Passante Ferroviario, terminati i lavori in Vicolo Bernava

Spread the love

Dopo un anno e tre mesi circa , finalmente stanno per terminare i lavori presso Vicolo Bernava (zona corso Finocchiaro Aprile). Operazioni che si sono protratte a causa di alcuni cedimenti del terreno.  Nei prossimi giorni si passerà alla messa in sicurezza definitiva degli edifici lesionati.

Come potete notare, i vari macchinari sono pronti per essere portati via dal cantiere:

IMG_4403

IMG_4402

Gli edifici lesionati verranno “ricuciti” e riportati in sicurezza. Nel frattempo riprenderà a giorni lo scavo della galleria sottostante, e che si concluderà durante l’estate.

Qui ci troviamo in Via Serpotta:

IMG_4404

Post correlati

49 Thoughts to “Passante Ferroviario, terminati i lavori in Vicolo Bernava”

  1. Saro

    @Fabion: scusate il fuori thread… Ciao Fabio! Da due giorni non riesco più ad accedere a qualsiasi dei forum del sito skyscrapercity… sai o sapete cosa è successo??? Grazie in aticipo.

  2. Templare

    @Saro: idem, impossibile accedere, ma non so qual è il motivo.

  3. rasputin

    O.T.
    ho provato anch’io un quarto d’ora fa, ma niente non da segni di vita.

  4. mediomen

    O.T. niente da fare anche io, ho provato adesso

  5. Metropolitano

    Sono contento che fra non molto si potrà completare lo scavo della seconda galleria.

  6. peppe2994

    Era ora!
    Finalmente si può procedere verso il completamento del lotto A senza intoppi 🙂

  7. Fabion54

    Segnalo che tutti i veicoli sono stati rimossi e nell’area rimangono solo la stazione di betonaggio e l’elevatore che si vede nell’ultima foto 🙂

  8. rox

    Caro Fabion 54,
    come mai non trovo oggi uno dei tuoi soliti “puntualissimi” aggiornamenti sulla situazione di cortile Bernava?Forse perchè le uniche notizie che ti preme dare sono sull’efficienza del cantiere?
    Purtroppo oggi te la do io una notizia “sull’inefficienza” del cantiere dal momento che dopo un anno e mezzo di lavori, dopo aver appena iniziato lo scavo della galleria (precisamente ieri notte!), ci si trova di nuovo di fronte la “famosa massa d’acqua” di cui proprio tu una volta hai parlato. E più che una massa d’acqua direi che si tratta di un vero e proprio fiume…che ne pensi?La cosa drammatica è che le persone continuano ad essere costrette a lasciare le proprie case e i cittadini non sono informati su come vengano realizzati i lavori, ma sicuramente si rendono conto di come il loro denaro viene sperperato giorno dopo giorno inutilmente. Mi pare evidente che 1 anno e mezzo di lavori ha portato ad una sconfitta più che ad un risultato. Mi dispiace non poter inserire in questo sito delle foto per poter mostrare a tutti i miei concittadini la differenza tra la situazione del 26 maggio da te pubblicata e quella attuale.
    Sta di fatto che la disinformazione continua a regnare sovrana!

  9. huge

    @rox, spedisci le foto via email.
    Sono certo che te le pubblicano subito.

    Intanto puoi fornirci dettagli su qual è la situazione attuale e cos’è successo esattamente?

  10. Fabion54

    @rox: Cosa è successo?

  11. Sara

    @rox……………. avete parlato con gli operai di montelepre…?!? … senza parole ….. AZZ…..

  12. rox

    Succede che dopo 1 anno e mezzo di jet grouting ieri notte hanno cominciato a scavare la galleria e a quanto dicono si è aperta una falla.
    I palazzi alla fine di cortile Bernava stanno cedendo, e la gente è stata sgomberata dalle proprie case.
    Oggi pomeriggio si è visto di tutto…vigili urbani, vigili del fuoco, edilizia pericolante… Attualmente il cantiere è in piena attività!Questo è il risultato di un’opera nata sbagliata…e che nonostante l’evidenza continua!

    Sara: a cosa ti riferisci quando parli degli operai di montelepre?

