Piazza della Vergogna presa alla lettera…

Spread the love

EDIT: Il Comune di Palermo risponde con un comunicato stampa: “Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, avendo appreso dalla stampa del caso dell’auto blu di un comune limitrofo, parcheggiata in piazza Pretoria, con autista in canottiera e piede scalzo appoggiato al finestrino, ha inviato, per competenza e per doverosa segnalazione di quanto accaduto, una lettera al capo dell’Amministrazione comunale cui appartengono l’impiegato e il mezzo.

Chissà se il povero Francesco Camilliani si sarebbe mai aspettato di vedere profanato un giorno il suo capolavoro da uno spettacolo simile; probabilmente si starà rivoltando nella tomba. Quest’auto blu che vedete in foto è quella del sindaco del Comune di Santa Flavia parcheggiata in piazza Pretoria (e lo scandalo potrebbe finire qui, ma questa è un’altra storia…) “con autista in canottiera e piede scalzo appoggiato al finestrino. I turisti, basiti, fotografano la scena mentre lui, incurante, urla al telefonino”.

10333242_10203392219760204_8732011207864556495_o

La segnalazione arriva da Fabrizio Escheri.

C’è davvero poco da commentare, al massimo c’è da raccogliere col cucchiaino i pochi frammenti di dignità rimasti, che questa città ha appena perso.

Passare dalla “vergogna” dei capolavori di nudità scolpita alla vergogna di un elemento simile, denota un vertiginoso crollo culturale, morale e sociale che si incancrenisce sotto uno strato di indifferenza preoccupante.

Incredibile che nessuno del Comune abbia mosso un dito per interrompere questo spettacolo pietoso, incredibile che simili indecenze possano passare indisturbate sotto lo sguardo di turisti attoniti che ormai ci fotografano come fotograferebbero la fauna selvatica di qualche giungla tropicale.

Ci aspettiamo che venga presa una posizione forte di fronte a questo episodio gravissimo, perché si può cadere in basso, si può deturpare una piazza monumentale e adibirla a parcheggio 24h privilegiato per la casta comunale…ma questo è davvero troppo.

Post correlati

27 Thoughts to “Piazza della Vergogna presa alla lettera…”

  1. giovix63

    Mi arrendo!

  2. loggico

    Regolare…
    Rispecchia l’andazzo. .

  3. villagepa

    Viene da ridere per non piangere.
    Chissà se il Sindaco di Santa Flavia ha visto questa foto…

  4. Templare

    Leoluca sarà stato impegnato in qualche premiazione o inaugurazione o incontro diplomatico o a mandare email a Hillary Clinton, i Vigili davanti Palazzo delle Aquile sono gli stessi che non vedono i SUV che fanno campetto sui marciapiedi davanti ai loro occhi.

    Ma in fin dei conti, l’autista in questione cosa faceva di male e di diverso rispetto agli standard di questa disperata citta?

    E poi era di Santa Flavia, andiamoci piano altrimenti si rischia di passare pure per xenofobi…

  5. huge

    E non mi sembra fosse l’unica auto parcheggiata sulla piazza. Se ne intravede una seconda sullo sfondo.

    Una città senza alcuna speranza.

  6. federicoII

    E’ uno schifo, ma che razza di figura ci facciamo con i turisti? Manco nei paesi del terzo mondo! ma i nostri politici che girano tanto il mondo con i nostri soldi lo vedono come funzionano le cose nel resto del pianeta?VERGOGNA!

  7. Nio

    Immagino che sia stato denunciato il tutto alle autorità competenti…il comune di Palermo, l’ufficio stampa e il sindaco di Santa Flavia, bisognerebbe chiedere inoltre al comune le motivazioni per le quali nè i vigili nè tantomeno i numerosi impiegati presenti all’ingresso siano intervenuti per richiamare quell’animale ad un comportamento più dignitoso, sarebbe auspicabile come minimo che il sindaco di Santa Flavia informi sui provvedimenti punitivi presi nei confronti di tale bestia!

  8. piero68

    Segatura in testa e modi da troglodita,irrecuperabili,neanche a mazzate in testa e a lavaggi del cervello,facciamocene una ragione!

  9. 240349

    dormi tranquillo asciutto lines notte assorbe tutto.

  10. Metropolitano

    E bravo il sindaco ! Ammesso che legga gli articoli di questo sito, è così che raffigura questa città permettendo questo scempio ??
    I turisti se ne vanno sull’Etna ormai !

  11. frafra

    Ma forse al posto delle auto blu faceva meglio andare in “CAMPER” così si poteva distendere…. ah ah ah!!!! se tutto va bene siamo rovinati!!! che figura!!!

  12. Sardyt

    Com’era? Palermo capitale della cultura?? Mah !

  13. Un po’ fuori dal coro.
    Quello che io vedo e’ un auto in “sosta” e/o parcheggiate nella piazza tra le altre visibili sullo sfondo. Il fatto che in una di queste vi sia una persona che villanamente sfodera il suo piedino fuori dal finestrino per quanto mi riguarda e’ secondario rispetto alla vista di una piazza cosi’ bella usata come parcheggio.

    Se la piazza fosse veramente pedonale e vietata alle auto, sicuramente la scena si sarebbe vista ALTROVE e i turisti l’avrebbero fotografata comunque. Non e’ questo il problema. I maleducati ci sono ovunque. Anche altrove, dove vivono i turisti. E ci sono, credetemi! Si vede anche di peggio.

