Con un cono ti creo l’imbuto

Spread the love

gelato

Magie di Palermo: come si crea un imbuto da un cono? Semplice: 1) vai in Corso dei Mille 2) metti due gelaterie una di fronte all’altra 3) aspetti l’estate 4) i panormosauri emigrano in massa alla ricerca di pozze d’acqua e refrigeranti fruttati 5) restano a gravitare attorno alle oasi “liccuniandosi” il gelato dentro le proprie auto posteggiate in doppia e terza fila, lasciando a terra un paesaggio desolante manco fosse passato Attila con tutti gli Unni 6) moltiplica questo per una quantità indefinita di anni, senza che a nessuno freghi nulla, forze dell’ordine incluse.

Questo è quello che accade da anni, a due passi dalla stazione Centrale. Una situazione indecorosa che persiste impunemente sotto lo sguardo di turisti e passanti.

10003637_851263818236933_6248413536554804965_o

Auto posteggiate ovunque, a qualsiasi ora del giorno e della notte, che dimezzano lo spazio della carreggiata di corso dei Mille, creando un imbuto che blocca la circolazione veicolare.

Tralasciando i costumi dei panormosauri (per quelli c’è ben poco da fare), la cosa inaccettabile è che in anni e anni non si sia mai visto un vigile urbano in quella zona, se non in rarissime occasioni. E’ fantascienza multare gli automobilisti per soste irregolari o per aver gettato cartacce per terra?

Ci piacerebbe sapere dal comandante Messina, sempre in prima linea per difendere il suo beneamato corpo da critiche ingiuste, per quale motivo sia accettabile che a Palermo accadano cose simili. Giusto perché a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, mettiamo le mani avanti dicendo che non riterremmo accettabile come risposta che “i palermitani devono avere più senso civico”…perché è ovvio che se chi dovrebbe controllare non controlla, il cittadino furbo si sente libero di fare quello che vuole.

Ci piacerebbe sapere se in qualche modo la polizia municipale è impossibilitata a intervenire, ed eventualmente quali siano i limiti che impediscono agli agenti di fare il loro dovere laddove sia necessario. Non vorremmo mica arrivare a pensare che tutto sommato la situazione fa comodo così? Non vorremmo arrivare a pensare che in nome “ru travagghiu” tutto sia lecito, no? Orsù, dunque, comandante non sia indugioso! Troviamo il modo di restituire un minimo d’ordine a Palermo…altrimenti che vi paghiamo a fare?

photo by Giovanni Restivo

Post correlati

25 Thoughts to “Con un cono ti creo l’imbuto”

  1. surferman

    Nulla da dire di più. La situazione in quella strada è sotto gli occhi di tutt,i quindi, anche sotto gli occhi dei vigili….evidentemente non chiudono un occhio, ma tutti e due….

  2. caudino

    Premetto che non conosco la zona in particolare… ma ne deduco che non sia diversa dal resto della città.
    Allora se vogliamo analizzare il problema in modo costruttivo vi dico la mia…. però non mi rispondete con la retorica grillina che guarda il dito e non la luna che indica.
    Palermo necessita di parcheggi… tanti parcheggi.
    Se ci sono 1000 auto ci vogliono 1000 parcheggi… lasciate stare che bisogna prendere la bicicletta, andare a piedi… il moto fa bene al cuore, una mela al giorno toglie il medico di torno….non stiamo parlando di come sarebbe più bello il mondo, ma di quali sono le soluzioni fattibili a problemi reali. In questo momento storico la città necessita di parcheggi.

  3. massimo67

    Anche se esistessero 2000 posti per 1000 auto il palermosauro non vuole pagare per parcheggiare. Ergo…….tutti in doppia o tripla fila lo stesso.

  4. lorenzo80

    @caudino
    Va bene, dando per scontato che il panormosauro è irrecuperabilmente lagnuso, sorvoliamo sul discorso bicicletta. Dipende di che parcheggi stai parlando, se parli di parcheggi “ovunque” non sono d’accordo, permettere di parcheggiare ovunque significa favorire l’uso indiscriminato dell’automobile che, in questo momento storico come dici tu, andrebbe invece combattuto e scoraggiato in tutti i modi. Se in una strada si può parcheggiare normalmente a fianco al marciapiede e poi ti trovi auto in doppia e tripla fila significa una cosa sola: ci sono troppe troppe troppe automobili in giro, troppe. Semmai fare qualche megaparcheggio ai confini delle zone storiche e poi chiudere al traffico, così la gente parcheggia lì e si fa due passettini a piedi che male non fa. E a chi entra nella zona pedonale gli sequestri l’auto, gli ritiri la patente per 1 anno e gli fai una multa da pagare in comode rate senza interessi.