  13. Sara

    @rox…. hai ragione ho sbagliato, volevo dire di belmonte mezzagno… quelli che dopo quello che hanno visto non ci vogliono più tornare là sotto!! lo scavo è stato mal progettato…e soprattutto mal realizzato, ormai è cosa nota…. hanno scoperto tutto… a breve nuove grosse notizie…. ma qualcuno ricordo che lo aveva detto che non lo avrebbero mai completato questo tratto… altri invece mettevano sempre le faccine divertite (che tipi…)

  14. Incredibile, c’è pure qualcuno che si augura il peggio per poter dire alla fine “io avevo ragione”. Che tristezza

  15. Sara=Sara Pantara=Edoardo Anello 😀
    Comincia a cambiare email prima del ban 😀

  16. rox

    Scusate ma che fine ha fatto il post lasciato da sara che ho letto qualche minuto fa?
    Parlava degli operai di belmonte……..
    Vorrei fosse ripubblicato!!!

  17. @Rox, non è stato cancellato nulla.
    Ma l’utente, attraverso l’identificazione della sua email, è ben noto qui dentro per essere un troll e per le varie fesserie.
    Di fatti ho indicato il cronologico dei falsi nick con la quale si firmava.
    Prima Montelepre, poi Belmonte….più tardi dirà Borgetto 😀

  18. rox

    Il commento di antony non è comprensibile…che vuoi dire?

  19. rox

    Veramente è la prima volta che leggo un suo commento in merito a questa vicenda.
    Per quanto riguarda i contenuti che le persone lasciano su questo sito, penso che non sia tu a dover decretare chi dice fesserie e chi no.
    Sono le evidenze che dimostrano lo stato dei fatti!

  20. Da moderatore del sito, ti posso assicurare ciò, visto che abbiamo un archivio. Conosco i miei polli.

  21. @rox, siamo noi moderatori a decidere certe cose, non certo tu. Sara é un troll, ha solo cambiato nick, dice fesserie da anni. Non seguire la sua traccia.

  22. rox

    Non ho bisogno di seguire la traccia di nessuno, i fatti contano più di mille parole.
    Non capisco l’aggressività di paco che tra parentesi non gradisco, ancor di più dal momento che sei un moderatore e il tuo compito è quello di di smorzare i toni fra gli utenti!

    Vi invito cmq a fare un sopralluogo in cortile Bernava…così anche voi potrete esprimere un parere!

  23. Ma qua non si sta mettendo in dubbio quello che è accaduto in vicolo Bernava, ma le fesserie di un noto troll di questo blog.
    E da moderatori ti confermiamo ciò. Che altro possiamo fare?

  24. Ma poi, come fai a dare corda ad uno che ti parla di presunti operai di Montelepre, poi di Belmonte…non ti sorge il minimo dubbio che ti possa aver preso per i fondelli?

  25. rox

    Fate aggiornare al più presto sul sito la situazione di Cortile Bernava. Credo che tutti cittadini abbiamo il diritto di sapere come stanno realmente le cose!
    Grazie per la collaborazione.

  26. Quando ci saranno notizie certe e/o un comunicato stampa, sicuramente aggiorneremo. Intanto però i moderatori ti hanno evitato di spargere cattive informazioni per colpa di un megalomane che voleva farti credere chissà cosa 😉

  27. rox

    Forse non ti è chiaro un passaggio. Ho pubblicato oggi io la notizia sul sito e non ti permetto di mettere in dubbio le mie parole, nè tanto meno di far credere alle persone che leggono che non stia succedendo niente di preoccupante dal momento che io sto subendo in prima persona questa situazione.
    Dico solo quello che vedo e sento.
    E voi invece?

  28. Ma qualcuno ha messo in dubbio la tua parola? Non mi risulta.
    È pure presente un articolo nel gds e veniamo a mettere in dubbio quanto scrivi?
    Suvvia, smettiamola

  29. rox

    Allora finalmente hai le notizie certe per poter aggiornare il sito!
    Sempre che siano sufficienti…..

  30. peppe2994

    Ma che assurdità.
    Intanto mi dispiace molto per le persone interessate da questo grave disagio, poi ma chi li fa questi progetti?
    Andando al risparmio va a finire che si spende di più. Esiste questo problema serio? Bene, va risolto con criterio deviando quello che c’è da deviare.
    Costerà caro ma deve essere fatto, ci sono persone che ci abitano sopra!

