Tram, aperto nuovo varco sulla Circonvallazione

Spread the love

E’ stato aperto il nuovo varco lungo viale Regione Siciliana. Il varco è stato realizzato all’altezza di via Giotto per collegare la carreggiata laterale in direzione Messina e quella centrale. Tutto ciò per consentire alle auto provenienti da Nord e dal quartiere Uditore di raggiungere la circonvallazione, e di alleggerire piazza Einstein e via Uditore.

Visuale in direzione Trapani. Si nota la segnaletica orizzontale del nuovo varco e la corsia di accelerazione.

IMG-20140522-WA0001

Post correlati

19 Thoughts to “Tram, aperto nuovo varco sulla Circonvallazione”

  1. punteruolorosso

    la corsia di accelerazione mi pare troppo corta

  2. huge

    Come al solito all’ufficio traffico lavorano dei geni.
    A che c’erano potevano anche realizzare un’intersezione a T.
    E sono certo che se chiedi ti rispondono che hanno usato le misure standard previste in ambito urbano, per cui è tutto corretto. Dilettanti.

  3. peppe2994

    No, attenzione.
    La prospettiva gioca bruttissimi scherzi. Vista da quell’angolazione sembra un incrocio a 90°. In realtà è uno svincolo realizzato dalla SIS a regola d’arte.
    Mettete questa foto nell’articolo, perché quelle che ci sono ora creano giustamente madornali fraintendimenti:
    http://www.imgmlp.com/images/2014/05/22/IMG22851.jpg

  4. Fulippo1

    E’ vero lo svincolo è fatto bene non è stretto e a 90° come sembra nelle foto.

  5. loggico

    Davvero strano..???? quello che non capisco è come mai nonostante la foto sia stata fatta fra le 12.00 e le 13.00 non ci sia la coda.. forse c’era il rosso al semaforo giotto ma sempre strano mi pare.. per adesso dalle 07.00 alle 19.00 la coda parte da perpignano e arriva quasi in viale lazio..

  6. franzoman

    ma per caso verrà chiuso il varco che dalla carreggiata laterale immette in viale regione che c’è 500 mt prima? in effetti il 1° varco (uscita da viale regione alla carreggiata laterale) è a nemmeno 100 mt dal 2° varco che fa immettere le auto in viale regione.. si forma ogni volta un incrocio di auto.. tra quelle che si immettono sin carreggiata laterale e poco piu avanti quelle che entrano in viale regione..

  7. loggico

    Vero a metà franzoman.. piu che altro ostacolano le auto parcate in seconda fila al bar e comunque la coda al semaforo..

  8. Fabion54

    @loggico: La foto è stata scattata intorno alle 13.45/14.00
    @puntuerolorosso: E’ un’illusione dovuta alla distanza da cui la foto è scattata.

    @franzoman: Negativo, questo varco servirà a compensare i prossimi varchi che verranno chiusi dopo la rotonda 🙂

  9. giomic

    Per caso verrà chiuso il varco in corrispondenza di via uditore ? Perché quelli provenienti dalla suddetta via si infilano direttamente sulla centrale

  10. mastpalermo

    Con il Tram è prevista la chiusura di tutti i varchi di accesso e uscita dalla corsia centrale da Piazza Einstein fino a Corso Calatafimi, in direzione TP e in direzione CT.

  11. peppe2994

    @giomic:
    Verrà chiuso nei prossimi giorni, ma non verrà abolito. E’ già stato spostato più avanti con tanto di binari già posati.
    Più tardi vedo di inviare una foto esplicativa delle modifiche.

  12. mdm

    @mastpalermo in discussioni precedenti su questo sito è stato detto l’esatto opposto, ovvero che verranno creati degli svincoli con appositi semafori che bloccheranno la circolazione al momento del passaggio del tram. Io sinceramente sarei felice se fosse come dici tu. Speriamo che qualcuno faccia chiarezza una volta e per tutte in merito.

  13. peppe2994

    Puoi stare tranquillo che la chiarezza è stata fatta. Gli svincoli non vanno da nessuna parte. Rimarranno e saranno regolati da appositi impianti semaforici.
    Se non ci credi il primo è già pronto, esattamente poco dopo via Uditore, e si sta già lavorando ad un secondo svincolo prima di via Di Blasi lato monte.

    I progetti sono chiari.

  14. mediomen

    Non tutti gli svincoli.

  15. mdm

    @peppe2994 grazie per la risposta. Dato che al momento non abito a Palermo ed a voi è stato possibile vedere il primo svincolo già pronto, potrebbe sembrare una domanda banale ma… il il semaforo fermerà solo il flusso di auto che intende uscire dalla carreggiata centrale, mentre chi intende proseguire non sarà costretto a fermarsi, giusto? E, se così fosse, sono state previste corsie di decellerazione molto lunghe in modo che le auto che intendano uscire dallo svincolo e si debbano fermare al semaforo non blocchino il flusso di auto che invece proseguono sulla carreggiata centrale della circonvallazione?

  16. peppe2994

    E’ esattamente come dici tu. I semafori non intaccheranno la normale circolazione delle auto. Coloro i quali dovranno uscire dalla carreggiata centrale si incolonneranno lungo la corsia di emergenza che in quel tratto diventerà corsia di decelerazione.
    Se consideriamo però che si avrà un rosso di 20 secondi ogni 20 minuti, di fatto la circolazione non subirà alcun rallentamento a causa degli svincoli.

  17. mdm

    @peppe2994 grazie per la risposta. Proporrei di utilizzare dei segnali stradali con semaforo incorporato di questo genere: http://www.patente.it/wwwcommon/vga/vga1/165G.jpg . Mi piacerebbe tanto che il comune cogliesse poi l’occasione per effettuare una numerazione degli svincoli e procedere ad un riordino della segnaletica verticale in stile autostradale ma mi rendo conto che é chieder troppo.

  18. […] da oggi aperto un nuovo varco lungo la Circonvallazione. Dopo quello precedentemente aperto all’altezza di via Giotto,  ne è stato realizzato un altro all’altezza di via Ferdinando Di Giorgi e che consentirà […]

  19. Metropolitano

    Se i semafori degli svincoli durano sui 15″-20 secondi, perchè non fare il semaforo pedonale intelligente di via Perpignano visto e considerato che lo lasceranno acceso ? Non appena passa il pedone ritorna subito verde, oppure dopo 20 secondi invece di farne passare 40.

Lascia un commento