    Piuttosto, e’ possibile che questa piazza sia sempre adibita a parcheggio? Ma se le regole non si rispettano pure in certi luoghi, come facciamo a scandalizzarci di un piede fuori dal finestrino???
    La solita storia della pagliuzza e della trave?

  14. @Luca S. i maleducati ci sono ovunque, e questo si sa…la gravità dell’episodio è che questi comportamenti aberranti vengano attuati da persone che portano appresso il simbolo di un comune. Questi sono rappresentanti dello Stato ed è assolutamente degradante sputtanarsi in questo modo. Sulla gravità di utilizzare invece la piazza come parcheggio ci siamo soffermati anche noi, e su quello ovviamente possiamo stendere soltanto un velo pietoso… ma questo spettacolo imbarazzante potevamo decisamente risparmiarcelo

  15. politicifannulloni

    Senza parole…

  16. Comunicato stampa appena giunto:
    “Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, avendo appreso dalla stampa del caso dell’auto blu di un comune limitrofo, parcheggiata in piazza Pretoria, con autista in canottiera e piede scalzo appoggiato al finestrino, ha inviato, per competenza e per doverosa segnalazione di quanto accaduto, una lettera al capo dell’Amministrazione comunale cui appartengono l’impiegato e il mezzo.”

  17. fabdel

    non cambierà mai nulla in questa città, è uno schifo continuo continuo continuo continuo

  18. Micky

    città senza speranza…cambiano le amministrazioni comunali ma tutto rimane immobile…purtroppo….

  19. Metropolitano

    @Sardyt ,il motto era Capitale “europea” della cultura, con le amministrazioni e i commercianti che applicavano un logo con adesivo alle vetrine e tutt’oggi hanno ancora per sola figura. I turisti europei e di altri continenti hanno già notato che tipo di capitale europea è invece, senza neppure il bisogno di leggere i quotidiani locali vedendo la realtà (che i palermitani sono gli unici a non vedere) coi loro occhi.

  20. gaetano73

    magari dopo il vespaio sollevato da questo troglodita possiamo sperare che la coscienza dei nostri amministratori si risvegli per vietare il parcheggio su tutta la piazza

  21. vivapalermo

    No scusate, io seguo e apprezzo questo blog ma proprio non condivido questo punto di vista. Qualcuno può spiegarmi per quale motivo per un villano (non si offendano i siciliani che non vivono in città, ma non trovo altri modi di chiamarlo e ho voglia di essere offensiva) che si credeva a Mondello dev’essere Palermo a passare per indegna. Se ci sono paesani che non sanno comportarsi e nn si rendono nemmeno conto di dove si trovano che colpa ne ha la città di Palermo? Perché é senza speranza? Ripeto per un paesano deficiente? Che venga richiamato ecc. ma per favore smettetela di additare la citta di Palermo come merda ogni volta che dei dementi si comportano da tali. Spero abbiate capito il mio punto di vista, e aggiungo che in questo caso SANTA FLAVIA é un paesino senza speranza e dignità. Vediamo se loro si incazzano quanto mi sono incazzata io quando ho letto articolo e commenti. Scusate eventuali errori ma scrivo dal cellulare.

  22. vivapalermo

    E smettetela di andare sempre contro la nostra città, piuttosto invece di riempirvi la bocca di stupidaggini cercate di difenderla e averne cura, solo cosi possiamo migliorarla, la citta é nostra non dell’amministrazione, é la capitale della nostra isola e come tale dev’essere trattata, ma se siamo i primi noi a dire che é indegna e non renderci conto del posto in cui viviamo non ci risolleveremo mai. Amata la vostra città e difendetela sempre, soprattutto da certi elementi.

  23. drigo

    Trovo che l’autista in relax non abbia alcuna rilevanza in sè.
    Il problema vero è il parcheggio nella piazza. Se lo stesso autista avesse tenuto lo stesso atteggiamento altrove, non avrebbe suscitato lo stesso sdegno. Quindi, il problema è il parcheggio.
    Come dire: ti indico la luna e guardi il dito.

  24. GIUSEPPE

    Pare sia stato suggerito al tizio in questione,per una prossima volta cerca almeno di metterti i calzini,non si mostra un piede nudo a palermo,è vietato non lo sapevi?

  25. GIUSEPPE

    Ma veramente non avete capito che a palermo di può fare di tutto?ancora c’è gente che si meraviglia per queste cose cosi schifose?ma dove vivete,questa inutile amm/ne comunale che da sempre latita continua ad infischiarsene delle problematiche dei cittadini e della stessa città,vigili urbani,assessori al ramo,consiglieri comunali ecc.ecc.non vivono a palermo?cosa vedono in giro un’altra città?

  26. perseo

    momento, momento, momento…il sindaco di Santa Flavia ha l’auto blu!? venire con la propria macchina fino a palermo e trovare un parcheggio come tutti in un altra strada/piazza che non sia piazza pretoria no? allora quando verrà il presidente della repubblica o mr renzie al municipio mi aspetto un atterraggio di elicottero direttamente sul tetto del palazzo cittadino come minimo!

  27. augustedupin

    vivapalermo, questa distinzione tra paesani e non paesani mi puzza di razzismo. Evidentemente per Lei esistono solo due luoghi: Palermo e il resto del mondo, che inizia dallo svincolo di Tommaso natale e dallo svincolo di Via Oreto. Ricordi che ognuno è sempre paesano rispetto a un altro.

Lascia un commento