  31. Fabion54

    Sono stato gran parte della giornata a Vicolo Bernava… Per chiarire la situazione:
    Stanotte hanno ripreso gli scavi, questa mattina in uno dei palazzi di Vicolo Bervana vi è stato un importante cedimento che ha costretto gli addetti ai lavori a fare sgomberare tutti i palazzi, adesso gli scavi sono stati bloccati e si stanno gettando litri di cemento per cercare di fermare il cedimento e riprendere lo scavo in serenità.
    La cosa che mi preme sottolineare e che mi è stata confermata da tutti quelli che abitano in Vicolo Bernava è che la Sis, sta facendo il possibile per ridurre i disagi al minimo. Ha la possibilità di monitorare in tempo reale tutti i vari palazzi e il terreno sottostante ed è tutto il giorno che stanno continuando a monitorare la situazione.
    Se volete sapere la mia opinione si è creato troppo allarmismo, la situazione è grave, ma questa sera ho visto sgomberare dai VVF una palazzina dove si era creata una piccola crepa nel muro e nonostante il parere contrario degli ingegneri della SIS, che da mesi seguono lo sviluppo di tutte queste crepe e lesino, hanno preferito sgomberare la palazzina.
    La verità è che in questi casi prendere delle decisioni è difficile e trovare gente con le @@ che si assume le proprie responsabilità lo è ancora di più… Detto ciò io quello che avevo da dire l’ho detto e vi ho raccontato quello che ho visto oggi. Vi terrò aggiornati!

  32. @rox, sei tu che attacchi noi a spada tratta. Questo non é un sito in autogestione degli utenti, e conosciamo Sara/Edoardo da anni, quindi gestiamo la cosa come meglio riteniamo.

    In ogni caso il problema vero é che in quel vicolo le case sono state costruite senza alcun criterio, con fondamenta non a crociera e a bagnomaria nell’acqua.

  33. huge

    Dai, Paco, mica parliamo di case costruite 10 anni fa. Alcuni di quegli edifici sono decisamente vecchi.

    E certamente qualcosa che non va nel progetto c’è. Perché se degli imprevisti possono sempre capitare, è già stato fatto notare che l’errore principale fu fatto in fase di studio del terreno, con sondaggi non sufficientemente ravvicinati, così da risparmiare sui costi. Risparmi che immagino siano adesso stati abbondantemente superati dalle spese accessorie per il jet grouting, il consolidamento degli edifici lesionati, eventuali indennità per le famiglie sgomberate, spese per i ritardi.
    Non so poi se ci siano stati ulteriori errori in fase di progettazione. Dall’utilizzo delle tecniche sbagliate alla scelta della profondità a cui scavare. Questo solo un tecnico che conosce a fondo il progetto sarebbe in grado di stabilirlo, ma qualche dubbio certamente viene.

    E in ultimo, non credo ci sia alcun dubbio che la struttura informativa di Rfi e di riflesso della Sis sia ridicola e praticamente inesistente, quando invece i cittadini, soprattutto quelli della zona in questione, dovrebbero essere tenuti costantemente informati.

    Questa è una cosa che abbiamo fatto notare n volte e che, al di là degli errori di qualcuno, abbiamo avuto modo di toccare con mano.
    Di dare informazioni non gliene frega nulla. Anzi, se ne guardano attentamente.

  34. Vecchie ma negli anni anche tagliate, aperti varchi nei muri portanti, aggiunte enormi verande, etc etc etc. Ogni buco su un muro portante aumenta l’instabilità, anche se piccolo. Mai sono state risistemate le palazzine ma erano nell’abbandono più totale.

    In ogni caso i carotaggi erano stati fatti, il flusso d’acqua non era presente. È questo che sta mettendo in difficoltà gli ingegneri.

    Mettere in croce i progettisti che su 30km di tratta hanno un problema di 60m non creato da loro è assurdo. E guarda caso sotto delle case che sembrano dovessero crollare da un momento all’altro ben prima degli scavi.

  35. huge

    Ovviamente se si dimostra che ci sono stati abusi negli immobili che di fatto sono la causa delle lesioni, per me i residenti possono pure restare a dormire per strada. Perché non si meriterebbero null’altro.

    Come quelli di via Bagolino, da rinchiudere in prigione. Altro che aiuti e supporto.

  36. huge

    Riguardo al flusso d’acqua che non sarebbe stato presente, scusami, ma mi sembra una stronzata. Il tipo di terreno, i vari strati, le loro caratteristiche, quelle sono. Mica cambiano di giorno in giorno. E se le analisi sono condotte con criterio e non al risparmio, stai tranquillo che grosse sorprese non ne trovi. E’ evidente che degli errori in fase progettuale sono stati commessi. E mi sembra che a dirlo furono anche alcuni ragazzi che studiano nel settore, tipo Otto Mohr.

