD n  877 del 10 07 14 - regolamentazione esterna area pedonale piazza verdi-1

“La nuova pedonalizzazione contribuisce ad esaltare la peculiarità monumentale del Teatro Massimo – sottolinea l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – costruendo una continuità con la nuova veste di via Maqueda. Stiamo rispettando il cronoprogramma che ci siamo dati per rendere esecutive le decisioni del Consiglio Comunale in materia di pedonalizzazione e siamo sicuri che ciò sarà apprezzato dai cittadini palermitani e dai tanti turisti che attraversano la città storica.”

L’ampliamento dell’area pedonale di piazza Verdi si connetterà anche in termini di arredo urbano con la zona a traffico limitato di via Maqueda. “L’arredo urbano è stato pensato e costruito dalle nostre maestranze – dichiara l’assessore al Verde Franco Raimondo – e ciò dimostra che con poche risorse si può dare un ottimo contribuito alla bellezza di Palermo. Infine stiamo lavorando affinché tale modello di arredo urbano possa essere esteso anche alle altre aree pedonali”.

Il provvedimento ha naturalmente determinato delle variazioni dei sensi di marcia nelle zone limitrofe (vedi ordinanza allegata). In allegato anche cartina estensione area pedonale e sensi di marci

Post correlati

4 Thoughts to “Pedonalizzazioni, da oggi estensione area pedonale di piazza Verdi”

  1. Fulippo1

    Speriamo si utilizzino soluzioni efficaci per delimitare l’area.

  2. basilea

    Verranno eliminate quelle PUZZOLENTI CARROZZE a cavalli in perenne sosta davanti il teatro Massimo ????? o continueremo a goderci il PUZZO della orinazione dei cavalli ????? e non sarebbe il caso di eliminarle anche dai 4 canti sotto gli occhi del Sindaco OLLANDO ?????Che schifo !!!!!!!

  3. […] « Pedonalizzazioni, da oggi estensione area pedonale di piazza Verdi […]

  4. mediomen

    Ecco il concetto di area pedonale a Palermo! se non si mettono dissuasori validi sarà sempre così

    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/municipio0012_zps726c6f12.jpg

Lascia un commento