FOTO E VIDEO| Aperta la nuova strada La Malfa-Lanza di Scalea

Spread the love

Dopo un’estenuante attesa, è stata aperta ufficialmente al traffico automobilistico la  nuova strada di collegamento La Malfa-Lanza di Scalea. La nuova strada di collegamento è stata realizzata nell’ambito dei lavori di costruzione del Passante Ferroviario della tratta C (La Malfa-Carini).

lanzadiscalea-lamalfa

Il nuovo sottopasso stradale sotto la linea ferrata. Foto by Gioacchino Pirrone.

10443513_10202736735833666_8963123790738363884_n

Ecco un breve video:

La strada sarà a doppio senso di marcia ed oltre il collegamento stradale tra via La Malfa (altezza Moka Termini) e via Lanza di Scalea (poco prima del distributore Gpl), permetterà anche di raggiungere facilmente la nuova fermata del Passante “La Malfa”(non appena attiva) ma soprattutto rappresenterà  un rapido collegamento per raggiungere l’imbocco autostradale per l’aeroporto e Mondello.

Sempre questa settimana, verranno anche chiusi i passaggi a livello su via Minutilla e via Costantino.

Post correlati

29 Thoughts to “FOTO E VIDEO| Aperta la nuova strada La Malfa-Lanza di Scalea”

  1. CinoMedium

    Niente inagurazione in pompa magna?

  2. Fabion54

    @CinoMedium: Nulla di tutto ciò, un semplice taglio di nastro velo…
    Cose concrete e non parole 🙂

  3. peppe2994

    E come l’hanno chiamata ancora non si sa?

  4. flegias

    Da Repubblica ho appreso che il nome provvisorio è Via NV22

  5. loggico

    Piu tardi ci transito.. voglio vedere l’ampiezza del sottopasso..
    Io sono sempre l’unico cogl.. che pensa a questo tipo di realizzazione in via perpignano con scavo nella stessa via e non in viale regione..

  6. mediomen

    @loggico sarà difficile in via Perpignano, ormai hanno quasi fatto la pista per il tram
    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/Foto1244_zpsc2f3b19c.jpg

  7. peppe2994

    @flegias:
    Spero sia uno scherzo…
    @loggico:
    Ogni volta proponi ed ogni volta rispondo. In via Perpignano non c’è lo spazio materiale per aprire un cantiere essendo costeggiata totalmente da strutture private. Poi con il sistema cut e cover andrebbe interrotto il flusso veicolare in Viale Regione, cosa che non avverrebbe se si realizzasse la stessa opera ma non per via Perpignano.

    Non esiste modo alcuno di procedere come vorresti tu, mi dispiace.

  8. huge

    @peppe, NV22 sta per “nuova via n. 22”. E’ la procedura standard per identificare una nuova via a cui non è ancora stato assegnato un nome.

  9. punteruolorosso

    propongo di assegnarla a giambrone

  10. Amo_Palermo

    NV22 dovrebbe essere il codice individuato da ferrovie per identificare l’opera e naturalmente utilizzato anche dall’impresa esecutrice (all’interno della WBS o Work Breakdown Structure, o Struttura Analitica di Progetto).
    Sicuralmente il giornalista di repubblica l’avrà sentita nominare così e lo ha riportato nell’articolo.
    Per identificare le vie si usa (usava? boh) sempre un accoppiamento di lettere e numeri, ma le lettere corrispondevano al nome del quartiere (UD per Uditore, BN per borgo nuovo, etc)

  11. Fabion54

    @loggico: Ho postato il video proprio per questi dubbi 🙂

    Per quanto riguarda il nome della strada, verrà deciso nei prossimi giorni dall’ufficio che si occupa di toponomastica 🙂

  12. r302

    Questa strada consentirà diversi nuovi collegamenti che finora mancavano. Durante le ore di punta della domenica mattina sarà possibile raggiungere la via Nicoletti e l’A29 a Tommaso Natale senza fare giri viziosi dal passaggio a livello di via Nuova ed il successivo semaforo. Inoltre gli abitanti di Mondello ed altri quartieri settentrionali potranno rapidamente raggiungere il viale Regione Siciliana, ma questo forse potrebbe incrementare il traffico gravante sul semaforo di via Perpignano, infatti finora molti automobilisti provenienti da quella zona sceglievano l’itinerario Favorita – via Montepellegrino – via Crispi, ora potrebbero trovare più conveniente raggiungere il viale Regione Siciliana.

  13. loggico

    Intanto grazie del video..
    la mia intanto è una idea e non una imposizione. .
    Io credo in questa soluzione perche è indispensabile in quella zona.. per vent’anni ho abitato in via petralia sottana. .la via perpignano la conosco come le mie tasche.. la mia idea sarebbe di una corsia in direzione monte.. sia perché in direzione mare la soluzione di inversione in via pitre mi pare funziona bene.. sia perché non ci sono alternative vicine per raggiungere i quartieri perpignano altarello.. la stessa via pitre in direzione monte è una bolgia..
    Circa lo spazio.. intanto stiamo analizzando una cosa che va sottoterra.. si potrebbe collegare a valle con via nina siciliana.. a monte con via perpignano e via lentini.. insomma se si vuole si puo fare..
    Sotto si puo organizzare pure un sottopasso pedonale, ci sono video su you tube..
    Non è un opera faraonica.. non paragonabile per costi al progetto precedente e non inciderebbe sul traffico..
    Ripeto è una idea.. se ne può discutere non é cosi folle.. poi puo essere che é folle e io non lo capisco..in questo caso scusate..
    Vi voglio bene

  14. zavardino

    da notare: sorpasso sulla destra, mancato rispetto della precedenza della moto, macchine in sosta in diagonale.
    Per il resto ottimo video. Non pensate che il livello attuale di traffico possa essere anche futuro. Da ipotizzare un maggiore utilizzo di mezzi pubblici, probabile un paesaggio anarcoide di motorini in stile indiano.