  37. Fabion54

    @Huge: Ieri parlavo proprio con un residente e mi ha detto una cosa che non mi aspettavo…
    Io e Otto abbiamo sempre sostenuto che l’errore l’avesse fatto la SIS risparmiando sui sondaggi e facendoli in posti errati.
    Ieri invece ho scoperto una cosa assurda… Questa acqua deriva da un canale deviato durante la costruzione del parcheggio del tribunale dove scorre uno dei due fiumi sotterranei di palermo.
    E’ stato deviato il fiume sotterraneo però senza dirlo a nessuno, facendo i soliti “imbrogli” e quindi l’acqua è risalita fino a trovare la sede della vecchia ferrovia, argine naturale che gli ha quindi permesso di scorrere senza problemi. Ecco quindi che quando i primi sondaggi vennero fatto non vi era alcuna presenza d’acqua (infatti il parcheggio del tribunale nasce dopo il progetto del passante) e invece dopo qualche anno durante i lavori non appena effettuano dei nuovi sondaggi dallo scavo esce acqua a fontanella con tanto di tecnici comunali che si domandavano con carte alla mano: “ma quest’acqua da dove viene?”
    Quindi in pratica la SIS si è trovata ad affrontare un problema, non dovuto ad un loro errore e che gli sta causando enormi disagi e danni…
    Dicevo io che era troppo strano che non si fossero accorti in fase di sondaggio di un terreno ricco di acqua, troppo assurda come cosa.. E invece ecco che la verità ci viene rivelata da un residente, gente che sopra quella BOMBA D’ACQUA ci vive

  38. huge

    Uoh!!! Sai quale fiume?
    Il Papireto non credo perché scorre praticamente dove c’è il cantiere Imera, nella depressione sotto piazza Indipendenza (tant’è che dovettero fare dei lavori a inizio cantiere).

    Però a sto punto la questione è un’altra. Hanno lavorato oltre un anno per ovviare al problema. Com’è possibile che sembrano essere punto e a capo?

  39. rox

    Carissimi tutti.sono veramente delusa e arrabbiata per tutto quello che leggo.intanto ringrazio coloro che si fanno chiamare moderatori per aver espresso la loro solidarietà nei confronti di loro concittadini che stanno vivendo questa situazione .vi dovreste vergognare…neanche una parola di rammarico!e poi la domanda nasce spontanea:visto che difendete cosi’ a spada tratta i “poveri” progettisti della sis come dice paco, e tutto il progetto di conseguenza, qual è il vostro ritorno?c’ è qualcosa che mi sfugge…..mi sembra più un blog di avvocati della SIS che di abitanti di palermo.e poi scusa fabion non siete stati voi a dire che aspettavate notizie ufficiali prima di spargere cattive informazioni?o forse i “portavoce ufficiali” siete voi?allora dovreste presentarvi……
    Mi sembra riduttivo portare come verità assoluta solo una testimonianza…..non credi?se vuoi ti porto io le testimonianze di persone che vivono nella zona da 50 anni e che vedevano il fiume scorrere!e chi ha ragione tra me e te?sei tu che non devi dare notizie fuorvianti!
    ringrazio chi invece capisce.…e ha capito già da tempo!

  40. @Rox, qui dentro nessuno sta esultando per le disgrazie altrui. Ma dove leggi questo entusiasmo? Ma stai scherzando?
    Hai tutta la nostra solidarietà, e fra l’altro già espressa in tempi non sospetti (ti invito a rivedere i commenti passati).
    Qui dentro nessuno fa l’avvocato e la cultura del sospetto non ti fa certo onore. Oppure ogni volta che qualcuno la pensa diversamente, deve essere tacciato di essere complice di chissà chi? Questa non è una testata giornalistica ma un blog, curato GRATIS col sacrificio di un po’ di ragazzi. Qui non c’è l’amico dell’amico, o il padrino che protegge qualcuno qui dentro.
    Ho già scritto più sopra che quando avremo notizie certe e su quali provvedimenti verranno presi in futuro, pubblicheremo articolo (ben diverso dai commenti).
    Detto questo, direi di chiudere questa sterile polemica su solidarietà o meno, perchè si rischia di fare solo una guerra fra poveri.
    Ti ricordo che ieri i moderatori hanno evitato di farti abbindolare da uno che voleva fornirti ulteriori informazioni errate.

