Chiusura della Favorita 21 e 22 Giugno, i percorsi alternativi

Spread the love

Penultimo weekend per la sperimentazione della chiusura parziale del parco della Favorita, e che terminerà Domenica 29. Verà infatti chiuso viale Ercole (strada in direzione Fiera del Mediterraneo) nel tratto fra il cancello Giusino a piazzale Matrimoni. La chiusura avverrà dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 fino alle 18:00.

chiusura favorita

 

Vi suggeriamo alcuni percorsi che potrebbero evitarvi facili incolonnamenti:

Per chi proviene da piazza Valdesi, ed è diretto verso viale Strasburgo, l’Autostrada A19 e il Centro Città si consiglia la percorrenza di viale Venere e di via dell’Olimpo; o in alternativa percorrere la borgata di Partanna per poi sbucare su via dell’Olimpo. Quindi si proseguirà per lo svincolo di Tommaso Natale, o via Lanza Di Scalea. Suggeriamo anche l’utilizzo della nuova strada inaugurata qualche settimana fa e che potrebbe agevolarvi nel raggiungere viale Regione Siciliana. Strada valida anche per il ritorno, dato che permette di evitare viale Strasburgo.

 

Per chi vuole arrivare a Mondello in auto, sarà possibile parcheggiare in prossimità della borgata e usufruire delle navette gratuite.

Per chi invece vuole raggiungere Mondello col mezzo pubblico, potrà utilizzare i bus della linea 806 che partiranno ogni 10′ da piazza Sturzo, o la nuova linea 806 Express da piazza Verdi.  Infine la linea 544 con partenza da piazzale John Lennon ogni 15′.

 

Post correlati

9 Thoughts to “Chiusura della Favorita 21 e 22 Giugno, i percorsi alternativi”

  1. guarino1

    la mia domanda è questa: il fatto che si debba aprire al traffico dalle 12:30 alle 15:00 non è emblematico del fatto che quest’ordinanza è fallimentare? Qualsiasi urbanista si renderebbe conto che è una cosa che non può funzionare con le cose come stanno oggi…

    1. Fabion54

      @guarino1: Dalle 12.30 alle 15.00 la favorita sarebbe comunque poco utilizzata visto che a quell’orario il caldo e il sole la fanno da padroni, quindi sfruttano questo fattore per evitare ulteriori critiche e lamentele di chi torna a Palermo per il pranzo.

  2. Mondello dal punto di vista urbanistico, non può più sopportare tutto questo carico di auto.
    Personalmente sarei per il doppio senso di marcia su viale Diana

  3. […] weekend per la chiusura parziale della Favorita, e che terminerà la prossima settimana. Molte le opinioni su questo […]

  4. guarino1

    @Fabion 54: siamo d’accordo, ma se l’obiettivo finale è chiudere la Favorita definitivamente per renderlo un VERO parco urbano, fruibile tutti i giorni dell’anno, la necessità di una riapertura temporanea rende chiaro che ad oggi non è possibile farlo.
    L’unico modo per chiudere la Favorita è creare un’adeguata strada perimetrale allargando via Duca degli Abruzzi/Viale del Fante in parte e aprendo una nuova strada da Fondo Trapani fino a viale Regina Margherita di Savoia.

  5. guarino1

    @anthony977: io credo che se non istituiscono il doppio senso di marcia è perché il rischio di incidenti mortali con scontri frontali sia parecchio alto in quella strada: non è solo questione di forte velocità dei veicoli. Il problema è alla base.

  6. Fabion54

    @guarino1: Basterebbe una bella fila di new-jersey in cemento e nessuno potrebbe effettuare una manovra azzardata

    @guarino1: Siamo d’accordo sul fatto che andrebbero migliorati gli itinerari alternativi, ma il mio è un discorso leggermente diverso..
    Alla situazione attuale, se tu sei conscio del fatto che la Favorita il Sabato e la Domenica viene chiusa, perché ti ostini a passare da Pallavicino lamentandoti pure? Perché non utilizzi proprio quella fascia oraria per tornare a casa? Perché non prendi dall’addaura o da Partanna per tornare a casa?

  7. emmegi

    @Fabion54
    2,500 km. di new jersey con due file ininterrotte da piazza Leoni al cancello del Giusino ad andare e a tornare ?

  8. guarino1

    @Fabion54: con due km e mezzo di jew jersey a questo punto fai prima davvero a creare la strada da fondo trapani! =)

    Dici tu, se sai che c’è l’ingorgo perché ti vai a infognare? Giusto! Ma in questo caso la maggior parte dei palermitani non sapeva minimamente dell’ordinanza, quindi disinformazione da parte loro e del comune. Poi tieni presente che alcuni sono costretti a passare da lì perché magari ci abitano. In ogni caso, le strade alternative non sono molte e proprio per questo in ogni caso, col traffico del weekend, si vengono a creare per forza incolonnamenti dappertutto!

    Ma allora facciamo partire il discorso dal principio: perché mai un cittadino si dovrebbe adattare a un’ordinanza comunale che oltre ad essere scomoda è soprattutto inutile? Non è più facile ammettere che è un’operazione nata male e gestita peggio, tanto per fare? In questo modo il comune perde tanta credibilità e fiducia da parte dei cittadini secondo me…

Lascia un commento