  5. peppe2994

    Intanto preciso che le doppie file a destra e sinistra non pregiudicano nulla al livello di traffico. Anzi, si cammina molto meglio, perché come ho detto mille ed una volta il modo migliore per favorire la circolazione, è impedire che due macchine possano viaggiare in parallelo nelle strade urbane trafficate. Le macchine in doppia fila fanno un po lo stesso lavoro delle corsie tranviarie, riducono lo spazio disponibile per la circolazione e di conseguenza il traffico.

    In pieno inverno, con la pioggia e le gelaterie in ferie, allora sì che si forma un bel tappo di auto.
    Che dobbiamo farci? Questo stile di vita rustico, al naturale per così dire, è diventato il carattere distintivo di Palermo.
    In una città normale ci sarebbe il parcheggio sotto piazza Giulio Cesare…
    Ed in ogni caso quando anche la municipale e le forze dell’ordine posteggiano in doppia fila per mangiare il gelato, signori, di che stiamo parlando???

    La cultura della maggioranza è questa, quindi come possono le forze dell’ordine considerare sbagliato un comportamento per loro normalissimo anche se non previsto dalla legge? Non è possibile, ne ora ne mai. Quando invece le forze dell’ordine del nord verranno qui(cioè mai), allora si potrà parlare di cambiamento.
    Nel frattempo i turisti fotografano e si divertono. Ciccio e Carlo sono tra le migliori gelaterie della città.

    Riguardo al gettare spazzatura per terra, quella è mancanza di educazione pura.

  6. Templare

    Via Thaon de Revel: Spaccio Alimentare e un deposito di detersivi inaugurato da poche settimane hanno una convenzione con il parcheggio che sta a 50 metri dal supermarket e proprio di fronte all’altro negozio, la gente se ne frega che è gratis e continua a posteggiare in doppia e tripla fila o con quattro ruote sui marciapiedi.

    I Vigili Urbani, per inciso, non si sono mai visti, secondo me sono una leggenda metropolitana.

    Mancano i parcheggi? Altro esempio: al Conca d’Oro ti parcheggiano in mezzo alla strada davanti gli ingressi per non farsi cinquanta metri in più e metterla nelle piazzole… Ma di cosa stiamo parlando?

    La verità è che ci vorrebbero delle squadre specializzate in demolizione espressa, gente armata di mazze che riduca a lamiera le loro belle automobili messe a c….o di cane!

  7. @Caudino, e proprio lì vicino a due passi c’è un bel parcheggio. Ma non si può pretendere di tappezzare un’intera città di parcheggi però!

  8. saverioragusa

    @peppe2294 ma come fai a dire che le doppie file a destra e a sinistra non pregiudicano nulla a livello di spazio?è una questione di spazio fisico, se dove entrano 3 macchine tu gliene metti una è ovvio che si creerà la colonna, per non parlare di quelle che si immettono dalla viuzza laterale accanto alla gelateria!

  9. Anothercity

    SCUSAMI, ma se davvero dobbiamo pensare a questo tipo di problema a catena vengono anche LA CALA e tutto il centro storico. Palermo è tutta combinata così e non afnno nulla per fermare questo degrado e questa disorganizzazione!

  10. alex72

    Purtroppo a Palermo non esiste il senso civico. Ognuno fà quello che vuole. Non trovo posteggio? Allora metto la macchina in doppia o tripla fila! Non trovo un cestino per i rifiuti? Allora butto a terra le cartacce! Non voglio pagare il parcheggio autorizzato? Allora pago il posteggiatore abusivo dandogli 1 o 2 euro!!
    A volte la mentalità del palermitano va oltre…….

  11. danielc

    I parcheggi se uno li va a cercare ci sono, il problema è che al palermitano abbutta pagare e perdere tempo a cercarne uno.

