20 mag 2014

Alle 12 verrà ripulita la fontana di piazza Garaffello


Una squadra di operai del Comune interverrà oggi alle 12 per rimuovere la vernice con cui dei vandali hanno deturpato ieri la fontana del XVI secolo collocata al centro di piazza Garaffello alla Vucciria. La scritta “SI VENDE” sarà asportata con dei solventi biologici che non intaccheranno la pietra. Il costo dell’operazione è di 600 euro. Una denuncia contro ignoti è stata già presentata dall’Amministrazione comunale di Palermo, subito dopo la scoperta dell’atto vandalico al nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri.

EDIT: in corso le operazioni di pulizia della fontana. Ringraziamo Andrea Tuttoilmondo per gli scatti.

1533746_800649009947630_5135953363680902330_n

 

Uwe Jaentsch osserva i lavori di pulizia…

10398096_800653153280549_2149534994254530516_n

 

Il gesto è stato rivendicato dall’artista  Uwe Jaentsch: una provocazione per porre nuovamente l’attenzione contro il degrado e l’abbandono in cui versa l’intera zona. Ma non è di certo commettendo un reato (deturpazione del patrimonio culturale) che si potrà rispolverare e risollevare il Centro Storico. E nemmeno la presunta indignazione da parte di chi oggi si scandalizza per la scritta spray, ma rimane impassibile negli altri giorni di fronte alle decine di bottiglie di birra (acquistate presso locali abusivi) che riempiono la fontana.

Il Centro Storico intero è malato per colpa dell’Amministrazione Pubblica ed anche di chi frequenta questi luoghi. Una provocazione “molto cara” da un lato ma che dall’altro mostra la trascuratezza e l’abbandono di questi luoghi.

Palermo merita anzitutto rispetto da parte di noi tutti. E non solo in queste occasioni ma 365 giorni l’anno. Non è poi così difficile.

10268594_536027099841914_3563122218268407914_n


centro storico palermoemilio arcurifontana piazza garaffellouwe jaentschvucciria

26 commenti per “Alle 12 verrà ripulita la fontana di piazza Garaffello

Comment navigation

  • huge 2219
    21 mag 2014 alle 10:20

    Uno che deturpa un monumento è semplicemente un idiota. Qualsiasi sia il motivo. E lo è due volte. La prima per il gesto inqualificabile in sé, la seconda perché se lo scopo è attirare l’attenzione sullo stato di degrado della Vucciria, è evidente che il risultato è opposto, visto che l’attenzione è unicamente puntata sul gesto compiuto.

    Ribadisco, Uwe un grandissimo idiota.

  • drigo 404
    21 mag 2014 alle 14:59

    E sorvoliamo anche sul fatto che il genio dell’arte, dopo avere imbrattato la fontana, ha anche provato a cancellare la scritta prima dell’arrivo della squadra specializzata, spandendo così la vernice acrilica sull’intero pezzo marmoreo. Risultato: hanno dovuto lavorare il doppio per rimuovere tutta quella sanissima vernice acrilica.
    Ha fatto una mala minchiata. Punto. E per me vale tanto quanto quelli che mettono le mani sulla vucciria (o non ce le mettono), a qualsiasi scopo.

  • punteruolorosso 1931
    21 mag 2014 alle 16:05

    è stato un gesto idiota, ma pregherei ora tutti di parlare della vucciria, e non più di uwe.
    vogliamo che le speculazioni prendano il sopravvento?
    vogliamo che il mercato rinasca?
    che la gente riesca a dormire?
    che gli sfollati tornino a vivere nelle case ristrutturate?
    che invece queste case vengano acquistate da agenzie immobiliari per essere tenute vuote e fare gonfiare il mercato delle case?
    fra i responsabili dei crolli alla vucciria ci sono anche quei tanto decantati privati che fanno solo i propri interessi.
    meglio le case popolari nei catoi ristrutturati, come sta avvenendo in parte al capo.

  • Mario Accardo 3
    17 giu 2015 alle 17:16

    piazza garaffaello tutta è stata opera di uwe da tempo cosa che voi nemmeno sapete …questo artista ha valorizzato questa piazza prima che voi venivate li solo a bere e cercare figa …ma voi di arte non ne capite un cazzo …l’europa e i turisti si…ma finchè non ci sta un valore tipo milioni di euro a voi non frega un cazzo ..il comportamento mafioso che tanto denunciava falcone e borsellino riguarda proprio questo il vostro puntare il dito alla cultura…sapete solo lamentarvi senza conoscere nulla..per voi l a vucciria non era che una merda sino a quelche tempo fa..un borgo dove tossici facevano schifo e un borgo dove ci stava solo merda..un mercatino inesistente da tempo…ne rimane solo il nome…e sapete pensare solo a cosa?…è triste…davvero io che nemmeno sono palermitano conosco il centro storico meglio di voi diciamoci la verità…voi nemmeno sapete cosa sia la vucciria …ma lasciamo perdere… è stato costretto a togliere la pittura per la mancanza di sostentamento non ci stava nessuno a difenderlo per il giusto …un artista che da valore a questa piazza prima che voi ci mettevate piede e poi lo chiamate idiota e vandalo..un atto di rivalutazione…una misera pittura che si toglie facilmente…la chiamate idiozia…cosa ci vuole a togliere un pò di spray dalla fontana ..infatti è ritornata come nuova..ma poi questa fontana che cosa è per voi dai su andate a leggere su google? o lo sapevate già…meglio i milioni di bottigli eche lasciate voi tutti? si meglio…..manca davvero qualcosa a palermo..

  • Mario Accardo 3
    17 giu 2015 alle 17:23

    antony…mamma mia quanto sei ignorante…ma parli per parere tuo? o sei un giornalista come giusto si ache parla attraverso la gente? non credo tu dici quello che pensi asu un livello personale …poco professionale…io da turista mi fa schifo questa storia …avete aggredito un artista che ha valorizzato sta piazza…che per i 365 giorni all’anno non se la caga nessuno…è abbandonata a se …dico che la provocazione di uwe ha funzionato…questo è un gesto artistico che merita tutta l’attenzione che ne deriva…ma immagino che ci sta un ma…tu non vai a vedere nulla di questo ti limiti solo a dire la tua…complimenti..io posso dire la mia ma tu no…devi essere professionale non filosofico opinionista che dice tutto ciò che il suo animo pensa…che modo è questo di fare giornalismo?…io non ti conosco ma solo in italia puoi fare questo mestiere…se per te è un mestiere…boh? io posso sono un cittadino qualunque …tu sei un cittadino qualunque? voglio capire senza aggressività…sono stanco di leggere i tuoi titoli…ch enon sono titoli ma un pregiudizio fatto a mo di notizia…mai visto niente di simile da nessuna parte al mondo..


Lascia un Commento