FOTO ANTEPRIMA | Ecco le prime fermate del tram già montate

Spread the love

tram1

Un passo alla volta ci accingiamo a veder crescere il progetto tranviario a Palermo.

Siamo lungo la linea 1 Roccella – Staz. Centrale e da ieri è iniziato il montaggio delle prime pensiline che si attesteranno in prossimità di ogni fermata della linea.

Ognuna di esse sarà corredata di luci, distributore di tickets, altoparlanti, totem informativo sugli orari di arrivo dei mezzi e telecamere.

tram2

Ricordiamo che in concomitanza del prossimo festino di S.Rosalia è stato annunciato il pre-esercizio di questa linea.

Contiamo di aggiornarvi ulteriormente con le varie fasi di “costruzione” delle fermate, quindi rimanete sintonizzati. Se avete scatti in merito da inviarci, utilizzate la mail [email protected]

Post correlati

30 Thoughts to “FOTO ANTEPRIMA | Ecco le prime fermate del tram già montate”

  1. punteruolorosso

    ci vorrebbe il tram ovunque

  2. amatrix87

    Ovviamente nel giro di una settimana dall’esercizio della linea tram le nuove pensilline saranno marchiate da scritte e le postazioni ticket semi-distrutte…non ditemi che non sará cosí perché i nuovi sovrappassi in via regione sono tutti gia marchiati..e il bello ch3 ci sono le telecamere..

  3. Fabion54

    @amatrix87: E secondo te perché le stanno montando solo ora? Proprio per prevenire questi fenomeni poco carini 🙂
    I sovrappassi tutti marchiati no… Che abbiano delle scritte sicuramente si, ma che siano TUTTI marchiati assolutamente non è vero

  4. danielc

    Certo prevedere anche un impianto di videosorveglianza non sarebbe stata una cattiva idea

  5. villagepa

    La nostra arma deve essere quella di denunciare all’opinione pubblica ogni atto di vandalismo in modo che (speriamo) venga subito risanato e non lasciare accumulare il degrado che poi è più difficile e costoso da ripristinare.
    CORAGGIO POSSIAMO RIUSCIRE A DIVENTARE UNA CITTA NORMALE!!!

  6. amatrix87

    Cmq non oso immaginare quello che ci sará durante il festino..io proporrei un controllore fisso in ogni mezzo tranviario almeno per la giornata del festino. Bisogna prepararsi mesi prima per affrontare al meglio questa novitá..

  7. peppe2994

    Le vetture gireranno vuote.

    Comunque avanti così, speriamo mettano anche la mappa dei bus e della metropolitana in ogni stazione in modo da incentivare il trasporto intermodale!

  8. mauriziotto

    Ciao ragazzi, scusate l’ignoranza ma non sono un pò troppo strette queste banchine/fermate??? Praticamente da seduti è possibile salire a poco direttamente sul tram…. mi sbaglio????

  9. Effettivo

    Quelle di Messina son più belle , potevano fare qualcosa di più particolare….comunque bene, avanti cosi 😉

  10. Saro Panormo

    Già con 10 persone alla fermata, non ci sarà più spazio o si rischia di finire sotto il tram.
    Sarà che i panormosauri sono quello che sono, ma certo è che non si aiuta questa città a diventare più europea neanche in fase di progettazione!!!!
    Quei marciapiedi sono ridicoli, troppo stretti.
    A Istanbul c’è una linea di tram meravigliosa con fermate spaziose e la gente lì lo usa tantissimo: sto parlando della Turchia e non di Germania, Francia o che so.

  11. Se vedete nelle foto precedenti, lo spazio alle fermate c’è ed pure abbondante. Cercheremo di mettere qualche foto più ravvicinata giusto per dare una maggiore idea

  12. Panormus

    Effettivamente anche io, guardando queste foto, ho fatto la stessa considerazione sulla larghezza delle banchine… o perlomeno della larghezza di quella parte dove ci sono le panchine. Ma forse è un problema di prospettiva fotografica.

  13. giovix63

    Suppongo che, laddove siano in funzionamento i tram, si dovrebbe ridisegnare il sistema di trasporto recuperando autobus da dirottare presso altre zone e quindi rendere più fluido il sistema di trapsorto pubblico.

  14. drigo

    @giovix63
    Quando una linea di tram o metro nuova serve le direttrici precedentemente coperte dai bus, è un passaggio automatico.
    Giustamente però, il tuo dubbio è più che fondato se si parla di una azienda come l’Amat.

  15. peppe2994

    Certo, però al momento l’unica soppressione prevista è quella della linea 250.

  16. basilea

    Chiedo scusa,EFFETTIVO,ma hai presente le cosi’ dette pensiline di Messina ???sono un AMMASSO DI FERRAGLIA IMMONDA !!! altro che piu’ belle….le nostre invece sono simili a quelle delle metrotranvie milanesi e alla metrotranvia di Firenze. Capisco che ognuno ha i suoi gusti,pero’…………

  17. Anomymous

    Visto che in questa città siete tutti esperti da premio Nobel.
    Mi dite cosa prevedono le norme per la larghezza del marcipide?
    Vediamo chi ci ariva per primo… e cosa accade.

