Arrivano i Vigili Urbani in bicicletta

Spread the love

Ne avevamo dato annuncio lo scorso mese in occasione dell’avvio della Ztl di via Maqueda e ieri hanno fatto la loro comparsa i primi vigili urbani in bicicletta. A loro il compito di garantire la sicurezza di cittadini e turisti in particolari zone. Sembra che verranno supportati da ulteriori pattuglie motorizzate delle altre forze dell’ordine.

Foto di Nicola Farruggio

10508445_10203255322097792_1531937948_n

Non sarebbe una cattiva idea quella di destinare una particolare squadra al controllo delle attuali piste ciclabili e a liberarle da auto in sosta selvaggia e tavolini di bar

Post correlati

21 Thoughts to “Arrivano i Vigili Urbani in bicicletta”

  1. surferman

    Non sono convinto dell’efficacia dei vigili nel garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, non sarebbero in grado di garantirla. Piuttosto servirebbero squadre come delle forza dell’ordine in borghese come i vecchi falchi pronti a intervenire. I vigili dovrebbero essere usati per garantire altro, come il rispetto delle regole (venditori abusivi, triple e quadruple file per le soste, auto parcheggiate sulle piste ciclabili ecc…) ma non vengono impiegati neanche per questi compiti come ci si aspetterebbe. Quello che manca è il controllo del territorio capillare e il pugno duro, ma non con i vigili però.
    Questa la mia modesta opinione.

  2. Sizilianisch

    “A loro il compito di garantire la sicurezza di cittadini e turisti in particolari zone.” E’ uno scherzo vero?! Secondo voi queste due vigilesse, che sembrano più, alunne di una scolaresca in gita, hanno le capacità di garantire la sicurezza? Ma ci prendono in giro? Dubito fortemente che il Panormosauro si faccia intimorire da queste due, che con tutto il rispetto, fanno letteralmente ridere. Parliamo del tipo di bici impiegate, per nulla idonee al tipo di servizio. Quali sono stati i criteri nella scelta dell’organico da impiegare in bicletta? Hanno sostenuto delle prove di efficienza fisica? Sono in grado di riparare in tempo record una foratura? Ha il gusto della solita e amara palermitanata preparata dalllo Chef Ollando.

  3. lorenzo80

    Bici Montante, ci trattiamo bene eh! 😀 Comunque il tipo di bici è quello giusto, una city bike da donna. L’idea è bella, speriamo solo che poi ste bici non finiscano a prendere la polvere in qualche magazzino. Nutro anche io qualche dubbio sull’efficacia di queste due vigilesse nei confronti del buzzurro panormosauro medio.

    Ci vorrebbe, piuttosto, gente come lui!

    http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2014/04/15/article-0-1D1EC50000000578-244_634x639.jpg

  4. Diciamo che sono più idonei alla sorveglianza delle aree pedonali

  5. aree pedonali? vero? quali?

  6. @antony77
    In teoria non serve un vigile in bici per sorvegliare un’area circoscritta e limitata come un’area pedonale (supporto che vi saranno aree realmente pedonali). Un vigile forse, ma non in bici.
    Direi che servirebbero proprio contro bancarelle e infrazioni come la sosta vietata.

  7. Ma nemmeno però puoi mettere l’auto della PM in quell’area e 2 vigili fissi sempre in un punto. Almeno si da l’impressione di una presenza delle FF.OO. nel territorio

  8. Chi ha parlato di mettere l’auto li’? Ripeto, perche’ in bici? Io dico che basta
    – o pedonalizzare seriamente, in modo che le auto non vadano nelle aree pedonali
    – o lasciare un vigile al servizio in loco, per il suo turno
    – o instituire un servizio di video sorveglianza, con multe salatissime notificate a chi viola le aree pedonali

    Personalmente ritengo che la bici possa offrire una mobilita’ facile e agile al vigile e dunque vedo bene il loro impiego per il controllo dinamico del territorio (l’ambulante generalmente monta e smonta in 2 minuti e la sosta vietata avviene in range di tempo di 10/15 minuti). La bici dunque sarebbe perfetta per questa sorta di monitoraggio!