  15. fabdel

    mi sono vestito elegante per l’inaugurazione perchè mi aspettavo che ci fossero laetitia casta, monica bellucci, cristiana capotondi ma non c’è visto nessuno. vabbè vorrà dire che le vedrò per l’inaugurazione della rotonda o della centralina elettrica del tram

  16. Eco_84

    ma sbaglio o le pareti all’altezza del tunnel sono ancora da completare?

    1. Fabion54

      @Eco_84: Non sbagli, sono state lasciate così apposta e a mio parere ci stanno anche bene

  17. Grande! questa è una bella notizia!
    @Eco_84, Fabion54: anche io li preferisco così, color terra, poco impattanti, è anche gradevole alla vista. meno rimbombanti di una parete liscia, e in quanto non liscia meno adatta all’attacchinaggio selvaggio e all’imbrattamento da graffitari (ci saranno comunque, ma almeno non si offre loro un foglio banco).
    A mio avviso l’unico modo di fare meglio sarebbe stato qualche street art, come ne ho visti a Roma o in Spagna

  18. moscerino

    mi e vi pongo la domanda, che forse ai più sembrerà strana, ma aver autorizzato l’apertura di un ingresso di un supermercato proprio di fronte al ex commissariato san lorenzo, stada larga 10 mt scarsi e senza marciapiedi, non vi sembra aver creato un imbuto ancor più stretto, specie in considerazione del fatto che l’apertura del sottopasso via NV22 ha fatto decongestionare via La Malfa a favore della via Lanza di Scalea, proporrei anche per questo tratto un sottopasso diretto Via Lanza di Scalea – Viale Strasburgo bypassando la rotonda di di Villa Adriana, predisponendo al di sotto il canale della futuribile metropolitana, più o meno leggera (collegamento mondello nord – Piazza San Francesco di Paola).

  19. Fabion54

    @moscerino: Quella rotonda di cui parli tu è una delle rotonde che a Palermo funzionano meglio, non si perde troppo tempo e si rallenta per imboccarla da qualsiasi punto si arrivi 🙂
    Eliminarla mi sembrerebbe inutile, piuttosto si potrebbe suggerire ai clienti del supermercato di posteggiare bene e non “ad cazzum” o di cercare un parcheggio alternativo 🙂

  20. Eco_84

    Altra domanda:esistono strade intitolate a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia?
    in caso contrario perchè non dedicare questa strada ad uno dei suddetti o ad entrambi?
    Comq a me il tunnel in quel modo mi dà l’impressione che manchi qualcosa,mi dà,come dire,un senso di incompletezza.

  21. Fabrivit

    Vorrei segnalarvi un pericoloso avvallamento nella nuova strada: in direzione La Malfa, immediatamente dopo il semaforo, prima di imboccare la galleria, è presente un avvallamento/dosso pericoloso sia per le macchine sia, soprattutto, per i motori. Anche se trovate il semaforo verde rallentate e procedete con prudenza a velocità limitata.

  22. Kowalski

    @ Eco_84 condivido il tuo pensiero, nonostante questo, non una via ma una piazzetta, è stata intitolata ai due grandi attori palermitani, alle spalle del Teatro Biondo:

    http://www.gds.it/gds/multimedia/cronaca/gdsid/228755/

    scusate l’off topic.

  23. […] l’apertura della nuova strada di collegamento fra via La Malfa e via Lanza di Scalea, è scattata la chiusura contemporanea di ben 3 passaggi a […]

  24. pittonic

    Cari tutti
    l’apertura di via lodato, della senza nome 22, la chiusura di via maqueda mi sembrano tutte ottime notizie! Le ho scoperte con il vostro sito e le ho addisiate come molti di noi in questo forum….
    Per via lodato, non so se sia previsto, dovrebbero invertire il senso di marcia di una delle due carreggiate sopra la stazione d’orleans per consentire il collegamento alla piazza indipendenza.
    Per quanto riguarda la via sn22 ribadisco quanto detto da Moscerino. il problema adesso è il “tappo” che si forma all’altezza del commissariato San Lorenzo (in questi giorni aggravata dall’apertura di un ennesimo supermercato). Mi sembra buona l’idea di un sottopasso ma forse funzionerebbe anche un allargamento della strada di fronte al commissariato, magari prendendo parte dello stesso commissariato (ha un viale lunghissimo e inutile)….che dite?
    OT
    Infine, sebbene mi rendo conto che ci sono cose più impellenti, mi piacerebbe si ricordasse meglio la memoria di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
    un saluto a tutti voi

  25. […] per lo svincolo di Tommaso Natale, o via Lanza Di Scalea. Suggeriamo anche l’utilizzo della nuova strada inaugurata questa settimana, particolarmente utile per chi vuole raggiungere Mondello da via La Malfa. Strada […]

  26. Faber L.

    Perché il sottopassaggio NON è finito? ORRIBILE e da SCANDALO E VERGOGNA!!!

  27. huge

    ??????????
    Non finito? E’ lasciato così, al grezzo, di proposito.
    E secondo me è una scelta azzeccata, dall’effetto è piacevole. Molto meglio di un anonimo muro in cemento armato.

  28. […] per lo svincolo di Tommaso Natale, o via Lanza Di Scalea. Suggeriamo anche l’utilizzo della nuova strada inaugurata qualche settimana fa e che potrebbe agevolarvi nel raggiungere viale Regione Siciliana. Strada […]

Lascia un commento