  41. @rox, dici che da 50 anni vedevate un fiume sotto le fondamenta di casa, praticamente la cosa piú pericolosa per un edificio, l’acqua distrugge le fondamenta, e la colpa é della SIS? Oltre al fatto che 50 anni di acqua avrebbero raso al suolo la zona, il rischio idrogeologico non é qualcosa su cui scherzare.

  42. huge

    Onestamente non capisco questo tipo di attacchi al blog. E non è la prima volta. Come se fosse stato MobPA a elaborare il progetto o a causare i danni. Mi sembra sia sempre stata fatta della buona informazione. Certo, alcuni articoli possono piacere di più, altri di meno. Normale in un mondo in cui ognuno ha una sua opinione. Eppure per qualcuno si tratta sempre d’essere prezzolati, di avere un proprio tornaconto, di essere amici degli amici. Invece d’indirizzare la propria rabbia verso chi è realmente responsabile, politici, Rfi, la SiS nel caso specifico, si preferisce lo sfogo contro un blog sul web. Con quale scopo non si capisce bene.
    Sarebbe molto più produttivo se Rox scrivesse un bell’articolo sull’argomento, esponendo a fondo le sue ragioni, i fatti di cui è a conoscenza, eventuali foto, così da pubblicarlo e dare voce anche a chi sta subendo le conseguenze dei lavori e i disagi di dovere lasciare la propria casa. Di sterili attacchi non ce ne facciamo niente.

  43. rox

    Huge c’è chi l’articolo lo ha gia ‘pubblicato su repubblica stamattina,al telegiornale TRM la notizia è già passata alle 13.30 le repliche saranno nel pomeriggio e in serata.

  44. Rox, ti ripeto per l’ennesima volta che questa non è una testata ma un blog condotto GRATUITAMENTE. Qui non c’è il reporter che giornalmente o la notte si precipita sui luoghi della cronaca.
    O dobbiamo continuare questo sterile dibattito? Ti ho pure detto che non appena avremo la possibilità, si farà un articolo. Che altro dobbiamo fare??????

  45. huge

    @rox, non sono in Italia, per cui non ho né la possibilità di leggere Repubblica edizione Palermo, né quella di vedere i TG locali. Il web è l’unica fonte d’informazione che ho, per cui se tu volessi scrivere un articolo, sarei più che contento di leggerlo.

  46. Vincent981

    Ho letto tutti i commenti e più che critiche costruttive qulle di @rox mi sembra solo una lotta personale. Innanzi tutto prima di dire che la SIS abbia sbagliato o meno sul conto dei carotaggi e dello studio del terreno, ti ricordo che i lavori sono stati fatti tenendo sempre al primo posto i residenti di quelle zone.
    Tu parli di progetto sbagliato… beh se ti sei studiato il progetto e lo conosci cosi bene perchè non risolvi tu la cosa, vai agli uffici della SIS e dagli la soluzione…..
    Purtroppo la maggior parte del persone sono solo brave a parlare e trarre conclusioni.
    Onestamente tu che parli e parli dovresti elogiare proprio la SIS che preventivamente ha fatto sgomberare gli edifici altrimenti ora staremmo a parlare d’altro….

  47. peppe2994

    La storia è più brutta del previsto.
    Fabrivit ha postato nella sezione segnalazioni rapide il link della notizia su Repubblica.
    Lo scavo sarà interrotto a tempo indeterminato in attesa di soluzioni.
    A rischio la consegna dei lavori che a questo punto è possibile che slitterà ulteriormente.
    Il terreno fa acqua da tutte le parti purtroppo.

  48. Fabion54

    @peppe2994: Attendiamo comunicati ufficiali e notizie certe, il resto lasciamolo fare ai giornalisti 🙂

  49. rox

    Salve a tutti!visto i gravi risvolti che ci sono stati in questi giorni, mi premeva dare un aggiornamento sulla situazione di cortile bernava per chi ancora non ne fosse a conoscenza. I lavori dello scavo sono stati interrotti, e il sindaco Orlando ha ufficialmente convocato SIS e RFI per il 16 giugno per fare il punto della situazione. Restiamo in attesa di risvolti…”fiduciosi”!

Lascia un commento