  9. fabdel

    si, per andare con i boyscouts a prendere una granita vanno benissimo.. per far rispettare le regole con i palermitani ci vuole il Reggimento d’assalto paracadutisti

  10. Fulippo1

    Ottima l’idea delle bici, ma continuo a pensare, che il corpo della polizia municipale, fa paura solo ed esclusivamente alla gente onesta che paga le multe e le tasse.

    Ancora oggi mi chiedo come facciano le selezioni per reperire gli agenti, senza un minimo di requisito fisico.

    Con tutto il rispetto per le donne in foto, sono persone normalissime, ma pensate che possano fermare un eventuale scippo ad un turista?
    Credo che l’utilità debba essere anche questa non solamente di facciata.

    Un malvivente non credo possa intimorirsi davanti ad un vigile urbano, a Palermo.

  11. fabdel

    un cartonato del commissario Winchester incuterebbe piu timore di queste 2 vigilesse con la graziella

  12. phrantsvotsa

    Ragazzi…..però bisogna dirlo…non ve ne va bene una. Sembrate i nemici ra cuntittizza!

  13. Fabion54

    Ma secondo voi, un rapinatore che ha intenzione di effettuare il suo colpo, non viene scoraggiato se vede due vigili urbani in bicicletta? Considerate anche che nelle aree pedonali nessuna forza dell’ordine può entrare con la vettura di servizio.

  14. V:E:N:D:E:T:T:A

    è una presa in giro. Aspettavano le bicilette per togliere bancarelle e tavolini dove non dovrebbero stare?
    La sicurezza a Palermo non la garantiscono nè la polizia nè i carabinieri figuriamoci i vigili in bicicletta. Meglio che vadano in giro a multare le doppie file

  15. cirasadesigner

    Credo che davvero questa sia solo una operazione di facciata sempre se non costituisce una prima fase.
    A giudicare dalle divise e dal modello di bici fotografato, si prestano più ad una funzione di pattugliamento, un pò la stessa cosa che fanno i vigili a cavallo, per garantire un controllo del territorio, serve personale addestrato, bici diverse come quelle ad esempio che la polizia a Bruxelles(mountain bike), usa qui in centro.
    Queste vigilesse dovrebbero garantire il rispetto delle regole, segnalare eventuali infrazioni e essere in perenne contato con colleghi meglio attrezzati anche a livello di muscoli.
    Comunque, meglio che niente si inizia sempre da qualche parte, ma mi auguro che non sia un inizio alla palermitana che di solito non vede seguire nulla …

  16. lorenzo80

    @cirasadesigner
    La mountain bike per andare sull’asfalto???

  17. lumilit

    Le vigilesse dovranno stare attente a non farsi fregare le biciclette…

  18. mediomen

    secondo me dovevano dargli un carro armato blindato.

  19. cirasadesigner

    http://www.dhnet.be/regions/bruxelles/50-de-bikers-en-plus-51b74025e4b0de6db976f75a
    Quando ti capita di saltare anche dal marciapiedi alla strada, come mi è capitato di vedere all’inseguimento di un borseggiatore, penso che una buona mountain bike ammortizzata sia più adatta di una bici da passeggio, per questo qui hanno delle bici di una ditta belga che gli offre queste caratteristiche

  20. drigo

    Ai vigili urbani di Palermo, più che a insegnare a pattugliare in bicicletta bisognerebbe insegnare a fare il proprio lavoro. Non aggiungo altro, tanto tutti capiamo di cosa si tratta.

  21. Antonio73

    Il vigile urbano palermitano rispecchia il palermitano incivile…al prossimo concorso assumerei vigili provenienti dal trentino alto adige, quelli si che saprebbero fare il loro lavoro.

Lascia un commento