Tram linea 2, rivoluzione al traffico su via L. Da Vinci

Spread the love

Nuove variazioni della viabilità in via Leonardo Da Vinci bassa, e questa volta ad attenderci è una piccola rivoluzione. Si tratta della futura configurazione viaria che assumerà la strada con l’attraversamento della tranvia. Con l’arrivo dei lavori verrà quindi soppressa interamente la corsia preferenziale in direzione mare, mentre verrà istituito il senso unico di marcia sull’intero tratto compreso fra via Migliaccio e via Holm. 

Questo sarà l’assesso viario definitivo, considerando anche che al termine dei lavori per la nuova condotta fognaria

vinci

 

L’ordinanza al traffico:

scobar

 

 

Qui di seguito vi indichiamo i principali percorsi alternativi

Chi proviene da via L.Da Vinci alta (Borgo Nuovo), giunto alla rotonda di piazza Einstein dovrà svoltare a destra per via Holm. Da qui proseguire dritto fino a svoltare a sinistra su via R. Montuoro; proseguire  sempre dritto fino a giungere l’incrocio con via G. Galilei.

Chi proverrà da viale Regione Siciliana (Perpignano) potrà imboccare la via Scobar (diventerà a senso unico) e immettersi in via Holm. Percorrere quest’ultima, per svoltare a sinistra da via E. Fermi per raggiungere via Campolo (confluenza da via Lancia di Brolo) e via Pacinotti

10379127_10203974638075696_53962803_n

Chi proverrà invece dalla Circonvallazione (carreggiata centrale), dovrà proseguire lungo il sottopasso stradale, e imboccare il primo varco a destra. Da qui svoltare a destra su via A. De Saliba, e infine svoltare a destra su via G. Galilei.

10420680_10203974604154848_228379749_o

Post correlati

13 Thoughts to “Tram linea 2, rivoluzione al traffico su via L. Da Vinci”

  1. r302

    Ci vorrebbe un guizzo di fantasia da parte del comune ed invertire un paio di sensi unici.
    1. la via Scobar tra le vie Lancia di Brolo e Holm. Tale tratto di strada finora serve per raggiungere la circonvallazione ma nel periodo in cui quest’ultima, nel tratto fino a piazza Einstein sarà chiusa non servirà proprio a nulla, sarebbe molto più utile se venisse invertito il senso unico, per venire percorsa dai veicoli in arrivo per la stessa via Scobar per raggiungere la via Lancia di Brolo e Campolo senza fare strette curve come negli attuali piani del comune. Sarebbe necessario un semaforo all’incrocio Scobar-Holm ma si tratta di un utile sacrificio.
    2. la via Migliaccio tra le vie Lancia di Brolo e L. Da Vinci. Una volta reso impossibile scendere da via da Vinci verso il bar Oscar questa strada configurata come ora sarebbe deserta, molto più utile invertire il senso unico e farla percorrere dai veicoli in arrivo dalla via Lancia di Brolo per raggiungere rapidamente la via Da Vinci e piazza Einstein senza farli intasare in via Pacinotti.

  2. loggico

    Mi pare folle creare un incrocio fra le vie holm e scobar.. molto meglio, come avevo gia scritto, creare una direttrice a senso unico di via scobar direzione mare fino a via lancia di brolo con svolta a sinistra sia in via migliaccio che lancia di brolo
    Di contro la via montuoro dovrebbe essere in senso opposto

  3. giomic

    Quindi questo assetto sarà definitivo e non fino a luglio o dicembre?

  4. peppe2994

    Quest’assetto è assolutamente provvisorio. Il comune l’ha pensato così, ma è ovvio che arriveranno lamentele ed allora certamente cambierà qualcosa.
    Intanto sarebbe utile che questo sito stesso proponesse una soluzione un tantino più logica da esporre all’ufficio traffico.

    Ah, non mi sembra di averlo letto ma il provvedimento è valido da domani 28/05/2014. I segnali sono tutti già piazzati. Inoltre sempre da domani chiuderà viale regione siciliana tra via Scobar e piazza Einstein. Anche in questo caso è presente apposita segnaletica ovunque che indica i percorsi alternativi.
    Come fatto notare da gomez domani aprirà il nuovo raccordo a piazza Einstein.

  5. loggico

    Ma chi proviene da catania messina. . o comunque da regione siciliana e vuole recarsi in via leonardo da vinci alta.. mi pare che l’unica soluzione è raggiungere viale lazio..

  6. r302

    Confermo che per andare verso Borgo Nuovo provenendo da CT-Messina conviene arrivare in via Lazio/Michelangelo. Riguardo la provvisorietà dell’assetto vorrei sottolineare che il senso unico a salire per tutta la via Leonardo da Vinci bassa fino a via Holm non sarà provvisorio ma definitivo (se avete informazioni diverse sarei ben lieto di apprenderle). A completamento della proposta riguardo l’inversione dei sensi unici di cui al primo commento, aggiungo che lasciando le cose come stanno si verrebbe a creare un problema occupazionale per i dipendenti del bar Oscar e delle attività commerciali limitrofe, in quanto il tratto di strada interessato non sarebbe più di transito ma percorso solo da pochi veicoli, invece invertendo il senso unico davanti a quest’attività commerciale si avrebbe un notevole flusso dato da tutti i veicoli che dal popoloso quartiere Noce e dal centro città si dirigono verso piazza Einstein e le autostrade.

  7. peppe2994

    @loggico: Converrebbe uscire dopo il sottopasso, svoltare in via De Saliba – via Galileo Galilei -via Leonardo da Vinci tutti il giorni tranne il Sabato causa mercatino.

    Io consiglio comunque via Evangelista di Blasi bassa – via Noce – via Lancia di Brolo – via Campolo – via Pacinotti – via Leonardo da Vinci il sabato quando c’è il mercatino.
    Girare da viale Lazio, in ogni caso potrebbe far risparmiare un po di tempo ma si allunga 2,4 km.

  8. emmegi

    @r302
    Con l’ inversione della via Migliaccio un fiume di macchine attraverserebbe i due binari e tra l’ altro andrebbero invertite tutte le traverse lato via Giotto, a cominciare dalla via Munter.

  9. Provvedimento a senso unico in direzione monte sarà definitivo perché successivamente, nei prossimi mesi, verrà realizzata la tranvia sul lato sinistro della carreggiata, proprio dove oggi c’è la corsia preferenziale.
    Pertanto quel breve tratto di via Da Vinci in prossimità di piazza Einstein, non avrebbe senso renderlo a doppio senso di marcia perché lo spazio diventerebbe mooolto stretto.

  10. loggico

    Via scobar fino a lancia di brolo.. arteria larga e addirittura più funzionale della soluzione fino a ieri attuata..
    Ma ci vuole cosi tanto a capirlo???

  11. loggico

    Chi proviene da leonardo da vinci alta passa davanti l’assessorato e nello stesso punto di chi proviene dal lato opposto percorre via scobar.. ovviamente le traverse di via scobar saranno in senso opposto evitando confluenze..

  12. peppe2994

    Sono passato da Piazza Einstein, non ho idea di come si evolverà il traffico nei giorni a seguire, ma nella piazza il traffico è sparito.

    Inutile dire che la carreggiata centrale è ancora più congestionata per colpa di quel semaforo del cavolo.

  13. Fabion54

    @ peppe2994: Semaforo che nei prossimi giorni verrà sdoppiato 🙂

Lascia un commento