Tram linea 1: il punto dei lavori per il nuovo ponte sull’Oreto

Spread the love

Procedono i lavori per la costruzione del nuovo ponte sull’Oreto, che avrà il compito di collegare piazza Scaffa col tratto finale della linea 1 del tram da Roccella sino alla stazione Centrale.

20140610_145019

La testa del ponte sulla sponda lato Stazione Centrale.

20140610_145217

La sponda lato Forum.

20140610_145232

 

Ricordiamo che l’attuale ponte verrà demolito verso la metà di Luglio, ed il traffico veicolare verrà deviato su via Messina Marine.  Vi illustreremo nei prossimi giorni la nuova viabilità di piazza Scaffa. A breve comincerà  l’installazione della passerella ciclo-pedonale proprio per consentirne il transito durante la chiusura al traffico automobilistico.

Post correlati

13 Thoughts to “Tram linea 1: il punto dei lavori per il nuovo ponte sull’Oreto”

  1. Anothercity

    Ma la prima linea di tram non doveva essere pronta per il festino? Almeno così diceva il Sindaco.
    Quando si potrà utilizzare per la prima volta?

  2. @Anothercity

    la prima linea di tram doveva essere attivata per il festino fino a piazza Scaffa. Anche perché la costruzione del nuovo ponte vorrà almeno 6 mesi. Comunque probabilmente non ce la faremo con l’attivazione parziale entro metà luglio, ma ci saranno molte probabilità che per quella data inizino a farli girare per la fase di pre-esercizio 😉

  3. Attenzione, pronta per santa Rosalia, non per il festino, é stato poi meglio specificato, quindi 4 settembre. Quindi potrebbero farcela.

  4. @Paco

    Orlando aveva detto che per il festino 2013 doveva essere pronta, poi ha rimandato al festino 2014…e oggi si parla di pre-esercizio per il festino 2014. Quando inoltre lo abbiamo intervistato, ha dato una forbice luglio-settembre per l’attivazione della linea 1..specificando che era solo un problema di trovare il direttore d’esercizio (https://www.youtube.com/watch?v=SR6ymJIpLbA) – minuto 5:25

  5. huge

    Sapete come verrà realizzato il ponte ciclopedonale?
    Unica struttura prefabbricata da posare o verrà costruito in loco?

  6. Giovanni

    è il ponte di via Decollati??

  7. Fabion54

    @huge: La prima passerella ciclo-pedonale, lunga 32 metri e larga 5 è prodotta dalla ditta veneta Omba, la stessa che ha realizzato i sovrappassi pedonali sulla Circonvallazione. Al di sotto di questa passerella sopra l’Oreto verranno deviati i vari sottoservizi.

  8. Anothercity

    Grazie per avermi risposto ragazzi… Sembra interminabile, ci siamo quasi vedo che i lavori procedono in modo rapido. Mettendo in conto appunto che il ponte verrà buttato giù e metà luglio (quasi per il festino di S.rosalia) ci sta che verso settembre sarà pronto.
    Orlando poteva risparmiarsi questo gioco di Parole tra il festino e Sasnta rosalia che porta più confusione che altro.
    Capisco solo una cosa, al sindaco non piacciono le date precise e fornire dettagli, preferisce dare scadenze a periodi…

  9. Fabion54

    @Anothercity: Questo è un classico di chi di mestiere fa il politico… E’ più semplice dire in estate e non dire il 3 Giugno perché l’estate dura 3 mesi il 3 Giugno è una data certa che ti costringe ad avere una tabella di marcia molto rigida e serrata

  10. huge

    Per la passerella immagino sia ormai solo questione di giorni, visto che le due spalle sembrano ultimate.
    E se vogliono davvero demolire il ponte entro metà luglio, devono smuoversi considerando che una volta installata la passerella, si saranno ancora i sottoservizi da spostare.
    Idea di una possibile data per la posa?

  11. peppe2994

    Si procede secondo programma, entro la fine di Giugno la passerella pedonale deve essere pronta. Poi spetterà alle rispettive aziende spostare i sottoservizi.

    Intanto, il direttore di esercizio ancora non è stato trovato e gli autisti non hanno cominciato il corso. Se qualche tram circolerà sarà solo per collaudo.

  12. […] Il terminal provvisorio però si attesterà a piazza Scaffa, proprio per permettere i lavori di costruzione del nuovo ponte bimodale, e che impediranno per alcuni mesi il transito […]

  13. Dahfu

    Esiste un rendering sul progetto del nuovo ponte? Spero proprio che da quest’opera possa derivare nuovo lustro per tutta la zona del ponte Ammiraglio. Potrebbe essere stupenda e invece non lo è. Non dimentichiamo che lungo il percorso della linea c’è il gioielli di S.Giovanni dei Lebbrosi che potrebbe attirare molti turisti in zona, assalti banditeschi alla diligenza permettendo…

Lascia un commento