Chiusura Favorita, in arrivo le navette gratuite per Mondello

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa i nuovi provvedimenti sulla chiusura della Favorita.

Potenziati i servizi pubblici da e per Mondello. Già da questa settimana sarà attivata una navetta gratuita che collegherà via dell’Olimpo alla borgata marinara. Sarà, inoltre, rimodulata l’ordinanza di chiusura al traffico veicolare del Parco della Favorita nei giorni di sabato e domenica. Questi i nuovi provvedimenti che riguardano la mobilità cittadina in vigore dal prossimo week end.

Immagine

Continua, quindi, dopo un’attenta analisi dei flussi di traffico, il piano di tutela e rilancio dell’Amministrazione comunale del più grande Parco di Palermo, sia attraverso l’individuazione di percorsi alternativi come quelli di viale Venere, via dell’Olimpo o Partanna sia, allo stesso tempo, scegliendo di potenziare il servizio pubblico che collega la città a Mondello. 

“09.30/12.30 e 15.00/18.00” le nuove fasce orarie di chiusura della Favorita, mentre ne resta confermata la riapertura alle auto durante l’ora di pranzo.

A partire da sabato 14, infatti, un servizio navetta gratuito collegherà viale Venere e via dell’Olimpo a Mondello (con partenza ogni 10 minuti) proprio per permettere a coloro che, nel fine settimana, decideranno di andare al mare, di parcheggiare il veicolo privato e proseguire con il mezzo pubblico, evitando inutili incolonnamenti e soste irregolari. Mentre saranno garantiti, come ogni anno, i bus di collegamento gratuiti che consentiranno gli spostamenti all’interno della località balneare e ai parcheggi della zona.

 

Inoltre, sempre diretti a Mondello, saranno più frequenti gli autobus della linea 806 che partiranno ogni 20 minuti da piazza Verdi* e ogni 10 minuti da piazza Sturzo e verrà rafforzata la linea 544 con partenza dal piazzale John Lennon (un mezzo ogni 15 minuti).

 

“Questi provvedimenti – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Giusto Catania – hanno, da un lato, l’obiettivo di rendere sempre più vivibile il Parco della Favorita, che in questa fase di sperimentazione è stato meta privilegiata dei palermitani e, dall’altro, serviranno moltissimo – ha concluso l’Assessore Catania – a snellire il traffico veicolare da e per Mondello”.

 

 

*Essendo il capolinea principale della linea 806 attestato a piazza Sturzo, chiederemo maggiori informazioni in merito le partenze da piazza Verdi.

Post correlati

4 Thoughts to “Chiusura Favorita, in arrivo le navette gratuite per Mondello”

  1. Barbara D.

    Scusate..ma qual è la novità della navetta viale venere-mondello?

  2. fabiodecascio

    Per Barbara D.:
    La frequenza.

  3. CinoMedium

    Si ok, ma poi cè la corsia preferenziale su V.le Margherita di Savoia sempre occupata. Suggerisco una pattuglia dello street control a P.zza Caboto

  4. coccobello

    Che ne pensate della realizzazione di un parcheggio a pagamento in viale del Fante da cui fare partire una navetta gratuita che nel weekend attraversi l’ingresso della palazzina Cinese su piazza Niscemi per immettersi poi in viale Ercole e raggiungere così Valdesi.In questo modo si da modo di decongestionare Pallavicino e fornire una via preferenzale per Mondello a chi utilizza i mezzi pubblici.In teoria questa soluzione si potrebbe sfruttare anche in caso di chiusura definitiva della Favorita.Se poi,come si dice,il campo nomadi sarà rimosso,l’area parcheggio potrebbe anche essere più estesa.Che ne pensate?si potrebbe proporre al Comune?

    per chiarire la mia idea allego un’immagine
    http://imgur.com/3WQg1kM

Lascia un commento