Domani scatta l’apertura di via Lodato

Spread the love

Finalmente ci siamo e il momento tanto atteso è arrivato: domani mattina 30 Maggio aprirà al traffico automobilistico la via Lodato. Ricavata dallo spazio della vecchia linea ferroviaria che scorreva in superficie, compito della strada sarà quello di agevolare il collegamento fra piazza Indipendenza Corso Tukory e il Polo Ospedaliero. La strada scorrerà fra il Policlinico e l’Ospedale Civico fino ad arrivare presso l’ex passaggio a livello Vespri.

IMAG0073

Come verranno regolamentati i sensi di marcia?

La carreggiata lato mare (nel tratto rotonda via Lazzaro-corso Tukory) sarà a senso unico di marcia, mentre la carreggiata lato monte sarà a doppio senso di circolazione.

Allo sbocco di via Monfenera su via Lodato (riaperto alla circolazione), ci sarà l’obbligo di svoltare a destra. La parte a monte della via Monfenera, direzione piazza Montegrappa, è raggiungibile tramite un varco di collegamento a senso unico di marcia in direzione monte, realizzato tra le due carreggiate della via Lodato (vedi grafico qui sotto).

lodato

Doppio senso di marcia fra la rotonda di via Carmelo Lazzaro e sino a via Del Vespro, dove fra l’altro nell’area adiacente alla nuova fermata Vespri è stato realizzato un parcheggio auto (gratuito) e che verrà aperto contestualmente all’apertura della strada.

Strada completamente ripulita da rifiuti ed erbacce. Piantate alcune essenze arboree all’interno delle varie aiuole.

IMAG0074

Molti i posti auto che si renderanno disponibili.

IMAG0075

 

IMAG0076

Visuale in direzione Vespri. Qui la strada sarà a doppio senso di marcia.

 

Era il 19/07/2013 quando pubblicammo un articolo in cui ponemmo subito il problema dell’apertura di via Lodato e la sua illuminazione. La strada venne completata lo sorso Settembre, ma non fu aperta proprio perché si scelse di avviare prima i lavori per l’illuminazione. Oggi a lavori avviati, si procederà in ogni caso all’apertura della strada.

Post correlati

14 Thoughts to “Domani scatta l’apertura di via Lodato”

  1. cuter

    Ho sempre creduto che prima di aprire la via Lodato si sarebbe dovuto dare un assetto ordinato e definitivo all’area su cui sbocca. Mi riferisco all’intersezione Lodato-Tukory-Basile-Re Ruggero, è una zona abbastanza ampia per ricavarci una piazza piuttosto che una semplice rotonda, invece attualmente ha un assetto cervellotico che sembra costantemente provvisorio per via di alcuni incanalatori di traffico di tipo mobile.
    Sapete se è prevista una sistemazione di tale zona? Chi arriva da via Basile e vuole andare in piazza Indipendenza dovrà ancora spingersi fino in via Forlanini o potrà girare a sinistra per corso Re Ruggero (o via dei Benedettini)? Da domani anche chi arriva da via Lodato e vuole di andare dritto dovrà fare questo assurdo giro?

  2. Sarò la solita polemica ma è stata chiusa per così tanto tempo che non ricordo neanche quando iniziarono i lavori!

  3. Fabion54

    @cuter: Chi proviene da Via Basile dovrà fare la stessa identica strada che percorre al momento, chi proviene da Via Lodato dovrà svoltare a destra per corso tukory e alla seconda a sinistra per tornare verso Piazza Indipendenza! L’attraversamento di Corso Tukory è troppo rischioso

  4. emmegi

    In pratica la carreggiata lato stazione diventerà una grande area di parcheggio (per questo mi spiego la scelta di farla a senso unico, mentre l’ altra è a doppio senso).
    Magari sosteranno molte più macchine di quelle previste.
    Immagino che darà lavoro a tante… persone 🙂

  5. emmegi

    Tra gli altri ricompariranno quasi sicuramente gli storici TIR e rimorchi

  6. giovanni7

    Anche secondo me la viabilità dell’ area descritta da @cuter è molto problematica. Tempo fa c’era una rotonda e la situazione non mi sembrava malvagia… Che ne pensate? Quali potrebbero essere pro e contro? Credo però che non basterebbe. Servirebbe anche una disposizione diversa dei vari spartitraffico. Se si riuscisse a rendere più fluida la circolazione in quel punto ne beneficerebbe una vasta area della città.

  7. cuter

    @ Fabion54: l’attraversamento di corso Tukory è troppo rischioso se si lasca tutto così, chiedevo se avete notizia di una risistemazione dell’intera area perchè di spazio ce n’è a sufficienza per ripensare ex novo la viabilità e l’arredo dell’incrocio.
    Ripensandoci anche dall’altro lato di corso Re Ruggero ho trovato una situazione paradossale: arrivando da via Del Bastione non ho potuto girare a sinistra per via Basile ma ho dovuto fare il giro di Piazza Indipendenza!!! Non venitemi a dire che non c’è spazio per organizzare meglio la viabilità di quell’intera area…
    Capisco che quei “camini” in mezzo a corso Re Ruggero oltre a essere bruttissimi costituiscono una barriera fortemente limitante ma ciò nonostante di cose se ne possono fare parecchie, così com’è tutta quella zona mi ha sempre dato la sensazione di avere una sistemazione provvisoria. Speriamo

    1. Fabion54

      @cuter: Per risistemare bene l’area servono soldi che il comune non ha, quindi al momento siamo costretti a fare sacrifici. Anzi devo dire che al momento la soluzione attuale anche nelle ore di punta si è rivelata buona, con pochi minuti di code e rallentamenti

  8. danielc

    Ma quindi l’hanno già terminato l’impianto di illuminazione in via lodato oppure no?

  9. peppe2994

    No, come puoi vedere dalle foto non c’è neanche un palo. hanno deciso di aprirla al buio.

    Quindi di fatto si potrà percorrere a doppio senso tutta la strada da via del Vespro a corso Tukory giusto?

    1. Fabion54

      @peppe2994: Esatto, la strada sarà interamente percorribile anche se non illuminata. Si è di fatto privilegiata l’ipotesi di aprire anche senza illuminazione, con i lavori in fase di completamento, visto che da nessuna parte il regolamento comunale prevedete che la strada debba avere l’illuminazione per essere aperta

  10. emmegi

    @cuter
    Non c’ è bisogno di fare l’ intero giro di piazza Indipendenza.
    E’ stata invertita la bretellina di fronte l’ ingresso alla Presidenza della Regione per arrivare più rapidamente in corso re Ruggero.

    Credo che l’ incrocio Lodato-Tukory, con ingresso a via dei Benedettini, si possa aggiustare solo eliminando i due distributori di benzina.

    Oooopss…. Che cosa ho scritto ?! 😉

  11. peppe2994

    Per me una maxi rotonda ci sta tutta…

  12. Concordo, una rotatoria lì potrebbe agevolare ancora di più i flussi veicolari diretti da corso Tukory verso via Basile

Lascia un commento