    @Peppe2994 è ovvio che le macchine in doppia fila creano traffico. Su una strada dove teoricamente ci sono 2 o 3 corsie, e quindi 3 macchine possono passare contemporaneamente, se si riduce lo spazio a una corsia, le macchine laterali devono spostarsi al centro formando così un imbuto che si affollerá sempre più. Da 3 macchine contemporaneamente ne possono passare una alla volta, quindi tempi di percorrenza triplicati.

  12. Fulippo1

    E’ vero, anche con i parcheggi a disposizione l’igoranza e la demenzialità, perchè oltre alla lagnusia anche di questo si tratta, porta moltissime persone, a parcheggiare fregandosene altamente di quello che accade intorno a loro.

    Ciò nopn toglie però che qualche parcheggio in più ci vorrebbe comunque.

    COme sempre però, i vigili urbani, hanno delle membrane particolari al posto delle retine, che fanno si che la loro vista, filtri tutto quello che succede in alcune strade. Fenomeno scientifico…. sarebbe da studiare….

  13. peppe2994

    un ragionamento del genere funziona bene nelle strade di scorrimento ed in quelle poco trafficate, ma nel punto in questione non funziona, semplicemente perché alla fine di via Lincon c’è il semaforo e si creano delle piccole code. Il solito palermitano siccome non riesce a stare incolonnato educatamente, sfruttando l’ampiezza esagerata del tratto, sorpassa tutti a destra anche se deve svoltare a sinistra.
    Questo crea un tappo con coloro i quali salgono da via Lincon.
    Con le macchine in doppia fila ovunque, invece nessuno può sorpassare a destra e si crea un incolonnamento ordinato di coloro i quali hanno esifenza di svoltare a destra, che potendolo fare uno per volta non vanno ad intasare la circolazione in via Lincon per chi sale.

  14. surferman

    @caudino
    a 100 mt c’è un enorme parcheggio a P.tta Cairoli….oh, ma è troppo distante per camminare…..meglio entrare al MAC CICCIO o MAC CARLO con la macchina…

  15. tanino51

    ogni giorno è u caos incredibile che nessun vigili o altro tutore dell’ordine faccia qualcosa, speriamo che con l realizzazione del tram che si in prossimità delle gelaterie si possa risolvere questi problema, ma voglio segnalare un’altro problema che si trova a un centinaio di metri da li, in via lincoln succede la stessa cosa , macchine in doppia e tripla fila senza nessun intervento!!!

  16. Diego M.

    Dico la mia.

    Bar, gelaterie, farmacie, venditori di kebab (come quello all’incrocio) negozi di abbigliamento, hanno una clientela che non è proprio fatta di gente che va in bici.. Spesso è gente che deve perdere al massimo 10 minuti o anche meno e vorrebbe quantomeno prendere una cosa “al volo”. Stile “Drive in” per intenderci. Ci vorrebbero parcheggi sosta per non più di 15 minuti davanti queste attività.

    Mancano aree parcheggio. Se si chiudesse il centro al traffico come hanno fatto a Trapani sarebbe meglio per tutti. Il nostro è uno dei più grandi centri storici d’europa non possiamo pretendere grandi spazi per farci passare metro tram auto e piste ciclabili. Per evitare ingorghi si deve predisporre un grande parcheggio e rendere pedonale l’area. Siamo una città da 700 000 abitanti senza validi mezzi di trasporto, di che vi stupite? O pensate che tutti quelli che abitano a due passi dalla gelateria si divertano a prendere la macchina per poi tornare a cercare un parcheggio sotto casa per ore? La gente prende l’auto per spostarsi e non ha “attualmente” come muoversi a parte l’auto. certo il tram risolverà una piccola parte dei problemi ma la risolverà. Chi ha una fermata tram vicino casa non ne prenderà più auto per andare a lavoro ma per uscire il sabato sera con gli amici o per andare a prendere un gelato con la famiglia, bhè, penso che la prenderà.
    Più che altro limitiamo l’accesso alle auto ma garantiamo un grande parcheggio per ogni grande area pedonale. Così si creerebbero dei grandi centri commerciali naturali. E la gente invece di fare il “drive-in” per ogni negozio parcheggia e va a piedi. Ma non basta prendere multe. Il disagio rimane. La bici è una valida soluzione ma per gite sportive e col bel tempo. A Palermo le piste ciclabili cosa sono?