  18. Anomymous

    Allora… secondo voi quanto è largo il marciapiede dove si trova di spalle l’operaio con la maglietta verde ritratto in foto ?
    —-
    “La larghezza della fascia di transito deve essere maggiore o uguale a metri 1,50 e comunque mai inferiore a metri 0,90”
    —-
    Sono 90 cm quelli ?? Ovviamente esclusi i 25 cm per le panchine, tabelle, etc. Ripeto, sono 90 cm quelli ??
    Se non lo sono vanno rifatte secondo norma, oppure il tram non potrà iniziare il servizio per il mancato rispetto delle prescrizioni tecniche. Avete commenti adesso ?

  19. Fabrivit

    @Anomymous
    Sono d’accordo con te sul principio ma…c’è un ma. Si parla di larghezza della fascia di transito nella legge. Giusto? La fascia di transito è la larghezza totale del marciapiede. E qui sta l’errore. La fascia di transito NON coincide con la superficie calpestabile. La fascia di transito sarà certamente 90cm. Le panchina e le pensiline sottraggono superficie calpestabile, ma la fascia di transito è sempre 90cm! Non negheranno mai l’autorizzazione all’inizio del servizio per questo, tranquillo.

  20. Anomymous

    “Art. 45 – Marciapiedi – Lo spazio del marciapiede comprende una fascia di transito e fasce eventuali destinate alla posa di oggetti ed impianti diversi. La larghezza della fascia di transito deve essere … mai inferiore a metri 0,90”
    “I marciapiedi devono consentire il transito dei portatori di handicap, in particolare di persone con ridotte o impedite capacità motorie.”
    “Di norma i marciapiedi devono essere costituiti anche di fasce non destinate al transito aventi larghezza minima di 25 centimetri se posizionate all’interno”

    Quindi il marciapiede (o più correttamente fascia di transito – dove la gente passera ed attenderà) deve essere >= 90 cm ai quali si possono sommare 25 cm da riservare ad altro.
    Il minimo è quindi 90 cm se non ci sono altre fasce che nel caso sono da somare ai 90 cm se interne o 75 cm se esterne.
    Inoltre i disabili come fanno ? Volano ?

    Ripeto …non ci siamo!

  21. Anomymous

    Voglio proprio vedere chi si piglierà questa responsabilità.
    Basta che un solo pedone abbia un incidente, per esempio spinto giu dal marciapiede perche troppo piccolo per la gente in attesa, che qualunque magistrato di turno chiuda tutto l’impianto.
    Poi vedremo…

  22. huge

    In effetti non capisco perché abbiano progettato banchine così piccole…

  23. Francamente è triste leggere che i disabili vengono presi in considerazione solo per fare una sterile polemica (siete tutti esperti da premio Nobel), o addirittura fare la Cassandra nello sperare ipotetici incidenti.
    L’approccio mi ricorda un vecchio utente bannato 😀

  24. Anomymous

    antony997, non so a chi tu ti stia riferenco come utente bannato.
    antony997, non so a chi tu ti stia riferendo come utente bannato. Comunque:
    a) i disabili devono essere sempre considerati. Mi vergogno a leggere che ci sia qualcuno che definisca sterile polemica il tutelare i diritti di chi è più sfortunato. Questo è un vecchio metodo noto a tutti per deviare il discorso da i veri punti importanti. Non vuoi che si parli di questo? Facci sapere perché?
    b) sperare che ci sia “l’incidente”. Non lo spero, ma se poi il disgraziato fossi proprio tu? Che ne penseresti dopo?
    c) un progetto cosi grande non può esimersi da una progettazione corretta ed attenta. Qui si sono investiti milioni di euro per dare un tram alla città ed è impensabile che esista un progetto con queste lacune. Vorrei che chi ha progettato spiegasse dettagliatamente quali sono state le “specifiche di progetto” e se tra esse vi fosse una tale misura del marciapiede. Se ciò non fosse si tratterebbe d’una non conformità la cui correzione va ad onere del progettista.Comunque:
    a) i disabili devono essere sempre considerati,

  25. Rileggi bene quanto ho scritto e per piacere evitiamo inutili strumentalizzazioni. Grazie.
    Ps: se sei così sicuro di quello che affermi, perché non corri in Procura a presentare un esposto?

  26. Anomymous

    Non è, ancora, il momento per alcun eventuale esposto. L’opera non è ultimata ne consegnata. L’eventualità si presenterà solo al termine dei lavori ed alla verifica. Quel giorno vedremo il da farsi.

  27. MrSpock

    Il tratto di Corso dei Mille, dove una volta c’erano gli alberi (alla sx, salendo dalla stazione centrale), ora naturalmente =D c’e la sede del tram, ora in questo tratto del corso c’e il muro e poi la stradina interna, sempre alla sx, tra il muro e la stradina, ci sono delle aiuole, io dico: ma se mettessero degli alberi, in modo tale da avere tram e verde?

    1. Fabion54

      @MrSpock: Fai crescere le aiuole e vedrai che il colpo d’occhio sarà già gradevole 🙂

  28. MrSpock

    Speriamo 🙂 cmq sia il tram farà aumentare il costo delle abitazioni (ottimo per chi vuole affittare le case), dato che nell’area ci sarà il tram

Lascia un commento