  17. loggico

    Sempre a parlare male dei vigili.. ma non vi secca fare sempre gli stessi ragionamenti????
    Non esistono.. NON ESISTONO!!! basta rompere!! non esistono e basta.. non siamo a milano a forli a pratola peligna o a capo spulico.. qui siamo a palermo..
    cosi dovrebbe essere scritto su wikipedia..
    Il vigile è colui che é preposto a dirigere il traffico..
    …omissis.. a palermo invece il vigile è colui che mai con le scarpe di servizio deve calpestare un suolo pubblico.. é fatto divieto assoluto per il vigile assunto richiedere al comando la materiale disponibilita di fischietto.. paletta.. codice.. taccuino ed ogni altro elemento stereotipato alla stessa figura di agente di polizia municipale..
    lo stesso dovrà restare durante l’orario di lavoro.. all’interno del comando o comunque nelle immediate vicinanze.. mai per strada..

  18. mediomen

    @ loggico ma se i vigili non esistono a chi paghiamo i 1860 stipendi?

  19. loggico

    Chi paga le tasse, indi, i loro stipendi fa opera di bene…
    Noi palermitani.. la più grande comunità di benefattori..

  20. bergamotto

    Ahahahahaha riuscite a rimanere sempre sotto il livello del ridicolo, però almeno fate ridere

  21. Bergamotto, lei che ne pensa piuttosto di quello che avviene in quel tratto di strada?
    Ci sarà qualche intervento?

  22. Gimli

    Salve a tutti! Leggo sempre gli articoli di questo sito ma non commento quasi mai. Sono anche io un palermitano ma da qualche anno lavoro in lombardia. Una cosa che ho notato qui e che secondo me aiuterebbe molto la città di Palermo (ripeto “aiuterebbe”, non “risolverebbe tutti i problemi”), sarebbe l’installazione in tutta la città di telecamere e autovelox. Qui in lombardia quando giro in macchina non mi sembra proprio che i lombardi rispettino tutte le regole per senso civico, ma piùttosto perchè se non dovessero farlo gli arriverebbe la “lettera verde” a casa. Un esempio penso sia Viale Regione Siciliana, dove prima dei due autovelox la gente sfrecciava come i pazzi, adesso invece ci pensano 2 volte prima di passare il limite. Se si mettessero autovelox e telecamere che ti riprendono la targa quando passi dalla corsia degli autobus, quando passi il limite di velocità, quando posteggi la macchina in seconda fila, allora penso proprio che anche il palermitano più lagnusu, più incivile o panormosauro come lo chiamate qui ci penserebbe 2 volte prima di fare una di queste cose. In questo modo incentivi la gente a smettere di prendere l’auto e a cercare di utilizzare un mezzo alternativo. Credo che l’importante non sia cercare per forza di civilizzare le persone, ma piùttosto avere la certezza di una pena che ti dissuade dal fare certe cose.

  23. Templare

    Appunto Bergamotto, tu dall’interno riesci a spiegarci perché a Palermo i Vigili Urbani tendono a non vedere ciò che a noi umani meno incivili della media invece appare evidente?

    Sarò più chiaro: se io fossi un’agente di Polizia Municipale e fuori con la mia macchina per un servizio X (che so, andare a consegnare le patenti sequestrate in prefettura) mi trovassi bloccato dieci minuti in una via del tragitto per colpa di auto posteggiate in terza fila, mi fermerei e inizierei a multare senza pietà. A meno che qualcuno di grado più alto mi avesse istruito diversamente, dicendomi di fregarmene e di pensare soltanto a portare a termine il mio servizio.

    Certo, a quel punto io con la mia testa mi schiferei e qualche domanda su chi mi passa lo stipendio me la farei, ma io sono strano…

    Tu cosa puoi rispondermi? Grazie in anticipo.

  24. mediomen

    Ti fregano i soldi e ti ridono in faccia.

  25. marcelloriina

    Ci si lamenta che a Palermo non esistono parcheggi. Allora, proposta provocatoria: se creiamo i parcheggi vicino le paninerie, le gelaterie, i locali pubblici in genere, i palermitani non si recheranno mai, prima al parcheggio e poi ai suddetti locali.
    Allora creiamo i parcheggi e al loro interno le gelaterie, i ristoranti, le pizzerie, i panellari….. Tutto ciò che può essere utile al panormosauro.
    Forse solo così potremmo riempire i parcheggi di Palermo.

Lascia un commento